Narrativa di argomento mitologico
La tessitrice e il serpente e altre leggende della montagna cingolana
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
Raccolta di quattro leggende del territorio di Cingoli illustrate da giovani artisti locali. I racconti sono ambientati in luoghi reali della montagna e ne evocano le antiche e affascinanti tradizioni e leggende.
Sul sentiero degli dèi: liriche e racconti della Riviera di Ulisse-La senda de los dioses: líricas y cuentos de la Ribera de Ulises
Jason R. Forbus
Libro: Copertina morbida
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
"Sul sentiero degli dèi: liriche e racconti della Riviera di Ulisse" accompagna il lettore in uno dei tratti più suggestivi della costa tirrenica, compreso tra il Circeo e Scauri di Minturno passando da Terracina, Sperlonga, Gaeta e Formia. Un mare di storia, mito e profonda bellezza che l'autore ha raccolto in liriche e racconti carichi di suggestioni.
Ifigenia e Agamennone. Una figlia, un padre
Laura Fontanesi
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2022
pagine: 50
"Ifigenia e Agamennone. Una figlia, un padre" è opera non conforme ed elegiaca. In essa il ritmo lessicale compenetra la catabasi di due contrapposti personaggi. Un'intensa polifonia conduce a un esito necessario. Una prosa poetica intarsiata da un linguaggio incoercibile consente di penetrare i moti interiori di due sopraffatti simulacri. Una caustica considerazione sull'inanità dei rapporti umani innanzi alla caducità dell'esistenza terrena.
Tu sorgerai di nuovo
Camilla Ugolini Mecca
Libro: Copertina rigida
editore: Fara
anno edizione: 2022
pagine: 80
Thymos e il Mistero del Minotauro
Aka
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 462
In un tempo moderno in cui i ricordi antichi sono raccontati da eroi, dei e semidei, siamo certi di conoscere ogni cosa del passato. Sarà invece un giovane gruppo di amici, insieme al famoso Minotauro, a raccontare la storia di chi si muove nell'ombra e resta inascoltato: i mostri. Viaggiando per l'Europa e muovendosi fra miti Greci, leggende balcaniche e folklore continentale, i ragazzi dovranno scoprire perché il Minotauro sia apparso nel loro tempo e come questo potrà aiutare il mondo. Fra incomprensioni e momenti drammatici, creature dimenticate e protagonisti di ogni estrazione, questo romanzo, primo di una trilogia, parla di integrazione, di diritti umani, di battaglie passate e di insospettabili eroi mitologici.
Il tesoro del piccolo popolo
Roberta Sartarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Tomolo
anno edizione: 2022
pagine: 52
Al di là dell'arcobaleno, in alto nei cieli d'Irlanda, vivevano le creature del Sith, note col nome di "Piccolo Popolo": esseri pacifici dediti da sempre alla cura della natura e in armonia con tutto ciò che vive e si nutre di essa. Il ritrovamento di una moneta d'oro mise in discussione alcune certezze del Piccolo Popolo che conosceva l'oro solo come polvere presente nelle rocce. La forma compatta di quella moneta era un mistero per loro; sicuramente essa proveniva dall'altro lato dell'arcobaleno, dove vivevano gli umani. Come era giunta fin lì? Chi l'aveva portata?
La regina degli achei
Claudia Villero
Libro: Copertina morbida
editore: ARGONAUTA
anno edizione: 2022
pagine: 584
Giasone, Medea e gli Argonauti, Teseo e il Minotauro, Castore e Polluce, tutti i più grandi miti greci vengono raccontati attraverso la voce delle protagoniste. Leda, Clitemnestra, Penelope escono dall'ombra in cui millenni di storia, interpretata solo "al maschile", le hanno relegate e dominano la scena. Le eroine aprono il loro animo e il loro cuore e offrono una inedita visione della storia, portano alla luce un volto nuovo e, a tratti, provocatorio, dei celeberrimi eroi greci. Attraverso un'attenta e accurata analisi psicologica, il mito emerge in tutta la sua straordinaria modernità: i pregiudizi e le superstizioni contro cui le donne e gli uomini di allora hanno dovuto scontrarsi sono gli stessi di oggi, così come le passioni che muovevano gli antichi sono le stesse che travolgono i moderni in un eterno ritorno della storia.
Aleni e la leggenda degli 11 opali
Floriana Naso
Libro: Copertina morbida
editore: Intrecci
anno edizione: 2022
pagine: 138
È nella terra leggendaria e misteriosa dei nuraghi che si decide il destino dell'umanità. Forze oscure si sono impadronite delle dieci gemme capaci di controllare la natura, ma ne manca una, la più preziosa, quella in grado di governare tutte le altre: l'opale di fuoco. Aleni, una schiva studentessa di fisica e tecnologia, farà di tutto per impedire che la pietra preziosa cada nelle mani sbagliate. Insieme a un fidato cavallino e ai suoi amici, Elias e Mina, saprà trascinarci in un'avventura sorprendente. Tra giganti di pietra e cyborg, antiche scritture ed esperimenti scientifici, arriveremo all'epilogo inaspettato.
Grimilde all'inferno. Il ponte della Fola di Fiumalbo
Sara Pascolini
Libro: Copertina morbida
editore: Tomolo
anno edizione: 2022
pagine: 40
Belzebù è uno dei diavoli più potenti dell'Inferno, ma, a certi livelli e con certi "colleghi" c'è sempre bisogno di dimostrare qualcosa... Perciò Belzebù viene spedito sulla Terra per compiere un'importante missione: prendere l'anima di un mortale. La missione va a buon fine, in un certo senso, ma Belzebù non ha messo in conto la furbizia degli abitanti di Fiumalbo. Tornerà all'Inferno portando un'anima e pure con un corpo mortale, peccato non siano esattamente quelli che i suoi colleghi si aspettano...
Camminare sull'arcobaleno
Boel Wanjeskog
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 42
La piccola principessa camminerà sull'arcobaleno, il coraggioso Radulf aprirà la porta segreta, il giovane sognatore incontrerà l'alce bianco. Sul loro cammino alla ricerca della felicità affronteranno molte prove, ma con coraggio e astuzia, avventurandosi in un magico mondo, la troveranno! "Camminare sull'arcobaleno" sono favole reinterpretate dell'antico folklore svedese che scaldavano il cuore nelle lunghe notti del nord.
Mangiafuoco. Storia di un burattinaio
Luigi Guerrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Il Puntino
anno edizione: 2022
pagine: 200
Noi tutti siamo cresciuti e ci siamo appassionati leggendo l'indimenticabile storia narrata da Collodi, ma cosa sappiamo davvero dei personaggi che Pinocchio incontra nelle sue mirabolanti avventure? Mastro Ciliegia, il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, e soprattutto lui, il più amato da tutti i bambini: il burbero e tenebroso Mangiafuoco. E codesta è la sua storia: un romanzo fantastico che ci riporterà nel magico mondo di Pinocchio, svelandoci i tormenti causati da un ciliegio magico al protagonista, il giovane Cecco Parise, trasformandolo così in uno dei personaggi più controversi del romanzo di Collodi.