Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Legionella. Guida alla valutazione del rischio. Aspetti tecnici e medici. Valutazione del rischio derivante dalla presenza dei batteri del genere «Legionella» nei luoghi di lavoro

Lucio Confessore, Pietro Ferraro

Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 176

Nel libro si definisce la metodologia per l'analisi e la valutazione del rischio di contaminazione degli impianti e, da questi, la valutazione dell'esposizione sia dei lavoratori addetti alla manutenzione che dei lavoratori utenti degli impianti, analizzando tutte le misure per la minimizzazione del rischio come previsto dal Testo Unico sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e dall'ultimo aggiornamento delle linee guida sulla prevenzione e sul controllo della legionellosi.
20,00 17,00

3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 40 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)

61/4 12^EDIZIONE

Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 320

In seguito alla riforma dell'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile (D.Lgs. 139/2005), dal 2008 è stata introdotta la terza prova a carattere prevalentemente pratico. Tale prova è costituita, infatti, da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova (ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale) ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario (solo all'esame per Dottore commercialista). Proprio in virtù di tale innovazione è stato elaborato questo volume il quale raccoglie prove pratiche svolte rivolte ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, alcune delle quali assegnate presso le Università italiane, sedi degli esami, nel corso di questi anni ed aggiornate alle ultime novità legislative. Le prove, pertanto, ricoprono tutte le materie oggetto della terza prova dalla costruzione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato all'analisi e interpretazione del bilancio, dalla determinazione delle imposte di competenza (IRES e IRAP) alle operazioni straordinarie (conferimento, trasformazione, fusione, scissione e fallimento) di cui se ne analizzano sia gli aspetti fiscali che contabili, dalla valutazione d'azienda alla pianificazione finanziaria. Una particolare attenzione è stata, infine, rivolta alla redazione degli atti del contenzioso che costituiscono la vera novità dell'esame per l'abilitazione alla professione di Dottore commercialista. Il volume, inoltre, è stato integrato da una appendice normativa aggiornata contenente le principali disposizioni sulla professione e sull'attività di praticantato. È possibile, infine, tramite il QR code posto sul retro del volume, scaricare le tracce assegnate negli anni precedenti presso le principali Università italiane. Il testo, pertanto, unitamente a quelli per la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta (Vol. nn. 61 e 61/3) e a quelli per la preparazione alla prova orale (Vol. nn. 61/2 e 61/2A), completa l'offerta didattica.
22,00 18,70

Sostenibilità equità solidarietà. Fondamentali 1.0 d'un progetto politico in costruzione

Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2019

pagine: 123

Le conseguenze dei cambiamenti climatici innescati dall'aumento della temperatura terrestre e i problemi causati dagli altri fattori della crisi ambientale diventano sempre più preoccupanti, ma ancora più preoccupante è il fatto che non entrino nell'agenda di nessuno dei partiti esistenti. Sono troppo impegnati a riproporre le stesse fallimentari ricette finalizzate a rilanciare la crescita economica, per accorgersene. Se si continuerà a perseguire la crescita cercando di conciliarla con la riduzione della crisi ecologica secondo la formula dello sviluppo sostenibile, non si otterrà né la crescita, né la sostenibilità. Dopo il lungo periodo di stagnazione successivo alla crisi del 2008, si sta ripresentando la prospettiva di una nuova crisi. E l'aumento della temperatura terrestre che si è verificato nei primi 18 anni di questo secolo lascia prevedere che il limite di + 1,5 °C, concordato alla COP 21 di Parigi nel 2015, si supererà molto prima del 2100. Nell'abbozzo di programma politico presentato in questo libro si sostiene che la priorità da perseguire è la riduzione della crisi ecologica mediante lo sviluppo di innovazioni tecnologiche che riducono il consumo delle risorse per unità di prodotto e le emissioni di sostanze non metabolizzabili dai cicli biochimici. In questo modo si ottengono anche dei risparmi economici che consentono di pagarne i costi d'investimento senza accrescere i debiti pubblici, di rimettere in moto l'economia e ridurre stabilmente il numero dei disoccupati. Un progetto politico di questo genere richiede un mutamento di paradigma culturale rispetto a quello che si è consolidato a partire dalla rivoluzione industriale. Questo pamphlet si apre con un appello rivolto a chi ritiene di poter contribuire alla sua definizione ed è seguito da alcune riflessioni che ne danno un primo abbozzo.
12,50 10,63

