Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

L'amore per la lettura si può imparare

Amalia Dodaro, Anna Pia Cirilli

Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

Come si fa a far nascere l'amore per la lettura? Sappiamo che i bambini apprendono dalle persone a loro vicine non solo atteggiamenti e comportamenti motori, sociali, linguistici, ma anche atteggiamenti nei confronti dei libri e della lettura. Quindi se l'adulto vicino al bambino legge, sarà più facile per il bambino apprendere questa attività. E come trasformare una buona pratica in una passione che si autoalimenta nel corso dello sviluppo, in amore per la lettura? Prima regola: non obbligare a leggere! Questo piccolo manuale indirizzato a genitori, ad educatori e docenti, suggerisce criteri per avvicinare e appassionare alla lettura perché leggere significa capire, comprendere, arricchire le proprie conoscenze, vivere le esperienze degli altri, entrare nelle vite degli altri, empatizzare con gli altri per costruire vite migliori.
14,00 11,90

Euroscettici. Quali sono e cosa vogliono i movimenti contrari all'Unione Europea

Carlo Muzzi

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il progetto dell'Unione Europea è sotto attacco. In tutto il Vecchio Continente si assiste ad un'ondata euroscettica, che vede come protagonisti sia forze di destra sia forze di sinistra. Nazionalpopulisti, sovranisti, neomarxisti, chavisti, sono tutti alfieri dell'euroscetticismo che con toni e ricette differenti invocano profonde modifiche dell'Unione. Il libro è una sorta di viaggio a tappe tra le varie esperienze nazionali dell'euroscetticismo. Ad illustrare le ragioni e la necessità di un cambio di direzione dell'Europa, sono gli stessi leader, che, attraverso una serie di interviste, propongono le loro ricette di riforma o addirittura di rivoluzione dell'Unione Europea. Un viaggio che parte dal Front National di Marine Le Pen e si conclude con l'alfiere della Brexit, Nigel Farage, ma passa per i populisti scandinavi, gli etnonazionalisti fiamminghi e ungheresi e i movimenti euroscettici di sinistra, Podemos e Syriza.
14,50 12,33

Concorso Regione Campania. Quiz commentati per la prova preselettiva Ripam. Test a risposta multipla sulle materie comuni a tutti i profili

AAVV

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 512

Il volume è un utilie strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dalla Regione Campania con la delibera della Giunta regionale pubblicata sul BUR n. 74 del 12 ottobre 2018, per circa 10.000 posti da assumere nei prossimi 2 anni a tempo indeterminato presso i vari enti locali della Regione. Il percorso di assunzione prevede una procedura di selezione gestita dal RIPAM/FORMEZ seguita da una fase successiva di formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito. La fase concorsuale prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova pratica e un colloquio orale. In caso di alto numero di candidati si svolgerà una prova preselettiva con test di logica e sulle materie comuni a tutti i profili messi a bando. Il testo presenta una rassegna di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto penale; Diritto dell'UE; Diritto civile; Contabilità di Stato ed enti pubblici. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili inoltre batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata relativi al Pubblico impiego, agli Enti locali e ulteriori aggiornamenti. Grazie alle numerose batterie di quiz proposte, il volume garantisce al candidato la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto e di familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.
32,00 27,20

Dottori commercialisti ed esperti contabili. Esame di Stato

Giovanni Ghelfi, Alessandro Cortesi, Patrizia Tettamanzi, Fabio Ciovati, Giuliano Gini, Chiara Mancini, Elena Montani

Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 600

Un utile supporto per preparare e superare l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Una raccolta di 70 temi d'esame integralmente svolti e commentati in materia di: contabilità e bilancio, responsabilità e controlli, fiscalità d'impresa, diritto e tecnica professionale, operazioni straordinarie, valutazione del capitale economico. Ciascun tema è così strutturato: testo, soluzione contenente: introduzione teorica, applicazioni pratiche, con evidenziazione delle eventuali alternative praticabili, bibliografia, con la finalità di segnalare testi per approfondire la preparazione. Tutti i temi d'esame sono stati aggiornati tenendo conto dei recenti provvedimenti normativi. Il volume è utile anche per il professionista che intende affinare la propria preparazione grazie ai numerosi casi teorici e pratici proposti.
50,00 42,50

Quiz commentati per istruttore e istruttore direttivo contabile. Area economico finanziaria negli enti locali. Categoria C e D

