Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Educazione

TFA Sostegno 2021. Ammissione ai corsi di specializzazione. Kit completo per tutte le prove

Giuseppe Cotruvo, Gennaro Lettieri, Carla Iodice, Pietro Boccia, Mariasole La Rana, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1194

Il presente Kit è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione dei candidati alle prove di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. L'iter di accesso ai corsi, organizzato e gestito dagli atenei italiani, prevede: prova preliminare: 60 quesiti a risposta multipla, dei quali 20 sulle competenze linguistiche e comprensione dei testi; prova scritta e prova orale sulle materie indicate dall'art. 6 del d.m. 30 settembre 2011. Per la preparazione dei candidati consigliamo il presente kit contenente i 3 volumi: test per la prova preliminare "Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi", ed. 2021; il manuale "Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado" per tutte le prove d'accesso, ed. 2021; la raccolta di "Tracce per la prova scritta", ed. 2021. Tutti i testi sono aggiornati al decreto interministeriale n. 182/2020 sull'inclusione e il nuovo PEI (Piano Educativo Individuale). Nella sezione online collegata al testo dedicato alla prova preliminare sono disponibili: esempi di prove ufficiali dei cicli precedenti; videolezioni; software di simulazione.
49,00 46,55

Che cos'è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa

Luigi D'Alonzo, Anna Monauni

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2021

pagine: 256

Appare sempre più chiara a tutti coloro che "respirano la polvere delle scuole" - agli insegnanti appassionati del proprio lavoro e agli esperti che si occupano di offrire risposte significative alle richieste d'aiuto dei docenti e dei dirigenti - la necessità di favorire la rinascita della didattica che si propone in aula. Questo rinnovamento passa attraverso la differenziazione didattica, la «prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti».
18,00 17,10

L'università nella lotta alle mafie. La ricerca e la formazione

Libro: Copertina morbida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2021

L'impegno delle università italiane nella formazione alla legalità e nella ricerca sulle mafie è al centro di questa indagine curata da Stefano D'Alfonso e Gaetano Manfredi. Per la prima volta vengono messi a disposizione dati che consentono di conoscere il quadro complessivo della didattica e della ricerca dedicate a questo tema, in cui ventinove studiosi di diverse aree scientifiche e differenti atenei ragionano sullo stato dell'arte dell'impegno dell'università nella lotta alle mafie, mettendone in luce i punti di forza e di debolezza. Le riflessioni avanzate fanno emergere la dinamicità del contesto territoriale e culturale su cui insistono gli atenei nonché modalità di interazione che intrattengono con la sfera locale e nazionale. Allo stesso modo, appaiono importanti le aspettative che a vari livelli il contesto matura nei confronti dell'università: soprattutto in termini di domanda di conoscenza circa gli strumenti da adottare nel contrasto alle mafie. La ricerca rivela la presenza di un notevole capitale di conoscenze negli atenei italiani, un «tesoro nascosto» da valorizzare per trovare una più consapevole posizione nel campo dell'azione antimafia.
25,00 23,75

Nemici intimi. Condotte aggressive e conflitto di coppia tra complessità e opportunità

Giombattista Amenta

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le situazioni di conflitto fanno parte della vita di ogni coppia, ma cosa fare se il confronto degenera in rabbia e condotte aggressive? A partire da casi e problemi reali, l'autore propone soluzioni concrete - utili non solo a psicologi, psicoterapeuti o pedagogisti, ma a tutti i lettori - per affront are le difficoltà che possono nascere all'interno di un rapporto. Il ricatto, la ribellione, la violenza, ma anche la sottomissione, l'accondiscendenza e le simbiosi non sane: atteggiamenti che, analizzati in profondità, rivelano come la paura e la sensazione di minaccia possano degenerare in comportamenti distruttivi. Agire su questi meccanismi, non reprimerli, è la chiave per recuperare un rapporto equilibrato, come spiega questo libro che offre informazioni e strategie per conoscere e gestire creativamente le contraddizioni che si riscontrano nella coppia e nella famiglia.
18,00 17,10

