Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cinema, televisione e radio

Il cinema americano. Dalle origini ai nostri giorni

Maurizio De Benedictis

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 350

"Il cinema americano" è una lunga carrellata di immagini dei principali registi di Hollywood che, come in un movimento di macchina, intende comporre un panorama delle evoluzioni dello stile cinematografico statunitense. Dai pionieri Porter e Griffith agli esponenti dello stile classico Hawks e Capra, l'autore passa in rassegna le tappe salienti della fondazione e quindi della codificazione del linguaggio cinematografico all'interno di quell'ambito espressivo e produttivo che è lo Studio System. I ritratti di Charlie Chaplin e Buster Keaton arricchiscono la galleria dei personaggi, così come l'analisi del rapporto tra il regista von Stenberg e la sua musa Marlene Dietrich, tra i primi esempi di creazione divistica.
7,00

Stanley Kubrick. Interviste extraterrestri

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi

anno edizione: 2006

pagine: 229

Le domande le fa Stanley Kubriek mentre sta lavorando a "2001: Odissea nello spazio". All'inizio pensa di inserire le interviste nel film poi non è soddisfatto e abbandona l'idea. Questo volume è una raccolta di pensieri di scienziati del calibro di Isaac Asimov, Aleksandr Oparin, Margaret Mead sul tema dei viaggi spaziali e del nostro posto nell'universo prima del decennio dell'Apollo. Una collezione di ipotesi filosofiche, etiche e religiose sulla questione che da sempre affascina l'umanità: ci sono altre forme di vita nell'universo?
16,50

Vedi alla voce Radio Popolare

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2006

pagine: 532

Nata negli anni Settanta, quando fiorivano le prime radio libere e indipendenti, Radio Popolare ha segnato il panorama dell'informazione italiano. È seguita da centinaia di migliaia di ascoltatori, ha creato un circuito nazionale ed è stata palestra di moltissimo noti giornalisti: Michele Cucuzza, Ninì Briglia (attuale direttore di "Panorama"), Gialappa's, Gino e Michele, Gad Lerner, Claudio Bisio (che hanno dato il loro contribuito all'opera). Radio Popolare è stata anche autrice di numerosi scoop: per esempio, ai tempi del terrorismo, quando le BR recapitavano spesso i loro comunicati; ospitò l'intervista a Vallanzasca latitante. Ha informato su vari eventi, dagli scontri alla Scala nel '77 al G8 a Genova. Ma non c'è solo la politica in questi 30 anni di Radiopop: c'è anche la musica, quella pop e quella popolare, la scoperta della world music ma anche Karlheinz Stockhausen, Caetano Veloso e Claudio Abbado... E poi la cultura e il costume del popolo della sinistra, in quella che si rivela un'autobiografia di trent'anni di Milano e dell'Italia.
25,00

Attori e metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe

Mariapaola Pierini

Libro: Copertina morbida

editore: ZONA

anno edizione: 2006

pagine: 160

Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe sono le prime star hollywoodiane legate al Metodo. Il libro indaga il problema della recitazione "secondo il Metodo" attraverso l'analisi di alcune delle loro più significative performance teatrali e cinematografiche. Dalla fine degli anni '40, e grazie al cinema, la versione americana del Sistema di Stanislavskij ebbe un risalto e una diffusione senza precedenti, cui seguirono inevitabili storture e mistificazioni. Per meglio comprendere la reale incidenza di un pensiero sulla recitazione è necessario indagare quel preciso momento storico in cui un certo clima culturale e alcuni attori più sensibili a coglierne la sostanza, entrarono in contatto con il mondo dello spettacolo. In questa prospettiva, Clift, Brando, Dean e Marilyn Monroe appaiono non tanto come le star dell'Actors Studio, ma come attori che hanno, in maniera diversa e talvolta contraddittoria, espresso un punto di vista sul proprio mestiere, sull'arte della recitazione, sul teatro e sul cinema.
17,00

Il cinema prima del cinema

Virgilio Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2006

pagine: 291

Il volume di Virgilio Tosi è la summa del periodo in cui il cinema ha gettato le sue radici, che fu ben prima dell'ormai tradizionale data di nascita del 28 dicembre 1895, inizio delle regolari proiezioni pubbliche a pagamento del cinématographe dei fratelli Lumière, e racconta con linguaggio limpido e preciso la storia e le avventure dei protagonisti di un periodo pionieristico, affascinante e imprescindibile, che non ha tuttavia ancora ricevuto l'attenzione che merita. Dalle lanterne magiche, in uso già nel Settecento, alle fotografie seriali di Muybridge, al revolver fotografico di Janssen, al cronofotografo di Marey e al kinetoscopio di Edison, i tentativi di riprodurre il movimento, per scopi scientifici o di spettacolo, sono stati numerosissimi. Già da un secolo prima del 1895 pionieri e ricercatori cercavano di scomporre il movimento, catturare l'istante, ricomporre sequenze. Erano astronomi, medici, fisiologi, e fotografi animati da interessi scientifici e ancora lontani dalla connotazione spettacolare che avrebbe assunto il cinema dopo i Lumière.
24,00

