Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Il legno. Materiale e tecnologia per progettare e costruire

Il legno. Materiale e tecnologia per progettare e costruire

Franco Laner

Libro: Copertina morbida

editore: Utet Scienze Tecniche

anno edizione: 2012

pagine: 136

Manuale di primo riferimento per i geometri professionisti, presenta indicazioni operative e metodologiche sull'uso del legno come materiale da costruzione, frutto dell'esperienza di uno dei massimi esperti del settore legno in Italia.
18,00

Dissesti statici delle strutture edilizie

Sisto Mastrodicasa

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 876

Il merito di Sisto Mastrodicasa è quello di aver dato veste teorica e basi scientifiche alla diagnosi delle lesioni e al consolidamento delle costruzioni dissestate. Studiando la stato interno di tensione e deformazione dei solidi sottoposti a diverse condizioni di sollecitazione, trovò infatti la definizione meccanica e matematica della direttrice fessurativa, determinando la natura del dissesto statico, le cause e i rimedi. Il frutto di tale esperienza è sfociato nella pubblicazione, nel 1943, della prima edizione di "Dissesti statici delle strutture edilizie", e nei successivi incarichi in commissioni per lo studio di opere monumentali ritenute in disagio statico, quali il Ponte Vecchio di Firenze, la Lanterna sulla Cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze, il tempio della Consolazione a Todi e il Palazzo dei Priori a Perugia.
59,90 56,91

Manuale del direttore dei lavori

Andrea Pogliaghi, Giuseppe Santalucia, Silvana Bini

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2012

pagine: 250

Il manuale si propone come un pratico strumento di consultazione per chi intende conoscere o approfondire la figura del Direttore Lavori a cui, generalmente, sono affidate le delicate mansioni di direzione, controllo della sicurezza, contabilità e collaudo dei lavori pubblici. È complementare al testo di Attilio Valentinetti "La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche". Il libro è arricchito da materiale in digitale.
59,00 56,05

Acquedotti. Guida alla progettazione

Valerio Milano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 634

Una guida completa e dettagliata ai vari aspetti teorici e applicativi connessi alla progettazione degli acquedotti per rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle esigenze della didattica come alle richieste degli operatori del settore. Questa nuova edizione, pur mantenendo la struttura generale della trattazione nella completezza dei temi trattati, è stata integralmente rivista. Gli aggiornamenti riguardano soprattutto gli argomenti che più hanno beneficiato dello sviluppo tecnico, quelli che sono interessati da nuove normative di riferimento e, infine, quelli oggetto di recenti ricerche sistematiche, con l'impegno di numerosi studiosi. Tali temi riguardano i fabbisogni e i consumi idropotabili e la distribuzione temporale degli stessi, le caratteristiche delle acque per uso potabile, le perdite d'acqua degli acquedotti e le tubazioni, per le quali sono mutate le norme UNI, EN, ISO. Sono state inoltre riviste e integrate le numerose esemplificazioni numeriche.
52,90 50,26
La sicurezza negli appalti pubblici e privati

La sicurezza negli appalti pubblici e privati

Giuseppe Disabato, Serafina Frazzingaro

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2012

pagine: 258

Questo volume ricostruisce i ruoli e le responsabilità del sistema antinfortunistico (chi fa cosa) nei luoghi di lavoro ed in particolare nei cantieri edili pubblici e privati. L'opera è incentrata, essenzialmente, sul disposto del DLgs 81/2008 come modificato dal successivo DLgs 106/2009 e sulle specifiche norme in tema di sicurezza sul lavoro contenute nel Codice dei Contratti Pubblici e relativo Regolamento d'attuazione (DLgs 163/2006 e DPR 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni). Le caratteristiche salienti ed innovative del volume consistono: nell'analisi integrata delle diverse fonti normative e dei più rilevanti pronunciamenti giurisprudenziali; nella riepilogazione puntuale ed operativa degli adempimenti di committenti, datori di lavoro ed appaltatori. Con le schede sinottiche ed i modelli di atti all'interno dell'opera, si offre ai professionisti del settore uno strumento agile ed immediato per la gestione quotidiana della sicurezza sul lavoro nelle imprese.
28,00
Esercizi risolti di ingegneria geotecnica e geologia applicata. Volume 3

