Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Economia e management

Crescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un'azienda contano più delle sue dimensioni

Giuseppe Morici

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 160

Esistono aziende piccole che si pongono domande grandi, e aziende grandi che si pongono domande piccole. Esistono anche aziende grandi che sono state pensate in grande fin da quando erano piccole, e altre che lo sono diventate loro malgrado. O aziende piccole dove si respira l’aria fresca di montagna e altre dove non si respira perché non ci sono le finestre. Come giudichiamo le dimensioni di un’azienda? Calcoliamo il numero di dipendenti, ci basiamo sul suo fatturato? Oppure esistono anche fattori meno definibili e sfumati che ne condizionano la vita e l’evoluzione? E qual è la differenza fondamentale tra grandi e piccole aziende? Crescere per un’azienda non è una questione puramente economica, ma di postura, di sguardo sul mondo. Quel che conta è la mentalità, la cultura, il modo di stare al mondo e soprattutto il modo di gestire la conversazione interna, tra le persone che vi lavorano. Una “grande” azienda non cessa mai di ripensarsi, immagina il proprio futuro prima che questo accada, ma in esso include il suo passato, senza mai dimenticare di gestire con cura anche il presente. Per questo quel che conta di più è l’equilibrio, l’atteggiamento dell’imprenditore e dei manager: più delle risposte sono importanti le domande, quelle domande che rendono un’azienda longeva e matura, e che consentono di bilanciare davvero identità e crescita. Con la sua esperienza di manager e con il suo racconto personale ricco di aneddoti, Giuseppe Morici continua le sue riflessioni sul mondo delle imprese e ci guida con equilibrio alla scoperta e alla comprensione del complesso universo aziendale. Che differenza c’è tra una grande azienda e una piccola? Crescere per un’azienda non è questione solo di numeri. Crescere ha a che fare con la cultura, con le parole, con le esperienze, con gli incontri. E soprattutto con la possibilità che concediamo a tutti questi fattori di influenzarci e di cambiarci.
16,00 15,20

Governare l'economia. Per non essere governati dai mercati

Pasquale Tridico

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 156

L’Italia è un Paese in declino, caratterizzato da precarietà diffusa e produttività stagnante. L’assenza di politiche industriali è stata colmata, negli anni, con provvedimenti che hanno privilegiato la riduzione dei salari invece che investimenti mirati in settori ad alta tecnologia. Anziché favorire unicamente l’accumulazione di ricchezza, l’organizzazione economica deve tornare a essere uno strumento guidato da valori, principi e politiche che garantiscano a tutti istruzione e salute, libertà e diritti civili. Governare l’economia significa infatti fare in modo che l’uomo prevalga sulle leggi del mercato. Pasquale Tridico propone un nuovo patto sociale per sostenere l’occupazione di qualità, introdurre una tassazione più efficace per le società di capitali e incentivare le innovazioni dell’industria digitale. Riscoprire i valori di equità e solidarietà sanciti nella nostra Costituzione e condivisi dall’Unione Europea implica allora rivalutare positivamente l’intervento pubblico nell’economia, a partire da strumenti come il Reddito di cittadinanza europeo e il salario minimo legale. Prefazione di Giuseppe Conte.
16,00 15,20

Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell’incessante divenire del mondo

Alberto Felice De Toni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 152

Perché la complessità aumenta sempre? Cos’è il dilemma della complessità? Cosa significa danzare con i sistemi complessi? Quali sono le implicazioni della legge della varietà necessaria? Che legame c’è tra paradosso e metamorfosi? Queste sono alcune delle domande a cui questo decalogo cerca di rispondere. Nel mare magnum della letteratura esistente sulla complessità, dieci argomenti trattati in maniera sintetica possono rappresentare per il lettore neofita un’occasione per scoprire un tema affascinante e per il lettore esperto un’occasione per rileggere, con un filo rosso diverso, tematiche chiave della materia. I principi della complessità trattati nel testo vengono spesso declinati nella gestione delle organizzazioni in generale e delle imprese in particolare. Le scienze della complessità sono le scienze della sorpresa. Al lettore auguriamo di sorprendersi. Come diceva Aristotele: la meraviglia è il principio della conoscenza. Postfazione di Gianfranco Dioguardi.
16,00 15,20

Facilitation for growth. Come ottenere risultati straordinari dai gruppi

Gian Carlo Manzoni, Marco Ossani

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 352

'Sul lavoro, si parla sempre di coaching: come migliorare le proprie prestazioni individuali. Ma le organizzazioni sono gruppi umani, squadre che funzionano solo se tutti vanno nella stessa direzione. Per questo la facilitazione è uno strumento fondamentale per tutte le aziende. Le tecniche di questa disciplina permettono di migliorare la collaborazione nei teams, ma fanno anche di più: permettono ai gruppi di far emergere idee, di raggiungere consenso e di dare all’esperienza un significato condiviso. Facilitation for Growth offre strumenti e casi pratici per migliorare la partecipazione e stimolare l’intelligenza collettiva. Un testo rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere risultati straordinari nel lavoro di gruppo, una competenza sempre più cruciale in contesti organizzativi complessi. Una risorsa indispensabile per facilitatori, studenti, docenti, manager, leader e policy makers. Prefazione di Alessia Borrelli e Ruggero Frecchiami. Postfazione di Roberto Poli
30,00 28,50