Tim Burton

Massimiliano Spanu

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castoro

anno edizione: 2006

pagine: 174

Tim Burton nasce a Burbank, in California, il 25 agosto 1958. Eterno adolescente del cinema americano, è l'alfiere più sensibile del fantastico. Si è imposto in tutto il mondo come autore di culto, sospeso tra visionarietà e ossessione. Tra i suoi capolavori: "Batman" (1989), "Edward mani di forbice" (1990), "Il mistero di Sleepy Hollow" (1999), "Big Fish" (2002), "La fabbrica di cioccolato" (2005), "La sposa cadavere" (2005).
11,90

David Cronenberg

Gianni Canova

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castoro

anno edizione: 2006

pagine: 147

David Cronenberg nasce nel 1943 in Canada. Il suo lavoro ha teso fino al limite estremo la riflessione sul corpo e sulle mutazioni.
11,90

Valle dell'Eden (2006) (La). Vol. 16: Dossier: cinema d'animazione

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 176

"La Valle dell'Eden" è una rivista di cinema (ma si occupa anche di televisione e di nuovi media) promossa dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, che riprende il titolo del famoso film di Elia Kazan, interpretato da James Dean.
19,00

Con un altro obiettivo. Il cinema tra arte e politica

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2006

pagine: 316

Il cinema-denuncia di Costa-Gavras, l'umanità di Jack Lemmon, i potenti affreschi di Akira Kurosawa, l'orgoglio identitario di Spike Lee, lo sguardo impietoso di Oliver Stone: una panoramica del cinema come arte sociale. Fondata nel 1967, la rivista americana "Cineaste" si è interessata da sempre alla valenza politica della settima arte. In questa raccolta di venti interviste, pubblicate fra gli anni Settanta e Novanta, il dialogo con alcuni grandi protagonisti del cinema mondiale (sia "d'autore" che "di cassetta") viene usato come strumento critico per affrontare i temi del rapporto fra l'espressione artistica e i valori etici, raccontando l'impegno civile del regista, dell'attore, dello sceneggiatore in diversi contesti.
14,00

Falcone maltese. Il giallo al cinema, nei libri, in tv e nella cronaca (2006) (Il). Vol. 9

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2006

pagine: 130

"Il falcone maltese" si presenta come una rivista interamente dedicata al giallo. Una pubblicazione che non solo attraversa i vari mezzi nei quali il giallo si esprime, ma che, pur nella sua cadenza trimestrale, è proiettata nel futuro, con la missione di raccontare quello che avverrà. Poi ci sono recensioni, approfondimenti, analisi, flash sulla storia del giallo. E ancora, fumetti, internet, mostre, rassegne, vita dei club e tutto quello che un appassionato può sognare.
8,00

Girare un film

Michael Rabiger

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2006

pagine: 232

Nella sua essenza girare un film consiste nel fare le riprese, ma il cinema non è un semplice atto fotografico. È il processo complessivo, produttivo e artistico, che consiste nel partire da una storia e, attraverso azioni, sottotesto emotivo, tono, colori, scenari e atmosfere, renderla in termini visivi. Questo libro segue passo dopo passo ogni fase del lavoro di chi ha deciso di girare un film, sia corto che lungo. Frutto di un lavoro didattico ventennale con studenti di cinema inglesi e americani, il libro spiega i fondamentali della regia attraverso esempi pratici e centinaia di esercizi che non si limitano alla fase delle riprese ma partono dall'ideazione per arrivare al montaggio e alla postproduzione del film.
18,00

Il cinema europeo

M. Pia Comand, Roy Menarini

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2006

pagine: 204

Il cinema europeo non può fare a meno di guardare all'America in termini di confronto e di emulazione e tuttavia, dopo centodieci anni di film, ha saputo sviluppare caratteristiche proprie, elementi di riconoscibilità, aspettative condivise, coesione tra gli spettatori. Un affascinante percorso alla ricerca dell'identità del Vecchio Continente, attraverso alcuni concetti chiave come 'realismo', 'scrittura', 'cinema d'autore e autorialità', 'generi autoctoni e d'imitazione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.