Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Manuale cremonese del geometra e del tecnico CAT

CREMONESE

Libro: Copertina rigida

editore: Zanichelli

anno edizione: 2015

pagine: 2304

La sesta edizione del manuale Cremonese del Geometra e del CAT è stata rivista e aggiornata per rispondere alle esigenze didattiche dei Nuovi Istituti Tecnici, in particolare per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Un unico volume raccoglie le discipline propedeutiche e la trattazione specialistica. Si è ritenuto utile riproporre nelle linee essenziali le discipline propedeutiche, che affrontano argomenti che dovrebbero essere già acquisiti, per consentire sempre allo studente una loro agevole consultazione. Nella sezione specialistica si è privilegiata invece la componente disciplinare caratterizzante al fine di rendere questo strumento davvero utile per l'Esame di Stato, grazie anche al ricchissimo corredo di tavole, di disegni e riferimenti normativi. L'opera è perciò divisa in macrosezioni secondo le linee guida ministeriali, seguendo la progressione, scaturita dalla riforma, delle nuove materie scolastiche: si trovano quindi Progettazione, Costruzioni, Impianti, Topografia, Gestione del cantiere e strade, Estimo e Norme giuridiche. Fra gli aggiornamenti più importanti si segnalano l'inserimento della nuova normativa sul condominio, l'approfondimento sull'estimo civile e quello ambientale, nuovi capitoli tecnici come le costruzioni in legno e le prestazioni dell'involucro edilizio e una profonda revisione della parte di topografia.
78,90 74,96
Umidità negli edifici. Diagnostica e risanamento

Umidità negli edifici. Diagnostica e risanamento

Vittoriano Gebbia, Valentina Gebbia

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2015

pagine: 182

Le problematiche legate all'umidità negli edifici sono quelle che, da sempre, hanno impegnato maggiormente progettisti e tecnici dell'edilizia che si occupano di ristrutturazione e restauro. Con le nuove tecnologie reperibili sul mercato e con l'esperienza tramandataci dai nostri predecessori, difficilmente si costruiscono immobili non perfettamente efficienti per la difesa dall'umidità e dalle infiltrazioni d'acqua. Poiché nulla dura indefinitamente, presto ci si dovrà impegnare per risolvere problematiche causate dalla vetustà e dagli ammaloramenti fisiologici degli edifici e dei materiali da costruzione. Inoltre ci si troverà a dover recuperare immobili di epoca preindustriale che riportano difetti costruttivi da correggere.
30,00
Strutture in legno lamellare

Strutture in legno lamellare

Vincenzo Bellomo

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2015

pagine: 296

L'obiettivo dell'autore è quello di rendere accessibile ad utenti di diversa preparazione tecnica, che intendono approcciare le tematiche del legno lamellare e del legno in genere, le conoscenza di base e i vari aspetti progettuali e realizzativi di questa tecnologia. Il testo è stato suddiviso in quattro parti: la prima parte illustra il quadro normativo di riferimento, con l'obiettivo di facilitare il lettore nella ricerca e nella comprensione dei principali termini tipici della materia; la seconda parte descrive la tecnologia del legno lamellare, il processo di produzione, tutti i parametri ed i procedimenti analitici necessari alle verifiche proposte e spesso imposte dal quadro normativo con un'attenzione particolare all'aspetto "fuoco"; la terza parte tratta la tecnica del legno lamellare e affronta le problematiche relative all'applicazione della tecnologia del legno al fine di risolvere problemi di natura statica, nei casi che più di frequente si presentano nella progettazione; la quarta parte, infine, è dedicata al collaudo sia dal punto di vista statico, che dal punto di vista delle certificazioni di fatto imposte dalla "frastagliata" normativa. Il testo è corredato da numerose tabelle delle caratteristiche tecniche degli accessori (come tasselli, viti, cuscini, ecc.) che spesso devono accompagnare la progettazione degli elementi lignei.
35,00

