Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Complessità e psicoterapia. L'eredità di Boscolo e Cecchin

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

Quale eredità hanno lasciato i fondatori del Centro Milanese di Terapia della Famiglia? Il primo insegnamento di Boscolo e Cecchin è stato l'infedeltà, intesa come irriverenza nei confronti del dogma. È per questo che gli autori dei saggi qui raccolti partono dal solco dei maestri ma guardano all'innovazione. Il secondo insegnamento, conforme al primo, è la ricerca attiva. Se è vero che la persona, con la sua complessità sempre in divenire, non può essere ridotta a un insieme di sintomi, si deve superare il concetto statico di "guarigione", uscire dalle pareti e dalle regole del setting e insistere sulla cura del paziente intrapresa con partecipazione. Attraverso l'esposizione di riflessioni teoriche e nuove pratiche cliniche, in queste pagine prende forma il lavoro compiuto dagli eredi del Milan Approach in contesti di grande attualità: violenza domestica, psicologia dell'emergenza, situazioni di affido, conflitti familiari e della coppia.
27,00 22,95

Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense

Luigi Abbate, Maria Paola Andraos

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 265

Il volume illustra le linee guida per la stesura di un report psicodiagnostico, passo finale del processo di valutazione effettuato attraverso l'utilizzo di test psicologici. È descritta la logica con cui sono scelti gli strumenti di valutazione e si mostra come i risultati, a volte contrastanti, si possono integrare per formulare un profilo coerente del soggetto, descritto attraverso le diverse aree di funzionamento. Obiettivo principale degli autori è fornire indicazioni per proporre nel report conclusioni che sostengano i clienti e gli invianti nel risolvere problemi e nel prendere decisioni in ambito sia clinico sia forense. Il modello di funzionamento proposto, che consente la descrizione del soggetto facendo riferimento non a una teoria di personalità specifica ma per aree di funzionamento accettate dalla letteratura specialistica internazionale, lo rende fruibile da clinici di impostazione teorica differente che, tuttavia, possono condividere un modello comune di personalità.
28,00 23,80

K-SADS-PL DSM-5®. Intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici in bambini e adolescenti

Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 344

La K-SADS-PL DSM-5® è un'intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psico-patologici (passati e attuali) in bambini e adolescenti secondo i criteri del DSM-5®. Viene somministrata da psicologi o neuropsichiatri infantili sia ai ragazzi che ai loro genitori, e consente di ottenere un punteggio complessivo che tiene conto di tutti i dati raccolti dalle varie fonti disponibili (famigliari, bambini, insegnanti, pediatri, ecc.). Essa è composta da: un'intervista introduttiva non strutturata, un'intervista diagnostica di screening, una checklist per la somministrazione dei supplementi diagnostici, cinque supplementi diagnostici (disturbi dell'umore, disturbi psicotici, disturbi d'ansia, disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente, abuso di sostanze) per ciascuno dei quali sono forniti i criteri richiesti dal DSM, una checklist complessiva della storia clinica del paziente e due scale di valutazione dei sintomi trasversali per il genitore/tutore e per il soggetto da 6 a 17 anni. In particolare se utilizzata all'interno di una valutazione psichiatrica e psicodiagnostica completa e articolata, la K-SADS-PL si dimostra uno strumento fondamentale poiché permette di effettuare un corretto bilancio prognostico, indispensabile per programmare un adeguato intervento terapeutico.
59,00 50,15

Tutto quello che vorresti sapere sulla menopausa. Strategie psicologiche per affrontarne sintomi e difficoltà

Antonella Montano, Sara Vitali

Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 198

Lo stereotipo contemporaneo di donna giovane, bella, sexy, professionalmente affermata ma al contempo in grado di gestire e accudire la famiglia ed essere adeguata in tutte le situazioni cozza contro l'esistenza di alcuni sintomi del tutto naturali (come le vampate o il mal di testa) e impedisce a tante donne di vivere serenamente i cambiamenti della menopausa. Se ti capita di provare disagio perché hai le vampate, presta attenzione a questo concetto: la causa di ciò che provi non è, spesso, nel sintomo vero e proprio (avere caldo, sudare) ma nei pregiudizi che, senza volerlo, hai interiorizzato, i quali causano emozioni di imbarazzo e vergogna difficili da tollerare. Se l'imbarazzo, inoltre, rende più difficile confrontarti con altre persone o andare alla ricerca di informazioni, può instaurarsi un circolo vizioso a tuo discapito. Questo, a sua volta, potrà influire negativamente sul tuo umore e indurti a mettere in atto comportamenti controproducenti, che possono condurti a uno stato di sofferenza psicologica. Leggere e documentarsi sono ottimi mezzi per contrastare il rischio di essere vittima dei propri stereotipi: per proseguire nell'esempio concreto, se diventi consapevole della tua tendenza a interpretare le vampate come un indice di inadeguatezza e senilità, questa tendenza avrà meno potere su di te. Una volta che avrai compreso i meccanismi psicologici alla base del disagio che provi per il sintomo otterrai una visione più realistica e meno angosciante di te stessa come donna in menopausa, perché diventerai capace di cambiare la convinzione erronea di essere inadeguata.
17,00 14,45

