fbevnts Disegni 1995-1999. Soglie di luce, al di là del vero
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Disegni 1995-1999. Soglie di luce, al di là del vero

Disegni 1995-1999. Soglie di luce, al di là del vero
Titolo Disegni 1995-1999. Soglie di luce, al di là del vero
Autore
Argomento Arti, cinema e spettacolo Storia dell'arte: stili artistici
Editore Youcanprint
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 50
Pubblicazione 07/2024
ISBN 9791222718378
media voto
5/5 su 2 recensioni
 
13,50

 
0 copie in libreria
La prima impressione che scaturisce nel guardare i disegni di Calogero Vinciguerra è la sensazione di trovarsi di fronte a riproduzioni fotografiche. Chiarito l'equivoco, ci si rende conto di essere dinnanzi a delle opere di pregio, non solo per l'abilità tecnica dell'Autore, ma per il significato profondo che si cela dietro ogni lavoro. Le figure esprimono il senso delle cose, divenendo metafora, simbolo, elementi di una esplicita parabola. L'Autore utilizza il linguaggio del disegno per esprimere il proprio pensiero, sfruttando le molteplici sfumature di grigio, che la matita di grafite permette di ricreare. Uno dei punti di forza delle opere è l'attenzione dedicata alla cura dei particolari e al loro significato simbolico, che non è mai lasciato al caso, ma indirizzato intenzionalmente verso la ricerca di un senso più profondo. La raccolta "Disegni 1995-1999. Soglie di luce, al di là del vero comprende una selezione di dodici opere realizzate negli anni Novanta. È una sorta di viaggio che si snoda attraverso i punti focali della breve ma intensa parabola creativa di Calogero Vinciguerra. La retrospettiva racchiude opere di grande interesse, ispirate al realismo figurativo, ma anche contaminate da una visione metafisica della realtà; come in un enigma, ci invitano a riflette e a guardare al di là delle apparenze. La luce è la vera protagonista e la sua fonte è la chiave di lettura.
 

Raccolta straordinaria di opere artistiche di Calogero Vinciguerra. L’Autore utilizza sapientemente il linguaggio del disegno per esprimere il proprio pensiero, sfruttando le molteplici sfumature di grigio, che la matita di grafite permette di ricreare. Uno dei punti di forza delle opere è l’attenzione dedicata alla cura dei particolari e al loro significato simbolico, che non è mai lasciato al caso, ma indirizzato intenzionalmente verso la ricerca di un senso più profondo.

Nonostante la breve parabola creativa (1995-1999), ritengo che i disegni di Vinciguerra siano opere di elevato profilo artististico.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.