Il tuo browser non supporta JavaScript!

Umorismo

Recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi (La). Vol. 2: Dalla clowneria alla parodia alla satira

John Wright

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2018

pagine: 109

Da Aristotele a oggi, comico e tragico - che nella realtà sono modalità interdipendenti - nel teatro sono in rapporto gerarchico, con la commedia che occupa la posizione subordinata. Nell'ultimo secolo, in particolare, nelle scuole di teatro si presta molta più attenzione a far piangere gli studenti che a farli ridere. Questo in parte è legato all'eredità di Stanislavskij, al cui sistema attinge la maggior parte degli insegnanti di recitazione. Ma molto dipende da un'idea di teatro inteso più come medium prevalentemente letterario che come spettacolo prrformativo basato sulla fisicità del gesto attoriale. Per recuperare questa seconda impostazione bisogna tornare a far riferimento alle abilità pre-letterarie proprie delle antiche forme popolari della rappresentazione, quali ad esempio la Commedia dell'Arte o la clownerie. A tale scopo nasce questo libro che raccoglie note, appunti ed esercizi dedicati ai punti chiave della recitazione fisica, tipo: gli stati di tensione, il ritmo, le pause, il tempo comico. Tutti i giochi e gli esercizi presenti in questo libro sono stati scelti perché funzionano: sono il risultato di anni di lavoro tra l'autore e gli attori. Scrive Wright: «Non voglio illustrare un metodo. Non ne ho. Il mio obiettivo è quello di mettere a disposizione un vocabolario di punti di partenza, processi e provocazioni che possiate usare da subito e che influiscano sulla vostra pratica. Non esiste un modo "giusto" o "sbagliato": esistono solo differenze. Interessanti. Creative». Nel secondo volume, "Dalla clownerie alla parodia alla satira", Wright esamina le diverse figure clownesche e il mondo complesso e sfaccettato della parodia, di cui individua quattro declinazioni particolari: pastiche, caricatura, 'burlesque e buffoneria, accompagnando la sua indagine con oltre 50 giochi teatrali.
14,00

Didone, per esempio. Nuove storie del passato

Mariangela Galatea Vaglio

Libro

editore: ULTRA

anno edizione: 2018

pagine: 254

La storia antica, le lingue morte... per certi versi, riuscire a immaginare qualcosa di più noioso e meno attuale sembra davvero impresa ardua. Ma come un refolo bizzarro e impertinente arriva Galatea e, con arguzia e ironia, scompiglia le carte in tavola, riportando in vita gli eroi e le eroine della Grecia e della Roma antiche. Un pantheon di personaggi storici e mitologici più vivi (e talvolta pure più cialtroni) dei politici, delle star e degli opinion maker del nostro tempo, un red carpet greco-romano. Ecco allora che quando compare la bellissima Elena di Troia, così altera e distaccata, pure antipatica per quanto è amata e agognata, subito si insinua il dubbio che dietro tanta altezzosità si celi una segreta passione per le droghe pesanti. Poi c'è Didone, col relativo complesso: Didone bella e intelligente, coraggiosa e impavida, che fine fa? S'innamora del vacuo Enea, che più che un uomo è una iattura, e in quanto tale non può che condurla a una tragica fine. E a seguire tornano in vita Ulisse, il re contadino che stilla fascino e sudore, Calpurnia, la moglie perfetta, Pericle, bello come Obama, Messalina, la Paris Hilton dell'antichità e tanti altri, in un vortice di storie narrate e reinterpretate con humor e leggerezza, perché se "l'Impero romano è meglio di Beautiful", cosa può essere più divertente delle vicende di un gruppo di antichi vip allo sbaraglio?
12,90

