Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

I Rothschild. I banchieri più ricchi della storia

Jean Bouvier

Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 309

Napoleone è stato sconfitto sul campo di battaglia puramente finanziario. Dietro alla sconfitta di Waterloo, difatti, c'è lo zampino dei Rothschild. Sono loro a finanziare le operazioni militari del duca di Wellington che porteranno alla vittoria dell'esercito inglese. E, allo stesso modo, dopo l'uscita di scena di Napoleone, erogheranno prestiti per la restaurazione di Luigi XVIII in Francia. Ma ci si sbaglierebbe a credere che questa potentissima famiglia di origini tedesche facesse affari solo con uno schieramento. I loro prestiti venivano elargiti a dominati e dominatori, sconfitti e vincitori - una prassi che la famiglia saprà consolidare nel tempo. Nella ricostruzione di Jean Bouvier prende vita a partire dal Settecento l'epopea della famiglia che nel corso dell'Ottocento, quando era al suo apice, ha posseduto il più grande patrimonio privato al mondo.
20,00 17,00

Teoria e test per le prove del concorso di navigator presso l'ANPAL. Kit completo: Manuale di preparazione alle prove selettive, test di verifica e simulazioni d'esame-Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di cultura generale

AA.VV.

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1500

Il kit comprende i seguenti volumi: Teoria e test sulle materie professionali; Teoria e test di logica, psicoattitudinali, cultura generale e informatica. Questo kit offre una trattazione di tutte le discipline previste dalla selezione, con una parte manualistica cui si affianca una serie di domande di verifica. La trattazione è aggiornata alla L. 26/2019, di conversione del D.L. 4/2019 (istitutivo del reddito di cittadinanza). Grazie al software di simulazione online, accessibile gratuitamente nell'area riservata, è possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare l'effettivo svolgimento delle prove con questionari che riportano domande di tutte le materie.
58,00 49,30

Concorso 28 istruttori servizi tecnici Comune di Genova (Cat. C1). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso

AAVV

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1256

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 5 aprile 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di 28 istruttori di servizi tecnici, categoria C presso il Comune di Genova. Il presente kit contiene: il manuale di preparazione; la raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata, che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove d'esame. L'iter concorsuale prevede: una prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati) consistente in un quiz a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritta e orale; una prova scritta sulle materie indicate dal bando; una prova orale, ovvero colloquio sulle materie d'esame indicate nel bando, nonché accertamento della conoscenza della lingua inglese e della capacità pratica dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Disponibili nella sezione online (su maggiolieditore.it/approfondimenti, inserendo il codice riportato sul retro) ulteriori materiali utili alla preparazione e oggetto delle prove d'esame: test di lingua inglese; teoria e test di informatica.
53,00 45,05

Concorso 58 funzionari amministrativi Comune di Genova (Cat. D1). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso

AAVV

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1544

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 5 aprile 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di 58 Funzionari servizi amministrativi, categoria D presso il Comune di Genova. Il presente kit contiene: il manuale di preparazione; la raccolta di quesiti a risposta multipla, che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove d'esame. L'iter concorsuale prevede: una prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati), che consisterà in un questionario con test a risposta multipla sulle materie oggetto del programma delle prove scritta e orale; una prova scritta sulle materie indicate dal bando; una prova orale, ovvero colloquio sulle materie d'esame indicate nel bando, nonché accertamento della conoscenza della lingua Inglese e della capacità pratica dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Disponibili nella sezione online (su maggiolieditore.it/approfondimenti, inserendo il codice riportato sul retro) ulteriori materiali utili alla preparazione e oggetto delle prove d'esame; selezione di atti amministrativi; test di lingua inglese; teoria e test di informatica.
65,00 55,25

Economia fondamentale. L'infrastruttura della vita quotidiana

Collettivo per l'economia fondamentale

Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

pagine: 200

L'economia fondamentale è la base materiale del benessere e della coesione sociale. È quel che ogni giorno dovremmo poter dare per scontato: acqua potabile sicura, energia elettrica non razionata, servizi sanitari evoluti e accessibili, istruzione avanzata gratuita, infrastrutture e trasporti pubblici efficienti, servizi di cura per bambini e anziani, mercati alimentari orientati al benessere dei consumatori e dei produttori di cibo. Da molti anni i Paesi europei seguono una strada diversa: l'economia fondamentale è messa al servizio del business, esasperando competitività e orientamento al profitto. Il prezzo che paghiamo è l'inasprimento delle disuguaglianze, la dissoluzione dei legami sociali, la deriva populista e nazionalista. Rinnovare l'economia fondamentale richiede un enorme sforzo di immaginazione istituzionale. Questo libro lo prefigura, offrendo una piattaforma per un nuovo riformismo progressista, non liberista, di scala europea.
17,50 14,88

Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e altri scritti

John Maynard Keynes

Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 111

La «Teoria generale dell'occupazione», dell'interesse e della moneta - opera capitale del pensiero novecentesco - viene qui presentata nella traduzione di Giorgio La Malfa con un ampio commento a cura di La Malfa e Giovanni Farese che ne illumina non solo i riferimenti storici e dottrinali, ma anche i profondi legami con i maggiori intellettuali del tempo, da Virginia Woolf a T.S. Eliot, frequentati da Keynes nella fucina londinese di Bloomsbury. Il volume raccoglie inoltre una messe di scritti precedenti e successivi alla pubblicazione della «Teoria generale», ad essa strettamente correlati, incluse le prefazioni d'autore alle varie edizioni straniere nonché gli scritti con cui Keynes ha inteso difendere il valore delle sue idee.
80,00 68,00

Contributo allo studio del bilancio finale di liquidazione delle società di capitali

Giuseppe Niccolini

Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 149

È il primo studio monografico dedicato al bilancio finale di liquidazione delle società di capitali. L'argomento è organicamente affrontato tanto nei suoi aspetti teorico-sistematici (la tavola contabile conclusiva offre all'autore lo spunto per una più generale riflessione dell'ordinamento delle società per azioni e a responsabilità limitata) quanto nei suoi risvolti applicativi: nel volume trovano graduale trattazione i temi delle particolari regole che presiedono alla struttura, ai contenuti ed alla pubblicità del bilancio finale di liquidazione, delle sue peculiari modalità di approvazione, dei conseguenti effetti sul piano delle ripartizioni dell'attivo e delle connesse responsabilità di soci, liquidatori e sindaci.
30,00 25,50

Partenariato pubblico privato e project finance

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 320

Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell'approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata. Nel lavoro si affronta a tutto tondo il tema del PPP. Si parte da un'analisi di contesto sulla dinamica degli investimenti nel nostro Paese che evidenzia, da un lato, come la necessità di contenimento della spesa ha determinato negli ultimi 20 anni una continua riduzione degli investimenti pubblici in infrastrutture e servizi e, dall'altro, come la diffusione dei diversi strumenti di PPP e del project financing, considerati una valida alternativa in grado di coniugare gli interessi e le risorse pubbliche e private, può consentire di superare, almeno in parte, gli ostacoli dei vincoli di spesa e del rischio indebitamento. Alla ricognizione dell'evoluzione normativa - dall'introduzione dell'istituto del promotore nell'ambito della legge n. 109 del 1994, la c.d. Merloni, fino ad arrivare alle disposizioni previste nella legge di bilancio per il 2019 - segue una approfondita illustrazione dei più aggiornati dati di mercato del PPP e un inquadramento generale di quelli che sono i principi comunitari e nazionali in tema di trattamento contabile dei PPP. Sotto quest'ultimo profilo la focalizzazione è sul tema dei rischi connessi ai PPP, variabile da cui dipende direttamente la contabilizzazione di tali operazioni. L'obiettivo è di comprendere come le tipologie maggiormente diffuse di PPP possano supportare l'ente locale a far fronte alla crescente domanda di servizi senza gravare sui bilanci pubblici che, nonostante il venir meno del vincolo del pareggio di bilancio, continuano ad essere sottoposti agli ostacoli connessi agli equilibri ed ai limiti all'indebitamento pubblico. Il lavoro si conclude con una parte di taglio pratico dedicata all'individuazione di concrete modalità di applicazione degli istituti che più enfatizzano l'iniziativa privata nella progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di infrastrutture e servizi pubblici al fine di favorirne il più efficace ed ampio utilizzo. In particolare, si fa riferimento all'istituto del promotore di lavori pubblici e di servizi (disciplinato dall'art. 183, commi 15-19 del Codice dei contratti pubblici) del quale vengono forniti alcuni casi studio significativi che esemplificano procedure e modalità attuative nei vari settori d'intervento. L'intento è di individuare concrete modalità di applicazione del PPP che più enfatizzino l'iniziativa privata nelle varie fasi connesse alla realizzazione di lavori e servizi pubblici, al fine di favorirne un utilizzo più diffuso e qualificato.
46,00 39,10

