fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musica

Ho vinto il Festival di Sanremo. Storie di vita e di musica raccontate da chi il Festival lo ha vinto

Marco Rettani, Nico Donvito

Libro: Libro rilegato

editore: la Bussola

anno edizione: 2025

pagine: 448

Tanto si è detto e tanto si è scritto a proposito del Festival di Sanremo, la rassegna canora che più di tutte ha incarnato il concetto di musica e di spettacolo all'italiana. L'idea iniziale era quella di raccontare Sanremo attraverso l'esperienza degli artisti coinvolti, ma andando avanti con il lavoro ci siamo accorti che stava accadendo l'esatto contrario e che, attraverso Sanremo, stavamo raccontando la vita di quegli stessi artisti. Questo anche grazie all'approccio dei protagonisti, che si sono concessi a briglia sciolta, ripercorrendo con noi una fetta importante della loro carriera. Trentaquattro vincitori della kermesse ci fanno salire su quel palco dove le loro storie si sono avvitate al Bel Paese che cambiava e continua a cambiare, proprio come sottolinea Pippo Baudo nella sua lettera rivolta alla manifestazione: «Tu sei molto più di un semplice Festival, ti ho sempre considerato un rito collettivo. Davanti al tuo sipario che si spalanca l'Italia si ferma, ascolta e si ritrova. Sei come un lunghissimo Inno di Mameli, il cui vero titolo non a caso è Il canto degli italiani, che accompagna questa grande festa nazionale della quale tutti parlano, bene o male che sia, anche chi professa di non averti mai seguito. Sei specchio della nostra società, ne rifletti gioie e dolori, in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni».
28,00 26,60

Mind games

John Lennon, Yoko Ono

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2024

pagine: 304

New York, 1973. L’America è travolta da una nuova ondata di proteste giovanili e dallo scandalo Watergate, quando John Lennon entra in studio per registrare il suo quarto album solista, "Mind Games": dodici tracce in cui misticismo e impegno politico si intrecciano al racconto di uno dei momenti più turbolenti della sua relazione con Yoko Ono. Quell’amore apparentemente inscalfibile inizia a creparsi, messo alla prova dalle pressioni dei media e del governo statunitense che, temendo la popolarità dell’ex-beatle, cospira in segreto per espellerlo dagli Usa. Attraverso centinaia di foto e manoscritti mai visti, memorabilia e testimonianze dirette, questo libro racconta i retroscena inediti dell’album più enigmatico di Lennon e getta luce su uno dei capitoli più oscuri e misteriosi della sua biografia.
50,00 47,50

Coldplay rEvolution e il segreto della musica eterna. The biography of dreamers

Adrien Viglierchio

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 480

Questa è la storia di un lungo viaggio ricco di emozioni e fantasia, raccontata da un essere speciale, che per amore della sua Luna, vi teletrasporterà nel multiverso dei Coldplay. Fin dai loro esordi, scoprirai come siano riusciti a vivere una sfavillante e impegnativa carriera che, album dopo album, nei decenni li ha portati a diventare la più grande band al mondo. Ti addentrerai in un’esperienza che ti porterà a scoprire tutti i loro segreti fino al loro ultimo capolavoro, Moon Music, e persino oltre, proiettato verso un futuro che potrà dare una svolta alla tua esistenza. Immergiti nella vera biografia di noi sognatori, la più aggiornata, con gli aneddoti più inimmaginabili sulla band e sulle passioni che animano i Coldplay. Lasciati trasportare dai racconti emozionanti dei fan, che sono saliti sul palco con Chris e che condividono i progetti benefici della band per rendere il nostro pianeta più inclusivo, più gentile, più sostenibile e unito nell’amore universale. Se queste poche righe hanno risvegliato il coldplayer che è in te, segui il volo dell’aquilone e fatti un dono che, portandolo sempre nel cuore, donerai a tua volta.
20,00 19,00

Vasco Live. 1976-infinito

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il grande libro dei Live dell'unica vera rockstar italiana, una bibbia per tutti i fan, in una edizione aggiornata con una nuova prefazione di Vasco. "Pensavo di morire giovane, invece sono qui. Vivo ogni giorno come se fosse l'ultimo. " Vasco Rossi Vasco Rossi si mostra in un libro che raccoglie le immagini di tutti i suoi tour, dai primi concerti ai più recenti, attraversando l'Italia e l'Europa centinaia di volte. Il racconto visivo di un artista che sul palco svela la sua dimensione più emozionante e naturale. Il legame ininterrotto con i fan, riallacciato in ogni nuovo tour, emerge intensissimo. L'emozione del rito collettivo di ogni show riverbera nelle foto e nei pensieri di Vasco e di chi lo conosce veramente. Le immagini di questo volume sono le testimonianze dei momenti più belli e degli attimi irripetibili dei concerti: le prove, i dietro le quinte, i viaggi, il pubblico, le scalette... Tanti sono i fotografi che lo hanno seguito in questi anni e, attraverso le loro immagini, hanno dato diverse interpretazioni di un artista completo e sempre più amato.  La nuova edizione di un volume ormai introvabile, uscito nel 2013, considerato il libro di riferimento dai fan e da Vasco stesso, con l'aggiornamento degli ultimi 10 anni di concerti.
55,00 52,25

