| P. 175
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

I funghi Pleurotus

Raoul Lenaz

Libro: Libro in brossura

editore: Booksprint

anno edizione: 2023

pagine: 266

Aspetti della preparazione e della coltivazione dei Pleurotus e del Pleurotus Eryngii, il Cardoncello presente nel bacino del Mediterraneo. Come calcolare i vari arricchimenti dei substrati. Il tunnel di pastorizzazione. Riflessioni sulle pastorizzazioni e semi-sterilizzazioni e loro importante ricaduta sulle biomasse microbiologiche e, quindi, sulla selettività dei substrati. Significato della selettività. Come sembra sia possibile, secondo l'autore del libro e le più recenti ricerche, aumentare il grado di selettività dei substrati. I possibili cicli di coltivazione dei Pleurotus. Le materie prime utilizzabili nella formulazione dei substrati. Esperienze, lavori di ricerca e innovazioni dell'autore e dal mondo dei ricercatori. Alcuni aspetti nutrizionali e nutraceutici dei funghi coltivati e non. Come i funghi intervengono nel modulare il sistema immunitario. I consigli contenuti in questo manuale derivano dalla ampia e decennale esperienza dell'autore che con generosità, mette a disposizione del suo lettore, quasi delle lezioni private, delle quali può approfittare con interesse. L'autore spiega con chiarezza e molta dovizia di particolari tutti i passaggi e tutti i temi che affronta. Il testo è un esempio di come passione e applicazione insieme a, studio, curiosità e felici intuizioni, portino lontano. Grazie alla grande varietà di esempi e la chiarezza espositiva dell'autore, i molti argomenti trattati diventano comprensibili ad un pubblico ampio, vario ed anche neofita.
32,00

Breve storia del giardino italiano

Carlo Autiero

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 64

Il libro, di facile consultazione, tende a diffondere la conoscenza delle principali nozioni di storia del giardino, ritenute indispensabili per valorizzare il patrimonio dei giardini storici presenti in Italia. Esso è dedicato in particolare agli studenti per i quali l’Autore ha proposto in altra sede degli itinerari didattici nei giardini dell’architetto veneziano Giuseppe Jappelli (cfr. Il riscatto cit., 2021). Le gite culturali nei giardini jappelliani alla ricerca del significato del racconto in essi inscritto, proposte a corredo degli itinerari didattici, sono tuttavia destinate al pubblico di ogni età. Il libro intende perciò rivolgersi a tutti nella convinzione che i suoi contenuti risultino utili nella conoscenza di un patrimonio culturale particolarmente significativo della cultura italiana. La storia del giardino è d’altro canto importante anche per comprendere il passaggio verificatosi nell’Ottocento quando il criterio alla base dell’arte è stato trasformato dal Romanticismo da quello della imitazione della natura a quello della conoscenza creativa, modificando il ruolo di uomo e natura nell’opera d’arte. La natura fu infatti sostituita dal concetto del paesaggio su cui influisce la forza dell’immaginazione e delle sensazioni emotive in lui prodotte dalla realtà fisica del giardino; sicché l’unità del relativo concetto è la risultante di quanto percepito all’uomo e di quanto il filtro delle emozioni ha creato nella sua immaginazione.
10,00 9,50

In giardino

Mariella Zoppi

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Uno zapping curioso e divertente fra detti popolari, citazioni di personaggi famosi, brani in prosa e poesia, pensieri di donne e uomini che coltivano piante e sogni, trovando la felicità nella cura dei loro giardini. Il giardino è un simbolo, un rifugio, un luogo di pace e di armonia, in cui ogni difficoltà appare superabile e tutto sembra essere riferito solo ad una creazione generosa e benigna. Questo libro è l’invito a fare una sosta proprio lì, dove bellezza e libertà compongono un quadro di piacere e benessere, e poi, senza alcun affanno, ad inoltrarsi in un sentiero zigzagante per curiosare fra i pensieri di personaggi illustri e di gente comune che parlano di piante, di fiori e della grandezza di una natura che sa ammonire, divertire, stupire e regalare gioia. Un susseguirsi di frammenti letterari che seguono il filo sottile dei sentimenti e si aprono come finestre su mondi nuovi e diversi in cui affiorano saggezze antiche ed esperienze personali intime, quasi segrete. Paesaggi, colori, profumi compongono così un carosello di immagini, situazioni e sensazioni che intrigano, divertono, suscitando riflessioni importanti o regalano pensieri leggeri che strappano un sorriso.
14,80 14,06

