Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Economista e banchiere centrale. Gli interventi per l'Associazione Bancaria Italiana

Paolo Baffi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 265

Il libro raccoglie i diciotto interventi di Paolo Baffi pubblicati nell'arco di ventiquattro anni (dal 1965 al 1989) su "Bancaria", la rivista ufficiale dell'Associazione Bancaria Italiana. Nella maggioranza dei casi sono scritti non concepiti per occasioni ufficiali, ma riflessioni e studi predisposti in occasione di conferenze o di approfondimenti scientifici. Si tratta dunque di uno spaccato di grande interesse, dal quale emergono i due aspetti fondamentali che hanno connotato l'avventura umana e intellettuale di Paolo Baffi: quello di uomo dell'istituzione e quello dello studioso ispirato dalla convinzione che esista, a livello teorico e statistico, un nesso inscindibile tra fenomeni reali e fenomeni monetari. Questi scritti rappresentano oggi una preziosa testimonianza dell'applicazione di un metodo in base al quale la fondatezza di una valutazione si riscontra esclusivamente sul piano della coerenza del procedimento logico, della ricchezza delle argomentazioni e dell'attendibilità delle informazioni, in un quadro di rigorosa integrità morale e intellettuale.
24,00

Oltre il business. Persona, gruppo e comunità nell'impresa responsabile

Marco Giannantonio, Fabrizio Giorgilli, Maurizio Mastrangelo

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2020

pagine: 186

Si propone qui una riflessione su una diversa concezione della "profittabilità" nel business. Gli autori compiono un percorso che si snoda attraverso la letteratura organizzativa sulla gruppalità, quella sociologica sulla comunità, quella economica sull'economia civica, quella filosofica sull'etica, fino a far confluire tutto questo in un racconto aziendale vero e proprio, con al centro l'esperienza originale del team cooking. Una realtà d'impresa, testimonianza di un'attenzione alla persona e al territorio. Un'idea più ampia e civica di produzione della ricchezza, forse prova concreta di un diverso approccio, possibile, allo sviluppo economico. Prefazione di Luca Rosini. Postfazione di Katherine Zappone.
15,00

La ricchezza delle nazioni. L'abbozzo del più famoso testo del pensiero economico classico

Adam Smith

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2020

pagine: 148

Questo scritto, scoperto soltanto nel 1937, è il piano di lavoro, lo schema di un'opera fondamentale della storia del pensiero economico, le "Ricerche sopra la natura e la causa della ricchezza delle nazioni" (1776). Abbozzo di una grandiosa costruzione teorica, della quale contiene già i tratti fondamentali, il breve testo di Smith offre il quadro essenziale e incisivo della prima indagine sistematica sulla natura e le conseguenze della divisione capitalistica del lavoro. «In un paese civile i poveri provvedono a se stessi e all'enorme lusso dei loro signori. La rendita che va a sostenere lo sfarzo dell'indolente padrone è stata guadagnata dalla laboriosità del contadino, Chi possiede denaro, indulge ad ogni sorta di ignobile e sordido libertinaggio a spese del mercante e dell'artigiano, ai quali presta ad interesse il suo capitale. Tutte quelle frivole e indolenti persone che sono addette alla Corte, sono, allo stesso modo, nutrite, vestite e alloggiate da coloro che pagano le tasse per mantenerle. Tra i selvaggi, invece, ognuno gode dell'intero prodotto della propria attività.» Prefazione di Giorgio Lunghini.
9,50

Creare valore per i clienti business. Le nuove dinamiche competitive nei mercati B2B

