| P. 25
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di argomento mitologico

Druidic fairytales

Druidic fairytales

Marah Ellis Ryan

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

12,99
Fiabe dai Carpazi a Vladivostok

Fiabe dai Carpazi a Vladivostok

Libro: Libro in brossura

editore: Controluce (Nardò)

anno edizione: 2017

pagine: 148

Nell'ampio orizzonte geografico compreso fra i Carpazi e Vladivostok, sono racchiuse storie di popoli dei quali l'Occidente ha a lungo ignorato l'esistenza, ma soprattutto convivono due civiltà come quella europea e quella asiatica, lontane e profondamente diverse fra loro. In questa raccolta di fiabe, però, quella fra Occidente e Oriente si mostra non come una linea di divisione, bensì come un ponte, lo spazio comune in cui mentalità e culture diverse si avvicinano e si fondono, con tenacia e vigore. Al centro di ogni fiaba, ci sono personaggi che con le loro vicende fanno riflettere su sentimenti universali, sulla gioia, sul dolore, sulla speranza di migliorare il proprio destino. E nella dura lotta per la sopravvivenza a vincere sempre sono astuzia e lealtà.
16,00
Fiabe popolari svedesi

Fiabe popolari svedesi

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2017

pagine: 341

Alla fine del XIX secolo un maestro di scuola prese a girare la Svezia in bicicletta alla ricerca di testimonianze della cultura popolare ormai al tramonto. Ne derivò una ponderosa raccolta di fiabe, trascritte dalla viva voce del più celebre cantastorie dell'epoca, Stromberg il cieco. Si riuniva così per la prima volta, secondo il modello stabilito per le fiabe tedesche dei fratelli Grimm, il ricchissimo patrimonio orale tramandato per secoli dai 'sagoberattaren', narratori professionali di favole chiamati ad allietare con i loro racconti le feste religiose e le occasioni rituali. Questa antologia esplora un mondo variegato e pieno di incanti: favole del focolare, ma anche novelle burlesche, apologhi e parabole che tratteggiano un universo magico, talora crudele, i cui protagonisti sono troll, trollesse, animali dai poteri fatati, giovani scaltre e figli sciocchi. Un mondo sospeso tra sogno e realtà, in cui gioca un ruolo sempre decisivo il legame con la quotidianità, fatto di adeguamento ai ritmi stagionali e di obbedienza alle antichissime leggi della tradizione.
14,00
Finnish fairy tales

Finnish fairy tales

Parker Fillmore

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

8,99
Enea. Il guerriero di Troia

Enea. Il guerriero di Troia

Camilla Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: How2

anno edizione: 2017

pagine: 196

Il primo romanzo di Camilla Volpi riscrive la storia di Enea a tinte forti, come non mai. Il troiano non è più il pio eroe virgiliano ma un sanguinario, spietato e cinico guerriero, furbo, senza scrupoli e pronto a tutto per riscrivere la storia. Una nuova Eneide, dal sapore pulp, tutta azione e divertimento, come un film di genere anni ’70.
16,00
Ilios. La guerra di Troia

Ilios. La guerra di Troia

Francesca Radaelli

Libro: Copertina morbida

editore: How2

anno edizione: 2017

pagine: 226

Quando un lettore legge una storia, e si immedesima in un personaggio di questa storia, avviene una magia. Come per magia, questo personaggio si trasforma, cambia connotati e cambia proprietario, non appartiene più allo scrittore che lo ha scritto ma al lettore che lo legge. E nessuno, nemmeno lo scrittore, può negare al lettore il diritto di impadronirsi del personaggio della storia che sta leggendo. Allo stesso modo ogni storia, una volta raccontata o scritta, ha il diritto di passare attraverso i secoli, i lettori e le loro interpretazioni, e di lasciarsi modificare da tutti loro, nel bene e nel male. E non c'è nulla di più elastico, e permeabile alle modifiche e alle trasformazioni, di una storia ambientata in un tempo mitico, che ha per protagonisti personaggi come Achille, Zeus, Elena, Afrodite, Agamennone, Atena. Personaggi che appartengono anche ad altre storie, personaggi che al di fuori della storia dell'Iliade, ma all'interno del medesimo tempo mitico (e letterario), possiedono un passato e spesso anche un futuro. L'universo mitologico che costituisce l'ambientazione della storia che sta per cominciare è naturalmente quello dell'antica Grecia. La trama è, a grandi linee, quella dell'Iliade di Omero, con alcune considerevoli modifiche, però.
16,00
Fiabe cretesi