Il cactus

Matteo Moraglia

Libro

editore: Biblioteca delle Soluzioni

anno edizione: 2023

pagine: 1

3,00 2,85

Il fico maritato

Carmine Petarra

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 38

Questo breve saggio, presentato in forma di racconto, chiarisce i complicati meccanismi che presiedono l'impollinazione del fico che, al di là di quello che si possa pensare, risulta essere una pratica piuttosto articolata, utile sia per esperti coltivatori che per coloro che si avvicinano per la prima volta all'argomento o solo per il piacere di leggere un racconto. "Effettivamente le spiegazioni sulla complessa e difficoltosa impollinazione del fico sembra anche a me abbastanza singolare e non meno complicata della possibilità per gli individui umani di trovare l'anima gemella; pertanto ho deciso di mettere nero su bianco con questo breve trattato." "La storia del fico maritato è una memoria piuttosto sconosciuta, di un tempo in cui l'uomo viveva una simbiosi reverente con la natura e un dialogo partecipativo attivo con la stagionalità: gesti secolari che si ripetevano ogni anno sin dall'arrivo della primavera e che si traducevano in rituali indispensabili per garantire la propria sopravvivenza grazie al faticoso lavoro preteso da una terra arida e quasi matrigna come la nostra Puglia."
13,90 13,21

Nachhaltiges Garteln für Einsteiger. Balkon, Hochbeet und Garten. Ressourcenschonend gärtnern mit der Natur

Andreas Modery

Libro: Libro rilegato

editore: Athesia

anno edizione: 2023

pagine: 224

Der umfangreiche Ratgeber fasst alle Grundlagen des Gärtnerns für angehende Hobbygärtner kurz und knapp, praxisnah sowie mit zahlreichen Fotos zusammen. Für Hochbeete, normale Beete oder auch Balkonkästen empfiehlt der Gartenexperte beliebte Gemüsesorten, Kräuter, Obst, Blumen und Stauden und gibt wesentliche Tipps für eine prächtige Ernte. Von der idealen Pflanzenauswahl, über die Vorbereitung des Bodens, Aussaat, Pflanzungen, Pflege und Ernte – Anfänger sowie Geübte werden optimal begleitet. Dabei setzt Andreas Modery, den man aus dem Fernsehen und Radio kennt, auf Nachhaltigkeit sowohl bei der Aktivierung und Förderung der Pflanzen als auch bei der Auswahl des richtigen Gartenwerkzeuges. Bienen und anderen nützlichen Helfern aus der Tierwelt wird ebenso ein Kapitel gewidmet, wie dem sich verändernden Klima und den daraus entstehenden Folgen für unseren Garten. Inklusive Pflanz- und Erntekalendern sowie kurze Rezepte für selbstgemachte Pflanzungsstärkungsmittel. Mit diesem Ratgeber wird jeder Daumen grün!
25,00 23,75

Hortus conclusus

Gianni Maffi

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Fiameni Design

anno edizione: 2023

pagine: 136

70,00

Il parco Spalletti Trivelli e il «giardino inglese» nei territori estensi

Eraldo Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 332

Partendo dall'analisi del contesto politico e culturale dell'epoca e della storia sociale ed economica della famiglia proprietaria, il libro ripercorre le tappe della formazione e trasformazione del giardino, dalla tenuta settecentesca dei marchesi Giannini, al primo "giardino inglese" della prima metà dell'Ottocento fino al grande parco della seconda metà dell'Ottocento. La narrazione della storia del giardino corre parallela alle vicende dei protagonisti: committenti, progettisti, collaboratori, giardinieri e vivaisti. Vengono anche illustrati aspetti profondamente connaturati alla realizzazione e mantenimento del parco. Completa il volume il regesto dei vegetali acquistati, costituito da oltre 500 voci.
42,00 39,90
90,00
13,50 12,83

Villegiardini. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Visibilia

anno edizione: 2022

7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.