Libri di Antonio Prunas
Psicopatologia e psicologia clinica. Ediz. MyLab
Jill M. Hooley, Matthew K. Nock
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
pagine: 623
In questo testo gli Autori hanno posto l'attenzione sulla diffusione dei disturbi psicologici in tutto il mondo, utilizzando dati provenienti da una recente ricerca condotta in 20 diversi Paesi. L'approccio scelto è 'biopsicosociale', cioè tiene in considerazione il contesto globale nel quale si verifica il comportamento patologico. Vengono analizzati infatti, i fattori biologici, psicologici e sociali che interagiscono tra loro nel causare lo sviluppo dei disturbi psicologici. Un'ulteriore caratteristica è l'attenzione particolare all'analisi del trattamento: per ogni specifico disturbo vengono infatti presentati i principali approcci terapeutici. A questo scopo sono stati inseriti sia alcuni estratti del DSM-5-TR® ufficiale, sia alcuni box che invitano alla discussione critica riguardo alle controversie relative ai cambiamenti apportati di recente al DSM.
Violazioni del setting
Glen O. Gabbard, Eva Lester
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2017
pagine: XII-214
La prima edizione di “Violazioni del setting” ha affrontato un tema fino a quel momento considerato tabù. Questa edizione, interamente rivista, contiene una grande quantità di nuovo materiale, che riflette le attuali conoscenze e le tendenze emergenti rispetto alle violazioni dei confini. Il volume, basato sulla trentennale esperienza dell'autore nella valutazione, nel trattamento e nella consulenza in oltre trecento casi di violazione dei confini, rappresenta una lettura essenziale per psicoanalisti e altri professionisti della salute mentale. Forse la forma più evidente di violazione del setting è quella sessuale, e l'autore si sofferma ad analizzare come tali situazioni si sviluppino, come distruggano la relazione analitica e come diverse tipologie di analisti non rispettino i confini per motivazioni differenti, sia consce sia inconsce. Altre forme di violazioni del setting (per esempio quelle non sessuali e quelle relative al rapporto di supervisione) sono comunque trattate, incluso un capitolo istruttivo sulle violazioni nel contesto del cyberspazio, una tipologia di violazione del setting che vent'anni fa non poteva neppure essere prevista.
Amore e aggressività. Prospettive cliniche e teoriche
Otto F. Kernberg
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 374
Il modello psicoanalitico della mente
Elizabeth L. Auchincloss
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2016
pagine: XXI-316
"Abbiamo bisogno di un modello psicoanalitico della mente per fare un buon lavoro clinico." Per quanto profonda sia stata l'influenza della psicoanalisi nell'ambito della salute mentale, finora nessun testo è stato scritto con l'intento di spiegare il modello psicoanalitico della mente ai molti interessati a comprenderlo. Il testo di Elizabeth Auchincloss segna una svolta: presenta concetti complessi in maniera accessibile, affranca la psicoanalisi dai miti che l'hanno oscurata e appiana le controversie che per troppo tempo l'hanno attraversata. Collocando la visione psicoanalitica della mente all'interno degli sviluppi scientifici attuali nei campi di ricerca affini, l'autrice mostra che il modello psicoanalitico è compatibile con un approccio basato sul cervello: i fattori psicologici contribuiscono all'esordio, all'espressione e al decorso della patologia anche nei pazienti con disturbi psichici di origine prevalentemente biologica. Il modello psicoanalitico della mente offre ai clinici una cornice per comprendere ogni paziente come essere psicologico unico e irripetibile.
