fbevnts Sociologia della religione. Volume 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sociologia della religione. Volume 4

Sociologia della religione. Volume 4
Titolo Sociologia della religione. Volume 4
Volume 4 - L'etica economica delle religioni universali. Il Giudaismo antico
Autore
Curatore
Traduttori ,
Collana Edizioni di Comunità
Editore Einaudi
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 409
Pubblicazione 02/2002
ISBN 9788824506427
 
25,00

La "Sociologia della religione" rappresenta un modello di indagine comparativa sui rapporti tra religione e vita economica. L'opera mette a confronto l'etica economica delle diverse religioni universali e, in antitesi con l'impostazione marxiana, sottolinea l'influenza della religione sull'economia, non meno rilevante di quella dell'economia sulla religione. L'analisi parte dalla nota tesi dell'origine del capitalismo moderno dal Protestantesimo ascetico: sarebbe la ricerca di una "conferma" della salvezza nell'aldilà a influenzare l'attività professionale. I volumi successivi sono dedicati allo studio comparato dell'etica economica delle religioni universali, considerata come il punto centrale del condizionamento esercitato sull'economia dalla religione.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.