Esercizi risolti di ingegneria geotecnica e geologia applicata. Volume 3

Giulio Riga

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2012

pagine: 416

Esercizi e applicazioni per gli studenti e i professionisti impegnati nei settori dell'ingegneria geotecnica e della geologia applicata. Un testo fondamentale sia per il ripasso degli argomenti teorici sia per la conoscenza delle metodologie per lo svolgimento pratico degli esercizi. In questo terzo volume della serie, gli esercizi sono stati raggruppati secondo grandi temi: monitoraggio ed inquinamento delle acque sotterranee; controlli sui pozzi idrici; intrusione marina nelle acque costiere; controlli geotecnici nella costruzione delle discariche, controlli geotecnici sui pali di fondazione, sulle frane, sui tiranti e sulla costruzione delle strade; miglioramento dei terreni in condizioni sismiche; sismicità del territorio; caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni; pericolosità sismica di base. Ciascun esercizio è articolato in una parte introduttiva teorica funzionale alla ricostruzione degli esercizi e in una parte dedicata alla procedura di calcolo necessaria per la determinazione dei risultati numerici. Un volume fondamentale per testare e aumentare le proprie conoscenze.
30,00
Pavimentazioni e gallerie. XXIV Convegno nazionale geosintetici

Pavimentazioni e gallerie. XXIV Convegno nazionale geosintetici

Libro: Copertina morbida

editore: Pàtron

anno edizione: 2012

22,00
Calcestruzzi e acque industriali

Calcestruzzi e acque industriali

Gilberto Rinaldi, Luciano Consorti

Libro: Copertina morbida

editore: Ingegneria 2000

anno edizione: 2012

pagine: 149

14,00

Archi e volte in zona sismica. Meccanica delle strutture voltate

Libro: Copertina rigida

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2011

pagine: 312

45,00 42,75

Manuale illustrato per il risparmio energetico. Impianto elettrico e gestione efficace degli edifici

Luigi Martirano

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: 112

I sistemi di controllo e automazione degli impianti tecnici svolgono un ruolo fondamentale nell'efficacia della gestione energetica degli edifici consentendo di ottimizzare e mantenere nel tempo l'efficienza della prestazione degli impianti. Lo scopo del manuale è quello di illustrare in modo semplice e intuitivo le possibili strategie di gestione, controllo e automazione degli impianti tecnici attraverso un insieme di schede di facile consultazione. Il manuale è suddiviso in tre parti: la prima tratta la situazione energetica attuale, la seconda presenta le funzioni di risparmio applicate agli ambiti dell'illuminazione, della termoregolazione e della gestione dei carichi elettrici, e fornisce consigli pratici in quali ambienti applicarle. Infine, la terza parte offre una rappresentazione sintetica delle funzioni più pertinenti da utilizzare nei vari locali tipici che costituiscono ciascun ambiente considerato.
16,90 16,06

Guida alla gestione e manutenzione degli impianti di riscaldamento

Alfredo Marrocchelli

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2010

pagine: 640

La nuova edizione di questa guida è, per buona parte, completamente nuova per tenere conto dei molti provvedimenti, legislativi e tecnici, che hanno profondamente modificato le regole che interessano gli operatori della manutenzione degli impianti di riscaldamento. Le principali novità intervenute, e delle quali si parla ampiamente nel volume, riguardano il nuovo D.M. 37/08 che ha sostituito la Legge 46/90, tutti i nuovi provvedimenti di legge che hanno radicalmente modificato le precedenti disposizioni del D.P.R. 412/93, la nuova norma tecnica UNI 8364 sulla manutenzione degli impianti centralizzati, la rinnovata importanza di provvedere a corretti trattamenti chimico fisici dell'acqua presente all'interno degli impianti di riscaldamento, l'approfondimento delle reazioni di combustione così come avvengono all'interno delle caldaie a condensazione e la misurazione del rendimento di combustione secondo le più recenti regole della norma tecnica UNI 10389-1/2009. Un'ulteriore complicazione è venuta dal federalismo, nel campo delle normative regionali per l'energia, che ha introdotto gravi elementi di confusione e di disuniformità sul territorio italiano: nel testo il riferimento è, principalmente, alla normativa attualmente vigente a livello nazionale con qualche accenno alle normative di alcune Regioni. Al volume è allegato un CD che contiene i testi di molte leggi ed esempi di tabelle e di modulistica di immediata utilità nel lavoro quotidiano.
39,00 37,05
Meccanica dei sistemi di travi

Meccanica dei sistemi di travi

Alberto Taliercio

Libro

editore: Esculapio

anno edizione: 2009

26,00