Nulla Die: Parva res. I fuoriclasse
L'amore oltre le regole
Matteo Tamai
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2020
pagine: 176
Matteo Tamai, classe 1991, dopo essersi diplomato in ragioneria (ramo comunicazione e marketing) a San Donà di Piave (VE), si avvia pian piano a riconoscere la propria omosessualità: la accetta totalmente solo a 26 anni. Dopo quel momento così importante, non abbandona la vita in parrocchia (dal 2013 è l’addetto al foglietto parrocchiale e dal 2016 gestisce il calendario dei lettori della liturgia), sebbene i tanti controsensi negli atteggiamenti della Chiesa verso la comunità LGBT. Condotte che inizialmente mettono in crisi la sua fede e che lo fanno interrogare sul senso di andare a Messa, poiché le persone LGBT non vengono accolte appieno per come sono. Si accende così la forte voglia di fare verità nell’ambiente cattolico. Ed è proprio da tale desiderio che nasce questo libro: una serie di testimonianze e di storie LGBT cristiane che stravolgono la diffusa percezione di “normalità”. Oltre alla vita parrocchiale, dal 2018 Matteo svolge volontariato per Arcigay in attività di informazione, sensibilizzazione e screening per HIV e altre MST (malattie sessualmente trasmissibili), e frequenta il gruppo Emmanuele (persone omosessuali credenti) di Padova.
Scampoli di paese
Gianfranco Iacono
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2019
pagine: 170
La statua di uno scrittore ucciso nel periodo fascista racconta a un viaggiatore la realtà di un paese del Sud-Est siciliano. E ne rivela al forestiero vizi, virtù e intrallazzi commessi nell'ombra. Nove racconti intrecciati fra loro ripercorrono la vita dei paesani dal dopoguerra a oggi. Ognuno ha dentro di sé zone d'ombra che è meglio non rivelare agli altri. Tutto accade in una notte velata da un alone di mistero: nella visione onirica l'ascoltatore non saprà mai se ha sognato o se ha vissuto una strana realtà.
La Merica e il resto. Kurdistan, Sicilia, Palestina, mari, oceano e deserto
Claudio Tamagnini
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2019
pagine: 170
Claudio scrive una lettera ai suoi nipoti e gli racconta "La Merica e tutto il resto": dove il resto è buona parte della vita. L’America, il Kurdistan, la Palestina, i No Muos, i migranti, l’emigrazione in Sicilia, tutte esperienze che lo hanno condotto a fare le sue scelte, con l’invito a capire come va il mondo e a non abbandonare quello che Claudio ha imparato.
I quaderni di Francesco Falcone. Vissuto a Mirabella Imbaccari un secolo fa
Francesco Falcone
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2018
pagine: 240
I quaderni di Francesco Falcone propone la raccolta degli scritti inediti di un oscuro protagonista di un piccolo paese della Sicilia nei primi anni del 900. A riscattare la povertà più avvilente è il convinto senso religioso proprio della civiltà contadina, minuziosamente descritta coi suoi faticosi ritmi sempre ripetitivi nell'avvicendarsi delle stagioni. La conoscenza dei risvolti sociali, culturali, politici e religiosi di un mondo ormai scomparso è resa più completa da novelle, poesie, proverbi e preghiere che la sorprendente vena naïf dell’autore mette a disposizione di noi lettori di un secolo dopo, perché la memoria se ne possa appropriare.

