Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Che cos'è la medicina narrativa? Problemi e metodi

Massimiliano Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 160

L'espressione “Medicina Narrativa”, coniata da Rita Charon nei primi anni del nuovo millennio, è largamente studiata e impiegata in ambito clinico, ma sfugge a una definizione univoca ed è utilizzata in riferimento a pratiche e principi che si discostano dalla sua elaborazione originaria. Sono qui esposte le caratteristiche e le linee essenziali di questo modello di cura – in cui la malattia non è solo un fenomeno biologico, ma anche un'esperienza umana –, esplorandone le radici nel rapporto con le medical humanities e con la letteratura, il suo sviluppo nel corso degli anni, le aspirazioni e le potenzialità. Emergono la vitalità della disciplina e l'impegno per una sanità equa ed efficace, per un futuro di giustizia e compassione nel mondo della salute, della cura e della malattia, dove si cerchino gli strumenti per comprendere non solo quest'ultima, ma innanzitutto il malato.
15,00 14,25

IVPI 3-6 - Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell'Infanzia

Valentina Viglione, Caterina Fedi, Roberta Marotta, Paola Brovedani, Maria Pontillo, Paola De Rose, Paola Bergonzini, Stefano Vicari, Gabriele Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell’Infanzia si ispira alla versione Early Childhood della K-SADS, che si propone come strumento importante e utile ai clinici nell’assessment della psicopatologia in età prescolare. La prevalenza di disturbi mentali in questa fascia d’età è simile a quella identificata per i bambini di età maggiore, con variabili tra il 10% e il 15% della popolazione. Si tratta peraltro spesso di disturbi che tendono a rimanere stabili nel tempo. L’individuazione di situazioni potenzialmente a rischio nella fascia d’età 3-6 anni può garantire l’avvio di interventi riabilitativi precoci, con conseguenti ripercussioni in termini di efficacia della prevenzione. La scelta di rivedere e adattare la versione Early Childhood della K-SADS, grazie a un più facile e lineare confronto con analoghi strumenti nelle versioni applicabili a bambini più grandi (ad es., la K-SADS-PL), permetterà di effettuare studi follow-up più precisi, descrivendo in modo articolato e puntuale il decorso dei disturbi a esordio precoce e spesso in continuità con le età successive.
69,00 65,55
35,00 33,25

La Schema Therapy per il terapeuta. Quaderno di lavoro di esperienza personale e riflessione professionale

Joan M. Farrell, Ida A. Shaw

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 340

Questa risorsa, unica nel suo genere, aiuta i terapeuti a costruire le loro abilità nella Schema Therapy (ST) applicando le tecniche di ST a se stessi e riflettendo sulla propria esperienza. Progettato per l'uso da parte di singoli o gruppi, il libro sfrutta il potere della propria esperienza e della riflessione professionale (SP/SR), una strategia di formazione basata sull'evidenza. Venti moduli accompagnano i terapeuti passo dopo passo nell'uso della SP/SR per affrontare un problema professionale o personale, dalla creazione di una sicurezza e di un valido concetto di sé all'implementazione del lavoro di cambiamento di modalità, compresi gli interventi cognitivi, esperienziali e di rottura dei modelli comportamentali. Il libro è illustrato con vivaci esempi di terapeuti e presenta numerosi fogli di lavoro e moduli riproducibili per svolgere gli esercizi di SP/SR. Gli acquirenti hanno accesso a una pagina Web dove possono scaricare e stampare i materiali riproducibili. Il quaderno di lavoro mira in ultimo a facilitare l'accesso al mode Adulto Sano e in particolare agli aspetti compassionevoli di questa parte di Sé, denominata “buon genitore”, in grado di soddisfare i propri bisogni emotivi in modo funzionale. Il volume, nella sua versatilità, rappresenta un'opportunità di ritagliare uno spazio di crescita personale e professionale, sia per i terapeuti più esperti che desiderano rimanere connessi con la pratica personale, che per coloro che desiderano fare un primo assaggio di Schema Therapy.
34,00 32,30

Manuale di endocrinologia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 580

Frutto della collaborazione di professori e ricercatori con diverse esperienze in ambito endocrino/metabolico, appartenenti alle Scuole Endocrinologiche Romane, il Manuale di Endocrinologia intende offrire un testo onnicomprensivo dell'Endocrinologia attuale, pensato non solo come manuale per gli studenti dei diversi Corsi di laurea dell'area sanitaria, ma anche come utile strumento di consultazione e aggiornamento per i Medici di Medicina Generale e di altre specialità.
65,00 61,75