Lezioni da Londra, 1946

Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 267

Quello del 1946 fu il primo corso di formazione tenuto in Europa da Maria Montessori, dopo il suo lungo esilio in India, durante la Seconda guerra mondiale. "Lezioni da Londra, 1946" raccoglie le lezioni, appunto, tenute a Londra sei anni prima della sua morte, in cui la famosa pedagogista parla con la saggezza di chi ha trascorso una vita a studiare non solo la prima infanzia, ma l'intero sviluppo dell'essere umano. Queste conferenze rappresentano una pietra miliare nel mondo della pedagogia, essendo diventate le basi dei corsi 3-6 dell'AMI, l'Association Montessori Internationale. Prefazione di Renilde Montessori.
25,00 23,75

Quiz commentati insegnante di sostegno. Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

526/22E

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il manuale "Quiz Commentati Insegnante di sostegno" è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove a quiz a risposta multipla ed è relativo ai programmi delle classi di concorso, AD0D, AD0J, ADOO, ADSS Sostegno Infanzia e Primaria e Scuola Secondaria, primo e secondo grado. Il testo, che copre i contenuti del programma concorsuale, e articolato in cinque parti: Ambito normativo: inclusione, disabilità, intercultura e DSA; Ambito psico-pedagogico e didattico: pedagogia e didattica speciale, psicologia dell'età evolutiva, apprendimento, metodologie didattiche; Ambito della conoscenza della disabilita e degli altri BES: approccio ICF, interventi educativi; Informatica; Inglese. Gli oltre 500 quiz commentati presenti nel manuale prevedono domande con 4 risposte corredate di una esaustiva spiegazione. A completamento un software con migliaia di quiz per simulare la prova d'esame.
24,00 22,80

Il motto di spirito

Sigmund Freud

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2021

pagine: 288

«La differenza tra professori ordinari e professori straordinari consiste nel fatto che gli ordinari non fanno nulla di straordinario e gli straordinari non fanno niente che sia anche solo ordinario ». Questa e altre storie fanno parte della nutrita rassegna di esempi con cui Freud illustra come il motto di spirito trasformi i privati e tormentosi «giochi proibiti» del nostro inconscio nel più gustoso ed esilarante gioco di società che gli uomini inventano per dare espressione alle loro profonde e inconfessate inclinazioni. Ma il libro non si limita a presentare e classificare gli inesauribili virtuosismi linguistici con cui sono costruiti i frizzi, gli ammicchi e gli umori della borghesia ebraica e della raffinata società di intellettuali e letterati mitteleuropei all'inizio del xx secolo; il rigoroso impianto scientifico del Motto di spirito e il suo costante riferimento a una concezione quantitativa e dinamica dell'apparato psichico lo collocano in una posizione assai importante nel pensiero teorico di Freud. Inoltre, al Motto di spirito ha guardato con particolare interesse la critica intesa a elaborare una nuova teoria freudiana dell'arte. Il saggio introduttivo di Francesco Orlando documenta autorevolmente questa chiave di lettura, esercitata su un testo che, pur essendo un classico della psicoanalisi, è stato per decenni considerato intraducibile.
10,00 9,50

Concorsi per la scuola secondaria. Latino

Nicola Gardini, Paola Borgonovo

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 352

Questo libro è rivolto ai candidati al concorso ordinario per il ruolo docente o alla procedura per l'abilitazione, per le classi di concorso che prevedono il latino tra le discipline caratteristiche. Il sicuro dominio della lingua e della storia letteraria latine è infatti requisito sia per lo svolgimento della prova scritta sia per sostenere il colloquio orale. Il volume è aggiornato alle modifiche del d.m. 73/2021 - che prevede per lo scritto un test computer based di quesiti a risposta chiusa - e si articola in tre parti: una sintesi di morfologia e sintassi della lingua latina, con cenni di grammatica storica; una panoramica di storia della letteratura, con i principali autori, opere e generi previsti dal programma d'esame; una batteria di quesiti a risposta chiusa come esercitazione in vista della prova scritta per familiarizzare con la forma delle domande a scelta multipla. Tutti i quesiti sono svolti e commentati in modo esauriente. Le domande proposte (50 di lingua e 50 di letteratura) sono in larga parte tratte dalle ultime prove ufficiali di selezione svolte con test a risposta chiusa (TFA e SISS).
24,00 22,80

