Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Economia e management

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00 24,70

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
24,00 22,80

Economia aziendale: propedeuticità e fondamenti

Andrea Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 320

30,00 28,50

Fatturazione elettronica 2022. Operazioni con l'estero

Clara Pollet, Simone Dimitri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 78

In base alle previsioni della Legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 1103, Legge 178/2020) è stato introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2022, posticipato al 1° luglio 2022 (legge n. 215/2021), l'obbligo di utilizzare il tracciato della fatturazione elettronica per comunicare le operazioni effettuate (acquisti e vendite) con controparti estere. Fino al 30 giugno 2022 i contribuenti possono scegliere, facoltativamente, se presentare telematicamente la comunicazione delle operazioni transfrontaliere (cd esterometro) o avvalersi della fatturazione elettronica estera (trasmissione file XML allo SdI). Con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2022, i dati vanno trasmessi obbligatoriamente utilizzando il Sistema di Interscambio secondo il formato della fatturazione elettronica. Il presente volume propone un riepilogo dell'adempimento, con un'analisi normativa accostata ai diversi casi pratici di compilazione. Tutte le casistiche proposte descrivono il corretto trattamento IVA delle operazioni e la rispettiva compilazione del file XML della fatturazione elettronica, attenendosi alle nuove specifiche tecniche di trasmissione aggiornate al Provvedimento del 23 dicembre 2021 (versione 1.7 - Allegato A, in vigore dal 1° luglio 2022) e alla guida alla compilazione delle fatture e dell'esterometro dell'Agenzia delle entrate (versione 1.6 del 4 febbraio 2022).
18,00 17,10

Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 632

Il Manuale è un utile strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Questa terza edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missioni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l'organizzazione, l'integrazione socio-sanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.
36,00 34,20

I signori. Padroni delle fondazioni bancarie, governano le città

Alessandro Di Nunzio, Diego Gandolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2022

Le fondazioni bancarie sono familiari a tutti gli italiani: il loro logo campeggia ai concerti e alle mostre del centro, nei progetti di beneficenza per i poveri, sui grandi cantieri di "riqualificazione" delle periferie. Dobbiamo dunque credere che siano enti buoni e generosi? E da dove vengono questi soldi? Nate per caso negli anni Novanta per traghettare il sistema bancario italiano verso la privatizzazione, le fondazioni bancarie dovevano sparire una volta assolto il loro compito. Ma hanno resistito. Fino a diventare il governo ombra delle città italiane. Sul trono delle fondazioni siedono i "Signori": presidenti più potenti dei sindaci, ma senza un elettorato a cui dover rispondere. Despoti a vita e imperatori del non profit, che gestiscono montagne di denaro collettivo, ma sconosciuti ai più. Moderni mecenati che giocano su un immenso, perfido malinteso: amministrano da privati un patrimonio che appartiene a tutti. Da Milano a Palermo, da Torino a Roma, da Bologna a Napoli, passando per i piccoli centri come Lucca, Civitavecchia o Jesi, I Signori è un'inchiesta su un potere intoccabile. Tra abusi, sprechi, speculazioni e compensi da capogiro; massoneria, faccendieri e investimenti folli; gole profonde, lettere anonime e il giallo di alcune morti inquietanti, Alessandro di Nunzio e Diego Gandolfo hanno scavato nel lato oscuro della filantropia italiana.
17,00 16,15

CEO factor. La leadership gentile dei nuovi imprenditori

Pierangelo Soldavini, Francesco Pagano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Dopo "Primo. Non comandare" (2021), Pierangelo Soldavini e Frank Pagano tornano a riflettere sul ruolo del CEO e sulla leadership necessaria per cambiare il nostro mondo. Interrogando una nuova generazione di imprenditori, innovatori nei più svariati settori, tracciano il profilo di un leader che ama il cambiamento, sa ascoltare e ha l'umiltà di re-imparare il proprio mestiere ogni singolo giorno. Ne esce un quadro in cui la consapevolezza sociale, ambientale ed etica viene messa sullo stesso livello del risultato economico, e dove tecnologia, sostenibilità e comunicazione sono al servizio di un mindset di assoluta rottura con i passati modelli di business e di comando. Tra le voci raccontate, l'Estetista Cinica Cristina Fogazzi, lo startupper di successo Alberto Dalmasso, l'influencer della grappa Francesca Bardelli Nonino e altri protagonisti dei nuovi mondi virtuali, come Thibault Launay di Exclusible, fino a chiudere con Luca Zingaretti, che ci parla di sacrifici, equilibrio e soprattutto gentilezza.
16,90 16,06

Nucleare. Ritorno al futuro. L'energia a cui l'Italia non può rinunciare

Umberto Minopoli

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 168

Compriamo energia nucleare fatta a pochi chilometri dal confine anziché produrla noi. Confondiamo tossicità con radioattività, i rischi di una centrale atomica con quelli di una bomba atomica. Crediamo che i rifiuti e le scorie siano due cose diverse (gli uni non pericolosi, le altre sì), che la ricerca sia sempre ferma ai tempi di ?ernobyl, che la scelta di chiudere i nostri impianti sia stata dettata dalla volontà popolare e non dalla corsa agli idrocarburi. In tutto il mondo si continuano ad aprire centrali nucleari, si costruiscono nuovi reattori, si progettano strutture di sicurezza a prova di errori umani o catastrofi naturali: al contrario, l'Italia, che era la terza potenza nucleare del pianeta, ha fermato tutto e ha cominciato a comprare da altri l'energia necessaria. Solo una percentuale minima del suo fabbisogno è coperta dalle fonti rinnovabili, per il resto il gas viene dalla Russia, il petrolio dagli arabi, il nucleare dai francesi e dagli svizzeri. L'aumento dei prezzi del gas e la guerra ci obbligano a rivedere il nostro mix energetico e i pregiudizi sul nucleare. E anche a batterci perché questa fonte, priva di emissioni nocive, inserita nella tassonomia europea, sia utilizzata per i finanziamenti sostenibili: il fabbisogno di energia del pianeta non va soddisfatto a scapito dell'ambiente, né della ricchezza energetica.
18,00 17,10

