| P. 486
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lingua: argomenti e opere generali

Dizionario e grammatica del dialetto di Ceglie Messapica

Domenico Epicoco

Libro: Libro in brossura

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2023

La parte più corposa del volume è costituita dal vocabolario cegliese – italiano, italiano – cegliese. L'opera utilizza alcuni grafemi particolari che vengono adoperati da molti autori per la facilità di lettura e scrittura. Parte peculiare, distintiva e originale, è quella riservata alle regole grammaticali specifiche, definite per la prima volta con tutte le trasformazioni (metafonesi, metatesi, assimilazioni, nessi, ecc.) che i vocaboli hanno subito nel corso dei secoli. Attenta cura è stata riservata all'etimo delle voci tutte le volte che è stato possibile. Arricchiscono il volume le Tabelle con una agevole sintesi delle varie parti del discorso e la coniugazione completa dei principali verbi. In appendice sono riportati alcuni aspetti peculiari del paese: elenco dei nomignoli, degli antichi rioni, delle contrade, delle masserie, delle specchie, delle grotte.
25,00

Una lingua e il suo vocabolario

Accademia della Crusca

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 132

L'attività svolta dall'Accademia della Crusca, specialmente nei suoi primi due secoli di vita, è stata decisiva per le sorti della lingua italiana. I cenni che di solito ne fanno i manuali di storia letteraria non sono sufficienti a diffondere una cognizione adeguata di questa attività, sulla quale si è fatta, di recente, molta nuova luce. Ci è sembrato perciò utile fornire a un pubblico più ampio la migliore conoscenza possibile di una vicenda così importante riproponendo all'attenzione quel Vocabolario la cui prima apparizione, nel 1612, non solo segnò una tappa fondamentale per la nostra lingua, ma costituì un evento di prima grandezza anche nel panorama culturale dell'Europa. L'opera viene qui presentata da studiosi che hanno potuto rivisitarla sotto profili nuovi grazie anche al suo riversamento elettronico, che consente ora a tutti una più penetrante interrogazione della sua ideazione e realizzazione. L'impresa degli Accademici della Crusca potrà rivelare meglio la sua importanza se verrà considerata anche nella prospettiva complessiva della nostra storia linguistica: dalla nascita nell'età di Dante al suo ancoraggio all'Unità nazionale, fino alla sua piena socialità odierna.
25,00

Vocabbolàriu Sardu sulcitanu-Italianu

Silverio D'Arco

Libro: Libro rilegato

editore: Cirronis Giampaolo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 776

30,00

Vincere le elezioni con il public speaking

Massimiliano Cavallo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 164

Quello che hai tra le mani è il primo manuale di public speaking dedicato a chi fa politica. Perché chi vuole fare politica, dal consigliere comunale fino al parlamentare, deve conoscere l'arte del public speaking. Che oggi non vuol dire solo parlare su un palco ma anche conoscere le dinamiche dei social. Scoprirai cosa porta le persone a decidere chi votare e perché l'autore aveva previsto la vittoria di Trump nel 2016 e come le puoi applicare nella tua comunicazione anche se sei candidato al consiglio comunale della tua città. Conoscerai le dinamiche che hanno portato in questi anni alle vittorie elettorali di Berlusconi, Renzi, Movimento 5 Stelle, Salvini e Meloni nel 2022. Scoprirai come iniziare un discorso attirando l'attenzione e mantenerla per tutta la sua durata, fino agli applausi finali. Ma come dice Francesco Bei, Vicedirettore di "La Repubblica", nella sua prefazione: "La parte più interessante e purtroppo inquietante del lavoro di Cavallo è il capitolo finale. Quello sulla logica delle sette. E' impressionante constatare come le logiche del potere, quelle tra il leader e i suoi follower, siano le stesse sia che si parli di sette sia nel caso dei partiti o movimenti politici. La stessa identica meccanica del potere. Leggere per credere."
16,00

Russen en Nederlanders zeggen hetzelfde. Ediz. inglese e russa

Angelika Regossi

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 188

13,90
50,00

Il modo più semplice di scrivere!

Davide Latini

Libro: Libro in brossura

editore: Haiku

anno edizione: 2022

pagine: 138

Sentite il bisogno di scrivere ma pensate di non esserne in grado? Pensate che scrivere sia un lavoro enorme? Sentite la testa piena di tante idee ma non sapete come metterle in fila e creare una storia? Vorreste essere nati con il dono della scrittura? Avete provato a scrivere ma le vostre storie sembrano sconclusionate? Siete delusi di voi stessi perché non riuscite a realizzare il sogno di scrivere una storia? Vi viene voglia di appallottolare ogni pagina scritta e gettarla nel cestino? Vi piacerebbe trovare un metodo per scrivere le storie che sognate? Vi sentireste meglio scrivendo una storia bella come quelle che si vedono al cinema? Se la vostre risposte sono tutte “sì”, non siete soli. La compagnia non vi manca. Ma oltre ai “sì” c’è anche una bella notizia: c’è un modo per risolvere il problema. Continuate a leggere.
12,50

Grammatica latina

Giancarlo Giraldi

Libro: Copertina morbida

editore: Pergamena (Milano)

anno edizione: 2021

pagine: 48

20,00

I love ju. L'abc illustrato della grammatica aquilana

L'A

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2019

pagine: 72

Anche il dialetto aquilano, come tutti gli altri dialetti, ha delle regole e, quindi, una grammatica. Una raccolta di schede che in modo sintetico, ironico e divertente, comprensibile anche da non esperti di studi linguistici, descrive e illustra alcune regole grammaticali del dialetto aquilano.
15,00

Introduzione alla grammatica albanese

Giuseppina Turano

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2004

pagine: 128

9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.