fbevnts Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento

Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento
Titolo Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento
Autore
Collana Teoria e storia dell'educazione, 142
Editore Anicia
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 224
Pubblicazione 04/2012
ISBN 9788873466680
 
21,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Come in uno specchio, titola questo studio. E il sottotitolo ("Teatro e formazione dell'io. Figure e percorsi del Novecento") specifica senza ambiguità che ci si muove in area di formazione e di educazione. Si è cioè in un contesto di riflessione critica sull'educazione. E qui, per la strada del teatro, si tenta di riflettere sulla composizione e scomposizione dell'Io in un Novecento segnato da grandi fratture e da grandi rappresentazioni sceniche di quelle fratture. Ma, forse, è originale, in questo studio, l'ampio spettro dei palcoscenici calcati e dei grandi maestri chiamati a testimoni. Si pensi a Brecht e Artaud, a Kraus e Ionesco, a Jarry e Vitrac, a Copeau e Stanislavskij. E, naturalmente, al sempreverde Pirandello e alle maestre che a scuola hanno fatto e "fanno teatro". Ma il tutto suona anche come un tentativo di dare senso nuovo alla parola pedagogica, una parola che ha forse perso, nel tempo, parte della sua carica semantica. Saprà il teatro, nella sua necessaria enfasi sul mestiere e sulla maestria della parola e della sua dizione, restituire forza alla parola educativa? È l'auspicio, non utopistico, che qui si tenta di formulare.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.