I principi per affrontare il nuovo ordine mondiale. Dal trionfo alla caduta delle nazioni

Ray Dalio

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 538

Alcuni anni orsono, Ray Dalio ha cominciato a notare una convergenza di condizioni politiche ed economiche che non aveva mai visto prima. Forte indebitamento e tassi di interesse prossimi o uguali allo zero, che spingevano alla stampa di moneta in proporzioni massicce nelle tre valute di riserva principali del mondo; gravi conflitti politici e sociali all'interno dei Paesi a causa delle più forti disparità di ricchezza, di idee politiche e di valori; e l'ascesa di una potenza mondiale (la Cina) che sfida la potenza in carica (gli USA) e l'ordine mondiale esistente. L'ultima volta che questi elementi si erano presentati insieme era tra il 1930 e il 1945. Partendo da qui, Dalio ha iniziato a ricercare gli schemi ricorrenti e le relazioni causa-effetto alla base dei principali spostamenti della ricchezza e del potere negli ultimi cinquecento anni. In questa straordinaria e tempestiva nuova puntata della serie dei Principi, Dalio accompagna i lettori nel suo studio dei grandi imperi - tra cui quelli olandese, britannico e americano - mettendo in prospettiva il "Big Cycle" che in tutto il corso della storia ha guidato le sorti dei grandi Paesi del mondo. Rivela le forze eterne e universali che determinano queste trasformazioni e le usa per scrutare nel futuro, offrendo la sua strategia per prepararci a ciò che ci attende.
24,90 23,66

La sostenibilità è un'impresa. Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing

Marco Stampa, Donato Calace, Nicoletta Ferro

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 244

Una bussola per orientare le realtà imprenditoriali, divise tra i rumori di fondo della comunicazione "green", spesso concepita come fine e non mezzo, e le complessità di norme, standard e buone pratiche. La finanza e movimenti d'opinione come "Friday for future", i 17 obiettivi fissati dall'ONU e la crisi pandemica hanno messo in cima alle agende di tutti il tema della sostenibilità. Ma cosa significa davvero parlare, nelle sue varie accezioni, di "sviluppo sostenibile" e come tutto questo ha a che fare con le aziende e le loro prospettive strategiche? In questo libro gli autori guidano il lettore in un percorso che dalle origini della sostenibilità giunge ai fenomeni finanziari contemporanei e ai processi in cui tutte le imprese sono ormai coinvolte, dovendo fronteggiare sfide globali come il cambiamento climatico e l'impatto sulla biodiversità, oltre che le richieste sempre più pressanti da parte della società civile. Arricchito dagli interventi di esperti europei in tema di sostenibilità e completato da un capitolo dedicato alla Cina, è un'utile mappa per chi oggi è impegnato a svolgere un nuovo mestiere in azienda, affinché non si perda la rotta che porta verso un futuro migliore per tutti.
24,90 23,66

Crescere con YouTube. Crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita

Federica Mutti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 214

Un manuale di marketing e comunicazione digitale che racconta come costruire il proprio personal brand su YouTube, per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita. Federica Mutti racconta, attraverso la sua esperienza di content creator, il "dietro le quinte" della creazione di un canale YouTube di successo e i passi necessari per trasformarlo in un asset strategico per professionisti, brand e creatori di contenuti. Dalle basi fondamentali della piattaforma - tra storia, valori e algoritmi - alla pianificazione e gestione di tutte le attività pratiche che si nascondono dietro la creazione di video efficaci, fino ad arrivare a uno sguardo sull'evoluzione futura del settore e sulle opportunità di impatto economico e sociale, il manuale offre un'esperienza completa e immersiva della galassia YouTube. Interviste a creator affermati ed emergenti, ed esercizi pratici permettono al lettore di immedesimarsi e di mettersi subito al lavoro per aprire un canale YouTube attraverso un percorso consapevole, duraturo e sostenibile.
24,90 23,66

Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline

Danilo Zatta

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 196

Con questo volume, Danilo Zatta, esperto di pricing, spiega come costruire un vantaggio competitivo tramite forme di monetizzazione innovative. L'autore indaga le nuove leve del pricing: l'intelligenza artificiale ed emotiva che si nasconde dietro ogni scambio e transazione, il concetto di freemium e il modo in cui questo può spingere il consumatore all'acquisto, ci svela inoltre cosa sia il pricing dinamico, o ancora cosa si intende con i termini subscription e pay per use, fino alle estreme conseguenze dell'attività economica e umana, dietro le dinamiche nascoste del neuropricing. Attraverso esempi concreti, dati, news, infografiche, report e informazioni attuali, scritte in modo accessibile e con un occhio sempre al futuro, il libro si configura quale strumento di analisi e scelta in ambito aziendale, relazionale, economico. Se tutto è/ha un prezzo, Zatta ci dice che la costruzione del domani passa anche dai nostri acquisti, fuori e dentro la rete. Pricing Revolution è un'analisi lucida e appassionata, un manuale allo stesso tempo visionario e concreto su una delle forme di relazione più antiche del mondo: il prezzo; una guida alle scelte quotidiane, in una delle più importanti epoche di transizione dell'umanità.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.