Andrea Lanza

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 114

I recenti e profondi mutamenti negli scenari competitivi - rivoluzione digitale, Internet of Things, Industry 4.0 e dinamiche internazionali - stanno modificando in modo irreversibile le relazioni tra le imprese. Visto da questa prospettiva, il marketing si trova ad affrontare una sfida proprio sul suo terreno principale, quello della relazione con il cliente e, in particolare, dell'approccio personalizzato e geograficamente localizzato nella relazione con il cliente business. È costretto così a un ripensamento in almeno tre direzioni: l'orientamento strategico su cui basare le decisioni, la modalità con cui gestire il rapporto con i clienti, la consapevolezza dell'impatto interno della digital transformation. Questo volume soddisfa l'obiettivo ambizioso di analizzare in profondità le principali aree di riconfigurazione del business marketing, proponendo a manager, esperti e studiosi una serie di riflessioni e un insieme di tool applicativi attraverso cui interpretare e governare il cambiamento in atto negli scenari B2B.
17,00

Dalla parte del Terzo Settore. La Riforma letta dai suoi protagonisti

Emanuele Rossi, Antonio Fici, Gabriele Sepio, Paolo Venturi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 529

Il Terzo Settore è «quell'insieme di enti privati che, senza scopo di lucro, perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà, promuovono e realizzano attività di interesse generale attraverso il volontariato, la mutualità o la produzione e lo scambio di beni e servizi». È un prezioso comparto della società e dell'economia nazionale, capace di creare fiducia e coesione sociale. Finalmente le tante leggi che hanno regolato questo mondo, in maniera a volte confusa, sono state riordinate e innovate dalla riforma del Terzo Settore. Il volume traccia il percorso riformatore nel suo complesso, analizzato dai suoi stessi protagonisti. Nella prima parte Emanuele Rossi ripercorre la storia della legislazione del Terzo Settore; Antonio Fici esamina i principi e i profili generali della Riforma; Gabriele Sepio approfondisce le numerose innovazioni di natura tributaria e fiscale; infine Paolo Venturi si concentra sugli aspetti peculiari della riforma dell'impresa sociale. La seconda parte dell'opera offre un commento dettagliato, articolo per articolo, del Codice del Terzo Settore e del decreto sull'impresa sociale.
35,00

Evoluzione del settore dell'energia. Trend e opportunità

Donato Iacovone

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 320

Tra progresso tecnologico, domanda di energia e fonte utilizzata vi è un forte intreccio, che fa di volta in volta emergere diverse tendenze di mercato e diverse opportunità di business. Se il progresso tecnologico rende possibile un cambiamento della fonte energetica, cambierà anche il contesto tecnologico-organizzativo della trasformazione, trasporto, stoccaggio e, infine, distribuzione di questa specifica e nuova fonte energetica. Il volume affronta proprio questi problemi. Dopo un primo capitolo che ripercorre il contesto internazionale ed europeo del quadro regolatorio, e che esamina la filiera del mercato nazionale dell'energia elettrica e del gas, il secondo capitolo approfondisce le evoluzioni e i trend del settore energetico, esaminandone in particolare alcuni che spaziano nei più diversi ambiti tecnologici e economici: dal tema del bilanciamento, a quello della circular economy, fino a quello più industriale della mobilità sostenibile e a quello più trasversale della digitalizzazione nel mondo dell'energia. Il terzo e ultimo capitolo esamina infine le opportunità di business che tali evoluzioni possono determinare, cercando di accoppiare a ogni trend, una o più di tali opportunità.
24,00

Rapporto sulle economie del Mediterraneo 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 396

Partendo dai risultati e dalle questioni aperte del convegno intitolato «Mutamenti climatici, crisi socio-economiche e (in)sicurezza alimentare: un Mediterraneo in transizione» organizzato dall'Istituto di Studi sul Mediterraneo in memoria di Eugenia Ferragina, esperta di geopolitica e curatrice fino al 2018 del Rapporto sulle economie del Mediterraneo, l'edizione 2019 si concentra sul tema dell'ambiente e analizza in particolare il legame esistente tra ambiente, crescita economica e stabilità politica nel Mediterraneo. In un contesto caratterizzato dalla scarsità di risorse fondamentali per lo sviluppo umano, come acqua e terra coltivabile, e da una forte pressione antropica sulle risorse, il cambiamento climatico assume sempre più il ruolo di variabile determinante nell'amplificare i fattori di crisi dell'area come crisi idrica, insicurezza alimentare e flussi migratori, tutti elementi che contribuiscono a incrementare l'instabilità interna che rischia di ripercuotersi su tutti i paesi della regione mediterranea.
30,00

