Narrativa di argomento mitologico

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

Nazim Hikmet

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 144

"Il Nuvolo innamorato" raccoglie tutte le fiabe che Nâzim Hikmet scrisse durante la seconda metà degli anni Cinquanta e nasce dalle memorie d'infanzia dell'autore, dal ricordo della nonna che raccontava antiche storie, ma anche da un'attenta e appassionata lettura del materiale folclorico del suo Paese. Il risultato è una silloge di racconti dalla sorprendente e limpida bellezza, in cui vivono principesse e "nuvoli" capaci di amare, contadini sciocchi e ragazzi furbi, maghi crudeli e ragazze astute. Sono perle di saggezza, di poesia e di umorismo solo apparentemente lontane dall'opera e dall'impegno politico del celebre poeta turco. Ma non stupisca questa incursione nel meraviglioso da parte di uno scrittore per il quale «la letteratura, in ciascuno dei suoi generi, comincia con la fiaba e con la fiaba finisce».
15,00
La roccia di Olumo

La roccia di Olumo

Federico Berti

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2022

Sulla sommità del santuario di Olumo, Nigeria sud-occidentale, il cielo è solcato da fulmini. Si vede un grande albero secolare, sullo sfondo un portico rudimentale in una fenditura della roccia con pietre megalitiche. Sopra un masso alcune coppelle e un tavoliere per l'oracolo Ifa. Cinque rudimentali scalini in muratura, non levigati, conducono a una vecchia porta di legno che chiude solo parzialmente una grotta. Un manufatto intagliato a mano raffigurante lo spirito di Ogun, in piedi su una pietra tonda. Profughi in arrivo da ogni parte della Sierra Leone, si insediano sotto la protezione della grande roccia, dove le guardie sventano un attentato al carismatico Shodeke da parte di una donna in armi inviata dal vicino regno del Dahomey. La sacerdotessa degli Orisha evoca lo spirito delle tempeste. Prima che sorga il sole una voce misteriosa rivelerà a chi saprà ascoltarla sconcertanti verità. Il commento musicale trascritto in appendice al poema è tratto dalla 'Nigerian suite' per pianoforte solo, composta e pubblicata dallo stesso autore della parte letteraria e delle illustrazioni.
15,00
Il mistero delle amazzoni

Il mistero delle amazzoni

Hannah Lynn

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 384

L'antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l'arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone - ancora prima che di sovrana -, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.
9,90
La vicenda di Sarabax. La leggenda ha inizio

La vicenda di Sarabax. La leggenda ha inizio

Giuseppe Pennisi

Libro: Copertina rigida

editore: Carthago

anno edizione: 2022

pagine: 176

"La vicenda di Sarabax - La leggenda ha inizio" si muove in ambito letterario tra prosa e verso poetico. Un racconto che attinge al mito e al simbolo tra universi paralleli, tra macro e microcosmo in perfetta armonia tra ciò che era, è e sarà tra i protagonisti Sarabax e Belyy.
18,00
Le fiabe sono vere. I racconti come strumento di conoscenza di sé

Le fiabe sono vere. I racconti come strumento di conoscenza di sé

Claudio Tomaello

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 82

Questo è il racconto del mio cammino nel mondo delle fiabe. Stando in compagnia con alcune di esse, il lettore scoprirà chiavi di lettura che gli consentiranno di intraprendere il proprio viaggio, unico e irripetibile. Perchè le Fiabe sono uno specchio: quando le leggi, vedi te stesso. E il loro eroe sei tu.
12,00
Il diavolo dietro l'angolo. Il maligno protagonista in racconti e leggende tra Liguria di Levante e Alta Toscana

Il diavolo dietro l'angolo. Il maligno protagonista in racconti e leggende tra Liguria di Levante e Alta Toscana

Fabio P. P. Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Tarka

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il diavolo, sempre il diavolo. Tentatore, trasformista, bugiardo, meschino, spesso gabbato, le tenta tutte per impadronirsi di anime candide, di anime sordide, di anime turbate nell'incertezza della scelta tra lui e l'Altro. Nel confronto con l'arguzia popolare il diavolo ne esce quasi sempre - è il caso di dirlo - scornato. Per onorare il suo mestiere si ingegna assumendo mille forme, escogitando mille trucchi, ricorrendo a un'antologia di malizie. Vive e vivrà finché l'umanità sarà presente su questa terra, pronto a farsi avanti, a colpire, a seminare zizzania, male, a indicare la strada del peccato e della dannazione eterna. Il diavolo sarà sempre dietro l'angolo.
14,50
Favole dal «Cantòon del dialèt» radiofonico

Favole dal «Cantòon del dialèt» radiofonico

Pierina Lanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2022

pagine: 88

La raccolta di favole è nata dall'esigenza di mettere nero su bianco le varie favole che gli ascoltatori de "El cantòon dialèt", programma radiofonico degli anni '70/'80. Si nota che spesso le favole provengono da quelle classiche di autori famosi del nord Europa, ma a loro volta le hanno acquisite dal passaggio vocale.
15,90
Tanto tempo fa... in Piemonte. Leggende, canzoni e strane storie in Piemonte

