Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fisica

Il suono e la musica

Giovanni Felicetti

Libro: Copertina morbida

editore: Elabora

anno edizione: 2019

pagine: 164

Le onde sonore e la musica analizzate da tutti i punti di vista. Scopo del libro è quello di rendere competente il fruitore di musica partendo da una facile introduzione di fisica del suono per poi passare alle note, agli strumenti musicali, ad un po' di matematica e a tante curiosità. La musica è un universo da scoprire.
10,00

Fenomeni radioattivi. Dai nuclei alle stelle

Giorgio Bendiscioli

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2019

pagine: 498

Questo volume raccoglie le lezioni del Corso di Radioattività impartite, inizialmente dall'autore e successivamente da suoi collaboratori, agli studenti di Fisica presso l'Università di Pavia. I temi trattati costituiscono un'introduzione ai fenomeni radioattivi in senso stretto con escursioni, aventi come base di partenza e filo conduttore il decadimento beta, nel campo della fisica delle particelle elementari, in particolare dei neutrini, e dell'astrofisica. Alcuni argomenti sono tradizionali, altri riguardano la fisica di frontiera così che al lettore sono offerti particolari itinerari dalla fisica consolidata alla fisica in evoluzione. Ovviamente, per quanto riguarda quest'ultima, i risultati sperimentali riportati e i relativi commenti hanno carattere di provvisorietà. Per questa ragione, in questa edizione del testo, è stata rivolta particolare attenzione all'aggiornamento dei risultati relativi allo studio dei neutrini nell'ambito del doppio decadimento beta e delle oscillazioni di neutrino.
29,99

Entanglement. L'intreccio nel mondo quantistico: dalle particelle alla coscienza

Massimo Teodorani

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 192

Entanglement è il fenomeno che rappresenta l'aspetto più sconvolgente mai scoperto dalla fisica quantistica odierna, e sembra coinvolgere non solo le particelle elementari, ma anche il mondo macroscopico e psichico. Massimo Teodorani, usando un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, con il libro Entanglement ci guida in un viaggio entusiasmante nei laboratori e nei centri di ricerca mondiali, dove stanno realizzandosi alcune tra le più grandi avventure scientifiche umane, in un crescendo coinvolgente che ci porta dal mondo microscopico di fotoni ed elettroni, ai misteri del DNA, del cervello e della coscienza, fino ad arrivare ai fenomeni psichici e a quelli di coscienza collettiva. Un unico meccanismo fisico sincronico sembra unire tra loro tutti questi fenomeni, dove particelle, materia e coscienza si fondono in una sola realtà olografica, rendendo concreti e spiegabili fenomeni come la telepatia, il teletrasporto, la precognizione, la visione remota e la psicocinesi.
13,90

Q come quantistico

Terry Rudolph

Libro

editore: ADELPHI

anno edizione: 2019

20,00

I quanti

Lee Smolin

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

29,00

Filosofisica

Étienne Klein

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2019

16,00

La guerra di Einstein

Matthew Stanley

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 416

Dall'inizio dei tempi la creatività e l'ingegno scientifico si sono sviluppati di pari passo con la capacità dell'uomo di generare orrori. Sono in pochi a ricordare che, durante la Grande Guerra, il massacro sistematico che sconvolse l'Europa dal 1914 al 1918 fu proprio la causa dell'intuizione di Albert Einstein. Il grande fisico formulò infatti la sua teoria rivoluzionaria mentre imbracciava un fucile a Berlino, stremato dalla fame. Alcuni dei più brillanti scienziati dell'epoca erano impegnati a opporsi ai nazionalismi, oppure a diventare pedine nelle mani del potere, che usava la loro conoscenza per sviluppare micidiali armi chimiche. La relatività era una scoperta rivoluzionaria al punto da rimettere in discussione la concezione dell'intero universo e gli scienziati che la sostenevano vennero perseguitati, così come i giornali che ne avevano parlato. L'astronomo americano A.S. Eddington guidò una pericolosissima spedizione per provare la fondatezza della teoria di Einstein durante una rarissima eclissi solare. Il risultato di questa epica impresa rese la relatività celebre in tutto il mondo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.