Rischio d'impresa e early warning. Legge 155/2017: nuova e vecchia normativa a confronto

Paolo Costanzo, Francesca Novati, Alberto Canclini, Francesco Carnevali

editore: Egea

anno edizione: 2019

Il libro si pone l'obiettivo di contribuire al processo di apprendimento delle nuove disposizioni del Codice della Crisi e dell'Insolvenza. La schematizzazione grafica delle disposizioni più rilevanti e della struttura della nuova disciplina permette di percepire con maggiore immediatezza le novità introdotte, mentre il confronto fra vecchia e nuova normativa, con a margine di ogni articolo la relazione tecnica proposta, offre l'opportunità di cogliere l'essenza delle modifiche introdotte. La nuova formulazione dell'art. 2086 del codice civile induce a ritenere che il legislatore auspichi che l'impresa si doti di adeguati assetti organizzativi e adotti sistemi di controllo interno e di gestione integrata dei rischi. Per tale ragione è stato dato ampio spazio alle tecniche, tratte dalla best practice internazionale, per l'adozione di un'architettura della governance che si fondi sulla gestione integrata di rischi e opportunità connessi alle strategie.
39,00 33,15

Età del paradosso. Perché chiediamo tutto e il contrario di tutto nelle imprese e nella società

Paolo Iacci

editore: Egea

anno edizione: 2019

Il futuro sembra sempre meno prevedibile e il presente sempre meno governabile. Sempre più vogliamo una cosa e il suo contrario. II paradosso pare essere diventato il nuovo paradigma del futuro. Così chiediamo a gran voce una legislazione più protettiva in difesa della privacy e nel frattempo confessiamo senza pudore in rete i nostri fatti più intimi. Denunciamo la classe dirigente perché non meritevole e nel frattempo eleggiamo i più ignoranti su piazza. Analogamente nelle imprese gli azionisti richiedono specializzazione e diversificazione, tagli ai costi e persone più motivate, nuovi prodotti e riduzione degli investimenti in ricerca. Da parte loro i clienti pretendono prezzi più bassi e qualità più alta, servizio più personalizzato e maggiore garanzia sugli standard offerti... Insomma, sembra che abbiamo perso la bussola, incapaci come siamo di uscire dai paradossi che ci incatenano. Occorre passare da una cultura dell'aut... aut a una cultura che preveda costitutivamente l'et... et. Molto più facile a dirsi che a farsi. II volume presenta 25 paradossi che più di altri mostrano le contraddizioni sociali e gestionali in cui viviamo e ne ipotizza una possibile via di uscita.
24,00 20,40

Editoria. Aspetti giuridici contabili e fiscali

Paolo Stella Monfredini

editore: Egea

anno edizione: 2019

Il volume analizza gli aspetti giuridici, contabili e fiscali del settore editoriale e delle comunicazioni. La prima parte è dedicata al diritto d'autore, interessato dall'approvazione della Direttiva UE sul copyright, giunta dopo una lunga gestazione e un aspro confronto che ha visto contrapporsi, da un lato, i sostenitori della cosiddetta "libertà di internet" (open source) e, dall'altro, i difensori del copyright. Particolare attenzione è riservata all'analisi della tassazione diretta e indiretta dei compensi percepiti dagli autori. La seconda parte si concentra sugli operatori del settore editoriale e sulle problematiche di maggiore interesse per ciascuno dei soggetti coinvolti: dalla natura giuridica dei rapporti tra editori, distributori e rivenditori alle rilevazioni contabili, dalla redazione dei bilanci alle imposte dirette sui redditi, dall'imposta sul valore aggiunto alle altre imposte indirette. Specifico approfondimento è riservato alla normativa nazionale e dell'Unione europea in materia di aliquote IVA ridotte. La terza parte esamina il comparto dell'editoria multimediale, del commercio elettronico offline e online e delle nuove professioni digitali includendo gli aspetti di natura fiscale sia ai fini dell'imposta sul valore aggiunto che ai fini delle imposte dirette. Il volume si conclude con l'analisi della legislazione del settore, in particolare con riferimento al pluralismo dell'informazione, alle misure di sostegno economico e di sviluppo dell'editoria, al ruolo dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni e infine alla diffusione dei prodotti editoriali.
55,00 46,75

