| P. 155
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto internazionale

Terra e mare. Riflessioni di geopolitica e geo-diritto a partire da Carl Schmitt

Terra e mare. Riflessioni di geopolitica e geo-diritto a partire da Carl Schmitt

Stefano Carloni

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2013

pagine: 100

Nel vasto arcipelago della produzione schmittiana, un angolo è rimasto finora relativamente inesplorato: quello del suo pensiero in materia di diritto internazionale. Eppure le teorie di Carl Schmitt sullo "jus gentium" non solo hanno influito profondamente sulla genesi della sua famosa dottrina sul rapporto fra politica e "nemico", ma hanno assicurato una legittimazione giuridica non trascurabile all'espansionismo hitleriano. Questo saggio ricostruisce criticamente l'"itinerarium mentis" che ha condotto il giurista di Plettenberg, a partire dalla sua autocoscienza di tedesco sconfitto e umiliato dai diktat di Versailles, dapprima a formulare una teoria dei "grandi spazi" come superamento degli Stati nazionali, e poi a costruire una filosofia della storia basata sulla contrapposizione fra Terra e Mare.
18,00
La definizione di terrorismo nel diritto internazionale
38,00
Diritto internazionale privato delle successioni a causa di morte

Diritto internazionale privato delle successioni a causa di morte

Domenico Damascelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 162

Le disposizioni in materia di successioni a causa di morte contenute nella L. n.218/1995. Genesi e caratteristiche principali della nuova disciplina europea. I titoli di giurisdizione e i criteri di collegamento dettati dal reg. UE n.650/2012. L'adozione dell'approccio unitario da parte del reg. UE n.650/2012 e le sue deroghe. L'ambito di applicazione della lex successionis. Secondo il reg. UE n.650/2012. Ulteriori questioni di rilievo in materia di legge applicabile secondo il reg. UE n.650/2012. La "circolazione" nello spazio giudiziario europeo di decisioni, atti pubblici e transazioni giudiziarie in materia successoria.
20,00
Diritto internazionale. Manuale breve

Diritto internazionale. Manuale breve

Andrea Gioia

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 554

Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate.
33,00
Compendio di diritto dell'Unione europea (diritto comunitario)

Compendio di diritto dell'Unione europea (diritto comunitario)

Elpidio Natale, Antonio Verrilli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 364

La quinta edizione di questo volume è stata rivisitata, in primo luogo, alla luce delle disposizioni contenute nella L. 24 dicembre 2012, n. 234 recante "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea". Si tratta di un provvedimento da tempo atteso e che imposta in modo del tutto nuovo le regole che il nostro Paese è tenuto a rispettare per recepire la copiosa e complessa normativa europea: basti pensare al "pensionamento" dell'ormai familiare legge comunitaria e la sua sostituzione con la legge di delegazione europea e la legge europea. Con l'approvazione della L. 234/2012, inoltre, si è colta l'occasione per allinearsi alle disposizioni introdotte con il Trattato di Lisbona e snellire le procedure di adattamento; si è provveduto, peraltro, a rafforzare i controlli volti ad evitare di subire procedure di infrazione da parte dell'Unione. Nella rivisitazione del testo si è tenuto conto di altre novità emerse negli ultimi mesi, sia per quanto riguarda il profilo istituzionale sia per gli aspetti concernenti l'introduzione di misure straordinarie per salvaguardare la stabilità finanziaria dell'area dell'euro, con l'entrata in vigore del Meccanismo europeo di stabilità (ESM) e del Trattato sulla stabilità (il cosiddetto fiscal compact).
19,00
Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Davide Sole

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 271

Il volume, completamente rivisitato, offre una panoramica ampia e sistematica del diritto internazionale privato e processuale. Nell'esposizione, infatti, si è tenuto conto della disciplina dettata dalla L. 218/1995, dei più recenti e significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, nonché dell'emanazione di nuovi regolamenti dell'Unione europea. L'intento è quello di offrire uno strumento particolarmente utile a quanti devono affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione alla professione forense, nonché a coloro che, per ragioni di studio o interesse, intendono approfondire le tematiche connesse al diritto internazionale privato e processuale. L'aggiornamento normativo tiene conto: del reg. UE 650/2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento ed esecuzione delle decisioni, all'accettazione ed esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo, applicabile dal 2015; del reg. UE 1215/2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, che sostituisce, seppur dal 2015, il reg. CE 44/2001. Per quanto riguarda le novità giurisprudenziali, invece, è da ricordare la sentenza della Cassazione n. 21108 del 28 novembre 2012 in tema di rilevabilità della litispendenza internazionale.
20,00
Diritto internazionale pubblico
45,00
Fundamental rights in Europe and China. Regional identities and universalism
15,00
Il caso dell'Enrica Lexie alla luce del diritto internazionale
10,00
Il codice IMDG 35-2010 supplemento. La traduzione ufficiale italiana dl supplemento dell'IMDG CODE 35-2010
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.