Quiz Commentati. Scienze Giuridiche ed Economiche. Scienze Economico-Aziendali. Classi di concorso A45-A46. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra

526/8B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 352

Il manuale Quiz commentati per Scienze giuridico-economiche e Scienze economico-aziendali è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove strutturate basate su quiz a risposta multipla ed è, in particolare, destinato a chi si prepara per le seguenti classi di concorso: A45 - Scienze economico-aziendali; A46 - Scienze giuridico-economiche. Il testo, che copre i contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, è articolato in due Parti, all'interno delle quali sono raccolti 850 quiz, ciascuno con quattro opzioni di risposta, tutti corredati di un esaustivo commento, per offrire al candidato la possibilità di valutare e migliorare la sua preparazione. A completamento del manuale un software per la simulazione della prova, comprensivo dei quiz di Inglese e Informatica utili per prepararsi alla prova scritta.
25,00 23,75

La prova orale del nuovo concorso a cattedra. Manuale per tutte le classi di concorso per una progettazione didattica efficace della prova orale

526/D 2^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 384

Il manuale "La prova orale del nuovo concorso a cattedra" comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di lezioni simulate e domande tipo, importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio orale del concorso docenti. Il testo è strutturato in tre parti: Parte Prima La progettazione educativo-didattica dove si affrontano tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica all'interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio, unità di apprendimento etc.) che è necessario padroneggiare per una corretta progettazione delle attività didattiche in vista della prova orale; Parte Seconda La prova orale: qui si passa ad illustrare la progettazione di quella che nei precedenti concorsi era chiamata lezione simulata, ossia di quella particolare attività di progettazione didattica oggetto del colloquio, che tenga conto dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Conclude la trattazione, oltre a una selezione delle tracce ufficiali delle prove orali dei concorsi 2016 e 2018, una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata. Un modello personalizzabile in PowerPoint è disponibile in espansione online, oltre a una serie di esempi di lezioni simulate svolte per vari tipi di classi di concorso; Parte Terza L'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche durante il colloquio: dove vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua inglese, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Completa il libro un Glossario essenziale del lessico pedagogico-scolastico, che deve essere conosciuto dal candidato per impostare una progettazione didattica efficace e finalizzata agli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici. Per come è strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova orale del concorso docenti.
28,00 26,60

Innovare le scuole con la tecnologia. Indicazioni da una esperienza durante l'emergenza Covid-19

Tommaso Agasisti, Nicoletta Di Blas

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 224

È possibile trasformare in occasioni di crescita momenti o situazioni che involontariamente e inaspettatamente ci si trova a vivere? Il libro mostra come due istituti scolastici, il Collegio San Carlo di Milano e il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza e Merate, abbiano raccolto questa sfida durante la prima fase di chiusura delle scuole, a causa del Covid-19, nella primavera del 2020. Con creatività, entusiasmo e qualche timore, quasi cinquecento docenti (dal nido alla scuola secondaria superiore) si sono re-inventati il mestiere dell'insegnare, cimentandosi con sistemi di conferenze online, software didattici, modalità di insegnamento inedite. Tutti i docenti si sono prodigati per un solo obiettivo: continuare a vivere l'avventura educativa insieme ai propri studenti. Rileggiamo in queste pagine le loro esperienze, alla luce di categorie pedagogiche e gestionali, con l'intento di contribuire al dibattito sulle nuove direzioni che la scuola sta prendendo, e al contempo fornendo strumenti operativi per districarsi nella realtà odierna del new normal.
22,50 21,38

Sassolini per contare

Anna Benenti

Libro: Copertina morbida

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 208

I bambini con disturbi di apprendimento percepiscono ostacoli laddove la maggior parte dei compagni vede stimoli. Sono unici nelle loro sfaccettature ma per loro come per tutti il percorso scolastico deve essere piacevole. Il metodo invita i genitori a diventare alleati dei propri figli nello studio per cui vengono descritti brevi scorci di vita e forniti spunti pratici per conoscere i numeri, le operazioni, le tabelline. Le capacità di analisi e di sintesi dell'autrice, oltre alla sua esperienza come tutor dell'apprendimento, creano spunti per ideare strumenti di apprendimento semplici, accattivanti e per questo immediati. Prefazione di Giuseppe Foderaro.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento