| P. 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Osservatorio prezzi edilizia. Nuove costruzioni. Edizione dicembre 2022. Per opere pubbliche e private conforme alla Norma UNI/TS 11337-3 e al D.M. 13/07/2022, n. 215

Osservatorio prezzi edilizia. Nuove costruzioni. Edizione dicembre 2022. Per opere pubbliche e private conforme alla Norma UNI/TS 11337-3 e al D.M. 13/07/2022, n. 215

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 504

Prezzario nazionale per l'edilizia elaborato nel rispetto della norma UNI/TS 11337-3:2015 e del D.M. 13/07/2022, n. 215, recante le linee guida per la definizione dei prezzari regionali, realizzato tramite la selezione su tutto il territorio nazionale di operatori qualificati, nonché attraverso la rilevazione puntuale dei listini e delle condizioni commerciali e l'elaborazione di medie nazionali. Contenuti: 1) Risorse Umane (RU - costi per provincia, medie regionali e nazionali); 2) Attrezzature (AT - 452 articoli); 3) Prodotti da costruzione (PR - 6.169 articoli); 4) Opere compiute (4.032 lavorazioni). Il Prezzario contempla una vasta scelta di soluzioni adeguate ai nuovi "Criteri ambientali minimi" (CAM) di cui al D.M. 23/06/2022, centinaia di prodotti e lavorazioni conformi ai requisiti per la fruizione di bonus edilizi (Ecobonus, Sismabonus, ecc.), nonché un'amplissima scelta di serramenti e schermature solari. Tutti i prezzi delle opere compiute pubblicati in questo Prezzario riportano il dettaglio dell'incidenza percentuale delle risorse (manodopera, attrezzature e prodotti da costruzione).
38,00
Impianti di riscaldamento e verifiche energetiche

Impianti di riscaldamento e verifiche energetiche

Giuliano Cammarata

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il volume compendia in unico testo le esigenze del moderno progettista di impianti di riscaldamento in ambito residenziale, commerciale, produttivo, dei servizi alla persona. Sono presentate in dettaglio le caldaie di tutte le tipologie e le pompe di calore, la cui importanza, flessibilità e maturità suggeriscono di illustrare con grande attenzione gli aspetti progettuali di questo tipo di generatore, apparentemente semplice da utilizzare ma in realtà molto sofisticato, essendo una macchina termodinamica complessa, quanto efficiente. Si parlerà anche dei sistemi ibridi, delle pompe di calore accoppiate con impianti ad energia solare e con impianti geotermici e si farà cenno ai sistemi polifunzionali in grado di fornire contemporaneamente acqua calda, sia per climatizzazione che per ACS, e acqua fredda per il condizionamento. Sono analizzate le tipologie di sistemi emissivi (radiatori, pannelli radianti, ventilconvettori), le apparecchiature di sicurezza e i criteri di progetto delle reti tecnologiche di distribuzione idroniche e aerauliche. Sono esaminate le tipologie di impianti di ventilazione (a tutt’aria, con ricircolo, misti con aria primaria e fan coil, impianti di VMC).
52,00
Il direttore dei lavori

Il direttore dei lavori

Marco Agliata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 146

Quest'opera, progettata e organizzata per essere un vero strumento operativo, affronta il tema della direzione lavori dal punto di vista tecnico, amministrativo e contabile ed è aggiornato allo stato dell'arte della normativa. Anche per questo quaderno l'organizzazione del testo ha mantenuto l'impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti. Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l'immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti. Particolarmente utili, tra i vari contenuti, gli elenchi in ordine cronologico degli adempimenti sia tecnici che contabili a cui è tenuto il direttore dei lavori. Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico: La direzione lavori e le procedure per l'affidamento dell'incarico; Le attività e le funzioni del direttore dei lavori; Le modifiche dei contratti e le varianti in corso d'opera; Le responsabilità del direttore dei lavori; I contenuti e gli adempimenti relativi alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) e al Decreto Infrastrutture 49/2018.
26,00
Manuale delle costruzioni in legno

Manuale delle costruzioni in legno

Paolo De Martin

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 450

Questo manuale si pone l'obiettivo di diventare il riferimento per i progettisti sui principi e sulle regole di una costruzione in legno. L'opera affronta a tutto tondo il settore della progettazione di edifici in legno, analizzando temi quali: la sostenibilità e l'efficienza del materiale, il comportamento antincendio e in situazioni di umidità ambientale, la leggerezza del materiale e il suo comportamento in zona sismica e nel settore dei risanamenti energetici. Viene analizzato il tema della prefabbricazione come elemento fondante del percorso progettuale, valutandone i benefici indiscutibili. Attraverso esempi concreti di edifici realizzati si affrontano i principali sistemi costruttivi in legno, dai massicci ai leggeri, approfondendo il tema della flessibilità costruttiva e progettuale del materiale. Il libro tratta a livello approfondito i temi progettuali (dal preliminare all'esecutivo) con particolare riferimenti ai nodi principali (attacco a terra, nodo parete, parete-solaio, parete-serramento, parete-tetto) a quelli avanzati (sopraelevazioni, cappotto termico, ecc.). Numerosi casi di studio supportano a livello operativo il lettore, mostrando nella pratica le procedure e le strategie progettuali per realizzare edifici in legno energeticamente efficienti, duraturi e sicuri da un punto di vista sismico e strutturale.
55,00
Prezzario restauro dei beni culturali 2023. Interventi di tipo specialistico

