Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Geografia

38,00

L'immagine di Napoli nella cartografia europea

Ermanno Bellucci

Libro: Copertina rigida

editore: De Rosa

anno edizione: 2022

Il mito della città di Napoli e delle sue innumerevoli fonti di attrazione per regnanti, mercanti, viaggiatori e studiosi ha radici lontane. Mario Manuli, colto e lungimirante imprenditore, ne è stato da sempre un grande estimatore, tanto da voler creare una delle raccolte di incisioni cartografiche della città tra le più complete a livello internazionale. Il volume presenta due testi introduttivi e settantacinque schede storico-scientifiche delle opere di questa prestigiosa raccolta: piante e vedute, dal Cinquecento all'Ottocento, realizzate dai più importanti disegnatori, incisori e stampatori europei che raccontano trasformazioni urbanistiche, accadimenti storici, aggiornamenti delle tecniche, evoluzioni del gusto estetico. Molti i fogli poco conosciuti ed anche inediti. Testo in italiano e inglese con un corredo di immagini di alta qualità.
80,00

I giganti dei ghiacciai

Giorgio Macchiavello

Libro

editore: Mulatero

anno edizione: 2022

pagine: 270

21,00

Paesaggio/paesaggi

Marcello Tanca

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

21,00
29,00

Sentieri di ferro

Luisa Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

29,00

Fi aemaq Africia (1795_1797). Ediz. araba

Mungo Park

Libro: Copertina rigida

editore: Almutawassit

anno edizione: 2022

17,00

Tecniche di compensazione rilievi

Crosilla, Maset

Libro: Copertina rigida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il libro si propone di raccogliere in modo sistematico i modelli e le procedure analitiche che hanno contraddistinto un momento fulgido dello sviluppo culturale e professionale del topografo. La nutrita serie di esercizi svolti consente anche allo studente universitario di approfondire tali argomenti che costituiscono un patrimonio culturale da preservare.
42,00

Il sole non illumina la società geografica italiana

Filippo Bencardino

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 160

Dopo il Miracolo economico e il primo centro-sinistra, che vide l'ingresso dei Socialisti nel Governo del Paese, un periodo, cioè, di sviluppo economico e di importanti riforme, è seguita una fase di lenta decadenza che ha avuto ampi riflessi sul piano economico e sociale, determinando una crisi che perdura ancora oggi, La crisi ha investito anche la Scuola, l'Università, la formazione e la Cultura in genere, non più in grado di far crescere una nuova classe dirigente attenta al bene comune e alla legalità, finalizzata a formare professionalità specializzate funzionali agli interessi del mercato globale. Il libro, facendo riferimento alle esperienze maturate dall'Autore nel corso della sua vita attraverso un dialogo con Calogero, affronta queste problematiche, dando largo spazio al caso Società Geografica Italiana, una antica e gloriosa Istituzione di cui è stato presidente, la cui gestione dell'ultimo ventennio viene narrata come espressione della crisi che ha investito il mondo della cultura e come esempio da non imitare. è urgente promuovere una rivoluzione morale in grado di provocare un cambiamento e quindi un nuovo Rinascimento.
14,00

Arcaici echi. Toponomastica medievale di Savona

Furio Ciciliot

Libro

editore: Società Savonese Storia Patria

anno edizione: 2019

pagine: 224

Circa trecento toponimi medievali di Savona estratti e localizzati da fonti scritte anteriori al 1215. Prefazione di Claudio Marazzini.
15,00
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.