Libri di Angelo Scroppo
Fra cielo e mare
Pino Bevilacqua
Libro
editore: Qanat Production
anno edizione: 2019
pagine: 96
Un’opera chiara e serena, dove a parlare sono soprattutto le parole e non quello che vi sta dietro, dove il poeta si libera dagli orpelli più ingombranti del pensiero logico per affidarsi al pensiero intuitivo e all’intelligenza che riposa nel profondo del cuore. “I gabbiani risvegliano la baia”, “il faro scruta la distesa equòrea”… parlano le barche e le scogliere, gli arbusti e le conchiglie a voce profonda e misteriosa… parlano e ascoltano il linguaggio della natura e quello degli uomini, felici di essere e partecipare alla rappresentazione del Creato.
Sotto i cieli blu degli Erei
Pino Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Qanat Production
anno edizione: 2018
pagine: 320
Un libro semplice e profondo attraversato da una dolce nostalgia per le cose irrimediabilmente perdute, dotato di una forza narrativa trascinante, convincente nelle parole e nelle immagini che descrivono i paesaggi e la vita nella Sicilia di metà Novecento. Non si può rimanere indifferenti di fronte a questi dodici racconti che, ben connessi tra loro, appaiono come una sorta di affresco originale e poetico, nel quale le vite dei protagonisti s’intrecciano con le atmosfere siciliane magistralmente descritte mediante una scrittura essenziale e cristallina. Una danza intrigante di volti e di storie, che ci fa viaggiare nello spazio e nel tempo e s’insinua durevolmente nell’animo di ognuno.
Il ritorno
Pino Bevilacqua
Libro
editore: Qanat Production
anno edizione: 2018
pagine: 168
“C’è sempre un luogo in cui poter ricominciare...”. Il ritorno ha uno scopo, ma ha soprattutto una meta, ha però anche il volto di coloro che amiamo, ha il sapore delle proprie radici, ha infine i colori dei luoghi della memoria che ci appartengono. Una storia molto evocativa carica di pathos e a tratti di suspense, i cui personaggi sono tipi umani universalmente riconosciuti e dal valore altamente simbolico.