Libri di A. Ceglie (cur.)
Filmmaker '09. Catalogo
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 24
Filmmaker 2009. Bruciare la pellicola. Accendere l'immaginario devastato e devastante di un cinema che non fa prigionieri, ma vittime. O meglio, martiri. Spettatori nauseati dai prodotti "di confezione", abiti di largo consumo accatastati negli ipermercati del "buon gusto", incensati dai grandi quotidiani nazionali, buoni per ogni occasione, pronti per essere indossati alla prima circostanza conviviale (hai visto l'ultima Comencini? Quanto è intenso l'ultimo Almodovar...) e, pronti, con altrettanta facilità, ad essere dimessi. Abiti troppo stretti, che rivelano muscoli, ossa, vene, corpi tormentati, colti nel percettibile atto del vivere, sono invece i film di Filmmaker, una manifestazione che con fatica e ostinazione allestisce anche per questa stagione, il suo eccentrico guardaroba fatto di pezzi unici, provenienti dai mondi più lontani. Pellicole, in alcuni casi, così spiazzanti da meritare il confine della notte (Ex drummer e Martyrs inaugurano la sezione dei midnight movies), film che somministrano, con ironia, malinconiche e struggenti riflessioni su quello che ci circonda, attraverso gli eccessi e le peculiarità di storie "limite", riflettendo in realtà la complessità e i vortici del nostro quotidiano, il nostro disperato bisogno di apparire normali. Date pure fuoco a queste pellicole, se ne avete voglia, ma solo dopo averle attraversate con occhio attento e partecipe.
Filmmaker '08. Catalogo
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 24
Filmmaker edizione 2008. Ribadire e scombinare. Ribadire la forza indie del cinema americano che non si pacifica e che rimette insieme pazientemente i tasselli di un puzzle perduto, lavorando su concetti chiave (famiglia, patria, morale) con piglio deciso e mano ferma, in una marginalità autoriale ancora lontana dalla consacrazione ufficiale dei red carpet internazionali. Sundance style, quindi. Acerbo, contraddittorio, diseguale. Ma che può permettersi le malinconiche canzoni di Clint Eastwood, la scrittura affilata di Dennis Lehane o le pose fatali di Julianne Moore, esibendo con disinvoltura talento niente affatto sprecato. Perché il cinema è lavoro di gruppo. Scombinare le aspettative, poi. Perché la Francia, fortunatamente, non è solo Sabine Azema e Claude Chabrol, ma può essere anche la fantascienza filosofica di Caro, e l'Australia non è solo cartoline illustrate di paesaggi vergini, ma anche cinema degli albori, muto e in bianco e nero. E a chiudere, quest'anno, l'evento Pinuccio Lovero, lui sì reduce dal tappeto rosso veneziano, modello di grazia e candore, talento naturale e uomo di passione, nella riscrittura preziosa e nelle invenzioni realiste di Mezzapesa/Gaeta.
Filmmaker '07. Catalogo
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 24
Filmmaker edizione 2007. Approcci inconsueti a un'unica materia: il reale. La riflessione storica e umanista di Daratt, l'oscuro scrutare di Linklater, il mestiere della protagonista di "Red road", il biopic con delitto di "Hollywoodland", il passato che ritorna di Dito Montiel, l'autobiografia romanzata e musicata di Ethan Hawke, il mockumentary di "Death of a President" e il documentarismo dichiarato di Vicari ed Herzog. Fino al punto di non ritorno di "The bridge" (esemplare e decisivo documento sull'idea di cinema come 'morte al lavoro', che, non a caso, chiude la rassegna). Neo-neo-realismo? Forse. Certo, invece, il ritorno prepotente degli americani (10 titoli su 17). Malinconicamente assente l'Oriente (fatta eccezione per lo splendido Kim Jee-Woon), cinema ormai troppo 'leccato' per non trovare spazio nella programmazione dei cinema d'essai, o troppo 'sperimentale' per trovare distribuzione e spettatori in un paese culturalmente sciagurato come il nostro. Gradito ospite, infine, Pasquale Rubino che pensa/sente cinema e pittura con una sensibilità fuori dal comune, e che inaugura uno spazio 'altro' nell'ambito di questa manifestazione. Le visioni si moltiplicano.
Filmmaker '06. Catalogo
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 24
Filmmaker, edizione 2006. 'Passaggio segreto' per il cinema più avventuroso e desiderabile in queste stagioni altrimenti opache. Novità: una giornata dedicata al cinema in lingua originale (rigorosamente sottotitolato), il documentario malinconico e revisionista di Face Addict, la giornata horror dedicata ai fantasmi del nostro presente e del nostro passato. Conferme: l'amore incondizionato per gli indipendenti americani, gli autori di un culto ormai condiviso qui in film 'maledetti' e controversi, ma forse proprio per questo ancor più fascinosi (Kim Ki-duk, Abel Ferrara, François Ozon), il Nord Europa come riferimento geografico importante (Norvegia, Danimarca) e l'estremo Oriente come luogo del cuore (Corea, Cina, Thailandia). Percorsi complessi che portano esattamente dove non ci aspettiamo, dove non immaginiamo di arrivare, dove la volontà caparbia di autori non allineati ci conduce: sicuramente 'lontano da qui'.
Filmmaker 04. Catalogo
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 24
Filmmaker è una rassegna cinematografica che si tiene a Bari dal 1996, nei prestigiosi locali del KURSAAL SANTALUCIA: ha come finalità quella di far conoscere il cinema indipendente, quel cinema meno visibile ma più avvincente. Pellicole imperfette ma intense, che indicano una strada, sollecitano una riflessione, offrono al futuro del cinema una chance in più. L'edizione 2004 della manifestazione ripropone tendenze antiche (il cinema indipendente americano, il nuovo cinema asiatico), e ne fa conoscere di nuove (il cinema nordeuropeo, il documentario in forma cinematografica). Per ogni film di questa rassegna, che si terrà a Bari dal 22 al 28 ottobre, il Catalogo ne presenta sinteticamente la trama, la critica e qualche fotogramma.

