Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fisica

Meccanica quantistica: nuova introduzione

Kenichi Konishi, Giampiero Paffuti

Libro

editore: Plus

anno edizione: 2005

pagine: 640

Questo libro presenta una nuova introduzione ai principi della meccanica quantistica e alle sue applicazioni più semplici. La meccanica quantistica governa il mondo microscopico e, di conseguenza, è alla base della fisica contemporanea, dalla fisica delle particelle elementari alla fisica atomica, nucleare, molecolare e alla fisica di materia condensata, dall'astrofisica alla cosmologia. Ma è anche alla base di campi quali la biofisica, la genetica, le neuroscienze, la micro o la nano-tecnologia, il quantum computing, la crittografia quantistica: la sua presenza permea il nostro mondo quotidiano, dal lettore CD ai transistors.
18,00

Fisica lisergica. La mente profonda e la struttura dell'universo

Alessandro Haag

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2005

pagine: 126

I disegni ricavati con il calcolo matematico dei frattali sono sorprendentemente simili alle visioni della psichedelia. La nuova fisica immagina l'Universo come "Emanazione di energia in perenne movimento da un centro", in modo uguale a quanto teorizzato dagli antichi sapienti. Insomma, è possibile rintracciare una "struttura profonda della mente" che funziona in perfetta armonia con le leggi della Fisica più avanzata, e consente di capire come funzionano le visioni e l'immaginazione, la creatività e gli stati di coscienza. Alessandro Haag si è laureato in Fisica delle Particelle elementari ed è appassionato di fighting karate, meditazione zen e giochi di ruolo.
9,00

Elementi di fenomeni di trasporto. Manuale per studenti di ingegneria

Roberto Mauri

Libro

editore: Plus

anno edizione: 2005

pagine: 360

La caratteristica distintiva di questo insegnamento è quella di unificare l'approccio fisico e matematico al trasporto di quantità di moto, energia e calore, esprimendoli nei termini di una forza motrice (causa) e del flusso della grandezza trasportata (effetto). Il rapporto tra queste due grandezze è la resistenza, che misura l'entità dell'opposizione del sistema al trasporto e dunque è responsabile della dissipazione dell'energia. In questo testo, risultato di 20 anni di insegnamento, i processi sono descritti anzitutto da un punto di vista macroscopico e fenomenologico, e in un secondo tempo si introducono i bilanci microscopici e si sviluppano i modelli matematici che li descrivono. Questo approccio, è particolarmente adatto alla nuova struttura dei corsi di studio dell'università italiana, dove i fenomeni di trasporto vengono studiati in modo elementare nei corsi della laurea triennale e successivamente approfonditi, quando è il caso, durante la laurea specialistica. Infine, al termine di ciascun capitolo, sono proposti numerosi esercizi, la cui soluzione completa è riportata alla fine del testo e che costituiscono parte integrante del volume.
16,00

Le ultime leggi della fisica. La carta fondamentale delle grandezze fisiche

Giuseppe Brunetti

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2005

pagine: 344

25,00

L'ABC della relatività

Bertrand Russell

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2005

pagine: 198

"Tutti sanno che Einstein ha fatto qualcosa di sorprendente, ma pochi sanno che cosa abbia fatto esattamente." In questo classico della divulgazione scientifica, Russell ci rende comprensibili le teorie della relatività ristretta e generale e ci spiega con chiarezza e con un linguaggio privo di difficoltà terminologiche le loro applicazioni in innumerevoli campi.
16,00

Enciclopedia della fisica

Alba Rossi Dell'Acqua, M. Piera Sacco, Antonio Damico

Libro

editore: TETI

anno edizione: 2005

pagine: 366

8,00
25,00

Avventure di un designer quantico

Federico Capasso

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2005

pagine: 84

"Assorbiti dal frenetico vivere quotidiano, raramente ci fermiamo a riflettere sulla nostra storia personale e, se lo facciamo, non riusciamo quasi mai a darle un senso logico, né ci curiamo di capirne a fondo le ragioni." E proprio questo cerca di fare Federico Capasso, fisico italiano ormai trapiantato negli Stati Uniti, che ci racconta la sua esperienza di ricercatore ai Laboratori Bell e i suoi studi di elettronica ultranucleare, elettronica per le comunicazioni wireless, fotonica e fisica dei laser, che poi hanno trovato un'applicazione pratica che ci è più vicina di quanto possiamo immaginare. Autore di oltre trecento pubblicazioni e di 52 brevetti USA, Capasso è Robert Wallace Professor of Applied Physics presso la Harvard University.
9,50

Rendiconto dell'Accademia delle scienze fisiche e matematiche. Serie IV. Vol. 72: Anno 2005

Libro: Copertina morbida

editore: LIGUORI

anno edizione: 2005

pagine: 176

36,00

Forze

Carlo Menchini

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2004

pagine: 120

Si tratta di esercizi di varie tipologie, ampiamente commentati e ordinati per difficoltà crescente. Il libro contiene test a risposta multipla, quesiti aperti e veri e propri esercizi d'esame, raccolti dalle esercitazioni delle varie facoltà. Gli esercizi sono preceduti da richiami di teoria e un breve formulario. Tra gli argomenti trattati in questo volume dedicato alle forze fisiche: sistemi di riferimento inerziali e principio di relatività galileiana; leggi di Newton; legge di gravitazione universale; leggi di Keplero; momento di una forza e coppia di forze.
7,90
20,00
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.