Bambini e ragazzi
Quando le galline avranno i denti
André Bouchard
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
pagine: 48
Come ogni sera, il papà racconta a Tonino una storia della buona notte. Stavolta la protagonista è una gallina di città di nome Colette, che come ogni mattina si sveglia con il canto del gallo, fa colazione, si lava i denti… “Le galline non hanno i denti!” lo interrompe Tonino, e il papà spiega che si tratta di una storia, dove si è liberi di immaginare quello che si vuole. Ma Tonino non è d’accordo, così la gallina risparmia il tempo per lavarsi i denti ed esce di casa per prendere l’autobus e andare al lavoro in uno stabilimento dove per dodici ore filate deporrà un uovo al minuto. Tornata a casa la sera, si siede sul divano ad ascoltare musica e a leggere un libro. “Alt! Ma cosa stai dicendo? Le galline non sanno mica leggere!” obietta di nuovo Tonino. Così la gallina guarda la televisione e poi si addormenta sognando di volare sopra la città, sfiorando le nuvole, lontana dalla fabbrica di uova e dalle sue preoccupazioni. Ma la giornata che la attende l’indomani non sarà affatto facile… Con un divertente racconto accompagnato dalle sue tipiche illustrazioni umoristiche, André Bouchard riesce a comunicare con leggerezza una critica all’attuale stile di vita e alle condizioni di lavoro nei contesti urbani, invitando i lettori a trovare il coraggio di seguire i propri sogni. Età di lettura: da 4 anni.
Alfabeto manuale. Lingua dei segni italiani
Roger Olmos
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
pagine: 32
Chi ha detto che la lingua dei segni è solo per i sordi? Questa lingua silenziosa può tornare utile in tante situazioni, per esempio quando volete comunicare urgentemente un segreto a un amico senza farvi capire dalle altre persone nella stanza, o quando il vostro interlocutore è lontano e c’è troppa confusione per farvi sentire. Ma soprattutto, è un modo ideale per abbattere le barriere linguistiche tra sordi e udenti praticando l’inclusione a 360 gradi. Nelle scuole italiane, bambine e bambini sordi sono quasi sempre inseriti in classi udenti, isolati dai compagni che non sanno come comunicare con loro. Per includere bambine e bambini sordi in qualsiasi contesto sociale è sufficiente trovare una lingua comune, e la lingua dei segni (LIS) rappresenta senza dubbio un ponte efficace tra il mondo degli udenti e quello dei sordi. Alfabeto manuale è una guida illustrata pensata per insegnare anche ai più piccoli la lingua dei segni in maniera semplice e divertente, partendo proprio dalle basi, e cioè dall’alfabeto manuale: “l’alfabeto che tutti noi conosciamo, ma segnato”. Siete pronti a lasciare tutti senza parole? Con questo nuovo titolo, SegniAmo Bimbi, in collaborazione con CREI – Professionisti della Lingua dei Segni, si pone un unico obiettivo: imparare dalle differenze per sconfiggere l’emarginazione, promuovendo così l’inclusione tra tutti i bambini. E quale modo migliore per farlo, se non partendo proprio dall’insegnamento di una nuova lingua? Comunicare, infatti, rappresenta il primo passo verso la creazione di un mondo senza barriere e, grazie alle simpatiche e coloratissime illustrazioni di Roger Olmos, unite ai video (a cui accedere tramite codice QR) che le accompagnano, imparare la lingua dei segni sarà un gioco da ragazzi! Età di lettura: da 6 anni.
I miei amici animali
Liesbet Slegers
Libro: Libro rilegato
editore: Clavis
anno edizione: 2023
pagine: 64
Che belli gli animali! In casa con me ci sono un cane, un gatto, un porcellino d'India, un coniglietto e un pesciolino. Nella fattoria ci sono il gallo, la gallina, la mucca... In giardino ci sono l'uccellino, la rana, la talpa... Nel prato ci sono tanti insetti: l'ape, la coccinella, la farfalla, la chiocciola... Un libro con immagini semplici e colorate che raffigurano tanti animali. Età di lettura: da 12 mesi.
Milena insegnami la felicità
Megi Bulla
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 144
Milena è una piccola balena grigia in una famiglia di balene azzurre. Durante una migrazione si perde e comincia il suo viaggio per ritrovare casa. Ogni tappa è un incontro straordinario, lo scambio di un dono intangibile e preziosissimo. Ogni tappa lascia il segno di lei sull'altro e dell'altro su di lei. Ogni tappa la spinge più lontana da casa, e paradossalmente più vicina. Una storia lieve e commovente sulla diversità, l'accettazione e i grandi misteri della vita, primo fra tutti la strada verso la Felicità. Età di lettura: da 6 anni.