Fenomenologia alzo zero. Il corpo a corpo tra la follia e la cura

Gilberto Di Petta

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2023

pagine: 304

Le guardie in emergenza di un medico psichiatra diventano, in questo libro, una sorta di «viaggio al termine della notte», attraverso atmosfere colte dal vivo, oltre ogni teoria, durante la convulsa dinamica delle varie situazioni. Al colpo d'occhio appaiono dettagli di casi clinici come scintille in fuga nel tempo. Lacrime, sguardi, mani, urto di corpi, urla, silenzi: trascriverli è come sviluppare, il giorno dopo, un negativo rimasto tra le tasche del camice; dopo, ma non troppo, che la tempesta è passata. Tra le ceneri di queste esperienze si trovano le braci che fanno viva una storia, vera una vita. Il libro è dedicato a coloro i quali, oltre la crisi della psichiatria, credono nella clinica dell'incontro, capace di svelare la bellezza nel dolore, la libertà nel destino, l'amore nella morte. Prefazione di Giovanni Stanghellini.
23,00 21,85

Scritti 1953-1980

Franco Basaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2023

pagine: 936

Gli “Scritti” di Franco Basaglia, qui proposti con le prefazioni di Pier Aldo Rovatti e Mario Colucci, sono la testimonianza più completa del percorso che portò il loro autore a teorizzare la più grande rivoluzione dell’istituzione psichiatrica in Italia. Composti tra il 1953 e il 1980, anno della morte, e frutto delle esperienze da medico e studioso nelle strutture manicomiali di Gorizia, Parma e Trieste, questi testi permettono di riscoprire le molte sfumature di un pensiero ancora oggi necessario, capace di far cadere i confini tra politica, scienza e filosofia. Già dopo i primi contatti con la cultura psichiatrica, infatti, Basaglia si spinse a indagare un terreno più ampio, dove non era in gioco soltanto la pratica medica, ma una visione complessiva dell’essere umano, al di fuori della quale sarebbe stato impossibile attribuire senso a termini come malattia, salute e follia. Si delinearono così nelle sue ricerche e nelle sue riflessioni i tratti di un nuovo umanesimo, in cui la psichiatria fu costretta a cedere le proprie pretese di assolutezza e neutralità, a confrontarsi con il pensiero di filosofi come Sartre, Heidegger, Husserl, Foucault e Merleau-Ponty, e con le inquietudini politiche e sociali del dopoguerra. In queste pagine si può assistere passo dopo passo al percorso che ha dato vita alla legge 180 del 1978, che ha sancito la soppressione degli ospedali psichiatrici e la trasformazione dell’assistenza psichiatrica sul territorio: una lotta di liberazione segnata dalla costante ricerca di un confronto con la sofferenza psichica, e soprattutto dal riconoscimento del carattere politico e violento di ogni intervento del potere sul corpo. Prefazioni di Pier Aldo Rovatti e Mario Colucci.
45,00 42,75

Elementi di psicotraumatologia e psicopatologia dello sviluppo. Dall'attaccamento infantile allo sviluppo della psicopatologia adulta

Fabrizio Russo, Federica Ciocca

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2023

pagine: 96

Un agile e pratico saggio, frutto di una approfondita conoscenza maturata sul campo, rivolto agli studenti universitari, specializzandi e operatori sociali, che racchiude gli elementi per osservare e comprendere le storie di sviluppo dei loro futuri utenti e pazienti e gli esiti psicopatologici che da queste storie traumatiche possono essersi originati.
12,00 11,40

La terapia EMDR in età evolutiva in pratica. Script, moduli e protocolli

Robbie Adler-Tapia, Carolyn Settle

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 160

La terapia EMDR, ampiamente applicata con pazienti adulti, è ritenuta una delle best practice per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Si concentra sulla rielaborazione dei ricordi disturbanti legati all’evento traumatico, per favorire la desensibilizzazione, cioè la perdita della loro carica emotiva negativa. Questo permette la ristrutturazione cognitiva, la modifica della valutazione di sé e dell’evento e, di conseguenza, la messa in atto di comportamenti più adattivi. L’intervento precoce con chi ha subito un trauma è fondamentale per riconoscere e trattare i sintomi di traumatizzazione, trascuratezza, abuso e i problemi di attaccamento. Questo volume operativo fornisce il protocollo di intervento completo per bambini, bambine e adolescenti spiegato nel manuale di trattamento La terapia EMDR in età evolutiva a firma delle stesse autrici. Illustra come attuare le otto fasi della terapia EMDR da una prospettiva evolutiva, presentando istruzioni, script, moduli e protocolli dettagliati, suggerimenti per l’intervento con i bambini e le bambine in fase preverbale e affrontando questioni specifiche che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, come la violenza domestica, l’adozione, l’affidamento, il bullismo.
23,00 21,85

