Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

I test dei concorsi per infermiere. Eserciziario. Ediz. MyDesk

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2023

pagine: 888

I test dei concorsi per Infermiere. Eserciziario. Oltre 1.700 domande con spiegazioni e commenti dei maggiori esperti. Numerosi quesiti svolti dai concorsi ufficiali ed esempi di prova pratica. La normativa aggiornata sulla professione. Questo eserciziario è lo strumento più completo, aggiornato e specifico per prepararsi alle prove dei concorsi per infermiere. Giunto alla dodicesima edizione, adeguata a tutte le disposizioni successive alla pandemia da Covid-19, è da anni il testo di riferimento non solo per i candidati ma anche per molte commissioni d’esame. Argomenti trattati: ragionamento logico e cultura generale; conoscenze propedeutiche di base (dalla biologia alla statistica); anatomia, fisiologia e alimentazione; patologia, microbiologia, immunologia ed ematologia; farmacologia, igiene e medicina interna; chirurgia generale, pediatria, ostetricia e ginecologia; geriatria, psichiatria e igiene mentale; storia della medicina, deontologia e bioetica; psicologia, pedagogia e sociologia; diritto e legislazione sanitaria; sanità digitale, fascicolo sanitario elettronico e trattamento dei dati personali; metodologia, infermieristica di base, clinica e applicata; normativa che regola la professione infermieristica; simulazioni di test ed esempi di prova pratica. Include l'accesso al sistema di e-learning MyDesk: Esercitazioni mirate, Simulazioni.
39,90 37,91

Quiz per concorsi. Fisioterapista

Ivano Cervella, Ornella Forni, Anna Maria Tammaro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 520

Il volume nasce con l’intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per Fisioterapista indetto da strutture pubbliche o private. Il volume contiene un’ampia selezione di quesiti a scelta multipla, risolti e corredati di commento, su tutti gli argomenti richiesti nelle prove concorsuali. È suddiviso in 8 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, prove concorsuali, argomenti più richiesti, graduatorie, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova preselettiva del concorso (ragionamento logico e cultura generale); la terza parte raccoglie i quesiti inerenti le discipline propedeutiche; la quarta parte raccoglie i quesiti delle discipline riabilitative del fisioterapista; la quinta parte è dedicata al diritto sanitario, alla legislazione e al Codice Deontologico; la sesta parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da COVID-19; la settima parte presenta alcune simulazioni delle prove concorsuali; l’ottava parte contiene una selezione di quiz legati alle discipline informatiche e a quelle linguistiche. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00 28,50

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

Enrico Finale

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 584

Nuova edizione del volume con inserimento e sostituzione di argomenti più attinenti alle materie oggetto delle prove concorsuali. Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell’area dell’ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini. Indice: Allattamento e puerperio; Anatomia e fisiologia; Biochimica clinica; Chirurgia ginecologica e ostetrica; Ecografia; Epidemiologia; Farmacologia; Genetica; Gravidanza; Informatica; Legislazione sanitaria; Neonatologia; Oncoginecologia; Parto e secondamento; Patologia; Urgenze ed emergenze; Uroginecologia; Procedure; Quesiti con immagini.
35,00 33,25

Atlas of human anatomy and surgery. Ediz. inglese, francese e tedesca

Jean-Baptiste Bourgery, Nicolas H. Jacob

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2021

pagine: 832

È grande il nostro debito nei confronti di Jean Baptiste Marc Bourgery (1797–1849) per il suo Traité complet de l’anatomie de l’homme, che non solo ha costituito una pietra miliare importantissima nella storia della medicina, ma rimane uno dei trattati anatomici illustrati più ampi e belli mai pubblicati. Bourgery iniziò a lavorare sul suo magnifico atlante nel 1830 insieme all’illustratore Nicolas Henri Jacob (1782–1871), allievo del pittore francese Jacques Louis David. I primi volumi furono pubblicati l’anno successivo, ma ci vollero quasi vent’anni per completare l’intera opera; Bourgery visse abbastanza a lungo per portare a termine la sua appassionante fatica, ma l’ultimo volume, l’ottavo, fu pubblicato cinque anni dopo la sua morte. Le quattro parti in cui si articola il trattato di Bourgery si occupano di anatomia descrittiva, tecnica e anatomia chirurgica (sono affrontate nel dettaglio praticamente tutte le operazioni che venivano eseguite nella prima metà del XIX secolo), anatomia generale, embriologia e anatomia microscopica. Le spettacolari litografie a grandezza naturale di Jacob dipinte a mano spiccano per la loro chiarezza, il colore e la piacevolezza estetica, riflettendo una combinazione di osservazione scientifica diretta in laboratorio e bellezza dell’illustrazione. Ancora oggi insuperate, queste immagini offrono un’eccezionale prospettiva sull’anatomia, non solo per chi lavora in ambito medico ma anche per artisti, studenti e chiunque si interessi del funzionamento e delle meraviglie del corpo umano.
20,00 19,00
Anatomia umana