AAVV

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 584

Il volume si propone come un utile e pratico strumento di studio per coloro che partecipano ai concorsi per Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile e altri ruoli dell'area economico-finanziaria degli enti locali. L'iter concorsuale per questi ruoli prevede generalmente: una prova preselettiva, in caso di un alto numero di candidati, con test a risposta multipla; una o due prove scritte sulle materie inerenti al profilo; un colloquio orale per accertare la preparazione del candidato sulle materie, sulla conoscenza della lingua inglese e sulla capacità di uso delle applicazioni informatiche maggiormente diffuse. Il testo propone numerose batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie, oggetto delle prove scritte e orali: Diritto tributario; Politica di bilancio; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Ragioneria applicata agli enti locali; Economia pubblica; Economia politica; Organizzazione e gestione risorse umane; Tecniche di direzione; Scienza dell'amministrazione; Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto privato; Diritto penale; Diritto del lavoro; Diritto finanziario e Scienza delle finanze. Grazie alle numerose batterie di quiz proposte il volume garantisce al candidato la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono, inoltre, presenti batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata su: Legislazione amministrativa statale e regionale; Ordinamento degli enti locali; Tecnica normativa; Inglese; Informatica.
32,00 27,20

La cartella di pagamento

Caterina Dell'Erba

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario" e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia. Questa edizione, che tiene conto dell'avvento del Processo Tributario Telematico obbligatorio (a partire dal 1° luglio 2019) e del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), è aggiornata con: la cosiddetta "rottamazione-ter", di cui al Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018); il Decreto Semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 12/2019), che ha esteso l'accesso alla "rottamazione-ter" anche ai contribuenti che avevano aderito alla "rottamazione-bis", anche se non in regola con il pagamento delle rate.
56,00 47,60

Soldi gratis

Vincenzo Imperatore

Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2019

pagine: 235

«È ormai assodato che la finanza ha un ruolo decisivo nella nostra vita quotidiana, persino mentre dormiamo. Per quale ragione, allora, nessuno spiega i concetti base? Perché non farlo già a scuola? La risposta è semplice: ci vogliono ignoranti e manipolabili. Molti cittadini pensano sia una materia difficile e per addetti ai lavori e rinunciano a informarsi. Dopo oltre vent'anni come manager bancario, ho pensato di scrivere un manuale che non esisteva sul mercato e che rispondesse alle domande più diffuse: come scegliere una banca sicura, il conto corrente più vantaggioso, il mutuo migliore, come far fruttare i risparmi, come individuare il consulente finanziario di cui fidarsi, come costruirsi la pensione, come non indebitarsi. In un percorso facile e coinvolgente vi mostrerò le cose da fare e quelle da evitare se volete gestire, salvaguardare, investire e aumentare i vostri soldi. Questo libro è una guida step-by-step alle principali tappe della vostra vita finanziaria con molti esempi pratici, avvertenze, test e soluzioni che nessun illustre professore si curerebbe di fornirvi perché troppo 'semplici'. A me, invece, piace l'idea di dotarvi di un kit semplice ed efficace che solleciti e sviluppi la vostra intelligenza finanziaria, cioè la capacità di affrontare e risolvere con successo situazioni e problemi nuovi o sconosciuti e rendervi più autonomi e consapevoli. Questo manuale di 'autodifesa finanziaria' vi consentirà di salvare i vostri soldi e il vostro futuro.» (L'autore)
16,90 14,37

Start down. La crisi dei miti digitali e il risveglio dell'innovazione

Gabriele Colasanto, Marco Rossella

Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 202

Startup, digitale, innovazione: le parole magiche. Ma cosa c'è dietro ai miti e agli slogan? L'età dell'oro della Silicon Valley è ancora il modello a cui guardare? "Start down" mette in discussione i miti del sistema economico digitale attraverso un punto di vista ironico e documentato. Numeri, ma soprattutto storie, immagini, personaggi, punti di vista disponibili raccolti in una sintesi per addetti ai lavori e non, appassionati di innovazione, lungo un percorso di recupero dell'autentica capacità del nostro paese di crescere e creare posti di lavoro, non necessariamente CEO di startup. L'attuale scenario politico ed economico italiano si occupa a intermittenza di queste ambizioni, in un clima di perenne campagna elettorale dove prima vengono gli artigiani (non sempre della qualità), la piccola media impresa, i pensionati, in una costante dialettica tra l'imbonimento o l'amplificazione della rabbia sociale che permea oggi il paese. Intanto le startup passano di moda, mentre i giovani sono sempre meno, e sempre meno giovani. Quello che emerge dai numeri è che il sistema delle startup a livello globale non produce più da almeno quindici anni aziende capaci di inventare nuovi paradigmi a livello mondiale e cerca nuove vie originali per reinventarsi. L'Italia rischia dunque di continuare inseguire affannosamente un sogno già vecchio, guardando con deferenza al mito della Silicon Valley, scommettendo in ritardo su idee di importazione e riproducendo i vizi di nanismo e presunzione tipici del nostro paese. "Start down" è un invito a riscoprire l'esistenza di basi solide per l'innovazione e l'impresa italiana, partendo dalle esperienze che hanno funzionato. "Start-Up Patriots to Arms!"
18,00 15,30