Terapia ricostruttiva interpersonale per la rabbia, l'ansia e la depressione

Lorna S. Benjamin

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 365

Lorna Benjamin mostra come utilizzare la Terapia ricostruttiva interpersonale (TRI) per modificare gli schemi disadattivi relativi alla percezione soggettiva del senso di sicurezza e di minaccia. Secondo la teoria della TRI, i pazienti che soffrono di manifestazioni disfunzionali della rabbia, dell'ansia o della depressione stanno rievocando le lezioni disadattive sulla gestione degli affetti apprese, durante i primi anni di vita, dai genitori e da altre figure di attaccamento. Per esempio, una donna che soffre di depressione e ha paura di affermarsi potrebbe inconsapevolmente rivivere la sua infanzia, durante la quale farsi sentire era pericoloso e portava al rifiuto, persino all'abbandono, da parte delle figure di attaccamento. Attraverso la Terapia si offrono ai pazienti gli strumenti per sostituire le versioni interiorizzate delle figure di attaccamento, al fine di costruire una base sicura interiore. La TRI permette di adottare tecniche differenti, purché utili alla formulazione del caso, ed è compatibile con l'uso di psicofarmaci necessari per la gestione dello stress. Le ricerche sulla sua efficacia sono state condotte su una popolazione di pazienti definiti "resistenti al trattamento". Prefazione di Luigi Cancrini e Francesco Colacicco.
35,00 29,75

Mutanti. Viaggio nelle trasformazioni del corpo umano

Gavin Francis

Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2019

pagine: 301

Essere vivi significa sottoporsi a una continua metamorfosi. I confini del nostro io sono porosi: si rimodellano e si ricompongono grazie agli elementi dell'ambiente che ci circonda. Per rispondere agli stimoli esterni, ai nostri desideri reconditi, per cause patologiche o per processi naturali, il nostro corpo cambia aspetto, in ogni singolo istante. Gavin Francis, autore del molto apprezzato "Avventure nell'essere umano", ci conduce questa volta in un viaggio di esplorazione di questa eterna e inarrestabile metamorfosi, attraverso il racconto di ventiquattro tipi di trasformazione del nostro corpo. Alcune di esse sono dovute alle grandi transizioni della vita: il concepimento, la pubertà, la gravidanza, la menopausa, la morte. Altre sono descrizioni dei processi dovuti all'esperienza psichica: il sonno, la perdita della memoria, la malattia mentale, persino il jet lag. Altre ancora sono trasformazioni ricercate per far corrispondere il corpo a quello che sentiamo essere il nostro io più autentico, dal cambiamento di genere al culturismo, dal tatuaggio alla chirurgia estetica. Infine, le trasformazioni che la medicina deve affrontare ogni giorno: le malattie, gli squilibri ormonali, le fratture, le nuove forme di protesi e il corpo "aumentato" del futuro.
22,00 18,70

Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell'alimentazione

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 376

Obiettivo del volume è presentare il caso grave nel contesto della clinica dei disturbi dell'alimentazione (DA), considerandolo non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello della comorbilità psichiatrica. La gravità del paziente DA si declina infatti attraverso l'interazione di tre dimensioni: il corpo (gravità medico-internistica), la psiche (con riferimento alle comorbilità psichiatriche) e il contesto (dal punto di vista familiare e sociale). Gli autori offrono una riflessione su quanto la multidisciplinarità e la differenziazione degli interventi influiscano positivamente sull'esito della cura dei pazienti DA. L'esperienza clinica della Residenza Gruber a Bologna e il lavoro in rete hanno infatti evidenziato l'importanza dell'integrazione di approcci e interventi multiprofessionafi in ogni contesto (pubblico e privato) e in ogni setting (ambulatoriale, residenziale, ospedaliero). All'interno del volume vengono identificati e approfonditi gli elementi di cura nel trattamento residenziale e nella presa in carico in rete del caso grave DA. In particolare, la prima parte del testo affronta i contenuti teorici generali legati alla descrizione del caso grave, alla diagnosi e all'orientamento della cura, alle linee guida, al lavoro della rete e alla presa in carico multidisciplinare. La seconda parte, invece, è dedicata alla descrizione della terapia residenziale, focalizzata su interventi non protocollari ma fondati sul rispetto della singolarità del paziente.
28,00 23,80

Manuale delle preparazioni veterinarie. Normativa, REV, gestione dei medicinali, formulazioni galeniche tradizionali e innovative in campo veterinario

Franco Bettiol, Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Giorgia Neri, Pietro Siciliano

Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 288

Dopo 15 anni dall'entrata in vigore della normativa europea e italiana per i medicinali veterinari, ancora oggi resta comunque difficile districarsi nella gestione e nel controllo delle prescrizioni destinate agli animali da reddito e da compagnia. Il Manuale delle preparazioni veterinarie presenta innanzitutto l'inquadramento normativo e le interpretazioni attualmente condivise dalle associazioni, anche con esempi pratici: vengono inoltre elencati i principali cambiamenti presenti nei nuovi Regolamenti Europei sui medicinali veterinari, che entreranno in vigore fra tre anni. In ogni caso, la prossima Ricetta Elettronica Veterinaria dovrebbe quantomeno inquadrare automaticamente la prescrizione medica e semplificare le incombenze per il farmacista. Nei capitoli operativi è posta una particolare attenzione alle potenzialità della galenica in campo veterinario, di conseguenza la parte sistematica prende in considerazione le varie tipologie di preparazioni utilizzabili negli animali, dalle più classiche a quelle più moderne, portando numerosi esempi formulativi destinati a diverse specie di animali, compresi quelli "non convenzionali": rane, tartarughe, falchi. La presenza di un veterinario fra gli autori ha permesso di affrontare le problematiche anche da un punto di vista medico. La struttura e le informazioni risultano di grande utilità per i farmacisti, i medici veterinari e tutti coloro che intendono avvicinarsi a questo settore complesso.
34,90 29,67

Fuga dal cibo gustoso

Roberto Pani

Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

La cucina mediterranea, baluardo della nostra nazione, subisce variazioni culturali che l'hanno relegata alla mera conta delle calorie. Nord e Sud, da sempre diversi nelle tradizioni culturali e alimentari, oggi rischiano di assomigliarsi in questo assottigliamento.
20,00 17,00

Il metodo brucia grassi. Stai in forma e salute con la dieta chetogenica

Joseph Mercola, James Dinicolantonio

Copertina morbida

editore: My Life

anno edizione: 2019

pagine: 272

L'autore dr. Joseph Mercola, insieme al dr. James DiNicolantonio, esperto di salute cardiovascolare, fa chiarezza sui grassi alimentari, su come influenzino il nostro corpo e su come alimentarsi al meglio per livelli ottimali di salute. Il dr. DiNicolantonio studia da anni gli effetti dei diversi grassi sull'organismo; il dr. Mercola è un esperto nell'ambito della salute naturale. Hanno unito le loro conoscenze e i risultati di studi e pratica rendendoli accessibili tramite la lettura di questo libro. Scopri anche tu: che molti effetti negativi di cui si ritengono responsabili i grassi saturi possono in verità dipendere dagli oli di semi raffinati industrialmente; perché i cosiddetti oli vegetali salutari in verità possono rivelarsi nocivi; la razione giornaliera ottimale di omega-3 e omega-6 in una dieta bilanciata; i cibi che ti aiutano a ridurre l'infiammazione, aumentare la longevità e a contrastare o prevenire le malattie croniche ^ il piano chetogenico ciclico che porta il tuo corpo a bruciare i grassi; gli integratori a base di acidi grassi, come l'olio di pesce, di krill e di lino: quali scegliere e come; quali oli usare per cucinare, come e perché e molto altro.
16,50 14,03

Dimagrire con la dieta chetogenica. Per perdere peso rapidamente, bruciare i grassi, prevenire le malattie e vivere a lungo in salute

Massimo Pandiani

Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 181

La massiccia diffusione di cibi elaborati, innaturali e di quantità eccessive di zuccheri aggiunti, carboidrati netti e grassi industriali impedisce al nostro corpo di bruciare i grassi in modo efficiente. Riducendo i carboidrati e introducendo nella nostra alimentazione grassi sani in modo efficace e bilanciato, si induce la chetosi, un meccanismo fisiologico che permette non solo di utilizzare i grassi come combustibile primario e di perdere peso, ma anche di migliorare la nostra salute prevenendo le malattie e l'invecchiamento. Strategia di successo per chi desidera perdere peso senza avvertire i morsi della fame, la dieta chetogenica non è quindi una soluzione temporanea, ma uno stile di vita che, unito allo straordinario potere rigenerativo del digiuno intermittente e all'esercizio fisico, ci consente non solo di mangiare in maniera più sana, ma anche di rallentare l'invecchiamento e vivere in armonia con noi stessi.
14,90 12,67

L'operatore sociosanitario: questionari e procedure. Per concorsi, selezioni, autovalutazioni

Laura D'Addio, Tommasina Di Nota, Franca Pinelli, Luca Pietrini

Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 237

Scritto da docenti di corsi per operatori sociosanitari che da tanti anni si dedicano alla definizione di questa figura professionale attraverso la declinazione delle sue competenze, il libro è pensato per gli OSS che vogliono autovalutarsi o preparare una qualsiasi prova di esame sia durante il percorso di studi, sia per l'ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso di valutazione delle conoscenze e delle competenze dell'OSS proposto nel volume è composto da 30 questionari a risposta multipla, con 750 domande complessive, e da 40 procedure relative alle prestazioni più comuni dell'OSS da riordinare in sequenza logica e cronologica. Nel suo insieme il testo offre una sistematica definizione delle competenze dell'OSS in ambito sanitario, alla luce dello sviluppo che questa figura professionale ha conosciuto, risultando ai nostri giorni l'operatore responsabile dell'assistenza di base.
21,00 17,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.