Il libro d'oro dei Peanuts. L'arte e la storia del fumetto più amato del mondo

Charles M. Schulz

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2018

pagine: 253

Charlie Brown riuscirà mai a calciare il pallone? Schroeder ricambierà l'amore di Lucy? Linus smetterà il vizio della coperta di sicurezza? Piperita Patty passerà mai un esame? E, cosa più importante di tutte, Snoopy (quell'asso letterario canino) sarà mai pubblicato? "Prendere un foglio bianco e disegnarci dei personaggi che la gente ama e di cui si preoccupa è un'occupazione estremamente soddisfacente. In realtà non importa come vieni definito, né dove viene pubblicato il tuo lavoro, finché porta un po' di gioia a qualche persona da qualche parte". (Charles Schultz). "Il libro d'oro dei Peanuts" vuole onorare il cinquantesimo anniversario di Charlie Brown e compagni con più di 1000 fumetti scelti accuratamente che raccontano la storia dei Peanuts come non ha mai fatto prima nessun altro libro. Dalle labbra di Schulz apprendiamo come arrivò a creare i personaggi del fumetto più popolare del mondo attraverso nostalgici e a volte penosi ricordi adolescenziali... come l'incubo dello scambio di valentine in classe e lo struggersi per la ragazzina dai capelli rossi. Dal debutto dei Peanuts il 2 ottobre 1950 al giubileo d'oro, eccovi cinquant'anni degli episodi preferiti e le "prime volte", tipo la prima volta che Lucy tolse il pallone a Charlie Brown. Sono comprese scene degli speciali televisivi di Charlie Brown e l'ultima ripresa del musical "You're a Good Man, Charlie Brown" a Broadway. Sono queste le strip e gli eventi che hanno reso i Peanuts un fenomeno imponente che ogni giorno appare in 2600 giornali. Niente male per un bambino dalla testa rotonda che si chiama Charlie Brown.
35,00

Pubblichiamoli a casa loro. Prove letterarie di umorismo migrante

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

L'umorismo è uno strumento molto più potente di quanto siamo abituati a ritenere, dovrebbe avere un ruolo maggiore nella società moderna. Potrebbe non solo farci osservare la realtà da un punto di vista diverso e permetterci di raccontarla a modo suo, ma anche consentirci di intervenire per provare a cambiarla. Se, dunque, in un periodo storico in cui emergono con una certa urgenza temi quali la migrazione, l'immigrazione, l'accoglienza, l'inclusione trovassimo nell'umorismo e nella comicità un elemento in grado di unirci? L'intento della raccolta curata da Matteo Andreone e Raffaele Taddeo, che si divide tra saggi e racconti divertenti scritti da autori di culture diverse, è quello di trattare il tema caldo dell'immigrazione da un punto di vista insolito e leggero, di dimostrarci come l'humor possa emergere anche nelle situazioni più difficili e che se possiamo ridere delle stesse cose non siamo poi così diversi.
15,00

Sua santità la sanità

Barbara Maurano

Libro

editore: ULTRA

anno edizione: 2018

pagine: 64

Cosa accadrebbe a un ipocondriaco, se fosse costretto a ricoverarsi in un ospedale campano? È questa la storia di Nicola di Gennaro, giornalista sportivo di un piccolo quotidiano della provincia di Napoli. In vista di un avanzamento di carriera e quasi costretto dalla moglie, Nicola accetta a malincuore un nuovo incarico: un tour negli ospedali della provincia per denunciare i problemi della sanità in Campania. Tra situazioni tragicomiche, incontri misteriosi, medici distratti, pazienti fiduciosi, incidenti grotteschi ed eventi paradossali, Nicola entrerà nell'ingarbugliato mondo della sanità campana, senza farne più ritorno. L'inchiesta, iniziata con un finto malore, lo porterà a provare sulla sua pelle cosa vuol dire vagare da un ospedale all'altro, guardare negli occhi un presunto luminare e non leggere nulla, ascoltare i racconti dei malati con un orecchio sempre più ipocondriaco. "Sua santità la sanità" è un divertente libro di denuncia, che con un sorriso amaro mette a nudo la fragilità di chi si deve confrontare con la macchina mostruosa che ha fatto della salute un business.
8,90

Dieci comandamenti per una vita da brianzolo

Konrad Il Brianzolo

Libro: Copertina rigida

editore: GWMAX

anno edizione: 2018

pagine: 128

12,00

Linus (2018). Vol. 12

AA.VV.

