Natura, vita in campagna e animali domestici
La mente degli animali. Profili di intelligenza ed emotività
Marianne Taylor
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un'affascinante esplorazione dell'intelligenza e delle emozioni degli animali, con saggi stimolanti, intuizioni sorprendenti e immagini mozzafiato di Joel Sartore, Melissa Groo, Peter Delaney e altri.
Quello che le piante non dicono... ma fanno alla grande: insospettabili strategie verdi per comunicare, adattarsi e riprodursi
Riccardo Rizzetto
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2024
pagine: 208
«Vi è mai capitato di chiedervi cosa direbbero le piante se potessero parlare? Cosa mai passerà per la chioma di un gruppo di tigli alla minaccia di essere abbattuti e quanto sarà contento un pioppo a fare da supporto all’edera? In questo libro sono proprio loro a raccontarvelo (con il mio modesto contributo come interprete, divulgatore e dottore forestale). Mi sono messo nelle loro radici perché mi hanno sempre affascinato: sembrano statiche e silenziose ma sono in realtà incredibilmente duttili. Non potendo muoversi, hanno dovuto sviluppare modi originalissimi di superare le pressioni ambientali trasformando gli svantaggi in opportunità. Prendete le sciafile che vivono bene dove scarseggia la luce, le eleganti acquatiche che fanno la fotosintesi a pelo d’acqua (e a volte sotto), oppure la capacità di alcune di avvelenare (letteralmente) predatori e competitor o di sfruttare le risorse altrui. Pur avendo dato la parola alle dirette interessate, su una cosa mi sono imposto di restare serissimo: non ho mai rinunciato alla correttezza delle informazioni scientifiche. Anche perché dinamiche sofisticate come quelle messe a punto dalla natura per adattarsi, riprodursi e integrarsi in ecosistemi sempre mutevoli (e persino per «addomesticarci»), non avrei saputo inventarmele. Spero che queste pagine siano l’inizio di un viaggio sorprendente alla scoperta delle piante – che siano al mare, in montagna, in un prato o su una mensola di casa –, augurandovi di non ridurvi mai come me, a origliare di nascosto i loro discorsi per spifferare tutto in un libro» (l'autore)
A tu per tu con il cane
Eberhard Trumler
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 312
In questo saggio ormai classico – anzi un vero libro di culto – Eberhard Trumler, fondatore dell’etologia canina, insegna a guardare al «migliore amico dell’uomo» con occhi nuovi, prendendo coscienza di come ogni proiezione che noi Sapiens compiamo sul cane sia solo una pallida ombra di ciò che quest’animale racchiude in sé quando gli si consente di essere veramente quello che è, e non una creatura votata all’obbedienza o il surrogato di qualcosa o qualcun altro. Con un’ottica rigorosamente scientifica e nello stesso tempo colma d’affetto, Trumler assume a campione delle sue tesi alcune personalità canine, le descrive dalla nascita alla morte, ne spiega i più diversi aspetti dell’evoluzione fisica, psicologica e comportamentale, mostrando come favorirne le naturali tendenze a sviluppare l’amicizia con l’uomo. Ricco di affascinanti informazioni zoologiche e di conoscenze di alto livello, ma accessibilissimo anche al lettore comune, A tu per tu con il cane fin dal primo apparire ha rivoluzionato le nozioni accettate e sfatato i pregiudizi sulle relazioni fra la nostra specie e il cane, offrendo un’immagine inedita del difficile «mestiere di padrone».
Enciclopedia del gatto. Una guida pratica alla conoscenza e alla comprensione del mondo felino
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2024
pagine: 256
Un volume dedicato a tutti gli appassionati del gatto, con tutte le informazioni sulle più importanti razze feline riconosciute e tante curiosità, oltre a suggerimenti su come accudirli, nutrirli e curarli. Una guida fondamentale per chi ama il gatto e sa apprezzare quel suo caratteristico modo di elargire affetto con intelligenza e discrezione senza mai rinunciare alla propria indipendenza.
Il mio cucciolo. Cane. Album e guida pratica
Libro: Libro in brossura
editore: Quattrozampe
anno edizione: 2024
pagine: 140
Un album per annotare le tappe più importanti della vita del proprio amico peloso. Proprio come in un libro nascita, si raccoglieranno tutti i ricordi più importanti e felici, con foto e note. Il volume è anche una guida preziosa per conoscere e accudire al meglio il migliore amico dell'uomo: dalla scelta del cucciolo alla sua salute e benessere, fino ai trucchi sul comportamento e l'educazione, maturati in oltre 35 anni di esperienza.
Il mio cucciolo. Gatto. Album e guida pratica
Libro: Libro in brossura
editore: Quattrozampe
anno edizione: 2024
pagine: 140
Un album per annotare le tappe più importanti della vita del proprio micio. Proprio come in un libro nascita, si raccoglieranno tutti i ricordi più importanti e felici, con foto e note. Il volume è anche una guida preziosa per conoscere e accudire al meglio il proprio piccolo felino: dalla scelta del cucciolo alla sua salute e benessere, fino ai trucchi sul comportamento e l'educazione, maturati in oltre 35 anni di esperienza.
Cuccioli. Calendario 2025 da tavolo (17 x 16 cm)
Prodotto: Calendario
editore: Demetra
anno edizione: 2024
pagine: 24
Calendario mensile con foto di cuccioli tenerissimi.
Roma canes mundi. Ediz. spagnola
Giovanni Padrone
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Le herbe tra medicina e culinaria
Giovanna Masini
Libro
editore: Edizioni General Communication
anno edizione: 2024
pagine: 154
Andar per erbe in Romagna
Giovanna Masini
Libro
editore: Edizioni General Communication
anno edizione: 2024
Voci di animali. Sulle tracce della tradizione fisiologica
Vittoria Dolcetti Corazza
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2024
pagine: 192
Fisiologia dell'aggressività del cane. Viaggio all'interno della mente del cane per conoscere il comportamento aggressivo
Marcello Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2024
pagine: 250
Questo libro affronta una tematica molto importante e sentita nel vasto panorama degli argomenti relativi al cane. Dopo il crescendo negli anni dei casi di pericolosità derivante dall'aggressività furono avviati degli studi in questo campo che portarono alla preparazione di figure professionali competenti per il recupero e la rieducazione dei cani con tale problematica. Questo testo aiuta la comprensione del fenomeno dell'aggressività con dettagliata analisi dello stato dell'arte di un campo di studio giunto a risultati ampi e minuziosi. il punto di vista è quello scientifico della fisiologia che entra nel profilo medico, tralasciando opinioni personali prive di suffragio.

