| P. 475
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Tariffa dei prezzi per opere impiantistiche 2022. Regione Lazio

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 408

L'Edizione 2022 della Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2022 n. 3) è stata aggiornata e revisionata a cura del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Si compone delle seguenti Parti: Parte D: impianti elettrici; Parte E: impianti tecnologici; Parte S: costi della sicurezza. Nell'Edizione 2022sono state inserite nuove voci e effettuato l'adeguamento alle nuove normative delle voci già presenti nell'edizione 2020. Presenta degli adeguamenti che riguardano, sostanzialmente, i capitoli: D.2 Cavi isolanti E.4 Opere prevenzione incendi.
48,00

Tariffa dei prezzi per opere impiantistiche 2020. Regione Lazio. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 514

Nuova edizione della "Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici" della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 4 dicembre 2020, n. 955): comprende aggiornamento e introduzione di numerose voci, soprattutto concernenti gli aspetti tecnologici. Si compone delle seguenti parti: Parte D: Impianti elettrici; Parte E: Impianti tecnologici; Parte S: Costi della sicurezza. Presenta degli adeguamenti che riguardano, sostanzialmente, i seguenti aspetti: nuove esigenze normative, nel quale ambito si può annoverare il capitolo relativo ai cavi e conduttori e illuminazione a led per gli impianti elettrici costi per le misure di sicurezza anticovid 19 nei cantieri dei lavori.
48,00

Consolidamento di muri e terreni. Barre vibroinfisse e reti

Francesco Facchinato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2018

pagine: 143

Il testo propone una tecnica semplice, economica e di basso impatto, già sperimentata e verificata in interventi di consolidamento di centinaia di tratti di muri di sostegno, prevalentemente a secco, consistente nella vibroinfissione, con moto e elettrodemolitore, nel terreno a tergo di muri problematici, di barre in acciaio che vi si ancorano per attrito producendo le forze che garantiranno la stabilità del muro arrestando aggetti e spanciamenti. Le stesse barre, in combinazione con reti in poliestere a maglia fitta e metalliche, consentono di risolvere in modo altrettanto semplice, economico e ad impatto nullo, molte situazioni in cui l’instabilità è dovuta ai terreni. Le barre vibroinfisse, infatti, grazie all’attrito generato in profondità, sono in grado di contenere le reti metalliche, che a loro volta includono quelle a maglia fitta, garantendo la stabilità dei terreni nei casi in cui la pendenza è superiore a quella di natural declivio, i sovraccarichi sono elevati o l’acqua impetuosa e abbondante nei corsi d’acqua tende a disgregare le sponde. All’interno del testo, corredato di alcuni esempi di calcolo per le verifiche di consolidamenti di muri, terreni e pendii, sono riportate soluzioni anche per altre situazioni problematiche e alcune proposte operative nelle quali dispositivi, macchine e materiali, già diffusi sul mercato per altri usi, sono utilizzati con piccoli adattamenti per renderli più efficaci e adeguarli alle nuove funzioni.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.