fbevnts Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo

Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo
Titolo Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Collana Studi economici e sociali Carocci, 40
Editore Carocci
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 189
Pubblicazione 04/2009
ISBN 9788843049370
 
21,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
A quali bisogni risponde il cibo oltre a quello primario del sostentamento? In che modo la crisi in corso modifica i comportamenti di consumo? Il cibo è al crocevia di nuove contraddizioni: la sua importanza cresce quanto l'attenzione verso il corpo. Così può essere veicolo di salute e fonte di malattia, via di benessere e occasione di paure collettive. Il cibo è flessibile. Si adatta alle situazioni in cui è consumato, da luogo a variegati fenomeni di ibridazione, si scompone in porzioni sempre più piccole e meglio trasportabili, si trasforma continuamente in altro: spettacolo, simbolo, cura, socialità, comunicazione. Accompagna gli individui in un perenne pendolarismo tra luoghi, esigenze e desideri in contrasto. Le imprese devono dunque interpretare le ambivalenze, inventare prodotti e messaggi in grado di corrispondere alle nuove situazioni del cibo, sempre meno circoscritto al pasto e più mobile e frammentato. Il libro propone una chiave di lettura unitaria dei fenomeni che ruotano attorno al cibo, situandone il carattere culturale nel contesto sociale odierno.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.