Vincere le abbuffate. Come superare il disturbo da binge eating
Christopher G. Fairburn
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2014
pagine: 248
Christopher Fairburn, un'autorità riconosciuta nell'ambito dei disturbi alimentari, fornisce tutte le informazioni necessarie a comprendere i problemi di binge eating e a controllarli, che lavoriate come terapeuti o su voi stessi. Il metodo è stato sperimentato su molti pazienti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, e si è dimostrato valido utilizzato sia da solo sia con il sostegno esterno di un terapeuta. Il testo è un manuale di facile lettura e di grande efficacia: non è prevista per esempio una dieta rigida, che fallisce quasi sempre, ma una serie di piccoli passi per abbandonare in modo ragionevole l'abitudine di assumere cibo in modo meccanico. Linee guida chiare mostrano come superare l'impulso ad abbuffarsi, introducendo uno stile alimentare sano e regolare. Ampio risalto viene dato anche alle problematiche connesse all'immagine corporea e a strategie efficaci per sviluppare - e mantenere nel tempo - una nuova relazione con il cibo e con il corpo.
Terapia dinamica interpersonale breve. Una guida clinica
Alessandra Lemma, Mary Target, Peter Fonagy
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2012
pagine: 280
La terapia dinamica interpersonale è una psicoterapia psicodinamica per il trattamento dei disturbi dell'umore. Più specificamente, la terapia è dinamica perché si preoccupa di aiutare il paziente a comprendere l'interscambio tra la realtà interna e quella esterna rispetto a un pattern relazionale disturbato; è interpersonale perché si concentra non già sulle variabili intrapsichiche, ma sulle relazioni del paziente nella misura in cui si connettono con le sue problematiche attuali, dando origine a sintomi depressivi o d'ansia. Ed è breve perché si propone di raggiungere l'obiettivo entro un limite temporale definito, in linea con le necessità imposte dall'offerta di una terapia psicodinamica nei servizi pubblici e, sempre più, anche nel settore privato, dove aumenta la richiesta di interventi brevi. Il volume definisce in maniera chiara ed essenziale il contesto teorico di riferimento della terapia, accompagnato da dettagliate esemplificazioni cliniche utili per guidare l'intervento del terapeuta. Una preziosa risorsa per i clinici specializzati in psicoterapia psicodinamica che desiderino lavorare entro una cornice a tempo limitato.
Mindsight. La nuova scienza della trasformazione personale
Daniel J. Siegel
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2010
pagine: 328
Come alcuni conoscono l'arte di sussurrare ai cavalli selvaggi per domarli, così genitori e terapeuti, amici e innamorati sanno come riuscire a quietare un figlio, un paziente, un amico, un uomo o una donna amata sussurrando alla loro amigdala sregolata da esperienze di paura e promuovendo così una nuova integrazione, fondamentale per il benessere, delle funzioni di questa parte del cervello con le altre aree cerebrali. Neuroscienze cognitive, biologia, pratiche meditative e i modelli relazionali della psicoanalisi contribuiscono in modo sinergico a evidenziare su quali processi si fondi la capacità trasformativa di queste e altre esperienze di intimità. Integrando originalmente conoscenze provenienti da discipline diverse, Daniel Siegel prosegue la sua ricerca sulle interconnessioni tra mente, cervello e relazioni, che ha ormai dato vita a un amplissimo numero di pubblicazioni, caratterizzate dal presentare, come nel caso di questo libro, aggiornati riferimenti scientifici e indicazioni pratiche in merito a come incontrare quel "mare interiore", turbolento e meraviglioso, che è dentro ognuno di noi.
Psicopatologia e psicologia clinica. Ediz. mylab. Con e-text
Jill M. Hooley, James N. Butcher, Matthew K. Nock, Susan Mineka
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
pagine: 656
"Siamo così entusiasti rispetto a questo corso e speriamo che lo siate anche voi! Tutti noi (gli autori del libro) abbiamo frequentato questo corso all'università perché eravamo interessati agli aspetti patologici del comportamento dell'uomo. Perché alcune persone diventano depresse tanto da non riuscire ad alzarsi dal letto? Perché altre faticano a controllare il loro consumo di alcol o droghe? Perché alcuni individui diventano violenti, sia contro gli altri sia contro se stessi? Tutti noi siamo tuttora molto interessati e affascinati rispetto alle possibili risposte a queste e altre domande sul comportamento patologico dell'uomo. Lo scopo di questo manuale è di fornire un'introduzione globale (e, ci auguriamo, interessante) ai principali disturbi psicologici studiati dalla psicopatologia."