Relazioni industriali. L'esperienza italiana nel contesto internazionale

Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 350

Il volume offre un articolato quadro analitico e concettuale per lo studio delle relazioni industriali, con un costante riferimento all'esperienza italiana, europea e sovranazionale, nel mutevole contesto della globalizzazione. I contributi classici della disciplina e le analisi più recenti consentono di sviluppare i temi centrali del campo di studi - rappresentanza, contrattazione, conflitto - e di affrontare la variabilità delle relazioni industriali nell'impresa, la specificità della regolazione del lavoro nel settore pubblico e la dimensione europea, con la sua crescente importanza per i sistemi nazionali di relazioni industriali.
28,00 23,80

L'Europa delle banche

Massimiliano Affinito

Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 193

Perché si parla tanto di banche? Quale ruolo svolgono nell'economia contemporanea? Cos'è e cosa fa una banca centrale? Quali rapporti ci sono tra le banche e la banca centrale? Quale ruolo hanno giocato nella recente crisi? Perché l'Europa se ne occupa così spesso? Un libro chiaro per orientarsi in un ambito sempre più nevralgico per la nostra economia e per la nostra società.
14,00 11,90

I test per tutti i concorsi pubblici. Manuale di preparazione

AA.VV.

Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 962

Uno strumento aggiornato e completo per i candidati ai test di tutti i concorsi pubblici. Il volume contiene la teoria essenziale e centinaia di quesiti commentati per chiarire ogni dubbio e verificare la preparazione su tutte le principali materie: dal ragionamento logico alla comprensione di brani, dalla storia dell'Unione europea alla geografia, dall'inglese all'informatica fino alle discipline più specifiche come diritto (costituzionale, del lavoro, tributario ecc.), economia aziendale e scienza delle finanze. Il volume è completato da una sezione con tutte le informazioni utili per partecipare a un concorso pubblico e dai preziosi suggerimenti degli esperti per superarlo. Il lettore può infine esercitarsi con simulazioni di prove a test ufficiali.
29,00 24,65

Economia aziendale e ragioneria generale. Analisi delle variazioni economiche e finanziarie, contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio

Simona Catuogno

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 400

Anche questa edizione del "Manuale di economia aziendale e ragioneria generale" approfondisce con la consueta chiarezza ed esaustività, i principali temi relativi alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, affrontati nelle diverse fasi del loro ciclo di vita e osservati insieme alle impostazioni dottrinali, alla normativa civilistica e fiscale, ai principi contabili nazionali e internazionali. Giunto alla XVI edizione, il manuale unisce a una struttura ormai collaudata un accurato e completo aggiornamento teso a razionalizzare l'esposizione dei diversi argomenti e a introdurre la trattazione di tematiche divenute ormai tradizionali nell'ambito degli studi aziendali; il tutto supportato da numerosi esempi, schemi di sintesi ed esercizi svolti sulle principali tematiche della disciplina. Il testo si propone, anche attraverso un'esposizione semplice ed efficace, come valido strumento di studio per gli studenti universitari, per i neolaureati che iniziano a confrontarsi con il mondo delle aziende o delle professioni, per i candidati ai concorsi pubblici nonché per i professionisti che necessitano di rispolverare i concetti di base.
28,00 23,80

Oltre Harvard. Nuove strategie e tecniche di successo che non ti insegnano alla Harvard Business School

Mark H. McCormack

Copertina morbida

editore: GRIBAUDI

anno edizione: 2019

pagine: 298

McCormack ha fondato l'IMC (International Management Group) con una stretta di mano. È stata la sua prima società di grande successo ed è diventata una compagnia multimilionaria a livello mondiale che ricopre le più varie sfere del business e del marketing. In "Oltre Harvard" potremo scoprire l'impronta che McCormack ha lasciato su chi lo ha seguito e ha dimostrato il proprio successo nel mondo del business, dei media e dello sport.
19,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.