Casi risolti per l'ufficio finanziario dell'ente locale

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola

Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 116

Nello svolgimento delle attività quotidiane, il responsabile dell'ufficio finanziario può avere molteplici dubbi operativi su come procedere in riferimento a singoli adempimenti. Questo deriva dalla vastità delle attività proprie dell'ufficio e dai frequenti interventi del legislatore e della giurisprudenza in materia. Per tale motivo, abbiamo ritenuto opportuno predisporre una raccolta di casi risolti selezionati fra i più significativi e ricorrenti, da utilizzare come vademecum pratico, utile per gli operatori comunali, per individuare velocemente la soluzione al caso di proprio interesse. Il volume consente infatti di avere a portata di mano oltre 60 casi risolti, scelti dagli autori fra le situazioni più interessanti e frequenti che, al fine di facilitare la ricerca, sono stati suddivisi in categorie omogenee. Il taglio del volume è strettamente pratico: ad ogni quesito, volutamente sintetizzato nelle sue linee essenziali, è stata fornita una risposta corredata dagli opportuni riferimenti legislativi, giurisprudenziali o di prassi.
52,00 44,20

Scienza delle finanze

Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2019

pagine: 404

Il presente manuale di Scienza delle Finanze vuole fornire alla comunità accademica uno strumento quanto più possibile completo e al tempo stesso agile. Da una parte esso copre una gamma ampia di contenuti, che ingloba i temi classici ma anche quelli relativamente più «di frontiera»; dall'altra dà la possibilità di ritagliare dei percorsi didattici che non presuppongono l'utilizzo di tutto il materiale. Il manuale è pensato per essere utilizzabile tanto nei corsi di laurea triennali dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza quanto in quelli di Economia. Per tener conto della diversa preparazione di base che inevitabilmente gli studenti avranno nei vari casi, abbiamo confinato l'uso dell'analisi matematica alle appendici e ai box, mentre nel testo abbiamo privilegiato l'uso standard dei grafici cartesiani e dell'algebra elementare. Il volume ha un'impronta deliberatamente «italiana» negli esempi utilizzati e nelle trattazioni istituzionali, e approfondisce anche i vincoli e le opportunità sulle decisioni di finanza pubblica italiana derivanti dall'Unione Europea, così che lo studente possa ancorare lo studio di argomenti alle volte un po' astratti alla realtà in cui vive quotidianamente.
31,00 26,35

Qualità e carte di controllo: aspetti teorici e computazionali

Donato Posa, Sandra De Iaco, Monica Palma, Sabrina Maggio, Giuseppina Giungato

Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il presente volume fornisce una rassegna delle diverse tipologie di carte di controllo statistico di processo presenti in letteratura, rispettando la naturale evoluzione storica delle stesse carte di controllo, offrendo al tempo stesso un quadro teorico di sintesi in cui le carte di controllo vengono descritte da un punto di vista statistico, oltre che applicativo.
14,00 11,90

Quiz attitudinali per il concorso negli Enti Locali. 1500 quiz di logica con risposta commentata

327/1A 2^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 301

Il volume si propone come strumento di esercitazione per "allenarsi" a risolvere i quiz attitudinali somministrati nelle prove preselettive o scritte dei principali concorsi negli enti locali, perlopiù costituiti da quesiti tesi a verificare le abilità logico-verbali, logico-matematiche e logico-deduttive dei candidati, senza tralasciare la propensione al problem solving e le capacità di attenzione e precisione. Il testo raccoglie oltre 1.500 quiz di logica, tutti a risposta multipla e con soluzioni commentate, per la maggior parte selezionati da banche-dati o prove ufficiali di precedenti concorsi negli enti locali e nella Pubblica Amministrazione, e che, quindi, costituiscono modelli esemplificativi delle tipologie di quiz più frequentemente assegnate in sede concorsuale. Le tipologie di quiz trattate nel volume sono: Comprensione di brani; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli; Logica numerico-deduttiva; Termini e frasi da completare; Ragionamento matematico e problem solving; Analogie verbali; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Serie di parole e campi semantici; Grafici e tabelle; Abbinamenti; Equazioni simboliche; Coppie di parole; Insiemi; Deduzioni logiche; Capacità di attenzione e precisione; Relazioni di ordine e grandezza;Serie e analogie figurali; Negazioni; Ragionamento geometrico-spaziale; Abbinamenti lettere-numeri. Come è noto le prove logico-attitudinali sono "a tempo" e in molti casi computer based (ossia da svolgere direttamente al computer): per questo motivo al volume è allegato un utilissimo software (accessibile tramite QR-Code) con tutti i quesiti contenuti nel testo, per permettere al candidato di esercitarsi con infinite simulazioni delle prove d'esame.
24,00 20,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.