Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

#ioleggoperchè2022

#ioleggoperchè2022 #ioleggoperchè2022

#IOLEGGOPERCHE' 2022

Image
  • #ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.
  • È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
  • #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
  • Puoi donare tranquillamente anche da casa. Acquista il libro da donare tramite le pagine di questo sito. Inserisci come destinatario la scuola a cui vuoi fare il tuo regalo e lascia un eventuale messaggio da allegare. Penseremo noi a tutto, registrazione della donazione e consegna!

LA SETTIMANA DELLE DONAZIONI

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

#ioleggoperché 2022 sarà sempre “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 5 al 13 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.

LISTE DEI DESIDERI

Le seguenti scuole hanno preparato una lista dei desideri, sono i libri che vorrebbero aggiungere alla propria biblioteca per completare l'offerta ai ragazzi. Puoi attingere tranquillamente da queste liste per le tue donazioni, vengono costantemente aggiornate:

INFANZIA GIOTTO
INFANZIA SAN GIUSEPPE
PRIMARIA DANTE
SECONDARIA DI PRIMO GRADO B. ZUCCHI

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni? Non esitare a contattarci, ma ricorda che le biblioteche scolastiche e i nostri ragazzi hanno bisogno di noi, dona ora!

SCUOLE

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Tra il 5 e il 13 novembre 2022 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria) iscritta a #ioleggoperché. Non perdere questa occasione per arricchire o creare la biblioteca della tua Scuola! Iscriviti a partire dal 20 luglio e gemellati entro il 28 ottobre 2022 con le Librerie del tuo territorio.

LIBRERIE

Le Librerie sono il punto di riferimento per le Scuole e per tutti coloro che vorranno contribuire alla grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche.

Dal 5 al 13 novembre 2022 si potranno acquistare nelle librerie aderenti i libri da donare alle Scuole, rispettando le norme anti Covid-19 e secondo quanto ciascun punto vendita metterà a disposizione, comprese eventuali modalità di acquisto a distanza nel caso ne sia provvisto.

MESSAGGERI

Purtroppo l'emergenza sanitaria ci ha costretto a fare delle scelte non facili, tra cui quella di non prevedere il supporto dei Messaggeri nelle Librerie aderenti durante i giorni della raccolta. Lo facciamo con rammarico, ma consapevoli che è per tutelare sia la vostra sicurezza che quella di chi partecipa al progetto. 

Non significa che #ioleggoperché non abbia più bisogno di voi! Continuate a seguirci, supportarci e diffondere il vostro amore per la lettura, invitando tutti a donare libri per le Scuole nella settimana dal 5 al 13 novembre. Anche grazie al vostro passaparola riusciremo a organizzare la più grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche.

designed by © lin.it

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.