Narrativa di argomento mitologico
Le fiabe delle Mille e una notte
Libro: Copertina rigida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2002
pagine: 200
I colori del sole. I miei fantastici racconti
EMI
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2002
pagine: 80
12 dei 14 racconti contenuti in questo libro sono già stati pubblicati in diversi libri EMI, alcuni dei quali esauriti. I 14 racconti si riferiscono a sette paesi di Africa e America: Etiopia, Madagascar, Messico, Haiti, Perú, Colombia e Brasile. La veste tipografica è completamente nuova e i disegni sono in parte di Stefania Pravato e in parte di ragazzi delle scuole elementari e medie di Pistoia. La caratteristica che dà unità ai 14 racconti è il fatto che si riferiscono a miti della creazione e a episodi di sopravvivenza nelle grandi foreste e savane. Se ne consiglia la lettura anche in famiglia.
Ponolani. Fiabe e leggende afro-cubane
Dora Alonso
Libro
editore: Salento Books
anno edizione: 2001
pagine: 89
Akropolis. La grande epopea di Atene
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 252
In una narrazione che dal mito conduce fino alla progressiva affermazione di Atene quale potenza egemone del Mediterraneo, si incontrano nomi come Zeus, Atena, Teseo, Dedalo, Pericle, Socrate, Fidia. Dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti del romanzo d Atene che tra battaglie e capolavori d'arte, tra filosofia e teatro, porta i lettori alla scoperta di una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per tutto il mondo occidentale.
Opere. Cronache, saggi, conversazioni
Pier Vittorio Tondelli
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 1234
Questo volume raccoglie le cronache degli anni Ottanta, i saggi e le conversazioni più significative di Pier Vittorio Tondelli. Accanto al libro "Un weekend postmoderno", il lettore troverà tutti i materiali saggistici relativi al "Progetto Under 25", anticipatore nelle linee progettuali e teoriche, di un'innovazione relativa alla lettura e alla scrittura. Nella sezione "Il mestiere di scrittore" vengono raccolte le schede di lettura, pubblicate via via su "L'Espresso" e "Rockstar", nonché prefazioni e introduzioni a volumi di vari autori. La sezione finale propone una serie di conversazioni scelte per la particolarità del contesto o per l'ampiezza dei contenuti trattati.
Il serpente e il topo. Favole del Niger
Esoh Elamé, Hassane Souley
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 64
Una volta il serpente e il topo erano amici per la pelle. Poi un malinteso li rese nemici per sempre. Anche le relazioni tra gli altri animali e tra gli uomini si sono modificate nel tempo e continuano a modificarsi. Gli Autori ci presentano undici favole della tradizione orale del Niger sulle leggi della natura e la morale che regola la convivenza umana. Le favole sono il regno della fantasia dove uomini e donne, cose, animali si intendono con il loro linguaggio comune e fanno emergere una verità che assume il carattere della quotidianità e della saggezza. Il nostro tempo ha bisogno di questa saggezza, per superare la storia che divide, per dare a ciascuno il senso di una appartenenza più grande. Pubblicazione realizzata con il contributo della Comunità Europea DG XXII, Programma Socrates, Comenius - azione, Progetto educazione interculturale e sviluppo sostenibile, Comune di Pesaro, Istituto Geografia Alpina di Grenoble, Fondation Universitaire Luxembourgeose.
Lepre e porcospino. Favole della Costa d'Avorio
Konan Kouakou
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 64
Le favole: l'altra vita africana. È così che si possono definire, perché non si tratta soltanto di narrazioni lievitanti di ironia, divertenti o moralistiche: a una lettura più approfondita, esse svelano la realtà della vita tradizionale africana, la sua storia, le sue credenze religiose. Le favole di questa raccolta appartengono prevalentemente alla tradizione orale delle etnie Beté e Baoulé. I Baoulé amano la descrizione realistica e cruda e la loro chiarezza narrativa allontana i sottintesi. Questa raccolta non è che un assaggio di un ricchissimo patrimonio di favole; restano ancora molti racconti da cogliere dalla viva voce degli anziani per farvi gustare pienamente la saggezza dei nostri antenati. È un compito urgente perché, come dice Hampaté Ba, "un vecchio che muore è una biblioteca che brucia". Vale la pena sottolineare che l'autore del libro è un ivoriano che lavora in Italia.