Narrativa di argomento mitologico

Racconti di nativi americani: il mio popolo, i Sioux

Racconti di nativi americani: il mio popolo, i Sioux

Luther Standing Bear

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 306

In questo grande classico della letteratura nativa americana, Luther Standing Bear, Oglala Lakota, narra la sua mirabile vita e quella del suo popolo, i Sioux-Lakota: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e Buffalo Bill sono solo alcuni dei personaggi della storia del West che incrociano la sua strada. Nella sua storia, dalla infanzia indiana spensierata Luther passa giovanissimo alla Carlisle Indian School, dove descrive come gli venga imposto un nome cristiano e insegnato il mestiere di lattoniere; poi racconta di come promuova la educazione occidentale e lo studio della lingua inglese presso la sua gente, consapevole che sia la unica strada per difendersi dagli uomini bianchi, "più numerosi delle formiche". Dopo aver eccelso come educatore e commesso, lavora con il Wild West Show di Buffalo Bill, per poi lottare per ottenere la cittadinanza americana e, infine, intraprendere la carriera di attore a Hollywood. Questa edizione è tradotta e annotata da Raffaella Milandri.
18,00
Tzìmberlant. Terre cimbre

Tzìmberlant. Terre cimbre

Paola Martello

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2022

pagine: 416

Los è un ragazzo gentile, appassionato di antiche leggende e natura, con una strana corteccia sulla spalla. Una notte la materializzazione di un incubo lo sveglia per chiamarlo ad una missione che solo lui può portare a termine: il mondo fatato che dimora sull'Altopiano di Asiago e nelle altre zone cimbre è in pericolo, le magiche fonti si stanno prosciugando e ogni creatura è minacciata dalla presenza di un crudele stregone. Dimostrando determinazione e coraggio il protagonista riesce a raccogliere amicizie, soddisfazioni e vittorie. Ma una verità inaspettata si nasconde in quei luoghi e il pericolo è sempre in agguato.
18,00
Antiche fiabe francesi

Antiche fiabe francesi

Sophie Ségur

Libro: Copertina rigida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 128

La sfortunata principessa Biondina e le sue avventure nella foresta stregata; il piccolo Henri alle prese con il Corvo, il Gallo e la Ranocchia; la principessa Rosetta e il turbolento rientro nel castello paterno: sono le affascinanti fiabe della tradizione francese narrate dalla Contessa di Ségur, autrice classica popolarissima in Francia. In questa edizione vengono presentate per la prima volta ai lettori italiani insieme alle illustrazioni delicate e sognanti di Virginia Frances Sterrett, il cui stile dal forte impatto visivo è ispirato alla tradizione dell'Art Nouveau.
20,00
Le ragioni di Elena

Le ragioni di Elena

Giacomo Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 133

Pur rimanendo fedele al mito, nel rivisitare la vicenda terrena di Elena, l'autore ci offre un'immagine del personaggio femminile più celebre dell'antichità profondamente umana e sorprendentemente attuale. Attraverso una rappresentazione che va oltre la tradizionale icona della bellezza incomparabile affiorano i risvolti drammatici dell'esistenza della protagonista. La perfezione delle sue forme, che perfino le dee dell'Olimpo le invidiano, diventa per Elena un peso, una maledizione, dal momento che il suo fascino la fa apparire solo una preda da conquistare. L'insanabile contraddizione tra il suo modo di sentire l'amore come dedizione assoluta, come sentimento totalizzante che investe spirito e corpo, e il modo di amare degli uomini attratti essenzialmente dalla bellezza fisica alimenta il suo tormento. L'inevitabile delusione le fa maturare un desiderio di rivalsa nei confronti del dominio maschile, che in alcuni tratti la fa apparire una femminista ante litteram. Parallelamente si fa strada nella sua mente la radicale condanna di ogni forma di violenza umana, al punto da farle sentire come insopportabile infamia la generale convinzione che sia stata lei la responsabile....
13,00
Dei normali

Dei normali

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 168

Quando si lavora sulla scrittura dei giovani si tocca con mano la pertinenza di quella categorizzazione che in qualche modo già Pier Vittorio Tondelli aveva delineato. Si era negli anni Ottanta e l'autore aveva promosso un progetto - Under 25 - per favorire la pubblicazione di testi scritti da giovani, aprendo un mercato editoriale poco penetrabile. Sono passati quarant'anni da quelle "gioventù" eppure tutte le volte in cui mi trovo a fare scrittura con "giovani", che nemmeno vogliono essere scrittori e che spesso si iscrivono al corso organizzato dalla scuola per i più svariati e meno immaginabili motivi, ritrovo alcune delle costanti inventariate allora. Questa volta, per esempio, l'invenzione della trama è caduta in un luogo imprevedibile, lontano nel tempo e nello spazio (nell'Olimpo e in Sicilia e la sfida di una tessitura che da subito partiva complicata è stata superata dalla loro perseveranza a dispetto di molti ostacoli. Il risultato è stato sorprendentemente capace di stravolgere alcuni luoghi comuni dei nostri giorni. Autori: Marilyn Brizzolari, Martina Coccia, Tommaso Digonzelli, Giulia Duzioni, Elisa Leidi, Monica Papis, Francesco Ronzoni, Matteo Sangalli.
12,00
C'era una volta Jaga