Fiabe cretesi

Libro: Libro in brossura

editore: Controluce (Nardò)

anno edizione: 2016

pagine: 128

A Creta, isola micenea di mare e fantasmagorici palazzi, di tauroctonie e di una misteriosa dea, di Cnosso e Festa, si conserva un patrimonio fiabistico singolare, che se da una parte può essere ricondotto a quello greco tout court, dall'altra ha suoi precisi elementi distintivi: le fiabe cretesi sono fiabe di mare e di relazioni difficili coi potenti, narrazioni di viaggi e di improvvise soluzioni ai casi umani, con una maggiore apertura al fantastico e soprattutto con una forte connotazione identitaria. Allo strapotere turco il popolo cretese risponde con l'arguzia e lo sberleffo, in sostanza con un sentimento di superiorità intellettuale. Le Fiabe cretesi qui raccolte in un'edizione a cura di Daniele Giancane sono dunque fiabe lievi e spesso ironiche, che mirano a raccontare lasciando un messaggio, una scia, un segno per gli ascoltatori e per i posteri. Storie che vogliono aiutare a districarsi nell'esistenza umana, tra sofferenza e sogno.
13,00
Le mille e una notte

Le mille e una notte

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2016

pagine: 555

Non c'è libro al mondo più affascinante delle "Mille una notte". Ma quanti lo conoscono nella sua versione originaria? Quanti hanno letto per davvero il libro più antico che per la prima volta ha catturato in un testo scritto arabo il grande fiume della narrazione orale da cui quelle storie traevano origine? E quanto indietro si può risalire, per fissare l'origine scritta delle "Mille e una notte"? In effetti, quando agli inizi del Settecento il grande studioso arabista Antoine Galland raccolse e tradusse in francese un gruppo di manoscritti arabi conservati presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, molte furono le reinvenzioni e le riscritture di quel geniale scopritore. Di modo che il testo da cui prese le mosse la fortunata diffusione di quello scrigno fiabesco nella cultura dell'Occidente nacque spurio, condizionato da un'opera di interpolazione che ne ha segnato, per i successivi tre secoli, la ricezione. Si è dovuta aspettare la fine del secolo scorso, e la magistrale sapienza di Muhsin Mahdi, arabista e professore all'Università di Harvard, per ricostruire, con un lavoro ventennale di meticoloso raffronto dei manoscritti degli antichi copisti, il nucleo portante delle Notti arabe, risalente a un unico manoscritto siriano del XIV secolo. La traduzione italiana, qui per la prima volta condotta su quell'originale, ci restituisce un risultato clamoroso. Un'affabulazione che coniuga l'immaginazione e la saggezza sotto la cifra del femminile; l'evocazione diretta, senza ammiccamenti e pruderies, di un erotismo praticato nelle forme più spontanee ed esplicite; una varietà scoppiettante della dimensione fantastica, che è il contrappunto di una ricchezza linguistica e lessicale straordinaria: finalmente, la voce di Shahrazad senza la mediazione, senza il velo dell'Occidente. Una lettura che cambia - per paradosso - la stessa percezione del mondo arabo, delle sue culture, delle sue tradizioni, così come ci vengono consegnate dai conflitti e dalle angustie del presente. Ad accendere l'immaginazione restituendo quel mondo alle sue tinte originarie, liberate dalla patina posticcia dello sguardo orientalista, giunge in questa edizione il corredo di illustrazioni di Cinzia Ghigliano, che ci conduce nella magia delle notti arabe dei racconti di Shahrazad, a spiare da una finestra a gelosia incontri furtivi e ambienti segreti, alcove e hammam, giardini e cortili... Grazie alla luce che si sprigiona da quei luoghi, si scorge il vero volto di un Oriente tanto spesso vagheggiato ma mai autenticamente compreso.
35,00
Lou Barabicchou dë Galmount. Il Rio Dorato racconta leggende e toponimi. Testo italiano e occitano

Lou Barabicchou dë Galmount. Il Rio Dorato racconta leggende e toponimi. Testo italiano e occitano

