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La mediatizzazione dello sport. Attori sociali, processi culturali, forme mediali

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La mediatizzazione dello sport. Attori sociali, processi culturali, forme mediali
Titolo La mediatizzazione dello sport. Attori sociali, processi culturali, forme mediali
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia
Collana Sport, cultura, società, 1569.23
Editore Franco Angeli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 176
Pubblicazione 11/2025
ISBN 9788835175292
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
26,00 24,70

 
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Dagli scritti letterari ai fantasy sport, dalle radiocronache al betting, dalla liveness televisiva alla datafication delle piattaforme digitali, dal film sportivo agli stadi smart: il simbiotico rapporto tra i media (intesi come istituzioni sociali, sistemi espressivi e apparati socio-tecnici) e lo sport si è evoluto e consolidato costantemente, da fine ‘800 ai nostri giorni. Il volume propone un'agile introduzione alla mediatizzazione dello sport, intesa come metaprocesso e come framework analitico. Partendo da una rassegna delle principali teorie della mediatizzazione, il testo attraversa le diverse fasi: l'era dominata dalla logica mediale della stampa, quella contrassegnata dall'impero della liveness radiotelevisiva, la liberalizzazione dei mercati delle telecomunicazioni e, infine, la digitalizzazione e i suoi quattro subprocessi (social-mediatizzazione, mediatizzazione mobile, platformizzazione, AI e Metaverso). Il libro si conclude con una proposta di rivisitazione teorica in tre passaggi: la formulazione di una teoria unificata della mediatizzazione dello sport, in grado di tenere insieme mediatizzazione informazionale e finzionale (film, serie tv, scritti letterari, ecc.); l'elaborazione del modello analitico SCM (social actors – cultural processes – media forms) per superare il modello del “triangolo SMS”; la fusione degli approcci di media ecology e media archaeology nello studio della mediatizzazione dello sport.
 
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