Avventura
Il segreto del Titanic
Clive Cussler, Jack Du Brul
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 432
Colorado, 1911. Nove operai muoiono nella miniera di Little Angel in circostanze misteriose. Il detective privato Isaac Bell, incaricato di far luce sulla vicenda, si rende ben presto conto che quelle morti sono solo un risvolto di un enigma più inquietante. Tutto sembra infatti ruotare attorno a un prezioso e raro elemento chimico, il bizanio, e ad alcuni uomini senza scrupoli disposti a tutto pur di entrarne in possesso. Le indagini condurranno il detective al molo di Southampton, in Inghilterra, dove un transatlantico appena uscito dai cantieri, un vero gioiello della tecnologia, è pronto a salpare per il suo viaggio inaugurale oltreoceano, trasportando nella stiva un carico inestimabile. New York, oggi. Durante le operazioni di recupero di una parte del carico del Titanic, Dirk Pitt viene in possesso di una testimonianza di Isaac Bell che gli rivelerà informazioni sconvolgenti sul disastro della miniera in Colorado del 1911. Con un'alleanza che unisce due epoche lontane più di cent'anni, Bell e Pitt lotteranno per dissipare ogni mistero in una missione che si concluderà solo con il fatidico primo e ultimo viaggio delTitanic…
Nemesi
Wilbur Smith
Libro: Libro rilegato
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2025
pagine: 672
Parigi, 1794. Il fervore rivoluzionario è sfociato nel Regime del Terrore. Paul Courtney si nasconde tra la folla mentre osserva i condannati a morte salire sulla ghigliottina. Tra loro c'è anche sua madre Constance. Mentre assiste alla sua brutale esecuzione, sa che deve evitare la stessa sorte e mantenere la promessa che le ha fatto: restare vivo, a qualunque costo. Così si unisce all'esercito di Napoleone e viene inviato in Egitto, ma con il mondo in guerra e traditori in ogni angolo, fino a che punto sarà disposto a spingersi per sopravvivere? Città del Capo, 1806. Adam ha trascorso tutta la vita in Marina e nell'ombra di suo padre, il celebre ammiraglio Robert Courtney. Ma quando torna a Nativity Bay trova la tenuta distrutta e la sua famiglia massacrata. L'unico superstite è il padre, che prima di morire gli dona un prezioso cimelio di famiglia, la spada di Nettuno, e gli fa giurare sulla sua lama che non si fermerà finché non avrà ottenuto giustizia. Adam accetta dunque il proprio destino e si imbarca in un lungo viaggio per salvare l'onore della famiglia. Un viaggio che lo porterà da Città del Capo a Calcutta, e a scoprire che il nemico che cerca potrebbe essere più vicino di quanto immagini. Ambientato sullo sfondo di un periodo tumultuoso della storia europea e africana, "Nemesi" incarna lo spirito d'avventura che è diventato sinonimo della saga dei Courtney, esplorando non solo le sfide fisiche affrontate nella natura selvaggia, ma anche le battaglie emotive e psicologiche che scaturiscono da ambizioni personali e dilemmi morali.
La più bella del mondo
Marco Buticchi
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 400
Gallia, I secolo a.C. Un villaggio viene distrutto per stanare la druida Artio, ma la donna riesce a fuggire insieme a Lugh, suo apprendista. Quando Giulio Cesare invade la Gallia, Lugh viene catturato e, al seguito di Cesare, finisce in Egitto, alla corte di Cleopatra. Qui, tra i misteri dell'antica terra dei faraoni, perfeziona le arti magiche tramandategli dalla druida, immergendosi nel fascino occulto di una civiltà leggendaria… Europa, anni Venti. Sin da piccola, Hedwig Kiesler mostra una spiccata propensione per la recitazione e intraprende una promettente carriera come attrice. Hedwig conquista l'amore di Fritz Mandl, ricco mercante d'armi, e impara presto a memorizzare le informazioni raccolte nelle cene di lavoro del marito, alla presenza dei leader di un'Europa sull'orlo di un nuovo conflitto mondiale. Il destino però la conduce a Hollywood: è lì che cambia nome e diventa Hedy Lamarr, l'attrice «più bella del mondo». I servizi segreti statunitensi la mettono alle strette: è stata testimone di conversazioni riservate, conosce molte persone nella cerchia di Hitler e Mussolini, e può diventare la chiave per disinnescare la minaccia nazista. Hollywood, 2026. Oswald Breil e Sara Terracini sono ospiti alla notte degli Oscar. L'Academy conferisce un premio a Daniel Berg, anziano produttore di origini ebraiche. Quando l'uomo si alza per ricevere la statuetta viene ucciso con un colpo sparato da un'arma di precisione. Breil ha notato qualcosa e collabora con gli inquirenti. Da quel momento riceve una serie di minacce affinché abbandoni Hollywood e le indagini, ma questo non lo fermerà nella ricerca di una verità che può costargli la vita. Ancora una volta Marco Buticchi scava nella Storia portando alla luce i segreti che costellano la straordinaria carriera di Hedy Lamarr e i misteri che affondano le radici nell'epoca di Cesare e Cleopatra, dando vita a un romanzo carico di tensione e fascino.
