| P. 635
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Archeologia

Il viaggio a Suessula

Tommaso Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Museo di Pulcinella

anno edizione: 2021

pagine: 160

Tra la fine del 1700 e l’inizio del 1900, ispirati prima dall’Historia di Nicolò Lettieri e poi dalla campagna di scavi promossa dal Barone Marcello Spinelli, molti studiosi e viaggiatori curiosi cominciarono a interessarsi dell’antica città di Suessula, le cui vestigia si intravedevano nel Bosco di Acerra. Con una Prefazione di Marina Montano e una Postfazione di Rosa Anatriello, questo libro raccoglie e ripropone le illustrazioni e alcuni tra i tanti testi estratti da giornali, riviste e libri, conservati nell’Archivio Biblioteca del Museo di Pulcinella, che raccontano il “Viaggio a Suessula”.
8,00

Corpus of Nabataean Aramaic-Greek Inscriptions

Giuseppe Petrantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ca' Foscari -Digital Publishin

anno edizione: 2021

pagine: 182

28,00

Cerveteri. Profilo di una città etrusca

Rita Papi

Libro: Libro in brossura

editore: Ceccarelli

anno edizione: 2021

pagine: 120

15,00

Viaggio oltre le tenebre. L'Aldilà degli egizi

Libro

editore: Laboratoriorosso

anno edizione: 2020

pagine: 96

Catalogo della sezione archeologica della mostra Tutankhamun RealExperience.
10,00

Grand tour a Veleia: dalla tabula alimentaria all'ager veleias

Nicola Criniti

Libro

editore: LIR

anno edizione: 2019

pagine: 352

Sono qui raccolti alcuni contributi su Veleia e sul suo territorio di Nicola Criniti e di quattro suoi allievi (Tiziana Albasi, Daniele Fava, Lauretta Magnani, Caterina Scopelliti), che offrono - con chiarezza, ma altrettanta acribìa - un articolato e attendibile affresco sul Veleiate. Testi fondanti e fondamentali, alcuni già èditi in "Ager Veleias" [www.veleia.it] e qui ripresentati dopo un capillare e puntuale riesame, che in rete potrebbero rischiare di disperdersi (o essere eliminati ...) e in questo volume invece - rivisti e arricchiti - hanno una compiuta, se non definitiva, struttura e stesura. Il lettore e il ricercatore trovano in questo volume un corpus ricchissimo e analitico sull'appartato, ma importante, municipium ligure-romano dell'Appennino piacentino-parmense e sulla sua storia, società e civiltà: accompagnati per mano - con una documentata galleria fotografica - tra i resti del centro urbano (Peregrinatio veleiate), possono poi entrare nel dettaglio sia delle vicende e della situazione socio-economica di questa piccola Roma periferica tra il II/I secolo a.C. e il III/IV secolo d.C. (Veleia, città dell'Appennino).
29,00

Viaggio nell'archeologia micenea. Pantalica mistero archeologico

Roberto Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Direct Publishing

anno edizione: 2019

pagine: 96

L’era micenea ha avuto un importante impatto sull’evoluzione delle culture del Mediterraneo, come testimonia la notevole mole di studi dell’ultimo ventennio. In questa intraprendente opera, Roberto Marino compie un nuovo viaggio nella millenaria cultura archeologica della sua Sicilia, giungendo fino all’epoca eroica dei contatti tra i Siculi e i popoli del Mediterraneo miceneizzato. Dopo un excursus di carattere storico-etnologico, l’Autore ci conduce con perizia e passione attraverso i misteri di Pantalica – la Valle dei Re del Mediterraneo – e della sua affascinante necropoli rupestre, ponendo nuove interpretazioni al vaglio implacabile dei dati archeologici. La storia personale si intreccia, nel ritmo del racconto, con la storia dei popoli, svelando così le tracce di un passato che non deve mai smettere di essere interrogato. Il viaggio di Roberto Marino, questa volta, va quindi più a fondo, verso le radici, esattamente dove ogni viaggio dovrebbe condurre.
8,00

Isabella e il professore. Dall'Antiquarium al Museo Archeologico

Michele Giacomantonio

Libro: Libro in brossura

editore: ABC Sikelia

anno edizione: 2019

pagine: 134

12,00

Alle origini della trinacria. Tetraskeles, triskeles e diskeles

Anna Sapienza

Libro: Libro in brossura

editore: ARBOR SAPIENTIAE EDITORE

anno edizione: 2019

pagine: 202

L'obiettivo del presente lavoro è quello di giungere alla comprensione della valenza simbolica espressa dai tipi monetali della tetraskeles, della triskeles e della diskeles: tre simboli, le cui origini si disperdono nell'indeterminatezza dei millenni e che, dagli albori della civiltà, accompagnano l'uomo attraverso una variegata nomenclatura: croce uncinata, crux gammata, swastica, svastica, triscele, triquetra, trinacria. Per comprendere pienamente il messaggio ideologico l'autrice ha proceduto alla raccolta di tutti i documenti monetali in cui compaiono (243 emissioni: datate dal VI sec. a.C. al I sec. d.C.) e, successivamente, all'analisi diatopica e diacronica dei medesimi, riservando un'attenzione particolare alla disamina dei tipi impressi su entrambi i lati delle monete, per cogliere nella loro scelta eventuali correlazioni semantiche.
24,00

EDAL: egyptian & egyptological documents archives libraries. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Pontremoli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 130

65,00

Il Pollino. Barriera naturale e crocevia di culture. Giornate internazionali di archeologia. San Lorenzo Bellizzi, 16-17 aprile 2016

Carmelo Colelli, Antonio Larocca

Libro: Copertina rigida

editore: Dip. Archeologia e Storia Arti

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il presente volume, naturale compimento del primo incontro tenutosi a San Lorenzo Bellizzi il 16 e 17 aprile 2016, intende costituire il punto di partenza per iniziare a concepire l'area montuosa del Pollino nella sua interezza. Il libro è stato possibile grazie al coinvolgimento e all'incontro dei principali gruppi di ricerca che, nel corso degli ultimi decenni, hanno concorso a scrivere l'archeologia e la storia più antica di questo territorio. Attraverso i diversi contributi qui proposti ci si prefigge, per la prima volta, di orientare la ricerca archeologica verso una percezione diversa del Massiccio del Pollino che non deve e non può costituire una barriera ma deve tornare a rivestire la funzione avuta per millenni, quella di punto di passaggio e crocevia di culture, ponte naturale e non barriera, fra la Calabria e la Basilicata, fra il Mar Ionio e il Tirreno.
60,00

L'architettura greca in Occidente nel III secolo a.C.

Libro: Copertina morbida

editore: Quasar

anno edizione: 2017

pagine: 434

50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.