Narrativa di argomento mitologico
Il tocco delle muse
Ivana Barbara Torto
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 120
Una storia avvolta nella luce pervadente del dio Apollo sul carro, nella via tra la Terra e il Cielo, su sfondi paesaggistici realistici, a tratti fantastici o mitici, che si librano nel cosmo. La scrittura si insinua tra quei rami di varie specie arboree che segnano lo sfondo collinare con cangianti tonalità di verde. Tacciono le foglie di prima, e rispondono le altre che inizialmente dormivano. La scrittura è un po' così: parte, dà avvio all'opera, poi si ferma e si riposa per lasciare spazio ad altri moti dell'esistenza, a pause più o meno lunghe, ad una forma architettonica mai perfetta, in divenire sempre. Una danza di novelle da accendersi nei nostri momenti di sospensione dal tutto, quando ci si proietta nel pluriverso dei sogni. Una lettura emozionale dello spettacolo della vita, che dà voce unanime alle infinite, ma fragili, sfaccettature della persona umana.
Le più belle favole in vernacolo ternano
Mario Menghini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 610
Elegante cofanetto regalo che raccoglie 6 volumi: 5 tra le più belle favole tradizionali liberamente interpretate e tradotte in vernacolo ternano per un lettore adulto che si sente ancora bambino dalla penna di Mario Menghini. Lu Principe Picchjrillu; Cappuccittu Rusciu; Li Tre Purchitti; Bbiancanée; Lu Mammocciu de Terni e Frégna e Frégno, volume con il quale l'autore, con arguta ironia, che mai travalica i confini della volgarità, passa ad analizzare, minuziosamente e in ogni loro accezione, due termini regionali usati in tutta l'area umbra mediana: la frégna e il frégno.
Il cammino delle streghe
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il Cammino delle streghe accompagna il lettore lungo un percorso che attraversa le 20 regioni italiane alla scoperta di storie e leggende di donne/streghe della penisola italiana valorizzando la ricchezza culturale e paesaggistica del territorio. Ogni autore, spaziando dal medioevo fino al contemporaneo, ha fornito una sua personale interpretazione sempre mettendo al centro della narrazione la figura femminile insieme alle sue lotte e conquiste più faticose.
La tessitrice e il serpente e altre leggende della montagna cingolana
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
Raccolta di quattro leggende del territorio di Cingoli illustrate da giovani artisti locali. I racconti sono ambientati in luoghi reali della montagna e ne evocano le antiche e affascinanti tradizioni e leggende.
Sul sentiero degli dèi: liriche e racconti della Riviera di Ulisse-La senda de los dioses: líricas y cuentos de la Ribera de Ulises
Jason R. Forbus
Libro: Copertina morbida
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
"Sul sentiero degli dèi: liriche e racconti della Riviera di Ulisse" accompagna il lettore in uno dei tratti più suggestivi della costa tirrenica, compreso tra il Circeo e Scauri di Minturno passando da Terracina, Sperlonga, Gaeta e Formia. Un mare di storia, mito e profonda bellezza che l'autore ha raccolto in liriche e racconti carichi di suggestioni.
Ifigenia e Agamennone. Una figlia, un padre
Laura Fontanesi
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2022
pagine: 50
"Ifigenia e Agamennone. Una figlia, un padre" è opera non conforme ed elegiaca. In essa il ritmo lessicale compenetra la catabasi di due contrapposti personaggi. Un'intensa polifonia conduce a un esito necessario. Una prosa poetica intarsiata da un linguaggio incoercibile consente di penetrare i moti interiori di due sopraffatti simulacri. Una caustica considerazione sull'inanità dei rapporti umani innanzi alla caducità dell'esistenza terrena.
Tu sorgerai di nuovo
Camilla Ugolini Mecca
Libro: Copertina rigida
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 80
Thymos e il Mistero del Minotauro
Aka
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 462
In un tempo moderno in cui i ricordi antichi sono raccontati da eroi, dei e semidei, siamo certi di conoscere ogni cosa del passato. Sarà invece un giovane gruppo di amici, insieme al famoso Minotauro, a raccontare la storia di chi si muove nell'ombra e resta inascoltato: i mostri. Viaggiando per l'Europa e muovendosi fra miti Greci, leggende balcaniche e folklore continentale, i ragazzi dovranno scoprire perché il Minotauro sia apparso nel loro tempo e come questo potrà aiutare il mondo. Fra incomprensioni e momenti drammatici, creature dimenticate e protagonisti di ogni estrazione, questo romanzo, primo di una trilogia, parla di integrazione, di diritti umani, di battaglie passate e di insospettabili eroi mitologici.
Il tesoro del piccolo popolo
Roberta Sartarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Tomolo
anno edizione: 2022
pagine: 52
Al di là dell'arcobaleno, in alto nei cieli d'Irlanda, vivevano le creature del Sith, note col nome di "Piccolo Popolo": esseri pacifici dediti da sempre alla cura della natura e in armonia con tutto ciò che vive e si nutre di essa. Il ritrovamento di una moneta d'oro mise in discussione alcune certezze del Piccolo Popolo che conosceva l'oro solo come polvere presente nelle rocce. La forma compatta di quella moneta era un mistero per loro; sicuramente essa proveniva dall'altro lato dell'arcobaleno, dove vivevano gli umani. Come era giunta fin lì? Chi l'aveva portata?
La regina degli achei
Claudia Villero
Libro: Libro in brossura
editore: Argonauta
anno edizione: 2022
pagine: 584
Giasone, Medea e gli Argonauti, Teseo e il Minotauro, Castore e Polluce, tutti i più grandi miti greci vengono raccontati attraverso la voce delle protagoniste. Leda, Clitemnestra, Penelope escono dall’ombra in cui millenni di storia, interpretata solo “al maschile”, le hanno relegate e dominano la scena. Le eroine aprono il loro animo e il loro cuore e offrono una inedita visione della storia, portano alla luce un volto nuovo e, a tratti, provocatorio, dei celeberrimi eroi greci. Attraverso un’attenta e accurata analisi psicologica, il mito emerge in tutta la sua straordinaria modernità: i pregiudizi e le superstizioni contro cui le donne e gli uomini di allora hanno dovuto scontrarsi sono gli stessi di oggi, così come le passioni che muovevano gli antichi sono le stesse che travolgono i moderni in un eterno ritorno della storia.
Aleni e la leggenda degli 11 opali
Floriana Naso
Libro: Copertina morbida
editore: Intrecci
anno edizione: 2022
pagine: 138
È nella terra leggendaria e misteriosa dei nuraghi che si decide il destino dell'umanità. Forze oscure si sono impadronite delle dieci gemme capaci di controllare la natura, ma ne manca una, la più preziosa, quella in grado di governare tutte le altre: l'opale di fuoco. Aleni, una schiva studentessa di fisica e tecnologia, farà di tutto per impedire che la pietra preziosa cada nelle mani sbagliate. Insieme a un fidato cavallino e ai suoi amici, Elias e Mina, saprà trascinarci in un'avventura sorprendente. Tra giganti di pietra e cyborg, antiche scritture ed esperimenti scientifici, arriveremo all'epilogo inaspettato.