Restauro delle strutture in legno. Tecniche di consolidamento strutturale

Enrico Bevilacqua

Libro

editore: Il Prato

anno edizione: 2015

pagine: 140

Questo libro si configura come un piccolo manuale per applicatori e giovani professionisti che si avvicinano al mondo dei consolidamenti strutturali del legno; qui non è stato trattato l'argomento dal punto di vista teorico di calcolo o di resistenze, tema già trattato in molte altre sedi, ma si è cercato di mettere insieme tanti anni di esperienze sul campo, dove sono state affrontate varie problematiche di recupero delle strutture lignee, dando quindi un'impronta pratica a questo libro, elencando le cause del degrado, una breve escursione sulla parte di perizia d'indagine sull'ammaloramento del legno, andando poi nello specifico elencando una serie di tecniche di consolidamento delle strutture a seconda degli elementi da recuperare. Nella seconda parte si trova infatti un elenco di consolidamenti, corredati da una parte di disegni esplicativi che affrontano varie tipologie d'intervento, dove si possono vedere le varie metodologie d'intervento, cui segue una parte fotografica dove per ogni tipologia di recupero sono indicate le fasi del restauro. Alla fine sono presenti indicazioni di massima sulla contabilizzazione economica degli interventi, dove alla fine il prezzo per l'intervento scaturirà da una serie di considerazioni tecnico logistiche.
20,00 19,00
Organizzazione e gestione dei processi produttivi

Organizzazione e gestione dei processi produttivi

Angelo Picciotto

Libro: Copertina morbida

editore: InEdition

anno edizione: 2015

pagine: 200

24,00
Particolari costruttivi nel consolidamento e restauro

Particolari costruttivi nel consolidamento e restauro

Massimo Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2014

pagine: 574

"Particolari costruttivi" ha lo scopo di divulgare l'Arte del Consolidamento e del Restauro strutturale degli edifici dissestati dai sismi o da altre cause naturali o antropiche, compresi i beni monumentali di pregio storico-artistico, anche in ambito idrogeologico. Il testo include più di settecento figure di elaborati, contenuti in schede-paragrafi, estratti dalla progettazione di interventi effettivamente realizzati. Nei particolari costruttivi c'è l'ideazione, la fantasia e la soluzione, prima artigianale e poi ingegneristica, alle necessità strutturali. Questa linea di pensiero si fonda sulla convinzione che sia ora di diffondere, prima di tutto, la colta pratica del "saper leggere" le strutture, interpretarne esigenze e patologie per ricorrere alle più idonee tecniche di intervento, nel rispetto del bene su cui si opera. Il libro è suddiviso in tre capitoli: Dissesti strutturali dell'elevato, dissesti fondali e dissesti idrogeologici, che trattano compiute tipologie di intervento: provvisionale, su pilastri e colonne, sugli orizzontamenti, per ridurre le carenze dei collegamenti, per ridurre la spinta di archi e volte, sulle nuove aperture, sulle scale, in copertura, di sottofondazione con pali di grande e piccolo diametro, di consolidamento dei terreni con trincee, pozzi drenanti e geosintetici, di consolidamento di pareti murarie e rocciose mediante tiranti e pali di piccolo diametro.
78,00
Materiali da costruzione. Volume 1

Materiali da costruzione. Volume 1

Luca Bertolini

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2014

pagine: 464

Nel volume si esaminano la struttura e le proprietà dei materiali utilizzati nel settore delle costruzioni, illustrando gli aspetti teorici e pratici sul loro comportamento in esercizio, necessari per il progetto e la realizzazione di nuove strutture. Grazie alla funzionale veste grafica e al ricco apparato didattico (costituito da numerosi esercizi, approfondimenti dettagliati, problemi svolti ecc.) il testo permette una verifica costante del proprio livello di apprendimento. Frutto dell'esperienza nel campo della didattica e della ricerca, "Materiali da costruzione" costituisce uno strumento utile non solo per gli studenti ma anche per coloro che operano quotidianamente nel campo della progettazione e realizzazione di nuove costruzioni.
43,00
Costruire in legno. Edifici a basso consumo energetico

