Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fotografia e fotografi

Le nostre immagini, la nostra immagine

UBI BANCA

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 208

"Quando ho avuto il privilegio di avere in anteprima fra le mani la prima copia di questo bel volume, la mia sensazione immediata è stata di un fortissimo senso di appartenenza. Ogni vicolo, ogni piazza, ogni palazzo antico o modernissimo, ogni paesaggio mi hanno regalato uno scorcio dei tanti meravigliosi territori di appartenenza ricchi di storia e di storie. Il tutto, reso ancora più autentico e coinvolgente per il fatto che abbiamo fortemente voluto raccontarci dal di dentro. Foto vere, ricche di vissuto, scattate dai colleghi con amore e orgoglio per la propria terra: che bellezza!" (Victor Massiah, Consigliere Delegato UBI Banca)
14,90

Ritratti

Man Ray

Libro

editore: ABSCONDITA

anno edizione: 2020

Realizzando i ritratti delle personalità qui raccolte, il fotografo si è interessato esclusivamente al volto dei suoi modelli, senza tener conto della loro situazione o della loro celebrità, né della maggiore o minore simpatia che potevano personalmente ispirargli. Quando in seguito ha potuto fare una più approfondita conoscenza di alcune delle persone ritratte, i suoi sentimenti nei loro confronti si sono precisati, poco importa come. Per esprimere questo interesse l'autore è ricorso a un giochetto un tempo in voga fra i surrealisti: ha attribuito un 20 quando era in perfetta sintonia con la personalità e nutriva per la sua fotografia un apprezzamento senza riserve. Partendo da questa base, ha quindi classificato ciascun soggetto e ciascuna immagine da 0 a 20. Il lettore, ammesso che l'interessato sia ancora al mondo, può modificare a suo piacimento tali valutazioni. Anche il breve commento con cui l'autore ha accompagnato ogni ritratto, e che a suo avviso caratterizza il modello, esprime un giudizio del tutto personale. Esso non deve in nessun caso esser considerato come definitivo.
12,00

365 giorni di immagini e pensieri per nutrire l'anima

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 464

Fotografie e pensieri profondi pensate per ispirare un viaggio dell'anima alla ricerca della pace interiore. Pagina dopo pagina, immagini dall'archivio National Geopraphic si alternano a perle di saggezza utili per affrontare i momenti delicati della vita così come i significati profondi della quotidianità. Una guida alla ricerca della serenità, per imparare a guardarsi dentro e trovare in noi stessi nutrimento per lo spirito.
12,90

Photo hacks. Trucchi creativi per foto migliori

Imogen Dyer, Mark Wilkinson

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 140

Non hai bisogno di nuove attrezzature, solo di un po' di ingegno per trarre il meglio da quelle che possiedi. Se non vuoi spendere troppo o stai cercando nuovi spunti creativi, in questo libro troverai tanti trucchi originali e tecniche innovative che ti aiuteranno a catturare splendide immagini. Niente tecnicismi o procedure complicate, ma fantastiche idee per ampliare la tua "cassetta degli attrezzi".
16,90

Fotografia analogica. Riscoprire la fotografia su pellicola 35mm, medio e grande formato

Chris Marquardt, Monika Andrae

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 276

Negli ultimi anni la fotografia su pellicola sta riguadagnando spazi e attenzione, non solo da chi l'ha utilizzata in passato ma anche da chi finora ha scattato solo in digitale. Questo manuale si rivolge a entrambe le tipologie di fotografi, offrendo una guida completa e di facile lettura per chi vuole scoprire o approfondire il mondo della fotografia analogica e le prassi di lavoro oggi consolidate, ma aprendo parentesi anche su un flusso di lavoro ibrido pellicola/digitale che spazia dalla digitalizzazione dei negativi fino all'uso degli smartphone per misurare l'esposizione. Il lettore imparerà quanto è facile scattare ed elaborare in casa splendide immagini in bianco e nero, utilizzando una semplice attrezzatura a portata di tutti. Un testo pensato per chiunque sia curioso di esplorare la fotografia analogica, per ampliare le proprie competenze o per immergersi per la prima volta in questo affascinante mondo.
29,90

Luci e flash. Corso completo di tecnica fotografica

Robert Harrington

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 175

Questa guida alla fotografia, grazie all'esperienza di un professionista del settore, vi condurrà alla scoperta dei segreti dell'utilizzo dei flash e delle luci: vi fornirà preziosi suggerimenti sulla scelta delle apparecchiature e consigli d'uso sui flash della fotocamera ed esterni, sull'allestimento di uno studio di posa domestico e sulle tecniche di post-produzione. Robert Harrington vi fornirà in questo volume tutti gli strumenti per ottenere risultati migliori per le vostre fotografie.
16,90

