Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»
I marmi di Anton Francesco Doni. La storia, i generi e le arti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2012
pagine: 430
Il volume nasce come commento a più voci dei "Marmi" di Anton Francesco Doni (Venezia, 1552-53). Per la prima volta prospettive e competenze differenti si misurano con i molteplici livelli narrativi del dialogo per dipanarne i fili principali. Focalizzando l'attenzione su tre nuclei differenti di indagine (il contesto storico, i generi coinvolti e i rapporti con le arti), si indicano ai lettori nuove vie di accesso a un'opera che va percorsa in più direzioni.
Paesaggio ligure e paesaggi interiori nella poesia di Eugenio Montale. Atti del Convegno internazionale (Monterosso, 11-13 dicembre 2009)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 282
Tornare ad occuparsi del paesaggio montaliano ha significato per i curatori l'apertura di uno spazio di interpretazione e di confronto fra studiosi assai differenti per formazione, provenienza e aree disciplinari, senza l'imposizione di una linea o una tesi di fondo precostituita. Ognuno ha parlato liberamente del suo Montale e, partendo dal paesaggio, ha trattato talvolta cose molto diverse, in un'esplorazione del paesaggio montaliano inteso come luogo dell'anima, referente onnicomprensivo di un mondo interiore unico e variegato.
Forme, temi e motivi della narrativa di Ippolito Nievo
Stefania Segatori
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 188
In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia e della scomparsa dello scrittore garibaldino Ippolito Nievo, Stefania Segatori propone una lettura della narrativa nieviana secondo i più recenti approcci metodologici della critica letteraria, analizzando alcune linee di forza, costanti formali, "structures significatives" della produzione artistica dell'autore delle "Confessioni d'un Italiano".
La parola e l'immagine. Studi in onore di Gianni Venturi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 892
Una trattazione organizzata attorno alla tensione della pittura a farsi messaggio o simbolo morale e, di converso, della letteratura a figurare l'astratto in metafore e immagini corpose. Dal Medioevo, con Dante e il suo «visibile parlare» (reciproca attrazione tra arte e poesia), al Cinquecento del trionfo della pittura come «parola figurata», dalla Ferrara di Ariosto e Tasso al Settecento illuminista e neoclassico, fino alla straordinaria convergenza e fusione dell'immaginario nella letteratura e viceversa nel complesso figurare novecentesco.
La tradizione della «Commedia» dai manoscritti al testo. Volume Vol. 1
Sandro Bertelli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 448
Prende inizio con questo primo volume la rivisitazione sistematica dell'intera tradizione manoscritta della Commedia. Frutto di un progetto di ricerca articolato in sei "tappe", il libro esamina i più antichi testimoni conservati a Firenze. Si tratta di 46 mss., alcuni dei quali anche molto noti (Ash, Po, Rb, etc.), che sono stati radiografati sia da un punto di vista paleografico-codicologico, sia in prospettiva filologica. Correda il volume un ricco apparato fotografico.
L'italano parlato di Firenze, Perugia e Roma
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 208
l volume raccoglie le analisi condotte da specialisti di differenti settori della linguistica (fonologico, prosodico, sintattico e pragmatico) sull'italiano parlato di Firenze, Perugia e Roma. Confluiscono dunque, in un unico lavoro, dati e analisi relative a tre varietà linguistiche dell'area mediana che, per omologie di base - ma anche per le loro peculiarità - è interessante trovare affiancate, e potenzialmente disponibili ad analisi di carattere comparativo su livelli specifici della lingua parlata.
La cucina medievale. Lessico, storia, preparazioni
Enrico Carnevale Schianca
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 758
è offerta finalmente una visione sinottica della cucina italiana del tardo Medioevo, proposta in forma di glossario per facilitare la consultazione e per accentuare la chiarezza delle nozioni trasmesse. La trattazione non trascura la dietetica, i precedenti storici e gli addentellati con le coeve cucine europee. Le ricette, peraltro, sono realizzabili praticamente, e costituiscono un ricco e curioso serbatoio di suggestioni che possono rivelarsi inaspettatamente gradevoli anche ai palati odierni.
Beniamino Dal Fabbro scrittore. Atti della Giornata di Studio (Belluno, 29 ottobre 2010)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 164
Il volume intende offrirsi come meditato punto d'avvio a una approfondita e ramificata riflessione sulla figura e sull'opera di Beniamino Dal Fabbro (1910-1989), con il duplice obiettivo critico di valorizzare l'implicazione del percorso biografico con l'attività letteraria e di rileggere come esperienza unitaria un'operosità che si è dispiegata nelle forme della scrittura poetica, della narrazione, del saggio, della prosa di viaggio e di memoria, della traduzione in versi e in prosa.
Giorgio Vasari. La fabrique de l'Allégorie. Culture et fonction de la personnification au Cinquecento
Antonella Fenech Kroke
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 548
Giorgio Vasari è uno dei creatori più interessanti e prolifici di personificazioni del Cinquecento. Le sue figure allegoriche parlano lo stesso linguaggio della retorica, della letteratura e della filosofia contemporanea, del mondo erudito e cortigiano di cui è parte attiva Vasari. Questo saggio si propone di studiare la ragioni e le forme dell'esuberanza che caratterizzano questo linguaggio allegorico, prima della sua codificazione, che prende le mosse alla fine del secolo, con l'Iconologia di Cesare Ripa.
L'età del Vespro siciliano nella storiografia tedesca (dal XIX secolo ai nostri giorni)
Marco Leonardi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 148
Da Heinrich Finke (1855-1938) all'ultima mostra internazionale sugli Staufer (2011), lo studio e l'interpretazione dell'Età del Vespro Siciliano (1250-1302) costituisce un elemento costante della produzione storiografica tedesca. Lo studio qui presentato ricostruisce, in un quadro d'insieme, il contributo dato dalla scienza storica tedesca, analizzata attraverso i molteplici mutamenti di ordine metodologico e interpretativo propri di ogni epoca, allo studio di un'epoca sentita come decisiva nella formazione di una propria "coscienza nazionale".
Dante. Il paradigma intellettuale. Un'inventio degli anni fiorentini
M. Luisa Ardizzone
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 264
Studio di intellectual history che valuta la natura teologico-filosofica e retorico-poetica della cultura dantesca, questo volume ricerca e stabilisce una continuità/discontinua tra la Vita nova, la sua tematica della "loda" e le prime due canzoni che il Convivio commenterà. La capacità di porre relazioni tra contenuti culturali lontani è parte di quanto viene considerato e apre alla metodologia su cui si strutturerà il Convivio e a modelli culturali futuri.
La ronde. Giostre, esercizi cavallereschi e loisir in Francia e Piemonte fra Medioevo e Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi (15-17 giugno 2006)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: XIV-276
Viene affrontato il tema degli spettacoli di corte, con attenzione alla circolazione di modelli d'oltralpe nel Piemonte sabaudo e al ruolo del cavallo sia negli esercizi equestri sia nella pratica venatoria. Mentre la caccia, intesa come simulacro della guerra, consente di guardare ai luoghi di loisir e alla natura in termini nuovi, il rapporto uomo/cavallo introduce il problema della cura dell'animale, del passaggio dalla mascalcia alla scienza veterinaria e al recupero della cultura cavalleresca.

