Mondadori: Omnibus italiani
I delitti della luce
Giulio Leoni
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 295
Firenze, estate del 1300. Una guardia raggiunge il priore Dante Alighieri, porta un messaggio con sé: nelle paludi dell'Arno si è arenata una galea. A bordo, vigilati da un essere diabolico, un equipaggio di morti e i resti di un macchinario incomprensibile. Da dov'è giunta quella nave, con il suo carico di orrore? E perché, a poche ore di distanza, in una torre dalle vecchie mura viene ferocemente assassinato l'architetto di Federico II, il sovrano svevo che aveva progettato un enigmatico castello in mezzo al nulla? Chi è realmente il monaco Brindano, giunto in città con il suo seguito di fanatici per organizzare un'improbabile crociata? E quale forza tiene in vita la Vergine di Antiochia, una reliquia che sembra sfidare ogni legge di natura?
L'impero dei draghi
Valerio Massimo Manfredi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 423
Persia, Edessa: i soldati romani sono asserragliati dentro le mura della città quando l'imperatore Valeriano, stremato, è costretto ad uscire, per tentare un'estrema riconciliazione, per alimentare una speranza quasi impronunciabile. Ma è la mossa sbagliata, è la fine. L'imperatore viene deportato e ucciso. Sul suo letto di morte Metello, suo fedele ufficiale, giurerà di riportare sotto il cielo italiano le sue ceneri. Ma come? Fuggire con le ceneri dell'imperatore a Occidente significherebbe morte sicura, ma a Oriente, verso la sconosciuta Cina...
La mano del Pomarancio
Domenico Cacopardo Crovini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 226
All'inizio della complicata avventura del sostituto procuratore della Repubblica Italo Agrò, c'è la scomparsa di un cadavere. E, subito dopo, il furto di un'opera d'arte. Ma soltanto una mente molto fantasiosa potrebbe collegare certi misteri della clinica Poggio degli Angeli alla sparizione della grande Ascensione di nostro Signore del pittore manierista Niccolò Circignani, detto il Pomarancio, sottratta dalla chiesa di Sant'Agostino a Città della Pieve. Se all'inizio il sostituto procuratore sembra coinvolto solo marginalmente dalle indagini, ben presto su profila per lui un vero e proprio caso di coscienza, nel momento in cui si scopre che a Poggio degli Angeli è stata reclusa la sua ex amante Franca Vajnotto.
L'ultima legione
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 472
Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.
Giallo uovo
Carlo Flamigni
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 154
Nella Romagna meridionale vivono sotto lo stesso tetto Priamo Esposito (il Padrone), la crudele figlia Minerva, suo marito Giacomo, luogotenente del Padrone, e la bellissima e scaltra governante Amalia, amante di Giacomo. Amalia vorrebbe un figlio dal suo amante, ovviamente contrario, e ha già un piano: chiede aiuto a Primo Casadei, uomo di fiducia del Padrone ora caduto in disgrazia, un piccolo delinquente sensibile e colto. Terzo deve trovare un medico compiacente e una ragazza che porti in grembo il figlio concepito da Amalia e Giacomo. Ma nel bel mezzo della vicenda arriva Fammicapire, un dipendente di Giacomo, e tutta l'operazione rischia di saltare.
I sotterranei di Bologna
Loriano Macchiavelli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 307
Questa volta Bologna si rivela sinistra agli occhi del sergente Sarti Antonio. Il suo collega Zodiaco Mainardi, detto Oroscopo, viene ritrovato cadavere nelle acque dell'antico approdo del Battiferro. L'ucciso, che ha prestato servizio in Sicilia, è in odore di mafia e nella sua casa viene trovato un pacco di droga. Ma Sarti Antonio non si fida di una soluzione tanto semplice e la fine di altri personaggi lo convince che ci sia ben altro su cui far luce. Durante le indagini conoscerà una Bologna di cui non immaginava l'esistenza. E' quella degli antichi canali navigabili, ora in parte ricoperti, delle fogne, dei sotterranei e dei suoi imprevedibili abitanti.
Le braccia del sole
Roberto Zacco
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 456
La vita di Nefertiti, la principessa mesopotamica andata in sposa al faraone Amenophi. La vicenda di questa bellissima giovane, destinata a diventare una delle donne di potere più abili e astute della storia, è l'occasione per rivisitare gli splendori della civiltà egiziana colta in un suo passaggio drammatico ed entusiasmante: la scelta di Amenophi di introdurre il culto monoteistico di Aton, la divinità solare in cui il faraone stesso si identifica. Il romanzo si snoda nella forma di un diario personale in cui sentiamo vibrare la voce appassionata e calda di una straordinaria figura femminile.