| P. 1327
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Interesse locale, storia familiare, ricordi

Monte Carmelo di Loano dal 1609. Una presenza carmelitana tra storia e attualità

Libro: Copertina morbida

editore: Agami

anno edizione: 2017

pagine: 208

46,00

Echi dell'antico borgo

Luigi Martini

Libro

editore: Tipografia Arte Stampa

anno edizione: 2017

pagine: 200

15,00

I volti e i luoghi di Carisio. Il paese più bello del mondo

Libro

editore: Spin360

anno edizione: 2017

pagine: 110

25,00

La comunità cristiana Ripostese e le sue chiese

Leonardo Caruso

Libro: Copertina rigida

editore: La Rocca Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 328

25,00
18,00
15,00

Inventario dell'archivio postunitario del Comune di Figline Valdarno (1866-1970)

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Feeria

anno edizione: 2016

pagine: 266

15,00

Artigiani d'ieri e di oggi. Città di Aversa

Libro

editore: Ritualia

anno edizione: 2016

30,00

Libro bianco su Cosenza vecchia. Per un centro storico non più periferia

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 286

"Questo Libro bianco su Cosenza Vecchia, che vede la luce dopo due anni di appassionato lavoro, vuol essere insieme un omaggio a Giuseppe Dossetti e un servizio a Cosenza, fondato sul presupposto dell'identità tra la città e la sua parte antica, che dell'area urbana tutta è cuore e radice. Ovvero: non c'è Cosenza senza il suo grande centro storico, negli anni divenuto inesorabilmente periferia degradata per la scarsa lungimiranza, con poche eccezioni, di chi avrebbe dovuto invece guardare lontano. [...] Dossetti nel Libro bianco su Bologna parlava di 'quartieri organici', diceva che la città è un 'organismo morale' e s'impegnava a far sì che lo sviluppo di Bologna 'serv[isse] non all'arbitrio individualistico ma allo spirito comunitario'. Crediamo di poter dire che il Dossetti del 1956 parla anche ai cosentini del 2016; e a quella esperienza, si parva licet, ci siamo ispirati. E abbiamo fatto nostra la frase-architrave che dà il titolo alla Parte prima del Libro bianco dossettiano: 'Conoscere per deliberare', ovvero fornire a coloro che amministrano una città gli strumenti per decidere consapevolmente, senza subire gli eventi, ma governandoli e indirizzandoli verso la realizzazione del bene comune." (dalla prefazione)
15,00

Dai salotti della riviera alcune pagine di storia

Ciro R. Cosenza

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 283

Leggere un libro è sempre un'esperienza molto personale. Leggere i libri del prof. Ciro Cosenza è compiere un viaggio dentro se stessi attraverso l'intrecciarsi di memoria e attualità. I suoi libri di storia locale non sono redatti in chiave localistico-nostalgico-erudita, anche se la nostalgia traspare qua e là. Non sono ricerche fini a se stesse ma piuttosto tentativi di ricostruire i molti aspetti sociali, storici, economici nel loro intrecciarsi e nel loro sviluppo per lo più della Riviera dei cedri. Si tratta di ricerche effettuate attraverso le fonti più diverse, carte povere, di cui l'autore è un appassionato collezionista, fumetti, riviste, documenti, diari, voci narranti, ricordi personali e di amici con cui l'autore ha percorso tratti della sua vita, persino ricerche effettuate dai ragazzi suoi allievi.
15,00

Memorie della contrada della giraffa. Comparse e protagonisti. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 148

Con questa pubblicazione la Contrada della Giraffa prosegue nella collana de "I libretti", e dopo "L'oratorio del Suffragio" e "La sala delle vittorie", luoghi che rappresentano il cuore della comunità e dedica le "Memorie della contrada della Giraffa" agli "abitatori" del passato e ai contradaioli che ora e nel futuro amano e ameranno la contrada. Uno strumento per tramandare passione e tradizioni, ma al tempo stesso per rafforzare valori, come la conoscenza delle proprie origini, che contribuiscono all'identità di una comunità. Il presente volume ha infatti il fine di rivisitare le vicende che hanno caratterizzato la storia della Giraffa e delle aggregazioni che l'hanno preceduta attraverso la raccolta di tutte le notizie relative alla contrada fin dalle feste nel Campo, recuperando, grazie alla sapiente ricerca di Franco Semboloni, le informazioni rintracciabili negli archivi cittadini e fornendo quindi un nuovo strumento in grado di sostituire gli antichi documenti perduti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.