Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

Un invito alla psicoanalisi

Antonino Ferro, Giuseppe Civitarese

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 137

La scienza inventata da Freud ha ormai più di un secolo di vita; non molto, se paragonata ad altre discipline. Tuttavia in questo arco di tempo la psicoanalisi - al tempo stesso una teoria dei processi psichici inconsci, una tecnica di indagine di questi stessi processi e il più efficace metodo di terapia per la sofferenza psichica - si è imposta come lo strumento che offre la comprensione più approfondita della mente umana. Con l'ausilio di accessibili definizioni dei concetti più importanti, questo breve volume ne affronta alcuni dei temi principali - la teoria del sogno, il concetto di inconscio, la clinica psicoanalitica, l'analisi dei bambini e degli adolescenti, la storia della psicoanalisi in Italia -, avvicinando il lettore non specialista a una disciplina straordinariamente affascinante.
14,00

I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo

Davide Dèttore, Nicoletta Giaquinta, Andrea Pozza

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 176

I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo costituiscono una famiglia di condizioni psicopatologiche solo da pochi anni sotto l'attenzione degli operatori della salute mentale. I principali sono il disturbo da escoriazione (o disturbo da stuzzicamento della pelle) e la tricotillomania (o disturbo da strappamento di peli). Accanto a questi si possono riconoscere anche l'onicofagia e il mordersi le labbra o l'interno delle guance. A partire dall'inquadramento diagnostico e dalla descrizione degli strumenti di valutazione disponibili, in questo libro sono esaminati i correlati biologici, le eventuali comorbilità psichiatriche e la diagnosi differenziale. Inoltre, viene messo a disposizione un manuale dettagliato di terapia cognitivo-comportamentale "transdiagnostica", dotato di esercizi, metafore e tecniche di terapia standard integrati con ingredienti terapeutici propri della cosiddetta "terapia cognitivo-comportamentale di terza generazione". Questo libro si rivela uno strumento concreto per il clinico - psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, oppure medico specializzato in dermatologia e medico di base - ma è particolarmente utile anche agli studenti di psicologia o di medicina interessati a comprendere le peculiarità di questi disturbi.
18,00

Capire le adolescenti. Le sette tappe per passare dall'infanzia all'adolescenza

Lisa Damour

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2019

pagine: 351

Guida completa per genitori, per capirsi con la propria figlia adolescente. Dall'esperienza decennale di Lisa Damour, psicologa e consulente scolastica, una guida che spiega ai genitori le 7 tappe fondamentali che ogni ragazza deve superare per diventare una donna felice e soddisfatta. L'autrice alterna le ultime ricerche scientifiche con le testimonianze delle ragazze con le quali lavora giorno dopo giorno. La dottoressa Damour «capisce» le ragazze e risponde alle domande più frequenti dei genitori preoccupati se la figlia passa troppo tempo davanti a uno schermo oppure sembra eccessivamente sotto stress. Così potranno accompagnarla e aiutarla a capire i propri sentimenti, a usare con responsabilità i social network, a valutare le persone nelle varie situazioni e a fare programmi a lungo termine per il futuro.
19,00

Per cause innaturali. Come ho conosciuto la vita indagando la morte

Richard Shepherd

Libro: Copertina morbida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2019

pagine: 396

Il dottor Richard Shepherd non è solo il più celebre medico legale del mondo, ma un detective a pieno titolo. Su di lui è infatti spesso ricaduto il compito di risolvere i misteri celati dietro alcune delle morti più inspiegabili. Grazie alle sue capacità, all'impegno e all'intuito, ha offerto la soluzione alla domanda più pressante che si presenta in quelle tragiche circostanze: com'è morta, quella persona? Con oltre 23.000 autopsie alle spalle, compresi alcuni dei casi mediatici più noti di ogni tempo, tra cui il massacro di Hungerford, la morte della principessa Diana e l'11 settembre, si può dire che Shepherd abbia visto davvero di tutto. Ha affrontato serial killer, disastri naturali, delitti perfetti e tragici incidenti, riuscendo spesso a fornire prove in grado di assicurare alla giustizia efferati assassini, scagionare innocenti e ribaltare l'esito di indagini apparentemente semplici. Ma tutto questo ha comportato pesanti costi personali. "Per cause innaturali" ripercorre i momenti più incredibili della carriera di Shepherd, racconta la storia dei casi che ha incrociato e che più hanno segnato la sua memoria, ma indaga anche e soprattutto il vero significato di una vita trascorsa in compagnia della morte, affrontando gli angoli più bui della mente umana.
22,00