Fuga dall'inferno
Clive Cussler, Mike Maden
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 480
Quando Juan Cabrillo prova a catturare il capo del più spietato cartello messicano, la delicata operazione sfocia in una tragedia e un membro dell'equipaggio dell'Oregon perde la vita. Accecato dal desiderio di vendetta Cabrillo ne fa una questione personale ma, mentre il piano dell'Oregon è in atto, diventa sempre più chiaro che il contrabbando di armi e droga è solo la punta di un iceberg. La vera minaccia è costituita da Pipeline, una vasta organizzazione criminale i cui ruoli ai vertici si tramandano di padre in figlio da generazioni. Un passaggio di consegne che non ha fatto altro che moltiplicare avidità e rancore, in una spirale di violenza che dura da decenni, e che ormai tiene sotto scacco l'umanità: Pipeline infatti ha il dito sul grilletto di un'arma letale in grado di radere al suolo intere città. Solo Cabrillo e l'Oregon possono sventare il rischio di una terza guerra mondiale, mettendo le mani sull'arma prima che il conto alla rovescia raggiunga lo zero.
Il tesoro di Gengis Khan
Clive Cussler, Dirk Cussler
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2019
pagine: 544
Russia, lago Baikal: Dirk Pitt e Al Giordino sono impegnati in una missione della National Underwater & Marine Agency. Devono salvare una squadra di tecnici impegnata in ricerche petrolifere travolta da un'improvvisa onda anomala che ha sconvolto il lago. Ma quando anche la loro imbarcazione viene sabotata e la squadra di tecnici scompare, Pitt è costretto a gettarsi a capofitto in un nuovo mistero. In breve la sua ricerca lo porta in Mongolia, dove un potente e spietato affarista custodisce uno sconvolgente segreto su Gengis Khan e sui tesori perduti della leggendaria città di Xanadu. Dai laghi siberiani alle sabbie del deserto del Gobi, Pitt e Giordino dovranno lottare strenuamente per sventare una minaccia di scala planetaria...
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 139
"Il richiamo della foresta" racconta una lotta viva in ciascuno di noi, quella tra civiltà e istinto, e lo fa con meraviglioso e serrato ritmo cinematografico attraverso il calvario di un cane che, strappato al padrone e alla California per essere condotto tra le gelide nevi del Klondike, apprende l'arte feroce della sopravvivenza. Buck, che non aveva mai visto la neve, impara a conoscere la frusta, il gelo, il sangue e l'odio. Ma sperimenta anche l'amore per l'uomo buono che gli salva la vita, e al tempo stesso la voce irresistibile che lo attira nella foresta, l'impulso primordiale del ritorno alla vita selvaggia.
Centomila gavette di ghiaccio
Giulio Bedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 430
«In questa storia la guerra è vista, per così dire, dalla parte dei morti, che non hanno conti da rendere e posizioni da sostenere; perciò il libro, per quanto possibile, non rispecchia passioni o impegni contingenti: il suo significato prorompe direttamente dai fatti vissuti e narrati.» Partendo dalla propria esperienza personale e raccontando la partecipazione della divisione alpina Julia alla Seconda guerra mondiale – dalla campagna d’Albania alla ritirata di Russia – l’autore costruisce un’opera narrativa di straordinario valore, che esalta il senso della dignità dell’uomo nonostante la tragedia della guerra. Protagonisti della vicenda non sono singoli individui ma l’azione corale dell’intera divisione, tanto che l’autore stesso preferisce mimetizzarsi dietro il nome inventato di Italo Serri piuttosto che narrare in prima persona. Pubblicato nel 1963, Centomila gavette di ghiaccio ebbe subito uno straordinario successo, ottenendo, l’anno successivo, il prestigioso Premio Bancarella. Giulio Bedeschi (Arzignano 1915-Verona 1990) alpino, medico e scrittore, così amava definirsi. Ufficiale medico della «Julia» visse la tragedia dell’Armir che raccontò in Centomila gavette di ghiaccio, il suo libro più celebre. Nel 1966 pubblica Il peso dello zaino nel quale affronta le vicende dei reduci dopo l’8 settembre 1943. Tra il 1972 e il 1984 scrive due romanzi: La rivolta di Abele e La mia erba è sul Don. Per Mursia ha raccolto e curato la pubblicazione delle memorie dei soldati italiani sui fronti della Seconda guerra mondiale nella serie «C’ero anch’io» nella Collana «Testimonianze fra cronaca e storia». Tutte le opere di Bedeschi sono edite da Mursia.