Viaggio nell'innovazione. Dentro gli ecosistemi del cambiamento globale

Roberto Panzarani

Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2019

pagine: 128

Per acquisire una conoscenza efficace, quella più determinante per mettere in atto i cambiamenti, imprenditori e manager devono muoversi, devono viaggiare e visitare i luoghi dove nasce e si mantiene l'innovazione. Il libro parla di viaggi alla scoperta di ecosistemi che favoriscono il germogliare delle idee e delle loro applicazioni. Qui l'apprendimento presuppone la fatica e la gioia del viaggio che è di per sé un atto innovativo rispetto alla nostra quotidianità e alla nostra zona di comfort. Ma il viaggio e la visita a questi luoghi - aziende, parchi tecnologici, università, centri di ricerca, incubatori - costituiscono un formidabile acceleratore per la conoscenza di nuovi modelli di business e organizzativi che in breve tempo ci raggiungono modificando le nostre abitudini aziendali e i nostri mercati. Con la velocità esponenziale con cui i cambiamenti evolvono, diventa fondamentale apprendere per tempo questi nuovi modelli, interiorizzarli e agirli nella nostra realtà prima che sia troppo tardi. Non basta studiare tutto ciò a tavolino; si può davvero apprendere solo andando a visitare i luoghi dove le cose accadono: dalla Silicon Valley alla Chilecon Valley, dalla Israel Valley all'Indian city of Bangalore, dal Cambridge Science Park al Science Park Berlin Adlershof e tanti altri micro luoghi dell'innovazione, innescando un processo conoscitivo che non può prescindere dal contatto fisico e dall'emozione.
15,50 13,18

Health Technology Assessment. Governance tecnologica per la sanità

Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 280

L'Health Technology Assessment è una logica al servizio della governance sanitaria: un modello condiviso di valutazione del valore che le tecnologie sanitarie offrono alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione sanitaria. Il testo ripercorre i modelli proposti dagli scholar, descrivendo le dimensioni, riconosciute in letteratura, da presidiare nella valutazione delle innovazioni tecnologiche, sia essa rapida, quick and dirty, o completa, proponendo anche il supporto finale alla presa di decisione, derivato dalla Multi Criteria Decision Analysis. Il Centro sull'Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale di Liuc Business School ha sempre operato con tale approccio, distinguendosi nel panorama italiano, unendo tecniche di ingegneria gestionale a pragmatismo della valutazione economica e prospettiva manageriale del payer istituzionale. È proprio questa flessibilità e sintesi multidisciplinare il valore dell'opera, ossia l'integrazione di competenze e prospettive tipiche dei bisogni di professionisti e organizzazioni sanitarie moderne. Il testo offre, infine, esempi applicativi di HTA, derivanti da esperienze dirette, nate dai percorsi formativi sul tema, che il Centro eroga da anni.
26,00 22,10

Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 490

La prova scritta dell'esame di Stato per commercialista ed esperto contabile è particolarmente impegnativa e richiede una preparazione approfondita. Questo volume - giunto alla XIII edizione - fornisce il materiale per esercitarsi e affrontare in maniera adeguata l'impegno. Il testo è suddiviso in tre parti: le prime due offrono un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti: sono stati privilegiati gli argomenti che, statistiche alla mano, ricorrono di più in sede d'esame, pur non trascurando tutti gli argomenti del programma, rapidamente individuabili per una consultazione veloce. La terza parte, invece, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, dell'opposizione al fermo amministrativo, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle operazioni straordinarie. Grazie al QR code, infine, è possibile scaricare le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
54,00 45,90

Manuale per commercialista ed esperto contabile

Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 876

Raccogliendo in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare, il "Manuale per commercialista ed esperto contabile. Tomo II. Discipline tecnico-economiche", giunto alla sua XV edizione, è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di dottore commercialista e di esperto contabile. Il volume fa tesoro delle esperienze maturate in sede d'esame, dove l'aspirante commercialista è chiamato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline tecnico-economiche e giuridiche e nello stesso tempo, a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, aggiornato alla normativa più recente, ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie tecnico economiche: Ragioneria generale, revisione aziendale, operazioni straordinarie, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale, tecnica industriale, mercati finanziari, economia politica, matematica finanziaria, statistica.
65,00 55,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.