Il volto umano delle organizzazioni. La responsabilità nei processi decisionali

Gianni Manzone

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2024

pagine: 176

Le organizzazioni sono caratteristiche pervasive e durevoli della nostra società, un ambiente quasi “naturale” in cui ci muoviamo e che sembra delimitare il raggio della nostra personale responsabilità. Una fenomenologia non naturalistica mostra che la questione della responsabilità individuale non è riducibile all’interrogativo circa la misura materiale dei doveri verso l’organizzazione, verso l’ambiente sociale e naturale. Riguarda invece anche e soprattutto il senso di quei doveri e regole procedurali, i modi cioè con cui la coscienza può e deve assumere una necessità obiettiva, materiale e spogliate d’ogni senso religioso. L’adozione della prospettiva del soggetto consente una visione non riduttiva della responsabilità individuale e delle strutture organizzative. Queste si rivelano reti di rapporti umani, dove è possibile il riconoscimento dell’altro come prossimo: è la base comune che permette di affermare insieme la responsabilità verso le organizzazioni e la libertà di spirito nei loro confronti.
18,00 17,10

Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese

Annalisa Tunisini

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XII-308

La nuova edizione di Marketing B2B sviluppa l’approccio, le metodologie e le tecniche da adottare per una gestione efficace dei mercati business-to-business e per l’acquisizione e il mantenimento di clienti business soddisfatti e profittevoli. Il manuale illustra i processi di analisi, formulazione ed erogazione del valore a clienti rappresentati da altre organizzazioni e si articola in 4 parti: nelle prime due sono descritte le caratteristiche dei mercati e del comportamento d’acquisto dei clienti business, nonché la complessità delle relazioni di business tra clienti e fornitori in tali mercati, spesso caratterizzati da concentrazione, piccoli numeri, reti e interdipendenze complesse. Nella terza parte la trattazione si sofferma sulla formulazione della strategia di mercato e sulle attività di marketing intelligence finalizzate alla segmentazione, al targeting e al posizionamento. Gli argomenti dell’ultima parte del volume sono la definizione e l’innovazione dell’offerta di valore per il cliente, le strategie di vendita in un’ottica multi e omni-channel, nonché, infine, le strategie di comunicazione attraverso l’uso di canali tradizionali e online. Una particolare attenzione è dedicata al ruolo delle tecnologie digitali nel processo di acquisizione di nuovi clienti business e nelle strategie di mercato.
37,90 36,01
35,00 33,25

Concorso agenzia delle dogane e dei monopoli 72 funzionari tecnico professionali (cod. ADM/ING). La prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 768

Il manuale Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 72 Funzionari tecnico-professionali (cod. ADM/ING) è diretto alla preparazione della prova scritta prevista dalla procedura concorsuale, come previsto da nuovo bando di concorso per 564 funzionari. Tale prova consiste nella somministrazione di un test costituito da 50 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie d’esame: principi, fondamenti e applicazioni di Fisica generale, con particolare riferimento alla Termodinamica, alla Meccanica e alla misura delle grandezze fisiche; principi, fondamenti e applicazioni di Metrologia; principi, fondamenti e applicazioni di Elettrotecnica; principi, fondamenti e applicazioni delle più importanti Macchine elettriche e termiche; nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro «trasformazioni», dalla fase di «approvvigionamento» a quella di «utilizzo finale», con particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte «convenzionale» e «rinnovabile»; nozioni generali di Chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia ed energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri d’impiego in impianti industriali e macchine; accertamento delle competenze trasversali «specifiche» per la figura professionale. Il testo, seguendo il programma del bando, tratta tutte le suddette discipline, suddividendole in tre Parti: parte I, Fisica; parte II, Chimica; parte III, Quiz situazionali. Un punto di forza del libro è rappresentato dalle rubriche di riepilogo, poste alla fine di ciascun Capitolo in cui sono articolate le prime due Parti, nelle quali vengono evidenziati, attraverso parole ed espressioni chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso e una più agevole memorizzazione dei concetti fondamentali. L’opera, inoltre, è arricchita con una nutrita serie di risorse online, tra cui: un software con migliaia di quiz per infinite simulazioni della prova d’esame; numerose espansioni di approfondimento su alcune delle tematiche sviluppate.
38,00 36,10

Economia e società di confine. Sviluppo, organizzazione e istituzioni della comunità slovena in Italia (1954-2020)