Concorso 173 collaboratori servizi amministrativi Comune Milano. La prova preselettiva. 4000 quiz a risposta multipla commentati con schede sulle tecniche di risoluzione

328/M3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 768

Con delibera del 6-12-2019, n. 2186 il Comune di Milano ha bandito un concorso, aperto a diplomati, per la Copertura di 173 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Collaboratore dei Servizi Amministrativi Categoria B Posizione giuridica B3. La procedura selettiva prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. In particolare il test preselettivo con quiz a risposta multipla verterà sull'analisi e sulla verifica delle abilita logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando di concorso. Questo manuale, utile per la preparazione alla prova preselettiva, comprende tutte le principali tipologie di quiz di logica più ricorrenti nelle prove preselettive degli ultimi concorsi, come: sinonimi e contrari, significati di termini e modi di dire, serie di termini, termini e frasi da completare, analogie verbali, ragionamento verbale con coppie di parole, grammatica, anagrammi, ragionamento critico-verbale (comprensione brani), ragionamento astratto e abilita visive, relazioni di ordine e grandezza, brani con relazioni di ordine, relazioni insiemistiche, serie numeriche e alfabetiche, ragionamento numerico deduttivo, aritmetica, algebra e problem solving, equazioni simboliche, logica deduttiva, deduzioni, sillogismi, negazioni, condizioni necessarie e sufficienti, abbinamenti termini o lettere e numero, ragionamento critico-numerico, logica figurale, grafici e tabelle etc. Nel testo sono contenuti oltre 4000 quiz di logica tutti svolti e commentati per guidare il lettore verso il corretto modo di risolvere i quiz; ogni tipologia di test e poi preceduta da una scheda esplicativa delle più generali chiavi di risoluzione in modo che ciascuno possa acquisire il corretto metodo per affrontare qualunque tipo di quiz gli verrà somministrato in sede di concorso. Completa l'opera un software per la simulazione della prova con migliaia di quiz per infinite simulazioni.
32,00

L'invasione cinese

Antonio Selvatici

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 120

Perché, quasi vergognandosi, il primo della classe deve continuare a camminare a capo chino volgendo lo sguardo a terra? Orgoglio, nazionalismo e divenire un punto di riferimento da imitare sono la nuova postura della Cina: un atteggiamento altezzoso presente e futuro. Dobbiamo forse incominciare ad arrenderci: la Cina, vista con un'ottica cinese, ha vinto. Dobbiamo incominciare ad abituarci all'idea: l'Oriente ha superato l'Occidente. Mentre noi con affanno combattevamo per arginare gli effetti della crisi post Lehman Brothers, la Cina risorgeva. Se da una parte del mondo, con l'avida e cieca complicità dell'altra, veniva creata ricchezza, la società dei datori di lavoro dell'Ovest s'impoveriva. Un impietoso e inarrestabile travaso di ricchezza, posti di lavoro, tecnologia (spesso rubata) e sapere (assorbito nelle migliori Università occidentali) hanno formato la Cina (fascia costiera) ricca. Due decenni di politica orientata forzatamente all'export, assecondata dalla costruzione d'inflessibili barriere che hanno impedito reciproci scambi e investimenti che hanno permesso il vero e meno tragico "grande balzo in avanti".
10,00

Concorso 641 posti centri per l'impiego regione Campania. Teoria e quiz per la preparazione alla prova preselettiva di tutti i profili

