Libri di A. Romagnoli (cur.)
Il project financing nella realizzazione e gestione delle infrastrutture del trasporto
Libro
editore: Libreria Bonomo Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 307
Storia di Piacenza. Dalle origini a oggi
Silvia Repetti
Libro: Copertina morbida
editore: Domino Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 187
Piacenza, dai primi insediamenti preistorici a oggi, passando per le tappe più importanti che ne hanno segnato la storia. Raccontata in modo semplice, ma senza trascurare mai il rigore storico e accompagnata da illustrazioni create da loro e per loro.
La nascita della tragedia
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina rigida
editore: Barbera
anno edizione: 2007
pagine: 139
Composta negli anni dell'assidua frequentazione di Richard Wagner, quest'opera, che ripercorre le vicende della tragedia greca, non costituisce soltanto un'interpretazione divenuta oramai classica di quelle lontane fondamenta della tradizione occidentale, ma sopratutto una diagnosi complessiva di ciò che la Grecia ha rappresentato, fra luci e ombre, nella formazione della civiltà europea.
Poesie e lettere
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina rigida
editore: Barbera
anno edizione: 2007
pagine: 167
Oltre all'indubbia rilevanza del Nietzsche filosofo, la critica contemporanea sottolinea anche le sue grandi qualità di scrittore, che emergono nelle grandi opere in prosa, nei versi e nelle lettere, e che ne fanno uno dei maggiori interpreti del "male di vivere". La poesia soprattutto si presenta come un irrequieto quanto illuminante travaglio compositivo, che accompagna il pensatore lungo l'intero corso della propria complessa, dolorosa esistenza, fino alle soglie del tragico naufragio psichico, avvenuto a Torino nel 1889. Nei suoi componimenti, spesso indimenticabili, egli rappresenta suggestivamente la sua anima oltremodo ansiosa e talora angosciata, sempre in bilico fra un intenso amore per la vita e un'aspra e inflessibile negatività. Nietzsche tratteggia orizzonti interiori che posseggono un valore universale e che possono dunque costituire preziosi, formidabili momenti di riflessione anche per l'uomo del terzo millennio.
Così parlò Zarathustra
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina rigida
editore: Barbera
anno edizione: 2006
pagine: 325
Questa è allo stesso tempo un'opera di filosofia e di poesia, dove si racconta dell'antico poeta persiano Zarathustra che, ritornato fra gli uomini in un mondo moralmente allo sfascio, si sforza con ogni fibra di comunicare e diffondere la propria rivoluzionaria sapienza, fondata sulla serena, virile accettazione di ogni aspetto dell'esistenza, ed aliena dai diversi conformismi e dalle sovrastrutture imposte dalla morale dominante.