| P. 5639
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Religione e fede

Madri della Bibbia. Ritratti per il nostro tempo

Madri della Bibbia. Ritratti per il nostro tempo

Margot Kassmann

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 192

Betsabea, Elisabetta, Anna, Salomè e naturalmente Maria, sono soltanto alcune delle madri presenti nella Bibbia. Questo libro narra le loro vicende e dischiude prospettive sorprendenti e stimolanti anche per il dibattito contemporaneo. Essere madre è meraviglioso, ma può anche essere una cosa terribilmente difficile. La Bibbia parla di donne senza figli che desiderano averne e di madri che si trovano in situazioni difficili. A cominciare dalla madre di Mosè che espone il figlio, fino a Maria che diventa madre in circostanze difficili, i racconti della Bibbia ci parlano di madri snaturate, di madri che partoriscono in tarda età, di madri prolifiche, ambiziose, abbandonate, adottive... Margot Kässmann ce ne parla in questo libro e fa delle loro storie una provocazione di grande attualità.
16,00
Lo specchio delle anime semplici. Testo mediofrancese a fronte

Lo specchio delle anime semplici. Testo mediofrancese a fronte

Margherita Porete

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 648

Il testo, rimasto anonimo fino al 1946 - anno in cui Romana Guarnieri ne identificò l'autrice nella beghina Margherita Porete - è vicino, per tensione spirituale, al pensiero del coevo Meister Eckhart, all'origine della mistica speculativa. Introdotto da tre saggi sugli aspetti storici, estetico-letterari e filosofico-teologici, il testo consiglia a coloro che già hanno messo in pratica i precetti evangelici di limitarsi a praticare soltanto quello dell'amore, diventando in tal modo pienamente liberi (ma non libertini!) e sperimentando la perfetta gioia dello spirito che nasce dalla sequela amorosa del Signore. Questa tesi, in sé perfettamente ortodossa, venne fraintesa e portò la sua autrice al rogo. La versione italiana è accompagnata, a fronte, dal testo medio francese (Quattrocento).
44,00
Henoch. Volume 2

Henoch. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2010

pagine: 480

30,00
L'umanità di Dio. L'attualità del messaggio cristiano

L'umanità di Dio. L'attualità del messaggio cristiano

Karl Barth

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2010

pagine: 134

Mentre vive con ansia e forse con disillusione i drammatici fatti d'Ungheria del 1956, con L'umanità di Dio Karl Barth illustra e spiega la seconda "grande svolta" del suo pensiero passando dal Dio "totalmente Altro" al Dio che dice "sì" all'uomo, al Dio umano che in Gesù Cristo si fa egli stesso uomo."La sua libera affermazione dell'uomo, la sua libera partecipazione alla sua esistenza, il suo libero intervenire per lui, questa è l'umanità di Dio".Un'umanità che riconosciamo nel Gesù testimoniato dai Vangeli, lieta novella della reale trasformazione del mondo in lui.
13,50
Martin Bucer. Un domenicano riformatore

Martin Bucer. Un domenicano riformatore

Ermanno Genre

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2010

pagine: 118

Insieme a Lutero e Zwingli, che considerò suoi maestri e cercò invano di pacificare, Martin Bucer (1491-1551) è uno dei padri fondatori delle chiese riformate d'Europa. Arrivato a Strasburgo nella primavera del 1523, in breve tempo fece della città un vero e proprio laboratorio teologico, a cui partecipavano anche i laici, e una terra d'asilo per molti rifugiati, tra cui il giovane Calvino. Domenicano, scomunicato per aver sposato una monaca, ebbe sempre a cuore l'unità dell'unica chiesa di Cristo anche quando Carlo V impose il ritorno del cattolicesimo a Strasburgo: con immutata convinzione e passione cercò, inutilmente, il dialogo con Roma e si batté per il superamento delle divisioni tra luterani e zwingliani.
11,00
Menù di Quaresima. A tavola con il Vangelo

Menù di Quaresima. A tavola con il Vangelo

Vittorio Chiari

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2010

pagine: 112

In tempi in cui è sempre più difficile riunirsi intorno alla tavola per condividere i pasti, riproporre l'Eucaristia familiare, accompagnati dalla lettura di una pagina di Vangelo, diventa una sfida che sa di follia, ma anche una ricetta per donare un "sapore" tutto nuovo allo stare insieme. Il Menù di Quaresima proposto in questo volume ci viene servito con una "sfumatura drammatica", come se il personaggio rievocato fosse davvero un nostro commensale, intento a narrarci la sua storia: una storia sempre attuale, che appartiene al passato come al presente. Ogni episodio è corredato dai rimandi al Vangelo, per gustare più a fondo la riflessione nata a tavola. Un volume davvero per tutti, la cui lettura è particolarmente consigliata ai catechisti prima o durante la catechesi o come "drammatizzazione sacra".
10,00
Quaresima: in cammino verso la Pasqua

Quaresima: in cammino verso la Pasqua

Alexander Schmemann

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2010

pagine: 176

Possiamo oggi riscoprire la quaresima, farne di nuovo una forza spirituale nella realtà della nostra esistenza? È ciò che si propone questo commento alla quaresima ortodossa, divenuto ormai un classico della spiritualità. L'autore si rivolge a qualsiasi cristiano che aspiri a una più profonda comprensione della tradizione liturgica della chiesa e a una partecipazione più cosciente alla sua vita. Ogni anno, la quaresima si offre a noi quale scuola di pentimento e conversione, quale occasione per approfondire la propria fede e riconsiderare la propria vita, fino a cambiarla, nonché come vero e proprio pellegrinaggio alle sorgenti stesse della fede.(Prefazione di Enzo Lodi)
12,50
Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto. Alcuni casi di interazione e integrazione

Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto. Alcuni casi di interazione e integrazione

Mariachiara Giorda

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2010

pagine: 184

Tra la fine del III e l'inizio del IV secolo il monachesimo inizia a differenziarsi da altri gruppi che compongono il panorama sociale cristiano: i laici secolari, i chierici e i monaci (in maggior parte laici) sono realtà distinte tra loro. In Egitto, la società cristiana assumerà molto presto una forma bipartita, con monaci e chierici da un lato e laici secolari dall'altro. I processi di istituzionalizzazione e clericizzazione che convolgono il monachesimo lo portano a definire nuovi rapporti con le istituzioni ecclesiastiche. All'indomani del concilio di Calcedonia (451 d.C.), che la Chiesa copta non accetta, si assiste a un'integrazione sempre più profonda tra le due parti e un intensificarsi delle collaborazioni all'insegna di una comune costruzione di un'identità cristiana specifica. In gioco vi è la definizione del cristianesimo copto, rispetto alla fede e alla politica bizantina di difesa dell'ortodossia. Le modalità che caratterizzano le relazioni tra i monaci e il clero si giocano dunque anche sul piano della spartizione dei territori e delle competenze. I differenti gradi di autonomia, gli spazi e i tempi di conflitto, di collaborazione - e anche di strumentalizzazione ed etero-direzione reciproca - contribuiscono a definire il quadro d'insieme. Il volume propone un'analisi di questi rapporti, attraverso una riflessione sulle figure protagoniste - monaci, chierici e vescovi - e sui loro campi d'azione.
14,00
La formazione oggi? Porsi accanto per aiutare a crescere

La formazione oggi? Porsi accanto per aiutare a crescere

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2010

pagine: 184

Il volume raccoglie le relazioni del Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato dall'Usmi nel 2009. La formazione religiosa viene trattata secondo una prospettiva nuova e per questo feconda di sviluppi: il maestro/a è tale nella misura in cui si pone prima di tutto come fratello/sorella della persona che accompagna, per portarla all'esperienza di Cristo. Questa esperienza è imprescindibile se vogliamo che le fondamenta della nostra vita consacrata siano solide, "piantate sulla roccia". I relatori, tutti studiosi esperti di direzione spirituale, sono conosciuti per la loro esperienza e frequentazione della vita religiosa. Come sempre, a ciascuno è affidato una angolatura particolare, secondo la loro specializzazione: la teologia spirituale, l'accompagnamento spirituale, il fondamento biblico, le problematiche giovanili e il rapporto con l'autorità. La competenza dei relatori traccia in breve delle linee sicure per un percorso di approfondimento affrontando la vita consacrata nella sua complessità e varietà di aspetti, sempre in riferimento alla crescita dei giovani religiosi.
12,00
La gioia di essere prete. Sui passi del Curato d'Ars

La gioia di essere prete. Sui passi del Curato d'Ars

Christoph Schönborn

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2010

pagine: 144

Frutto del ritiro sacerdotale internazionale che si è tenuto ad Ars dal 27 settembre al 3 ottobre 2009, predicato dal cardinale Christoph Schönborn, il volume riprende, approfondisce e sviluppa, alla luce degli insegnamenti del Curato d'Ars, i temi principali, e che stanno più a cuore a Benedetto XVI, dell'Anno Sacerdotale: la vocazione sacerdotale come consacrazione per la salvezza del mondo; il sacerdote, testimone dell'amore di Dio; il sacerdote, uomo della Parola e della preghiera; sacerdozio, Eucaristia e carità pastorale. Scelto fra gli uomini, il sacerdote resta uno di essi ed è chiamato a servirli donando loro la vita di Dio. San Giovanni Maria Vianney sottolineava il ruolo indispensabile del sacerdote dicendo: "Un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio, è questo il tesoro più grande che il buon Dio può concedere a una parrocchia, e uno dei doni più preziosi della misericordia divina".
12,50
Cristianesimo nella storia (2009). Vol. 3

Cristianesimo nella storia (2009). Vol. 3

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2010

La rivista, che nel 2009 ha compiuto 30 anni, è a cura della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. Istituto per le scienze religiose di Bologna. Ospita ricerche di autorevoli studiosi sul percorso storico del cristianesimo, con particolare attenzione ai contesti e alle culture con cui i cristiani sono entrati in contatto, a cominciare da quella vetero-testamentaria e giudaica fino alle società secolarizzate di oggi. Ogni quadrimestre Cristianesimo nella storia propone, oltre a saggi critici, rassegne, note e recensioni che consentono di valutare criticamente le ipotesi emerse negli studi scientifici internazionali in campo storico, teologico ed esegetico. Un numero di ogni anno viene dedicato a un argomento monografico; a un fascicolo è allegato l'indice dell'annata precedente.
24,00
Ricerche teologiche. Volume 2

Ricerche teologiche. Volume 2

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2010

pagine: 512

Rivista della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT), Ricerche teologiche è giunta al 20° anno di pubblicazione. Si propone come autorevole voce della teologia italiana, luogo di ricerca e strumento di dialogo tra i teologi italiani, avanzando prospettive nuove da motivare e valutare adeguatamente con una metodologia interdisciplinare. È quindi occasione di incontro tra studiosi di varie discipline interessati al discorso teologico. A cadenza semestrale, è espressione anche dei Colloqui e delle ricerche svolti dalla SIRT, diventando strumento di lavoro in vista di ulteriori approfondimenti.
30,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.