Prezzario restauro dei beni culturali 2023. Interventi di tipo specialistico

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 368

Il Prezzario per il Restauro dei Beni Culturali 2023 è specificatamente dedicato ai costi dei materiali e delle opere necessarie per realizzare interventi di restauro dei beni culturali e raccoglie descrizioni e prezzi relativi al restauro di: opere in pietra, paramenti murari a faccia vista, mosaici, dipinti murali, dipinti su tela, dipinti su tavola, intonaci, stucchi, calchi e opere in gesso, opere su carta, manufatti in rame e leghe di rame, manufatti ceramici. L'edizione 2023 è stata complessivamente rivisitata sia nelle descrizioni sia per la revisione generale di tutte le analisi dei prezzi alla base delle quotazioni riportate sia per l’implementazione del numero delle voci con l’introduzione di nuove tecnologie e metodologie di restauro. Sono stati ampiamente implementati i capitoli relativi alla Sicurezza e ai mosaici. Numerose modifiche sono state introdotte nel capitolo delle opere su carta ed è stato inserito un nuovo capitolo riguardante i manufatti scolpiti in legno e le strutture lignee.
68,00
A brief history of aqueducts and conduit resistance laws

A brief history of aqueducts and conduit resistance laws

Michele Mossa

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2022

pagine: 94

25,00
Osservatorio prezzi edilizia. Prezzario manutenzioni e ristrutturazioni. Volume 2

Osservatorio prezzi edilizia. Prezzario manutenzioni e ristrutturazioni. Volume 2

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 528

Prezzario nazionale per l'edilizia elaborato nel rispetto della norma UNI/TS 11337-3:2015 e del D.M. 13/07/2022, n. 215, recante le linee guida per la definizione dei prezzari regionali, realizzato tramite la selezione su tutto il territorio nazionale di operatori qualificati, nonché attraverso la rilevazione puntuale dei listini e delle condizioni commerciali e l'elaborazione di medie nazionali.Contenuti:1) Risorse Umane (RU - costi per provincia, medie regionali e nazionali);2) Attrezzature (AT - 406 articoli);3) Prodotti da costruzione (PR - 6.086 articoli);4) Opere compiute (4.598 lavorazioni).Il Prezzario contempla una vasta scelta di soluzioni adeguate ai nuovi "Criteri ambientali minimi" (CAM) di cui al D.M. 23/06/2022, centinaia di prodotti e lavorazioni conformi ai requisiti per la fruizione di bonus edilizi (Ecobonus, Sismabonus, ecc.), nonché un'amplissima scelta di serramenti e schermature solari.Tutti i prezzi delle opere compiute pubblicati in questo Prezzario riportano il dettaglio dell'incidenza percentuale delle risorse (manodopera, attrezzature e prodotti da costruzione).
38,00
Infissi e serramenti: danni e difetti. Diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti

Infissi e serramenti: danni e difetti. Diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti

Massimiliano Aguanno, Daniele Cagnoni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 238

Questo libro parla delle patologie dei serramenti e degli infissi, delle pratiche errate che le causano e di come prevenirle e risolverle sia in fase di progettazione che in cantiere, durante la posa in opera. L'opera si rivolge ai progettisti, ai direttori dei lavori, alle imprese edili e agli operatori di cantiere, offrendo una guida pratica completa, corredata da 150 immagini commentate, che illustrano le patologie edili legate ai serramenti, provenienti per lo più dall'esperienza degli Autori. Il manuale tratta, nelle oltre 200 pagine che lo compongono, di normative e gestione del foro finestra con un focus sulle caratteristiche dei prodotti e su come è cambiata la posa in opera dei serramenti con la UNI 11673. Sono approfondite le tipologie di serramento combinate con oscuranti e accessori e la loro gestione sia in caso di nuova installazione che in sostituzione. Ma non solo. Il libro affronta gli interventi di installazione e sostituzione, i problemi che possono verificarsi e come è possibile prevenirli. Gli Autori analizzano anche gli "errori comuni", proponendo check-list dedicate a progettazione e installazione e "leggende metropolitane" che orbitano intorno al mondo dei serramenti, sfatando qualche mito e confermando altri. Il cuore del manuale è ovviamente dedicato alle patologie del serramento: cosa le causa e come è possibile evitarle. Completa l'opera una analitica disamina del controtelaio, dei materiali e dei loro difetti per sapere cosa serve per avere serramenti garantiti, del vetro (tipologie e caratteristiche termo-acustiche) e dell'installazione, ossia delle corrette pratiche di posa in opera dei serramenti. Gli Autori sviluppano tutto ciò con esempi pratici e indicazioni specifiche per sostituzioni e nuove installazioni.
31,00
Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione

Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione

Ugo Maria Coraglia

Libro: Copertina morbida

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2022

pagine: 112

L'obiettivo di questa ricerca è fornire un modello per supportare la progettazione di cantieri a basso impatto, in strutture ospedaliere, attraverso una simulazione integrata incentrata sull'ambiente costruito, sui fenomeni ambientali che si verificano al suo interno, nonché i comportamenti e le attività degli attori coinvolti. La sempre più crescente esigenza di adeguare o manutenere le strutture ospedaliere esistenti ha comportato l'aumento del rischio e dell'impatto dovuto alla presenza di tali cantieri. Tale presenza genera molteplici ricadute sul benessere dei pazienti ed influisce negativamente sulle attività di routine sanitarie. Pertanto, il focus di questo lavoro sta nel ridurre l'impatto delle attività di costruzione sul funzionamento quotidiano. Studi recenti hanno dimostrato che la simulazione è uno degli strumenti più appropriati per lo studio di problemi complessi, come quelli nelle strutture sanitarie. Questa ricerca mostra anche come l'uso degli strumenti BIM (Building Information Modeling) consente il monitoraggio e la gestione delle interferenze geometriche (clash), oltre alla simulazione. Partendo dall'elaborazione di modelli sviluppati in ambiente BIM, utilizzando Revit come database di informazioni geometriche e di semantica relativa all'uso, la simulazione del processo costruttivo è realizzata attraverso l'utilizzo di un Game Engine, nel caso specifico Unity3D. Lo strumento risultante può fornire una simulazione del comportamento degli utenti, nonché dei fenomeni energetici e ambientali. L'interazione tra il modello "arricchito", dell'edificio e del cantiere, e l'ambiente simulativo rappresenta un possibile mezzo di controllo dei rischi, dei costi e dell'impatto in ambito ospedaliero, durante la fase di progetto dell'intervento. Ciò è vantaggioso sia per i professionisti del settore sanitario sia per i professionisti dell'edilizia nella scelta delle migliori soluzioni gestionali e di design. Al fine di testare l'efficacia dell'approccio, il modello proposto è stato applicato su di un reparto dell'ospedale austriaco di Wiener Neustadt, coinvolgendo reali processi di ristrutturazione.
16,50
Prezzi informativi delle opere edili. Secondo quadrimestre 2022
65,00
Ponti termici: valutazione e correzione. Calcolo, verifica e strategie per la correzione

Ponti termici: valutazione e correzione. Calcolo, verifica e strategie per la correzione

Sergio Pesaresi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 172

I ponti termici, non risolti nella progettazione di un edificio nuovo o non attenuati e resi "inoffensivi" negli edifici esistenti, sono la plastica rappresentazione di un'edilizia inutilmente e colpevolmente energivora, di bassa qualità, destinata ad un rapido e costoso deterioramento. Quest'opera si rivolge ai tecnici che desiderano comprendere il "funzionamento" dei ponti termici per poterli valutare e correggere adeguatamente. Attraverso un linguaggio molto chiaro, il libro offre ai tecnici una guida pratica alla progettazione degli interventi correttivi dei ponti termici. Perché non basta inserire dati in un computer per avere la soluzione ai problemi del costruire e abitare sostenibile. Con questo manuale l'autore fornisce ai lettori uno stimolo costante ad approfondire gli aspetti del comportamento termo-igrometrico di ciascuna struttura, valutazioni indispensabili non solo per verificare le prestazioni energetiche dell'edificio e rispettare le prescrizioni di legge, ma anche per progettare edifici robusti e durevoli nel tempo e mantenere condizioni di comfort e salubrità all'interno degli ambienti. L'opera quindi si rivolge a tutti i progettisti che vogliono approfondire l'argomento, perché ha il pregio di presentare i concetti in modo lineare, accompagnando i ragionamenti con diversi esempi chiarificatori.
34,00
Progettazione e ottimizzazione di impianti energetici

Progettazione e ottimizzazione di impianti energetici

Vittorio Verda, Elisa Guelpa

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

L'uso razionale delle risorse energetiche è uno degli assi più importanti per la sostenibilità dei processi produttivi. La corretta selezione delle risorse utilizzate, l'ottimizzazione della configurazione degli impianti e la scelta delle loro condizioni di funzionamento sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di riduzione dei fabbisogni di energia primaria, in tutti i settori. Questo testo è rivolto agli studenti di ingegneria industriale e ai professionisti che operano nel comparto dell'impiantistica energetica. Al suo interno sono approfonditi gli aspetti teorici ed applicativi di due metodologie per l'analisi di impianti energetici, l'analisi exergetica e la pinch analysis, con l'obiettivo di fornire una guida al loro utilizzo nella progettazione degli impianti. Il testo si completa con esercizi e casi di studio, che hanno lo scopo di permettere la familiarizzazione del lettore con gli aspetti applicativi legati all'uso integrato di queste metodologie.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.