Mursia: Grande Universale Mursia. Letture
La steppa e altri racconti sui bambini
Anton Cechov
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 164
Pubblicato nel 1888, è la prima opera narrativa di una certa ampiezza del grande scrittore russo. I veri protagonisti sono il paesaggio russo, i bambini e la loro infanzia. E' la descrizione di un viaggio del giovane fanciullo Egoruska, che si reca in città per frequentare la scuola: un carro che si sposta da un luogo all'altro attraverso la steppa sterminata e piena di misteri.
La Scapigliatura e il 6 febbraio
Cletto Arrighi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 248
Bel-Ami
Guy de Maupassant
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 280
Georges Duroy, un giovane bello e ambizioso, va a Parigi dalla provincia in cerca di fortuna. L'amico Charles riesce a farlo entrare nella redazione di un giornale. Il successo con le donne lo aiuta a far carriera e, diventato Bel Ami, sfrutta questo suo fascino. Morto Charles, ne sposa la vedova dalla quale ottiene la metà di una ricca eredità. Poi cerca di conquistare Suzanne, la figlia sedicenne del proprietario del suo giornale. Divorzia dalla moglie, rapisce Suzanne e costringe il padre a dargliela in moglie. La madre della ragazza, anch'essa perdutamente innamorata di Bel Ami, impazzisce però di dolore.
Martin Eden
Jack London
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1991
pagine: 352
Martin Eden, sbarcato da un lungo viaggio, incontra Ruth Morse donna colta e ricca, di cui si innamora e che decide di educarlo. Il marinaio incomincia a scrivere i primi racconti, lavorando duramente per sopravvivere, ma il successo non arriva. Martin, dopo aver partecipato ad un comizio socialista, viene notato dalla stampa e i genitori di Ruth impongono la rottura del fidanzamento. Da quel momento ha inizio però il suo successo come scrittore. Martin si trova ricco, famoso e solo. Distribuisce i suoi soldi tra quanti lo hanno aiutato, respinge un tentativo di riconciliazione di Ruth e si imbarca per i mari del Sud. Sulla nave si scopre però estraneo anche a quel mondo e una notte si getta in mare.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1990
pagine: 152
Alice è una bambina che, per seguire un coniglio bianco, cade in un pozzo profondissimo sul fondo del quale si aprono le porte di un mondo fantastico. Personaggi irreali e avventure incredibili le fanno trascorrere momenti felici fino all'immancabile risveglio. Definito universalmente un capolavoro, il romanzo ha segnato una svolta nella letteratura per l'infanzia dato che, contrariamente all'uso, non ha nessun fine edificante, ma si snoda sul filo del puro divertimento, parodiando la vita quotidiana e le assurde regole che governano la vita dei bambini nell'Ottocento. Età di lettura: da 8 anni.