Igor Guardiancich

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 280

La scarsa disponibilità di dati rende problematico lo studio delle economie di minoranza nelle regioni etnicamente miste. Tuttavia, ci sarebbe molto da imparare da questi hard cases per meglio mettere a punto interventi che garantiscano il progresso materiale e intellettuale delle minoranze stesse. Nello specifico, il volume analizza lo sviluppo economico della comunità slovena in Italia tra il 1954 e il 2020. Lo studio si basa sul quadro teorico elaborato nel 2005 dai nuovi economisti istituzionali Acemoglu, Robinson, Johnson, teso a investigare il ruolo che le istituzioni assumono nella crescita di una comunità. La parabola storica degli sloveni in Italia mostra chiaramente che il potere politico e il successo economico possono essere effimeri. Un'attenta pianificazione di lungo periodo e la sistematica analisi delle contingenze – entrambe non separabili da un'accurata raccolta dati e dal coordinamento delle organizzazioni politico-economiche di una comunità – sono elementi indispensabili per assicurarne la crescita intellettuale e materiale.
30,00 28,50

Economia sabbatica. Per una destinazione universale dei beni

Giulio Guarini, Alex Zanotelli

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 168

Grazie al progresso tecnologico, la capacità produttiva mondiale ha oggi raggiunto livelli mai sperimentati prima, ma con un carico di costi sociali e ambientali sempre più insostenibili; diviene quindi ancora più dirimente l’interrogativo al centro dell’economia sabbatica che è insito nella parola manna: Cosa è questa abbondanza? È vero miglioramento della qualità della vita per tutti, o ricchezza accumulata? Dopo aver illustrato le fondamenta bibliche dell’economia sabbatica incentrata sulla giustizia sociale, derivante dalla storia della manna e dall’osservanza del sabato, si presenta una riflessione critica sull’economia odierna prospettando un quanto mai necessario circolo virtuoso tra abbondanza di vita e condivisione. Prefazione di Gaël Giraud.
16,00 15,20

Il valore non ha età. Persone e organizzazioni oltre il divario generazionale

Ilaria Marchioni, Gaia Moretti, Giulia Tossici

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 224

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha fatto esperienza dei pregiudizi legati all’età e si è dovuto confrontare con gli stereotipi che accompagnano il fatto di essere percepiti dagli altri come «troppo giovani» o «troppo vecchi». Il tema delle generazioni, dei bias e degli stereotipi legati all’ageismo è particolarmente vivo nell’ambito della formazione e della consulenza organizzativa, tanto che si parla ormai di vero e proprio age management. L’obiettivo è sempre lo stesso, che lo si persegua in un’aula di formazione o nelle relazioni interpersonali: favorire la crescita, la consapevolezza e la comprensione reciproca fra persone che hanno età diverse, con ripercussioni importanti sulla motivazione, la creatività, la voglia di collaborare e, di conseguenza, anche la loro produttività quando lavorano insieme. L’ingresso via via più massiccio dei giovanissimi della Gen Z, con tutto il portato di innovazione, diversità e richiesta di cambiamento che questo pone alle organizzazioni, è un’occasione da non mancare per integrare i vecchi e i nuovi paradigmi di lavoro. Le aziende che sapranno farlo più e meglio delle altre svilupperanno un vantaggio competitivo notevole. La chiave per traguardare tutto questo è l’integrazione e la messa insieme delle diversità in ambienti di lavoro sempre più inclusivi. La posta in gioco non è mai stata così alta. La buona notizia è che anche gli strumenti e le leve attivabili per allenare le persone a mettere in campo la versione migliore di sé non sono mai stati così affinati e potenti. Prefazione di Linda Serra.
28,00 26,60

Fiscalmente inattaccabile. La strategia definitiva per ridurre drasticamente le imposte e vivere serenamente il rapporto con il fisco

Gianluca Massini Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2024

pagine: 208

Far comprendere a imprenditori, imprenditrici e professionisti come ridurre il peso delle tasse, vivendo serenamente il rapporto con il fisco nonostante la complessa burocrazia italiana, è l’obiettivo principale di questo libro. Per far crescere un’azienda, specialmente di medie e piccole dimensioni, è fondamentale alleggerire la pressione fiscale applicando strumenti che oltre a essere strategici si dimostrino anche «inattaccabili» in sede di verifica. In oltre vent’anni di esperienza nel mondo dell’imprenditoria, Gianluca Massini Rosati ha aiutato più di 10.000 PMI italiane a raggiungere i loro obiettivi migliorando la pianificazione e la gestione fiscale. La sua però è anche una vera rivoluzione nel campo della consulenza. Con Soluzione Tasse – recentemente quotata in Borsa – ha affiancato con straordinaria efficacia imprenditori e professionisti grazie a un metodo esclusivo che molti hanno cercato di replicare senza successo. Approfondire e analizzare ogni possibile scenario è la chiave, insieme a una serie di strategie innovative e testate, per rendere inattaccabile l’approccio alla pianificazione fiscale e sicuro il risparmio per l’azienda.
17,90 17,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.