Ines Breusa, Elena Breusa

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2016

pagine: 200

"Questo libro illustra il piccolo mondo di Prali, una realtà delle Alpi Cozie che vale la pena riscoprire e conoscere. I campi, i prati, i boschi, le rocce, i canaloni, i villaggi, gli alpeggi, i sentieri, i colli, le cave di marmo e le miniere di talco narrano la vita di queste montagne. Qui sono ambientati racconti leggendari e storici, a volte divertenti e a volte tragici, ai cui protagonisti devono il nome alcuni dei luoghi più suggestivi." "Lou Barabicchou dë Galmount" è la continuazione del precedente libro intitolato "Lî Valoun dë Prâl e dë Raoudourét", dove il filo conduttore è lo stesso sottotitolo "Il rio Dorato racconta leggende e toponimi". Un prezioso volume che nella prima parte racconta alcune leggende, che sono la memoria tramandata di generazione in generazione, mentre la seconda parte è dedicata alla toponomastica con un testo più prettamente geografico.
20,00
Fiabe islandesi

Fiabe islandesi

Libro: Libro in brossura

editore: Iperborea

anno edizione: 2016

pagine: 209

Terra di miti e leggende che sembrano riecheggiare ancora nei suoi paesaggi lunari, l'Islanda ha dato voce alla sua creatività anche in un originale patrimonio di fiabe, qui raccolte in un'antologia inedita. Un mondo di castelli stregati, lotte in sella ai draghi e viaggi per mare con le barche di pietra dei troll, popolato da bellissime regine che si rivelano orchesse, elfi dispettosi che è bene farsi amici, giganti a tre teste che escono dalle grotte di lava, e una natura "vivente" piena di misteri, dove ogni roccia, animale o corso d'acqua può nascondere un'insidia o una presenza fatata. Storie che raccontano l'eterna lotta tra il bene e il male a colpi di magie, metamorfosi e prove di astuzia e di coraggio, ma a oche l'origine di un proverbio o di un'antica credenza che fonde il sacro e il pagano, come quella degli elfi, i "figli sporchi" che Eva non è riuscita a lavare prima di una visita di Dio e che da allora dimorano negli anfratti rifuggendo ogni sguardo umano. Storie in cui i motivi di Biancaneve o delia Bella addormentata hanno risvolti per noi inaspettati, e se la giustizia trionfa sempre come vuole la tradizione, punendo i malvagi e dando felicità e ricchezza ai probi, ogni fiaba ci sorprende con uno humour irriverente, un'inedita sensualità o una crudezza che ricorda le saghe. Pagina dopo pagina ci avviciniamo all'anima di un popolo che nelle solitudini boreali ha sempre viaggiato con la parola, l'immaginazione, la poesia.
17,00
L'amore prima di noi

L'amore prima di noi

Paola Mastrocola

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2016

pagine: 318

I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché sono al fondo di noi. Paola Mastrocola ha trovato una misura miracolosa per raccontarci una volta ancora queste storie infinite: nelle sue pagine la ricchezza e la leggerezza s'incontrano per la gioia pura del lettore, parlando in fondo dell'amore e basta. L'amore per un uomo, una donna, un fiume, una stella. La nostra porzione illuminata, il punto in cui alla nostra vita tocca ancora una parte del divino. L'amore per il mondo, così com'è. Dentro ogni storia c'è una domanda, che va dritta al cuore. In quale forma dobbiamo amare? E la bellezza si può rapire? Si può, amando, non conoscere l'amore? E quanto conta una promessa? E perché a una certa età che chiamiamo giovinezza abbiamo voglia di non concederci a nessuno, e giocare, e stare a mezz'aria, in volo? Le domande pungolano il mito, lo piegano a parlare da sé. Il racconto seduce con la sua forza, muovendosi con naturalezza dal passato al presente, in un tempo indifferenziato, inanellando dialoghi senza virgolette, parole che restano nell'aria. Storie che si richiamano e si inseguono, componendo un unico romanzo. L'amore, come lo raccontano i Greci, è struggente. Non è un sentimento, è di più: è la forza che lega insieme il tutto, il nodo che ci stringe, il cielo che ci sovrasta: ciò che ci determina, ci toglie la libertà ma ci dà senso, nutre la nostra più profonda sostanza di esseri umani transitori, così attaccati alla vita.
19,50
Nessuno

Nessuno

Luciano De Crescenzo

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 252

Dopo aver divulgato la filosofia greca, i miti greci, la fisica, l'informatica, l'Iliade, Luciano De Crescenzo ora affronta l'Odissea. Odisseo (o Ulisse che dir si voglia) è sempre stato l'eroe prediletto dallo scrittore napoletano, per quelle qualità e quelle umane debolezze che l'hanno reso il personaggio più suggestivo della letteratura di tutti i tempi. Odisseo è infatti una perfetta metafora delle condizioni umane, alle prese con un destino spesso avverso, ma mai rassegnato, grazie alle mille risorse offertegli dal proprio "multiforme ingegno".
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.