Tanto tempo fa... in Piemonte. Leggende, canzoni e strane storie in Piemonte

Marta Salvi-Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2022

pagine: 160

Leggende, fiabe e racconti popolari esistono da sempre e costituiscono il patrimonio culturale di ogni popolo. In questo libro la ricercatrice Marta Salvi-Villa ha approfondito alcune delle leggende che da sempre vengono raccontate in Piemonte, non disdegnando le favole e le canzoni, in uno studio sistematico che riguarda anche la commistione e la provenienza, rimaneggiata, dei testi da altri paesi europei. Una suddivisione tematica aiuta il lettore ad entrare nelle dinamiche dei racconti che per centinaia di anni hanno allietato i piemontesi, nelle piazze e nelle abitazioni, suscitando sorpresa, timore e spesso invidia, per quelle gesta straordinarie. Marta Salvi-Villa ha raccolto alcune delle leggende più incredibili del Piemonte e le ripropone in questo gustoso testo, in un viaggio attraverso la storia e il passato.
15,00
Cunti. Racconti popolari siciliani

Cunti. Racconti popolari siciliani

Sara Favarò

Libro: Copertina morbida

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2022

pagine: 168

"Cunti - Racconti popolari siciliani" è una raccolta di racconti di un tempo. Quelli che i nostri avi narravano ai figli e ai nipoti, intorno a un caldo braciere acceso nelle sere invernali e al fresco delle serate estive seduti davanti alle porte di casa, quando la calura estiva invogliava a rimanere fuori in compagnia di luna e stelle. I racconti riportati in siciliano hanno a lato la traduzione in italiano, con il duplice intento di farli comprendere a chi non conosce il siciliano e di aiuto rivolto a chi vorrebbe conoscere la lingua dei suoi padri che, pur se stentatamente, resiste all'oblio del tempo.
12,00
Le nove notti di Sminteo

Le nove notti di Sminteo

Joyce Conte

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

Tre capitoli, ciascuno di tre giorni e tre notti, che volano sull'onda dell'epica, intervallati da tre "fabulae" sulla leggendaria figura di Apollo Sminteo. Una matura e audace riflessione antropologica sulle reazioni alla pandemia che percorre eventi inediti all'interno dell'Iliade, popolata dai grandi protagonisti (come Achille, Agamennone e altri grandi eroi) ma anche da personalità meno note e sconosciute di cui leggeremo un'estrosa riscoperta. Cosa accade agli uomini, in relazione a sé stessi ed ai loro simili, quando malattia e morte dilagano attorno senza via di fuga? Quando avviene il risveglio individuale della luce e della tenebra più feroce in noi? È la peste, incarnata in una divinità antica, a tentare di dare qualche risposta con formule inedite e coraggiose, che muovono dalla struttura epica per sfociare quasi immediatamente in una narrazione fluida e moderna. Un thriller dai tratti ibridi e l'immortale devozione al grande Classico.
11,00
Mythos

Mythos

Stephen Fry

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2022

pagine: 472

Nessuno ama e litiga, desidera e inganna con tanta audacia e genialità come gli dei. Tramandati attraverso i millenni, i miti greci fanno parte del DNA culturale dell'Occidente e hanno ispirato un'infinità di scrittori e artisti, da Shakespeare a Michelangelo, da James Joyce a Walt Disney. Nelle mani di Stephen Fry, le storie dei titani e degli dei diventano un affascinante racconto di ribalderia e dissolutezza, amore e giustizia, suicidi e assassini, trionfi e tragedie. Vi innamorerete di Zeus, vi stupirete alla nascita di Atena, vi dispererete con Pandora, sussulterete per la vendetta di Crono e Gaia, piangerete con Re Mida, andrete a caccia con la bella e feroce Artemide. Dalla nascita dell'universo alla creazione del genere umano, l'autore ci offre un nuovo racconto di antiche storie che pensavamo di conoscere, riscritte per la nostra epoca tragica, comica, fatale. Un libro intelligente, ma soprattutto divertente, che coglie tutta la ricchezza e la profondità del mito per darci, infine, uno sguardo lucido e ironico sulla nostra umanità. 
15,00
Il sogno di Ragnar

Il sogno di Ragnar

Elisabetta Barberio

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 415

845 d.C. L'invincibile Ragnar Lodbróck assedia Parigi insieme ai suoi uomini. L'esercito dei Franchi Occidentali, comandato da Carlo il Calvo, nulla può contro la furia dei Norreni. Ma durante quello scontro accade qualcosa capace di cambiare le sorti della vita del Conte: il lauto bottino che i suoi guerrieri portano a Roskilde, la loro città, include anche Alexandra, una donna affascinante e misteriosa, dotata di grande cultura. Grazie a lei, Ragnar impara che la sete di conquista non si placa solamente solcando mari e razziando territori, ma anche grazie alla conoscenza, avvicinandosi alle lingue, alle culture e alle religioni di altri popoli. Il mondo Franco, da un lato, e quello Norreno, dall'altro, trovano così un punto d'incontro in un amore tormentato e impossibile, come quello che nasce tra Ragnar e Alexandra.
19,00