Unicopli: Psicol. dello sviluppo sociale e clinico
Diverse culture, bambini diversi? Modalità di parenting e studi cross-culturali a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 200
Le emozioni
Luigi Anolli
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 222
Partendo da un inquadramento teorico e storico della psicologia delle emozioni, il testo presenta le esperienze emotive, considerandole negli aspetti delle loro manifestazioni e modalità comunicative e in quelli relativi alle loro coordinate culturali e semantiche.
Attaccamenti multipli
Rosalinda Cassibba
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 204
Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico
Grazia Attili
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 178
Il volume presenta una revisione e un adattamento italiano ad uno strumento di tipo semiprotettivo utilizzabile sia per fini clinici che di ricerca, che consente di misurare le caratteristiche di personalità e i rischi di esiti psicopatologici in bambini di 4-7 anni, attraverso le reazioni e le risposte a ipotetiche separazioni dei genitori; nella versione italiana, il test permette di rilevare i modelli mentali dell'attaccamento anche in bambini più grandi e in età adulta.
Itinerari del perdono. Dall'individuo al gruppo, dalla terapia alla patologia, dall'offerta alla domanda
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 319
Tema centrale del volume, scritto a più mani, è il concetto di gratuità, che dovrebbe caratterizzare il perdono, atto cognitivo. Quindi manipolabile, strategicamente utilizzabile per scopi a volte speculativi, ma spesso unico modo per divincolarsi da una moltitudine di pastoie, per scollarsi da sensi di colpa, per raggiungere compromessi conciliabili con un modo "umano" di interagire. Un antidoto alla paura, anche di fallire, anche di mostrarsi solidali. I capitoli del testo ne affrontano i vari e molteplici aspetti, anche paradossali.
Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del test di comprensione delle emozioni (TEC). Con tavole
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 228
Il volume presenta la versione italiana, standardizzata da un gruppo di ricercatori di varie Università, del Test of Emotion Comprehension (TEC) di P. Harris e F. Pons, uno strumento che consente di valutare la comprensione delle emozioni in bambini d'età compresa tra i tre e gli undici anni. Partendo dalla presentazione dei contributi teorici e dei modelli empirici sullo sviluppo della comprensione emotiva, gli autori illustrano le caratteristiche dello strumento, la procedura di utilizzo, il manuale di codifica delle risposte, il lavoro di standardizzazione e gli studi di validazione italiani. In allegato vengono fornite le tavole del test e le schede di risposta.
Adolescenza e compiti di sviluppo
Emanuela Confalonieri, Ilaria Grazzani Gavazzi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 148
Il volume discute criticamente gli effetti prodotti dai cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni sulla crescita psicologica durante l'adolescenza, in particolare soffermandosi sulle modalità con cui i ragazzi e le ragazze affrontano i compiti di sviluppo connessi a tale fase del ciclo di vita. Tema centrale è infatti l'approfondimento dei processi di costruzione dell'identità alla luce dell'impegno richiesto dai compiti evolutivi che impegnano l'adolescente sui versanti dello sviluppo fisico-corporeo, cognitivo e relazionale.

