Studi teatrali
La fabbrica delle meraviglie. Teatro e spettacolo nell'Ottocento a Vercelli
Mario Sgotto
Libro
editore: Edizioni SEB27
anno edizione: 2003
pagine: 208
Roberto Bracco e la società teatrale fra Ottocento e Novecento. Lettere inedite a Stanislao Manca, Adolfo Re Riccardi, Luigi Rasi e Francesco Pasta
Antonella Di Nallo
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2003
pagine: 352
Commedianti figurati e attori pupazzani. Testimonianze di moralisti e memorialisti, viaggiatori e cronisti per una storia del teatro con le marionette...
Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti
Libro
editore: Edizioni SEB27
anno edizione: 2003
pagine: 208
Introduzione allo studio del teatro inglese
Roberta Mullini, Romana Zacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: XI-396
Partendo dallo stato più aggiornato degli studi, questo volume introduce il lettore alle questioni storiografiche e metodologiche riguardanti le trasformazioni del teatro inglese, dal Medioevo agli inizi del Novecento, percorrendo i documenti scritti e le testimonianze iconografiche. L'indagine privilegia gli aspetti materiali (i luoghi dello spettacolo, l'architettura teatrale, la formazione delle compagnie e la gestione dei teatri), trattati secondo un ordine cronologico e documentati da un'ampia bibliografia, nonché da una "storia per immagini", che fissa momenti dell'effimera realtà del teatro in disegni, foto e quadri, anche inediti.
Le passioni e gli affetti. Studi sul teatro tragico del Settecento
Paola Luciani
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 200
La drammaturgia del Novecento. Tra romanzo e montaggio
Claudio Longhi
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 320
Storia del teatro italiano
Mario Apollonio
Libro: Copertina morbida
editore: RIZZOLI
anno edizione: 2003
pagine: 1736
Nella prima parte dell'opera, partendo dalle pratiche rituali dei culti pagani e cristiani, per cogliere ogni costruttivo valore drammatico nei primi drammi liturgici, nel mimo popolare, nella lauda, si giunge a caratterizzare da un lato la sostanza teatrale della Sacra Rappresentazione, dall'altro a chiarire l'origine della commedia italiana. Da questa base prenderà poi risalto la storia del teatro rinascimentale, nel richiamo costante alla società italiana del XV e XVI secolo. La seconda parte di questo lavoro esamina la storia del teatro moderno, con una ricerca che si espande per la via aperta dall'evoluzione dei generi teatrali nel Settecento e nell'Ottocento.
Due in una. Soggettività ed erotismo nel teatro femminile del novecento
Serena Anderlini D'Onofrio
Libro: Copertina morbida
editore: Manifestolibri
anno edizione: 2003
pagine: 365
E' possibile parlare di un "realismo femminile"? Come cambia la struttura del personaggio quando alla figura del classico eroe maschile si sostituisce quella di un'eroina che non è più "soggetto debole", ma si sdoppia in un eros bisessuale che è al tempo stesso femminile e femminista? L'autrice di questo volume prende in esame la produzione di alcune tra le maggiori scrittrici di teatro del Novecento - da Lillian Hellman a Doris Lessing, da Marguerite Duras fino a Natalia Ginzbur - per rimettere a tema alcuni dei nodi del dibattito femminista tra le due sponde dell'Atlantico e contribuire allo scardinamento del pensiero binario.