350/A1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 784

Nel BUR della Regione Campania del 5-12-2019, n. 73 sono stati pubblicati due bandi, uno per diplomati e l'altro per laureati, per un totale di 641 unità da inserire nei Centri per l'Impiego. Il bando per diplomati (416 posti) comprende i seguenti profili: 316 Istruttori Policy regionali/Centri per l'Impiego (codice C-IPC); 100 Istruttori Sistemi Informativi e tecnologie (codice C-IST). Il bando per laureati (225 posti), invece, comprende i seguenti profili: 145 Funzionari di Policy regionali/Centri per l'Impiego (codice D-FPI); 25 Funzionari Sistemi Informativi e tecnologie (codice D-FSI); 50 Funzionari Policy regionali/Mediatori per l'inserimento lavorativo dei disabili (codice D-FPD); 5 Funzionari comunicazione e informazione (codice D-FCI). Questo Manuale, costruito secondo le indicazioni del bando, contiene la trattazione teorica delle materie oggetto della prova preselettiva, che sono le medesime per tutti i profili, nonché, per ciascuna di esse, un questionario composto da domande a risposta multipla. Il testo, pertanto, è stato così strutturato: Parte I Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, trattamento dei dati (privacy); Parte II Diritto del lavoro; Parte III Disciplina del lavoro pubblico; Parte IV Statuto della Regione Campania e Ordinamento amministrativo della Giunta regionale della Campania; Parte V Elementi di statistica; Parte VI Questionari. Grazie alle simulazioni offerte dal software, accessibile tramite il QR Code e contenente tutti i quiz presenti nel Manuale, sarà poi più facile esercitarsi in vista della prova preselettiva. Il volume presenta espansioni online di approfondimento.
32,00

Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 274

Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto da aziende sanitarie. Contiene un'ampia selezione di quesiti a scelta multipla per le simulazioni delle prove di concorso sugli argomenti richiesti durante le prove di selezione. Il testo permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test; l'obiettivo è imparare a sfruttare in maniera efficace ed efficiente tutto il tempo disponibile durante la prova, leggendo accuratamente ciascuna domanda prima di rispondere e ragionando sulle risposte presentate. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: Legislazione sanitaria; Struttura del SSN; Ordinamento e prestazioni del SSN; Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; Sistema dei controlli sulle strutture del SSN; Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; Normativa sul consenso, privacy e segreto professionale; Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione amministrativa, appalti) e diritto costituzionale. In ogni sezione sono presentate le domande con le risposte a scelta multipla e, a seguire, le risposte corrette commentate, nel caso in cui i quesiti non siano esaurienti e completi. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico (60 quiz). Disponibili nella sezione online (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume): simulazioni delle varie prove concorsuali; esempi di tracce della prova scritta e pratica; elenco della normativa nazionale e regionale aggiornata.
25,00

Flat taxation

Massimo Bitonci, Fabrizio Stella, Maurizio Villani, Michele Tiengo, Roberto Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 122

Con il termine "Flat Tax", letteralmente "tassa piatta", si intende un sistema fiscale ad aliquota unica, tendenzialmente proporzionale al crescere del reddito. In realtà, proprio nel volerne fornire uno definizione universalmente valida risiede l'equivoco, perché non ne esiste una sola tipologia, bensì tante quanti i proponenti e i Paesi che - nel tempo - l'hanno applicata, de facto, con declinazioni giuridiche diverse a seconda del sistema fiscale nel quale il Legislatore è andato - di volta in volta - a intervenire. Concettualmente, occorre andare oltre le procedure e i numeri, ponendosi l'ambizioso obiettivo di pensare a un sistema fiscale flat, attraverso un ripensamento del rapporto, spesso conflittuale, tra Contribuente e Fisco, o meglio tra Cittadino e Stato. Gli autori, superando quindi il tradizionale concetto di flat tax ereditato dalla letteratura - i modelli macroeconomici di Friedman, gli studi di Hall e Rabushka, il contributo dottrinale di Atkinson, le proiezioni di Laffer; le esperienze statunitensi (ERTA; TRA; TCJA), passando da Bush a Clinton sino a Trump, la radicale riforma nella Russia di Putin - propongono un approccio assolutamente flat al sistema fiscale nella sua interezza. Flat, Semplificazione ed Equità fiscale sono le keyword che caratterizzano tutta l'analisi condotta.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.