Manuale di psicologia dello sviluppo

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 478

L'edizione aggiornata e riveduta del manuale si rivolge agli studenti dei corsi di laurea che promuovono una conoscenza critica, aggiornata e rigorosa della psicologia dello sviluppo contemporanea ed è corredata di prove per l'autovalutazione dell'apprendimento e di slide utili per la didattica disponibili on line. Il volume costituisce un utile riferimento anche per i professionisti dell'età evolutiva che desiderino acquisire informazioni aggiornate sui principali risultati delle ricerche empiriche contemporanee, sugli strumenti di valutazione, nonché su alcuni tra i più accreditati modelli di intervento per la famiglia e l'età evolutiva. Caratteristica peculiare del testo è il confronto tra lo sviluppo tipico e atipico, con un'attenzione ad ambiti evolutivi meno "convenzionali", come l'autismo, i disturbi dell'apprendimento, l'adozione, e alle loro implicazioni in termini di conoscenze teoriche e modelli di intervento. Ogni capitolo presenta un argomento - percezione, attenzione, sviluppo motorio, sviluppo del cervello, memoria, cognizione, linguaggio, sviluppo morale e sviluppo socio-emotivo - e lo declina nelle sue caratteristiche di tipicità e atipicità. Completano la trattazione un capitolo specificamente dedicato ai metodi, uno ai contesti dello sviluppo e uno alla valutazione e agli interventi indirizzati all'età evolutiva.
39,00

Letteratura e psicoanalisi in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 370

Il libro traccia una mappa della percezione e della ricezione della cultura psicoanalitica in Italia, con particolare attenzione alla sua diffusione negli ambienti letterari. I capitoli articolano un duplice piano storiografico, relativo sia ai principali centri di irradiazione - a cominciare da Trieste e poi Roma, Palermo, Milano, Torino - sia agli autori che con la loro opera hanno mostrato di recepire le istanze e le problematiche della nuova terapia. Dagli affondi su Svevo e Saba a quelli su Gadda, su Moravia, sulla Morante, e poi fino a Pasolini e Zanzotto, Berto e Amelia Rosselli, Manganelli e Volponi, i medaglioni critici interagiscono con le ricognizioni d'insieme sì da disegnare un quadro articolato e chiaro del rapporto che ha legato letteratura e psicoanalisi nell'Italia del Novecento.
32,00

La rabbia e l'energia aggressiva. Percorsi di rigenerazione umana

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2019

pagine: 186

"La rabbia e l'energia aggressiva" rappresentano la spinta alla vita e all'autoaffermazione che tutti abbiamo dentro e che ci serve per sopravvivere e realizzarci. Il testo propone un percorso di educazione all'espressione e alla condivisione di queste forze vitali vissute dalla nostra cultura come pericolose e da censurare. La mancanza di educazione e accettazione della rabbia e dell'energia aggressiva genera conseguenze gravi che vanno dall'esplosione di violenza incontrollata all'isolamento depressivo. Un libro dedicato agli operatori del settore, ma non solo. Un libro rivolto a tutti. Genitori, insegnanti, psicologi, uomini e donne interessati alla riflessione e alla consapevolezza.
14,00

Tutto è relazione. Un'introduzione al counseling umanistico e transpersonale

Fabrizio Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Crisalide

anno edizione: 2019

pagine: 224

Scopo del counseling è favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nella sua vita. Questo libro è un'introduzione chiara e completa a una forma di terapia che si va sempre più diffondendo.
16,00

Parliamo della morte

Catherine Dolto, Colline Faure-Poirée

Libro: Copertina rigida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 25

Più si capisce, meglio si cresce! Basta poco: quando muore qualcuno che si ama, è importante sapere che, malgrado il dolore, la vita continua, e che si ha il diritto di tornare a essere felici. Età di lettura: da 5 anni.
8,00

Bulli e bullizzati

Catherine Dolto, Colline Faure-Poirée

Libro: Copertina rigida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 24

Più si capisce, meglio si cresce! Basta poco: il bullismo è una cosa molto seria, e per affrontarlo è assolutamente necessario l'aiuto di un adulto. Questo vale sia per il bambino bullizzato, sia per il bullo. Età di lettura: da 5 anni.
8,00

Fate danzare il cervello. Ballare per allenare la mente e la felicità

Lucy Vincent

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2019

pagine: 178

La danza accompagna l'uomo fin dall'epoca preistorica ed è stata la sua prima espressione artistica. Ballare svolge una funzione evolutiva: aiuta a rinsaldare i legami sociali e ad affrontare le sfide della sopravvivenza e della riproduzione. La neurobiologa Lucy Vincent ci spiega che la danza ci permette di apprendere dalla realtà circostante, per mezzo delle sensazioni che questa attività trasmette al corpo. I muscoli funzionano infatti come ghiandole endocrine che inviano messaggi al cervello e producono ormoni. Bastano movimenti anche moderati, ma praticati con regolarità, per influire non solo sul benessere corporeo e sull'equilibrio dell'organismo, ma anche sulle funzioni cognitive e sullo stato emotivo. Danzando esprimiamo la nostra interiorità, modelliamo l'esteriorità e intanto agiamo sul nostro umore, migliorandolo. E non importa quale tipo di ballo si preferisca: ogni danza ha i suoi effetti e si addice ai diversi caratteri e stati d'animo. Non esiste un'età per ballare, possono farlo tutti e, anzi, la danza fa ringiovanire nel corpo e nello spirito, migliora lo stato d'animo e dona una nuova prospettiva al futuro.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.