Food photography. Corso completo di tecnica fotografica

Corinna Gissemann

Libro: Copertina morbida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2020

pagine: 175

Chiunque abbia avuto l'ispirazione di scattare la foto di un piatto sa che la food photography non è un genere facile: anche quando il cibo ha un aspetto allettante, la fotografia spesso può risultare mediocre e poco attraente. Il volume illustra in modo chiaro e dettagliato gli elementi che occorrono per eccellere in questo campo: dalla differenza fra luce dura e morbida all'uso dei riflettori e del flash, da come inquadrare il soggetto in modo che sia il vero protagonista della scena alle tecniche di styling. Senza tralasciare la post-produzione in Lightroom e gli elementi scenici. L'obiettivo dell'autrice, Corinna Gissemann, è far venire l'acquolina in bocca a chi osserva le fotografie.
16,90

In guerra. Vita e battaglie del fotoreporter sopravvissuto a un razzo dell'Isis

Gabriele Micalizzi, Moreno Pisto

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 253

11 febbraio 2019. Il fotoreporter Gabriele Micalizzi è sul tetto di una palazzina a Baghuz, in Siria. Sta seguendo l'avanzata delle truppe curde contro l'Isis quando viene colpito da un razzo RPG. Si ritrova a terra pieno di polvere e sangue: ha il braccio sinistro maciullato, le dita mozzate, non vede e non sente più niente, non riesce a muoversi. E mentre aspetta soltanto di morire dissanguato ripercorre le sue guerre, quelle intime e personali e quelle vere, vissute in prima linea: dall'Afghanistan alla rivoluzione delle camicie rosse in Thailandia, dalla primavera araba alla Grecia, dalla Libia all'Iraq, dalla Palestina alla Siria. Per testimoniare quello che succede, per raccontare gli orrori della Storia, «che non si scrive con la penna ma con il sangue», per lasciare un segno. Sfida la sorte, Gabriele, rischia di morire ogni giorno, documenta la crescita e l'incubo dell'Isis, vede morire vecchi, madri e bambini, piange il suo amico fraterno, caduto sul campo, ma non si rassegna, non si ritira. Fino al giorno in cui tutto potrebbe fermarsi sotto le schegge di quel razzo. E in cui tutto, invece, ricomincia, ancora più vero, più forte, più testardo.
15,00

Kenro Izu. Requiem. Ediz. italiana e inglese

Filippo Maggia, Malcolm Daniel, Massimo Osanna

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 119

"Requiem" si distingue da altri lavori realizzati in siti archeologici, anche dallo stesso Izu, specialmente per due ragioni: narra una storia e restituisce vita e dignità a quanti morirono per l'eruzione del Vesuvio nel 79 d. C., incapaci di reagire di fronte a tanta improvvisa violenza. La caparbietà ostinata di Izu nell'allestire i corpi dei fuggitivi trasformati dalla lava incandescente in statue eterne, nelle varie case come negli esterni di Pompei ed Ercolano, sembra davvero restituire la vita a quei momenti. I corpi rattrappiti che scopriamo nelle stanze o lungo i corridoi lastricati ci colgono impreparati perché li vediamo dove, forse, l'eruzione li sorprese, inermi e abbandonati dopo aver cercato invano un rifugio. Quella di Izu non è una rilettura storica per immagini in chiave fiction né staged photography, piuttosto un omaggio alla gente di Pompei ed Ercolano. C'è, in questo approccio così trasparente e lucido, la medesima partecipazione che Izu da decenni riserva a tutti quei luoghi del mondo ancora puri e sacri; c'è, verso quegli umani e animali di pietra, un profondo rispetto e una grande discrezione. Pubblicato contemporaneamente alla mostra realizzata a Modena da Fondazione Modena Arti Visive, il volume presenta i contributi di Malcolm Daniel ("Una città fantasma, bella e malinconica"), Massimo Osanna ("Le 'impronte' della morte. L'invenzione dei calchi dei pompeiani"), Filippo Maggia ("Ad perpetuam rei memoriam").
35,00

Gabriele Basilico. Metropoli. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 224