I segreti delle stagioni
Annelies Draws, Angela Fannings
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 128
20 incredibili meraviglie del mondo con elementi interattivi
Roberto Morgese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Moon (Santarcangelo di Romagna)
anno edizione: 2023
pagine: 72
Storie piene di curiosità e record riguardanti le meraviglie del mondo antico e moderno quali il Colosseo, l’Orologio di Praga, l’Isola di Pasqua e tante altre. Con elementi interattivi di cartotecnica e QR code per scaricare e realizzare 4 modellini di monumenti famosi. Età di lettura: da 6 anni.
Racconti della foresta da tutto il mondo
Stefania Leonardi Hartley
Libro: Libro rilegato
editore: Moon (Santarcangelo di Romagna)
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una splendida raccolta di storie a tema foresta provenienti da tutto il mondo, popolate da tanti simpatici animali e creature al centro di avventure divertenti. Età di lettura: da 3 anni.
Fiabe e racconti magici dei Grimm con finestrelle
Stefania Leonardi Hartley
Libro: Libro rilegato
editore: Moon (Santarcangelo di Romagna)
anno edizione: 2023
pagine: 72
Storie meravigliose con tanti personaggi divertenti e coraggiosi, dalla penna dei fratelli Grimm. Età di lettura: da 3 anni.
Scomparsi nelle backrooms
Gabby16bit
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il team 16bit non ne combina più una giusta. Ultimamente va tutto storto, i fallimenti si accumulano e Gabby non sa che pesci pigliare per risollevare il morale dei suoi compagni. Una sera, dopo l'ennesima missione finita male, una vecchia conoscenza attira la squadra in un capanno abbandonato. Un capanno che conduce in un mondo misterioso e pieno di stranissime sfide, che separeranno i nostri eroi colpendoli nei loro punti deboli. Stavolta, per non fallire, Gabby e i suoi amici dovranno accettare che la vera forza si nasconde proprio nelle debolezze. Ma ci riusciranno? Età di lettura: da 10 anni.
Il sentiero delle conchiglie
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 240
Esiste un cammino diverso da tutti gli altri. È un viaggio lungo e faticoso, ma straordinario. Qui ognuno ha un segreto, un dolore, una gioia... Solo che andrea ancora non lo sa. Questo è il viaggio della vita. È il sentiero delle conchiglie. Andrea ha quattordici anni, grandi sogni e una passione per il metaverso. Per aiutarlo a lanciare la sua linea di abbigliamento in vendita nel suo shop virtuale, un influencer gli chiede 700 euro. Andrea, non avendoli, li sottrae alla sua adorata nonna: per lui è un prestito, per i suoi genitori un furto. Parte da qui il viaggio di riparazione che Andrea è costretto a fare su richiesta di mamma e papà. In compagnia di Stefano, un vecchio amico di famiglia, percorrerà le prime dieci tappe del Cammino di Santiago. Ciò che all’inizio sembra un incubo diventerà per Andrea un viaggio di formazione, alla scoperta di se stesso, degli altri e della natura.
Il (nuovo) diario di Phil il Nerd
Philip Osbourne
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 176
Per Phil il mondo nerd non ha segreti: non c'è nulla che non sappia su cartoni, fumetti e serie TV. E non è da solo in questa passione: con il suo gruppo di amici, i Ping Pong Theory, condivide l'amore per giochi di ruolo e videogame. Insieme sono decisi a partecipare al torneo annuale di gaming, ma un ostacolo li attende lungo il percorso... Il terribile professor Gray, deciso a conquistare il trofeo per i suoi loschi piani, ha reclutato una squadra di giovanissimi (e spietati!) gamer. Riusciranno Phil e i suoi amici a sventare il piano del professore? Età di lettura: da 11 anni.
La bambina cadavere
Reece Carter
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 240
Pelle di cera, capelli di alghe e occhi di conchiglie: Cadavere è una ragazzina davvero speciale! Vive infestando il tetto di una capanna di stregoni, nei pressi dello scoglio-che-non-esiste, una roccia che ha la particolarità di scomparire non appena si distoglie lo sguardo. Per fortuna a tenerle compagnia c'è il fedele Simon, un simpatico ragno a otto zampe che non l'abbandona mai. Cadavere non ha alcuna memoria del suo passato e pensa che il suo unico destino sia vagare tra i flutti, finché l'arrivo di un messaggio inaspettato sconvolge la sua non-vita spingendola alla ricerca di risposte. Ed è così che si lancia in una magica avventura, tra temibili stregoni, misteriosi amuleti, polpi mannari e incantesimi di ogni sorta. Ce la farà a scoprire qual era il suo vero nome e cosa le è accaduto prima di svegliarsi fantasma? Una storia straordinaria, che tra brividi e suspense ci ricorda l'importanza di affrontare le nostre paure alla scoperta di noi stessi e di ciò che veramente conta. Età di lettura: da 10 anni.