Anatomia umana

Frederic H. Martini, Robert B. Tallitsch, Judi L. Nath

Libro: Libro rilegato

editore: Edises

anno edizione: 2019

pagine: 888

"Anatomia" umana è un testo dal forte impatto visivo, il cui obiettivo è quello di agevolare la comprensione della complessità del corpo umano. La sua struttura didattica è stata studiata per aiutare gli studenti a organizzare, interpretare ed applicare le informazioni anatomiche e nel contempo a sviluppare la capacità di mettere in relazione le nozioni acquisite con le più comuni problematiche di interesse fisio-patologico e professionale. Nuovi Casi clinici sono stati aggiunti a ogni capitolo. Essi incrementano l'interesse degli studenti per gli argomenti trattati e dimostrano chiaramente l'importanza dei concetti anatomici nelle professioni sanitarie. Inoltre, tutti i contenuti delle Note cliniche presenti nei capitoli sono stati aggiornati o sostituiti per rimarcare gli argomenti più attuali e le ricerche più recenti. Nuovi riquadri di Suggerimenti sono presenti come strumenti di memoria concisi e accattivanti che aiutano gli studenti a ricordare facilmente nozioni e concetti anatomici. Nuovi riquadri di Concetti di base offrono agli studenti un rapido riassunto a monte degli argomenti discussi in ogni sezione del capitolo. L'integrazione migliorata di testo e immagini migliora la leggibilità delle figure in relazione al testo.
75,00

Parlare al cancro. La ricerca del dialogo per riprogrammare le cellule

Nader Butto, Pier Mario Biava, Franco Canestrari, Inthavong Somchay

Libro: Libro rilegato

editore: EIFIS Editore

anno edizione: 2017

pagine: 377

Nell’analisi che viene fatta in questo libro gli autori sostengono che esiste una via che fa sì che l’intero organismo ammalato di cancro convinca le sue cellule diventate maligne ad adottare un programma di regolazione che le trasformi in cellule sane. Come suggerisce il termine programma, la cura delle cellule maligne coinvolge l’informazione, un elemento importante trascurato dalla Scienza Ufficiale. L’informazione si trasmette non solo quando parliamo e comunichiamo fra di noi, ma viene trasmessa anche all’interno degli organismi viventi, in cui le cellule comunicano fra di loro, dando un significato ai messaggi. In questo libro gli autori descrivono come ristabilire una comunicazione fra cellule cancerose e cellule sane che sia in grado di convincere le cellule malate a riprendere la via della normale fisiologia cellulare: in ultima analisi a intraprendere la via che porta alla salute ed alla guarigione.
26,00 24,70

Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive

Vincenzo Pirola

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2017

pagine: 560

Di libri di cinesiologia ne esistono diversi. Alcuni hanno privilegiato la biomeccanica, altri l'anatomia funzionale, altri ancora gli aspetti neurofisiologici. Nessun volume, tuttavia, è finora riuscito a coniugare i tre argomenti in un numero di pagine relativamente ridotto, comprendendo l'indispensabile della parte di neurofisiologia e di biomeccanica e contemporaneamente fornendo una pressoché completa disamina degli aspetti articolari e muscolari di competenza dell'anatomia funzionale. Il volume è diviso in quattro sezioni. Nella prima parte è trattata l’ontogenesi, l’organizzazione delle vie nervose che presiedono agli atti motori, la struttura e la funzione del muscolo; la seconda parte mette in rilievo le leggi meccaniche che si oppongono o favoriscono il movimento; nella terza parte, che riguarda l’anatomia funzionale, vengono esaminati nel dettaglio singoli muscoli o i gruppi muscolari cui spettano le diverse modalità di movimento per ogni specifica articolazione; la quarta parte raccoglie brevi monografie sui movimenti complessi. Concludono l’opera alcune appendici pratiche e numerose tabelle funzionali dei muscoli.
55,00 52,25
Compendio di fisiologia umana

Compendio di fisiologia umana

Midrio Menotti

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2012

pagine: 451

40,00
Elettrocardiogramma: un mosaico a 12 tessere

Elettrocardiogramma: un mosaico a 12 tessere

Giuseppe Oreto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2009

pagine: 900

Pur avendo da tempo festeggiato il centesimo compleanno, l'elettrocardiogramma continua a essere la metodica diagnostica strumentale più utilizzata dai cardiologi e, a differenza di altre indagini, non ha per nulla sofferto i danni dell'innovazione tecnologica, tanto che ECG registrati molti decenni fa non differiscono se non marginalmente da quelli attuali. Tuttavia, se lo strumento è rimasto pressoché immodificato, si è evoluta la modalità di utilizzarlo: nel corso del tempo, sono state portate all'attenzione dei cardiologi condizioni patologiche prima sconosciute nelle quali l'ECG può dare un contributo, non di rado decisivo, alla diagnosi e quindi alla cura della malattia cardiaca. In quest'opera, divisa in due volumi, l'Autore ha riversato 25 anni di esperienza nell'insegnamento dell'elettrocardiografia, creando un testo completo e aggiornato, capace di integrare teoria e pratica, i dati storici e le più recenti acquisizioni; peraltro come guida all'interpretazione dei tracciati non viene utilizzato un approccio morfologico, bensì il metodo vettoriale. Il primo volume descrive i principî su cui si basa l'interpretazione elettrocardiografica, mentre il secondo guida il lettore attraverso un repertorio di 341 elettrocardiogrammi analizzati criticamente, e per ciascuno di essi indica la strada che conduce alla diagnosi.
148,00
ICF-CY. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. Versione per bambini e adolescenti

ICF-CY. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. Versione per bambini e adolescenti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2007

pagine: 300

L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione. Esso rappresenta la versione definitiva e approvata a livello mondiale della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH). L'ICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le "compromissioni" della persona, cioè il suo "funzionamento". Non è una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali, ma è applicabile a qualsiasi persona, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale o sociale. Si tratta di una rivoluzione della concettualizzazione della disabilità, che tiene conto di fattori contestuali e ambientali. L'ICF è uno strumento importante per i professionisti del campo sanitario e dei settori della sicurezza sociale, delle assicurazioni, dell'istruzione, dell'economia, del lavoro, in ambito politico e legislativo, e può essere utilizzato: come strumento educativo; come strumento clinico; come strumento di politica sociale; come strumento di ricerca; come strumento di raccolta e registrazione di dati.
37,00
Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze

Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze

Donata Gollin, Arianna Ferrari, Anna Peruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2007

pagine: 314

Frutto di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto dal Centro Regionale per lo studio e la cura dell'Invecchiamento Cerebrale (CRIC) dell'Università degli Studi di Padova, il libro è rivolto ai pazienti affetti da deterioramento cognitivo di grado lieve-moderato, ai loro familiari, e a tutti coloro che vogliano contrastare le conseguenze dell'invecchiamento cerebrale sulle diverse funzioni mentali. Le attività proposte, sintesi dei più accreditati interventi riabilitativi, sono utili a ritardare gli effetti del declino cognitivo, a beneficio di una migliore qualità di vita sia della persona malata, sia di chi se ne prende cura. Nella prima parte del libro, particolare importanza viene data alla ricostruzione della storia di vita della persona esplorando, con domande mirate e un ricco apparato fotografico, le esperienze, gli eventi e i vissuti lungo tutte le fasi della sua esistenza, fino al momento presente, valorizzato da un diario-agenda, ideale prosecuzione del percorso effettuato. Nella seconda parte, vengono proposte attività specifiche per le aree maggiormente interessate dai processi di invecchiamento (orientamento nel tempo e nello spazio, linguaggio, memoria, etc.). Tutte le schede che compongono il volume possono essere somministrate individualmente o in gruppo sia da operatori esperti che da familiari e possono essere modificate e ampliate in base alle particolari esigenze e preferenze della persona.
23,50

Istologia

Carlo Calloni

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 128

Gli Atlanti Scientifici Giunti sono divenuti ormai un tradizionale punto di riferimento per gli studenti superiori e universitari nella rapida ricerca di informazioni. I testi, accuratamente rivisti e aggiornati, riassumono lo stato dell'arte di numerose discipline scientifiche in modo accessibile a tutti: suddivisi in schede commentate da una serie di accurate immagini funzionali, permettono di trovare con facilità gli argomenti d'interesse, con una rapida consultazione tematica. Glossari essenziali e tavole riassuntive di vario genere facilitano la comprensione dell'argomento. Il prezzo, drasticamente contenuto, li rende interessanti per tutti.
7,50 7,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.