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2018

pagine: 120

Linus numero di dicembre 2018.
6,00

Dado's stuff. Vita di Pai

Davide Dado Caporali

Libro: Copertina morbida

editore: SHOCKDOM

anno edizione: 2018

pagine: 128

Una raccolta di strisce comiche che narrano le avventure famigliari di un giovane padre scapestrato e distratto, alle prese con un figlio dispettoso, una mamma apprensiva e un gatto rompiscatole. Un vero e proprio diario di vita vissuta in cui molti genitori possono rispecchiarsi e che arrivano anche a chi genitore non lo è, grazie alle continue citazioni della cultura pop/nerd e al genuino umorismo, con gag capaci di conquistare anche e soprattutto il pubblico più giovane.
12,00

10 anni con Mafalda

Quino

Libro: Copertina rigida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 192

Ragazzina dallo spirito ribelle, preoccupata per l'umanità e la pace nel mondo, Mafalda è apparsa per la prima volta sulla rivista argentina "Primera Plana" il 29 settembre 1964. "10 anni con Mafalda", antologia realizzata da Esteban Busquets nel 1973, raccoglie una selezione delle strisce più significative disegnate dall'ineguagliabile Quino. Un volume mai pubblicato in Italia, che celebra Mafalda e il suo autore, attraverso i temi a lei più cari (la famiglia, il mondo, la minestra, la TV...) e il punto di vista dei suoi amici. Un classico, uno sguardo critico e intelligente sulla politica, l'economia e la società. "Mi sono simpatici i genitori. Perché sopportare una bambina così pedantona è davvero meritorio." (Manuel Vàzquez Montalbàn)
14,90

Un anno di Disegni. 12 mesi di storia nazionale sezionati chirurgicamente da una grande matita satirica

Stefano Disegni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 117

Sono anni che Stefano Disegni racconta l'Italia che cambia. E, ovviamente, lo fa a modo suo, con l'inseparabile matita satirica e pungente, prendendo in giro vizi e virtù del nostro Paese. Un Paese in continua evoluzione, dove forse trovare punti di riferimento è diventato impossibile. Quindi, l'unica cosa che ci resta da fare è ridere dei nostri problemi e delle nostre piccole e grandi debolezze. I temi sono tanti, persino troppi, e l'autore li passa in rassegna davvero tutti: l'immigrazione, il degrado delle città (tra rifiuti e criminalità), la disoccupazione, i vaccini, le nuove tendenze e le mode, la deriva populista della politica (tra contratti di governo e premier sconosciuti), le nuove tecnologie che ci rendono la vita più comoda, serena e felice (felice?) ... "Un anno di Disegni" raccoglie le strip pubblicate, settimana dopo settimana sul nuovo 7, per rivivere dodici mesi in cui è successo di tutto. Avvenimenti e comportamenti di fronte ai quali, talvolta, è facile sentirsi come quegli alieni che, pagina dopo pagina, guardano allibiti ciò che accade nel mondo bizzarro chiamato Italia.
10,00

Atomic Robo. Vol. 11: Il tempio di Od

Brian Clevinger

Libro: Copertina morbida

editore: Renoir Comics

anno edizione: 2018

pagine: 126

Pechino, 1938. Il più importante fisico quantistico cinese viene catturato dall'Esercito Imperiale Giapponese e obbligato a sviluppare una super-arma alimentata dalla teoricamente illimitata energia di "punto zero". Atomic Robo viene arruolato nella missione segreta per riportarlo indietro. Fortunatamente, Robo viene aiutato da una vecchia fiamma, Helen "L'Usignolo" McAllister, e dal suo nuovo fidanzato, Chen Zhen, della Resistenza Cinese. E, con riluttanza, dagli alleati di Chen, i Banditi Fantasma, che sono completamente e totalmente affidabili al 100%... perché preoccuparsene?
15,00

Real science adventures. Atomic Robo

Brian Clevinger

Libro: Copertina morbida

editore: Renoir Comics

anno edizione: 2018

pagine: 156

Le donne pilota dell'Airforce Service si riuniscono dopo la seconda guerra mondiale con il nuovo nome di "Disvolesse volanti". Cibo e benzina scarseggiano, ma le diavolesse hanno la soluzione: sottrarli a Mad Jack, il re dei pirati. Cosa può andare storto? Be'... Tutto! Con l'aiuto della miglior spia inglese, lo Sparviero, ci addentriamo in una pericolosa missione per salvare gli Alleati e sabotare la nuova arma tedesca delle meraviglie, frutto del progetto Millepiedi!
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.