Considerato tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea, Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) è probabilmente il fotografo di paesaggi urbani più conosciuto al mondo. "Metropoli" raccoglie alcuni dei capitoli più significativi della produzione di Gabriele Basilico, dalla prima importante raccolta Milano. Ritratti di fabbriche, seguita da Beirut fotografata nel 1991 e nel 2011, dalle Sezioni del paesaggio italiano del 1996 sino alle ultime vedute di città realizzate in tutto il mondo. "Metropoli" può essere considerato la sintesi del pensiero di Basilico: "Fotografare la città non vuol dire scegliere le migliori architetture e isolarle dal contesto per valorizzare la loro dimensione estetica, compositiva, ma vuol dire per me esattamente il contrario. Cioè mettere sullo stesso piano l'architettura colta e l'architettura ordinaria, costruire un luogo della convivenza, perché la città vera, la città che mi interessa raccontare, contiene questa mescolanza tra eccellenza e mediocrità, tra centro e periferia, anche nella più recente ricomposizione dei ruoli: una visione dello spazio urbano che, con un po' di retorica, una volta avremmo definito democratica". Pubblicata in occasione della mostra romana, la monografia presenta i contributi di Roberta Valtorta, Marc Augé, Luca Doninelli, Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia.
42,00

Street photography. Manuale del fotografo di strada

David Gibson

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Street photography. Manuale del fotografo di strada" celebra l'essenza della street photography fornendovi le istruzioni necessarie e l'ispirazione giusta per consentirvi di cogliere con uno scatto perfetto lo spirito della vita di una città. Attraverso tutorial (che trattano temi quali "Le sequenze", "Le ombre" e "Gli oggetti") e i profili di 20 street photographer (tra cui Bruce Gilden, Nils Jorgensen e Trent Parke) l'autore David Gibson vi accompagnerà in un percorso visivo per voi aspiranti fotografi di strada. Questa edizione presenta il lavoro di artisti emergenti, consigli aggiornati per l'utilizzo di Instagram e una prefazione di Matt Stuart, uno tra i più autorevoli street photographer a livello internazionale.
19,50

L'Italia del Père-Lachaise. Vite straordinarie degli italiani di Francia e dei francesi d'Italia. Ediz. italiana e francese

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 274

Il cimitero Père-Lachaise, nel XX arrondissement, ospita tra i tanti personaggi celebri, molti italiani e francesi di origine italiana; sono circa 60 i personaggi illustri italiani e francesi di origine italiana, sepolti nel cimitero monumentale parigino che vengono celebrati in questa pubblicazione. I loro nomi sono: Maria Alboni, Vincenzo Bellini, Serge Belloni, Marco Bordogni, Giuseppe Aurelio Carlo Bossi, Ferdinando Bosso, i Bugatti, Andrea Caffi, Maria Callas, Ricciotto Canudo, Charles-Romain Capellaro, Enrico (Henri) Cernuschi, Luigi Cherubini, Eugenio Chiesa, Amilcare Cipriani, Jacques e Ferdinand Corvi, Giuseppe De Nittis, Cino (Pacifico) Del Duca, Carlo Denina, Gian Domenico Facchina, Lucien Fontanarosa, Antonio Franconi, I Garibaldini dell'Argonne, Piero Gobetti, Stéphane Grappelli, Giulia Grisi (Juliette De Candia), Giuseppe Leti, Teresa e Maria Milanollo, Amedeo Modigliani, Yves Montand (Ivo Livi), Georges Moustaki (Giuseppe Mustacchi), Gioacchino Napoleone Murat, Virginia Oldoini contessa di Castiglione, Aurelio Orioli, Antonio Pacini, Ferdinando Paer, Giuseppe Palizzi, Adelina Patti, Serge Peretti, Emmanuela (Pignatelli) Potocka, Willy Rizzo, Carlo Rosselli, Nello Rosselli, Gioachino Rossini, Fabrizio Ruffo principe di Castelcicala, Pio Santini, Pietro (Pierre) Savorgnan di Brazzà, Carlo Evasio Soliva, Eugenia (Savorani) Tadolini, Maria Taglioni, Enrico Tamberlick, Angelo Tarchi, Famiglia Tortoni, Ennio Quirino Visconti, Louis Visconti, Achille Zavatta. Alcuni sono conosciuti nel mondo intero, come Rossini e Modigliani, ma molti altri, benché anch'essi straordinari, sono immeritatamente caduti nell'oblio. Riscoprirli e valorizzarne la vita e le opere è oggi particolarmente importante, non soltanto per ricordare le loro gesta, ma anche per mantenere vivo il ricordo di ciò che essi hanno rappresentato e rappresentano ancora per tutti noi. Progetto editoriale promosso dal Comites (Comitato elettivo degli italiani residenti all'estero) di Parigi e dal Consolato Generale d'Italia a Parigi con il sostegno della Direzione Generale per gli italiani all'estero del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale, questo volume, originale e denso di emozioni e di vincoli culturali, vuole far rivivere queste personalità eccezionali per scoprire l'eredità che ci hanno trasmesso. Straordinario è anche il luogo dove questi illustri personaggi hanno trovato sepoltura. Il Père-Lachaise non è infatti solo il cimitero monumentale più importante di Parigi. È un vero e proprio luogo della memoria europea.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.