Lacreme e sang. La sceneggiata secondo Mario Merola e Nino D'Angelo

Mario Galeotti, Nico Parente

Libro: Libro in brossura

editore: Shatter

anno edizione: 2024

pagine: 312

Mario Merola e Nino D'Angelo: attori e cantanti straordinari che hanno saputo portare sullo schermo, personalizzando e rivisitando la più tradizionale sceneggiata, una Napoli autentica e popolare, lavorando anche oltre Oceano e conquistando un grande pubblico con i loro film musicali memorabili. Gli autori di questo volume ne ripercorrono le straordinarie carriere artistiche, a metà tra palco e schermo, analizzando quello che, da fenomeno prettamente locale, si è trasformato nel tempo in un vero e proprio fenomeno internazionale.
26,00 24,70

Vivo dal vivo 2010-2023. Foto-racconto di 120 concerti in un'epoca musicale in cui tutto è ancora possibile, e non ci sono più confini

Carlo Massarini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2023

pagine: 408

Carlo Massarini torna a raccontare la musica, come sempre in maniera molto personale. 120 concerti visti e fotografati da lui. Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti. Il tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera. Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere e geografici. Un libro di forti emozioni, una fotografia della migliore musica ‘che gira intorno’ in questi anni. Colta dal vivo, nel momento che per un’artista è la prova del fuoco e la sua definitiva affermazione. Prefazione di Vasco Rossi.
49,00 46,55

An evening with Pink Floyd. La storia dei concerti dal vivo dagli esordi al 1973

The Lunatics

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2023

pagine: 384

La storia dei concerti dei Pink Floyd, dalle pionieristiche esibizioni in calzoncini corti al grande salto di Dark Side, è l’appassionante cavalcata di un gruppo di ragazzi unito dal sogno di diventare una stella luminosa del firmamento musicale. Il libro setaccia storie e notizie attraverso i racconti dei presenti (sul palco, intorno e sotto), le recensioni dei giornali, gli audio live ufficiali e amatoriali, le testimonianze fotografiche, cartacee e discografiche. Un lavoro di archeologia rock, copiosamente illustrato, che coniuga la metodologia degli archivisti musicali alla piacevolezza di una lettura viva ed emozionante.
39,00 37,05

Bruce Springsteen 50 (1973-2023)

Ermanno Labianca

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2023

pagine: 348

"Questo libro ha rappresentato per me l’occasione per rileggere molte affermazioni di Bruce Springsteen, ritagliarle e sequenziarle fino a comporre una gigantesca antologia in grado di cristallizzare la filosofia, le ambizioni, la forza, le paure e anche le debolezze di una tra le rock star più celebrate del pianeta. Racconta il giovane Bruce che componeva le sue prime canzoni intrise di amore e di rabbia sociale e l’uomo di oggi, autore ancora ispirato, che si concede alla tanta musica non sua che lo ha formato. Accanto ai pensieri del protagonista, vivono i contributi, le memorie, i ricordi di ospiti preziosi, firme illustri che insieme a me tratteggiano il “loro” Springsteen. Cinquant’anni di carriera e di storia. Un gran bel pezzo di vita. Per Bruce e per noi."
60,00 57,00

Il timbro degli strumenti musicali. Evoluzione e cenni storici

Gabriella Pirovano

Libro: Libro in brossura

editore: Eidon Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 184

La differenza tra sentire e ascoltare. Tra guardare e vedere. Quello che ci accomuna è che ognuno di noi ama la musica, ognuno una musica diversa, ognuno in un modo diverso, ma tutti l'abbiamo nel cuore. Quello che invece ci differenzia è che la maggior parte di noi la sente ma non la conosce. Non conosce la storia, l'evoluzione e le tecniche, che stanno dietro quel che stiamo ascoltando. Arrivare a conoscere il percorso da cui arriva quell'autore, quella sinfonia; decifrare le scelte compositive e capirne le motivazioni; sapere come è fatto uno strumento musicale, perché suona proprio in quel modo e qual è la sua funzione all'interno di un'orchestra. Ecco l'ambizioso intento di questo libro: condurci per mano attraverso i segreti della tecnica della musica, partendo dalle origini, fino a permetterci di comprendere finalmente le misteriose forme della musica contemporanea.
16,00 15,20

Guida allo studio del Pozzoli. Solfeggi parlati e cantati. 1° corso
21,00

Dizionario della musica italiana. La musica lirica

Piero Mioli

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 1996

pagine: 100

Questo breve dizionario è il secondo di tre volumi dedicati interamente alla musica in Italia; cerca di raggruppare quella folla di personaggi che hanno servito alla causa dell'opera italiana, si dica pure del melodramma: i più sono musicisti compositori, dai pionieri cinquecenteschi ai giovani d'oggi, ma accanto a loro trovano posto anche librettisti, impresari, e organizzatori, direttori d'orchestra e maestri di coro, musicologi e critici, registi e cantanti. Ed è proprio sui cantanti che il dizionarietto reclama una sua piccola novità.
1,50 1,43

Wolfang A. Mozart (1756-1791)

Wolfang A. Mozart (1756-1791)

Danilo Favarelli

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1994

pagine: 171

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.