La leggerezza creativa. Un approccio innovativo in psicoterapia

Wolfgang H. Ullrich

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2023

pagine: 176

La ricerca di una «buona vita» è obiettivo di ogni individuo che viva la complessità della condizione umana contemporanea: «Come posso vivere meglio trovando me stesso e il mio equilibrio di buona vita?» Per rispondere a questa domanda, negli ultimi anni l’autore ha trovato sempre più efficace integrare la psicoterapia con stimoli mutuati da processi artistici. Partendo da questo presupposto ha introdotto nel suo metodo quell’approccio di leggerezza che Calvino tratteggia nelle sue Lezioni americane. Il concetto di leggerezza come elemento vitale viene quindi sviluppato in modo sistematico divenendo un metodo innovativo non solo nell’ambito della psicoterapia, ma anche in altri contesti di apprendimento e nelle relazioni d’aiuto come nel coaching e nel counseling.
19,00 18,05

La cura del futuro. I vaccini dalle infezioni alla sfida al cancro

Guido Forni, Alberto Mantovani, Lorenzo Moretta, Giorgio Parisi, Giovanni Rezza

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2023

pagine: 240

L’arrivo della pandemia COVID-19 ha fatto nascere un interesse esasperato verso i vaccini. Dapprima attesi con ansia, poi temuti e, talvolta, odiati. I vaccini sono un allenamento per insegnare alle difese naturali di ciascuno di noi a resistere meglio all’invasione dei microbi. E per questo rappresentano una delle frontiere su cui la ricerca scientifica segna ogni giorno nuovi traguardi. La tecnologia a mRNA, premiata con il Nobel per la Medicina nel 2023, permette di affrontare in modo totalmente innovativo minacce vecchie (come il virus respiratorio sinciziale) e nuove (il vaiolo delle scimmie o l’influenza aviaria). Ma oggi siamo davanti a una vera rivoluzione della medicina, un nuovo capitolo nella cura e nella prevenzione, che ambisce a sviluppare in futuro vaccini terapeutici e non più solo preventivi, per affrontare e sconfiggere anche il cancro. Questo libro è la storia di questa sfida, su cui si sta lavorando in Italia e in tutto il mondo, e che potrà avere effetti decisivi sulla salute globale. I proventi di questo libro sostengono CUAMM - Medici con l’Africa, per la tutela della salute nei Paesi più poveri.
18,00 17,10

Libertà dal dolore. Come il corpo può trasformare la sofferenza

Peter A. Levine, Maggie Phillips

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2023

pagine: 192

Non si può guarire in modo efficace dal dolore e dalla sofferenza, che sia di tipo fisico, emotivo o spirituale, se il corpo non viene coinvolto e messo al centro del processo di guarigione. È la convinzione alla base del Somatic Experiencing (SE), il metodo che ha come obiettivo il superamento degli effetti che il trauma lascia sull’individuo, elaborato da Peter Levine e ormai diffuso in tutto il mondo. Perché soffriamo? Ma soprattutto, come comprendere se un dolore ‘normale’, ‘necessario’, è diventato un dolore ‘cronico’, una sofferenza che rimane incastonata nel corpo senza riuscire a essere elaborata e trasformata? Nella prospettiva del Somatic Experiencing, il trauma non risiede nell’evento esterno che induce dolore fisico o emotivo, ma si genera quando non siamo in grado di liberare le energie bloccate e di attraversare tutte le nostre reazioni fisico-emotive all’esperienza: non è dunque un fenomeno solo psicologico, ma una complessa reazione psico-neuro-fisiologica. Proprio all’innata capacità di autoregolazione del corpo gli autori si rivolgono con il programma Freedom from Pain (“Libertà dal dolore”): un percorso terapeutico di esercizi pratici, inseriti con chiarezza all’interno della dimensione teorica, che intende guidare il lettore verso il recupero della propria innata capacità di gestione e comprensione della sofferenza e degli schemi che la governano. Attraverso strategie di consapevolezza corporea per affrontare dissociazione, ansia, paura, panico e rabbia è possibile imparare a regolare i propri stati emotivi e fisici, creando le condizioni per un’alleanza feconda tra mente, emozioni e consapevolezza spirituale. L’ultima tappa del percorso è l’esplorazione della possibilità del dolore stesso di diventare strumento di risveglio, tramite l’attivazione nel sistema nervoso di un processo di ‘guarigione continua’ che porta a una riconnessione con il proprio sé profondo.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.