Il cavaliere del vessillo aureo
Jason Xander
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2026
pagine: 416
Anno del Signore 1190. Il gallese Ronan Conor, giovane guerriero proveniente dal Regno del Gwynedd, vive nella sua quotidianità insieme al suo mentore Caedmon Rhydderch, poco lontano dalla città di Deganwy. Ronan è uno spadaccino abilissimo, il migliore delle sue terre, ma la sua vita subisce una serie di importanti cambiamenti che lo portano a lasciare definitivamente il Galles, oltre a scoprire le sue antiche origini legate a un passato lontano, in un legame con uno dei leggendari cavalieri che salvò il regno di re Artù, divenendo così il cavaliere del Vessillo Aureo. Le sue battaglie lo portano a stringere nuove amicizie e alleanze, così come a scontrarsi con nemici sempre più agguerriti, alcuni dei quali sono avvolti in oscuri e inquietanti misteri. Solo la forza e la purezza del cavaliere del Vessillo Aureo possono contrastare queste forze del Male.
Morire è affare della notte
Miguel Garçia Herrera
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 248
Un'eredità inattesa ha il potere di sgretolare le certezze di un'esistenza costruita sulla carriera e su una solitudine soffocante. Per il protagonista, un uomo segnato dalla malattia e dalla disillusione, il lascito del vicino di casa Sisto non rappresenta solo il possesso di una dimora nel remoto villaggio spagnolo di Langa, ma l'invito imperativo a disseppellire una verità rimasta celata per decenni. Lasciandosi alle spalle una routine ormai grigia, intraprende un viaggio verso il cuore della Castiglia, dove il vento e i campi sconfinati sembrano custodire le risposte che non sapeva di cercare. Tra le mura silenziose della nuova casa, il ritrovamento dei diari di Sisto apre un portale sulla guerra civile spagnola, svelando una storia di fratellanza, sacrificio e scelte dolorose che chiedono di essere comprese. Mentre il passato riemerge dalle pagine scritte a mano, il presente offre l'incontro con Nieve, una donna in fuga da un mondo scintillante ma vuoto. Insieme, esplorano un mistero che lega indissolubilmente le loro vite a quella del vecchio Sisto, scoprendo che a volte è necessario perdersi completamente per poter trovare un nuovo inizio e dare un senso definitivo alla parola casa.
Tra la neve e il fuoco
Francesca Porcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 188
"Tra la neve e il fuoco" è un romanzo dal sapore storico ambientato sul fronte dolomitico della Prima Guerra Mondiale, dove la montagna diventa teatro di gelo, silenzio e coraggio. Protagonista della storia è Matteo Lorenzi, un giovane trentino che lascia la propria valle per arruolarsi tra gli Alpini e si ritrova immerso in un mondo duro e feroce, lontano da tutto ciò che conosceva. Nel cuore di quel paesaggio sospeso tra cielo e abisso, Matteo incontra Andrea Bellandi, un commilitone che diventerà per lui molto più di un compagno d'armi: un fratello, un faro, un modo per restare umano anche quando l'umanità sembra scomparsa. Insieme affrontano il freddo, la fame, la paura, le lunghe notti di attesa e quelle improvvise di battaglia, scoprendo che anche nella guerra più brutale può esistere una scintilla di luce, una promessa di speranza. Con una scrittura intensa e visiva, il romanzo intreccia memoria e narrazione, restituendo il lato più intimo e fragile della guerra: non i grandi eventi, ma le piccole resistenze quotidiane, le amicizie che salvano, i sogni che aiutano a sopravvivere. "Tra la neve e il fuoco" è una storia di coraggio, di legami indissolubili, di amore per la patria e di quel filo invisibile che tiene in vita ciò che non deve essere dimenticato.
Zibibbo Kid. Un cazzo di western
Fabio Gimignani
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2025
pagine: 500
Da Misilmeri a Mesilla. Dalla Sicilia al Nuovo Messico. Un viaggio lungo e pericoloso se è il 1896, se sei un ragazzo di diciannove anni che non ha mai fatto un passo fuori dalla sua Isola e soprattutto se il misterioso cugino che ti attende a Mesilla ha disseminato il tuo percorso con debiti di riconoscenza che tutti sembrano ansiosi di saldare. Ma la Frontiera ti attende per metterti alla prova e vedere se veramente quei pomeriggi trascorsi all’ombra del Castello dell’Emiro sono serviti a darti il tocco magico capace di trasformare una bestiolina impaurita in uno spavaldo pistolero. Strani compagni di viaggio, leggende del West, pellerossa di dubbia provenienza, donne fatali e duelli rocamboleschi, conducono il lettore nel viaggio più dissacrante, divertente, tenero e incredibile che mai essere umano abbia intrapreso per raggiungere quel Far West di cui tutti siamo ancora innamorati.