C'era una volta Jaga

Marina Visneveckaja

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2022

pagine: 360

In un mondo antico e lontano, la piccola principessa Jagda s'innamora di Kascej, il Guerriero dello Steppe venuto a conquistare il Villaggio e destinato a grandi cose. Ma la loro storia d'amore non piace né agli uomini né agli dei: i dueragazzi dovranno affrontare dure prove e incredibili avventure, e nemmeno l'aiuto di un dio potrà impedire loro di fare passi falsi, né li potrà salvare dal loro destino. L'adolescenza della strega Baba Jaga, uno dei personaggi più conosciuti del folclore russo, viene qui narrata in un racconto mitologico, a tratti allegorico. Una storia d'amore, un'avventura fantastica, un mondo ricco di simboli che affascina i ragazzi che amano il fantasy e le saghe.
16,00
Pillole medicee. I Medici e Firenze, una storia infinita

Pillole medicee. I Medici e Firenze, una storia infinita

Antonella Bausi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 234

Nei limiti del possibile, come nel mio precedente libro, ho cercato di far parlare i protagonisti, ovviamente basandomi su carteggi dell'epoca e memorie del tempo, proprio nell'intento di conferire loro quella dimensione umana che troppo spesso i personaggi storici perdono, mentre invece occorrerebbe sempre ricordare che prima di essere granduchi, condottieri, regine o politici, ognuno di loro fu un essere umano, con le sue debolezze ed i suoi pregi. Quindi, in molti casi, ho cercato di coglierli in uno dei momenti della loro vita, magari neppure momenti significativi, ma utilissimi per cogliere certe loro caratteristiche e soprattutto certe peculiarità. Alle volte basta un gesto, una sfumatura, per comprendere l'essenza del personaggio e questo ben lo sapevano i pittori che con un colpo di pennello, facevano prendere vita a coloro che ritraevano. Quindi il lavoro che ho fatto è stato quello di avvicinarli al lettore, facendoli parlare prima di raccontare di loro. E vorrei davvero che le loro voci emergessero dal passato per giungere fino a noi. Dalla Premessa dell'Autrice
13,00
Osiris. Die supermumie

Osiris. Die supermumie

Vanessa Boecking

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 84

9,90
Se ne stettero e se ne godettero. Fiabe popolari toscane

Se ne stettero e se ne godettero. Fiabe popolari toscane

Carlo Lapucci

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2022

pagine: 240

Si può davvero vivere "per sempre felici e contenti"? Le fiabe tradizionali toscane, qui trascritte con maestrie e fedeltà alle diverse fonti, ci pongono di fronte a questa e ad altre domande con cui l'umanità si confronta da secoli. Nel libro scopriremo come il giovane Duino, considerato senza valore, conquisterà il cuore della principessa amata, oppure come l'ingegno di Chiarantina, unito alla bontà e alla pazienza di Rosaura, porterà entrambe verso un meritato "lieto fine", anche se non quello delle classiche fiabe. Leggendo di orchi e maghi, fate e principesse, grandi e piccini potranno attingere all'antica saggezza di cui è permeata la nostra tradizione orale, scoprendo soprattutto l'importanza di apprezzare quello che si ha, rispetto a ciò che si potrebbe ottenere.
18,00
Il tocco delle muse

Il tocco delle muse

Ivana Barbara Torto

Libro: Copertina morbida

editore: Carabba

anno edizione: 2022

pagine: 120

Una storia avvolta nella luce pervadente del dio Apollo sul carro, nella via tra la Terra e il Cielo, su sfondi paesaggistici realistici, a tratti fantastici o mitici, che si librano nel cosmo. La scrittura si insinua tra quei rami di varie specie arboree che segnano lo sfondo collinare con cangianti tonalità di verde. Tacciono le foglie di prima, e rispondono le altre che inizialmente dormivano. La scrittura è un po' così: parte, dà avvio all'opera, poi si ferma e si riposa per lasciare spazio ad altri moti dell'esistenza, a pause più o meno lunghe, ad una forma architettonica mai perfetta, in divenire sempre. Una danza di novelle da accendersi nei nostri momenti di sospensione dal tutto, quando ci si proietta nel pluriverso dei sogni. Una lettura emozionale dello spettacolo della vita, che dà voce unanime alle infinite, ma fragili, sfaccettature della persona umana.
16,00
Le più belle favole in vernacolo ternano

Le più belle favole in vernacolo ternano

Mario Menghini

Libro: Copertina morbida

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 610

Elegante cofanetto regalo che raccoglie 6 volumi: 5 tra le più belle favole tradizionali liberamente interpretate e tradotte in vernacolo ternano per un lettore adulto che si sente ancora bambino dalla penna di Mario Menghini. Lu Principe Picchjrillu; Cappuccittu Rusciu; Li Tre Purchitti; Bbiancanée; Lu Mammocciu de Terni e Frégna e Frégno, volume con il quale l'autore, con arguta ironia, che mai travalica i confini della volgarità, passa ad analizzare, minuziosamente e in ogni loro accezione, due termini regionali usati in tutta l'area umbra mediana: la frégna e il frégno.
35,00
Il cammino delle streghe

Il cammino delle streghe

Libro: Copertina morbida

editore: All Around

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il Cammino delle streghe accompagna il lettore lungo un percorso che attraversa le 20 regioni italiane alla scoperta di storie e leggende di donne/streghe della penisola italiana valorizzando la ricchezza culturale e paesaggistica del territorio. Ogni autore, spaziando dal medioevo fino al contemporaneo, ha fornito una sua personale interpretazione sempre mettendo al centro della narrazione la figura femminile insieme alle sue lotte e conquiste più faticose.
15,00