Costruire in legno. Edifici a basso consumo energetico

Libro: Copertina morbida

editore: Bozen-Bolzano University Press

anno edizione: 2014

pagine: 176

I nuovi sistemi costruttivi in legno massiccio permettono nuove possibilità formali e linguistiche, con architetture raffinate nei dettagli, con impiego di materiali diversi, e con una attenzione particolare ai consumi energetici e all'ecosostenibilità. Questo libro prende spunto da molteplici esperienze attivate all'interno del Master CasaClima della Libera Università di Bolzano e rappresenta anche il "Manuale d'uso" per la progettazione e realizzazione di un progetto con il sistema costruttivo X-lam, oltre che a telaio.
40,00
Fondamenti di tecnica delle costruzioni

Fondamenti di tecnica delle costruzioni

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2013

pagine: 798

Il volume nasce con l'intento di colmare una lacuna nel panorama italiano, ma anche internazionale, in cui manca un testo che fornisca una visione unitaria e organica dell'argomento, proponendo una trattazione sistematica dei diversi sistemi costruttivi. Il panorama progettuale, infatti, è oggi estremamente variegato e versatile, soprattutto in un'epoca in cui si guarda sempre di più all'ottimizzazione e all'integrazione delle prestazioni strutturali, energetiche e produttive, oltre che all'uso efficiente e sostenibile dei diversi materiali nell'edilizia corrente e specialistica. Il testo, pensato non solo per i corsi inseriti nelle lauree triennali di Ingegneria e Architettura, di cui presenta in maniera completa tutti i contenuti richiesti, ma anche come linea guida e punto di partenza per le discipline caratterizzanti le lauree magistrali, è contraddistinto da una spiccata prospettiva didattica. Per ogni argomento, infatti, vengono sviluppati gli elementi teorici di base, comprensivi dei richiami alla Normativa tecnica, e sistematici inquadramenti applicativi dei sistemi costruttivi e dei loro aspetti pratici e di cantiere.
45,00

Impianti idrici negli edifici. Dimensionamento delle reti e progettazione

Stefano Salvini, Palma Soma

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 614

Il libro si propone come guida per progettare, installare, riparare o solamente mantenere in esercizio gli impianti per l'adduzione e la distribuzione dell'acqua calda e fredda per usi sanitari e per altri usi, quali sicurezza antincendio, riempimento piscine e irrigazione negli edifici. A tale scopo fornisce indicazioni relative ai diversi componenti, con particolare riguardo alle caratteristiche che devono essere considerate nella progettazione.
47,00 44,65

I collegamenti nelle strutture in acciaio

Luca Springhetti

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 786

Il volume costituisce un concreto supporto alla progettazione dei collegamenti nelle strutture in acciaio in accordo all'Eurocodice 3, ripreso dalla normativa italiana nelle "Norme Tecniche per le Costruzioni". Gli argomenti sono trattati sia dal punto di vista teorico, sia dal punto vista pratico, con ampia illustrazione delle regole e dei criteri di verifica previsti dalle norme. Gli utili esempi numerici sono relativi alle tipologie di collegamenti che si incontrano nella pratica professionale. Il testo, rivolto sia ai progettisti strutturali sia agli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura, è completato da numerose appendici che ne arricchiscono la valenza pratico-professionale.
59,90 56,91
Il legno. Materiale e tecnologia per progettare e costruire

Il legno. Materiale e tecnologia per progettare e costruire

Franco Laner

Libro: Copertina morbida

editore: Utet Scienze Tecniche

anno edizione: 2012

pagine: 136

Manuale di primo riferimento per i geometri professionisti, presenta indicazioni operative e metodologiche sull'uso del legno come materiale da costruzione, frutto dell'esperienza di uno dei massimi esperti del settore legno in Italia.
18,00