Libri di Armida Mucci
ICD-11. Descrizioni cliniche e requisiti diagnostici per i disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 872
L’ICD-11 segna una svolta fondamentale nella classificazione dei disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo, abbandonando l’approccio rigidamente categoriale dell’ICD-10 per adottare un modello più flessibile, integrato e clinicamente efficace. Introduce dimensioni di gravità e profili sintomatologici trasversali; fornisce informazioni dettagliate sul decorso e sulle differenze relative al genere e all’età, e descrive l’influenza dei fattori culturali. Particolare attenzione viene rivolta alla definizione del confine tra i vari disturbi e le variazioni normali, nonché alla diagnosi differenziale di ciascun disturbo. Sviluppata attraverso un processo globale e partecipativo, l’ICD-11 rispecchia un’armonizzazione con il DSM-5, condividendo struttura generale e raggruppamenti diagnostici, pur mantenendo differenze concettuali volontarie e motivate. La classificazione dei disturbi mentali, comportamentali e del neurosviluppo fornita dall’ICD rappresenta il riferimento formale per la diagnosi di tali disturbi nelle condizioni cliniche ordinarie. Questo volume costituisce dunque uno strumento chiave per tutti i professionisti e i medici che vengono a contatto con le persone affette da disturbi mentali, nonché per tutti i servizi di salute psichica.
Raccomandazioni di buone pratiche in riabilitazione psicosociale per adulti
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Le raccomandazioni di buone pratiche elaborate da gruppi di lavoro multidisciplinari della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) sono finalizzate a rendere disponibili per tutti gli utenti dei servizi di salute mentale i migliori trattamenti esistenti, identificare i bisogni di cura dal primo episodio e iniziare un trattamento integrato il prima possibile. Il lavoro dei gruppi è stato finalizzato a fornire una valutazione della qualità degli interventi e della riabilitazione psicosociale il più possibile oggettiva e riproducibile, discriminando tra ciò che è consigliabile fare e ciò che è consigliabile evitare. Le raccomandazioni presentate in questo libro hanno privilegiato le pratiche evidence based, senza accantonare la molteplicità di altre pratiche non (ancora) evidence based attualmente utilizzate nei servizi e che contribuiscono alla ricchezza dell'offerta riabilitativa, che possono comunque essere considerate e raccogliere l'adesione di operatori ed esperti e la soddisfazione di utenti e familiari.
Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Volume Vol. 2
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 472
Il manuale propone l’approfondimento sia dell’area della Clinica Psichiatrica sia di quella della Riabilitazione Psicosociale in un solo testo sintetico; inoltre è pensato e realizzato con una forte impronta collaborativa e integrativa: il manuale è infatti scritto a più mani, sotto la supervisione delle Cliniche Psichiatriche Universitarie di Brescia, Napoli e Pisa. Il manuale deve intendersi come un’opera unitaria anche se è proposto in due Volumi per permetterne una lettura e una consultazione più agevoli. Questo secondo volume è interamente dedicato alla Riabilitazione Psichiatrica e si compone di cinque Sezioni. La quinta Sezione presenta i principi e i modelli fondativi della Riabilitazione Psicosociale, compresi tutti i principali riferimenti storici della disciplina. La sesta Sezione sviluppa il tema della valutazione, dando ampio spazio alla descrizione di strumenti di assessment impiegabili nella pratica clinica dei servizi. La settima è specificatamente dedicata alle fasi dell’elaborazione del progetto riabilitativo individuale. La ottava affronta in modo sistematico e approfondito le diverse tecniche della riabilitazione, quelle centrate sulle abilità di base, personali e sociali, le tecniche espressive, e gli interventi basati su evidenze scientifiche di efficacia. Gli interventi riabilitativi specifici, individuali e di gruppo, in diverse popolazioni di pazienti sono presentati nella nona e ultima Sezione.
Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Volume Vol. 1
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 528
Il Manuale di Clinica e Riabilitazione Psichiatrica è un prodotto originale perché propone l’approfondimento sia dell’area della Clinica Psichiatrica sia di quella della Riabilitazione Psicosociale in un solo testo sintetico; inoltre è pensato e realizzato con una forte impronta collaborativa e integrativa: il Manuale è infatti scritto a più mani, sotto la supervisione delle Cliniche Psichiatriche Universitarie di Brescia, Napoli e Pisa. Il manuale deve intendersi come un’opera unitaria anche se è proposto in due Volumi per permetterne una lettura e una consultazione più agevoli. Questo primo volume è interamente dedicato alla Psichiatria Clinica e si compone di quattro Sezioni. La prima Sezione è dedicata alla Psichiatria Clinica, percorre la psicopatologia generale, la tecnica del colloquio e la metodologia della diagnosi in psichiatria, descrive tutti i principali disturbi psichici, le situazioni di urgenza, i comportamenti auto- ed etero-aggressivi, nonché la clinica delle popolazioni speciali (tra cui le doppie diagnosi, la psichiatria penitenziaria, ma anche l’etnopsichiatria e la psichiatria di genere). La seconda Sezione è dedicata ai trattamenti in psichiatria oggi disponibili, farmacologici, somatici, psicologici e psicosociali. La terza Sezione descrive l’organizzazione dei servizi psichiatrici e le strutture e i percorsi di cura in cui si inseriscono e si svolgono gli interventi riabilitativi. La quarta, infine, presenta l’attuale legislazione psichiatrica, nazionale e regionale, e i principali aspetti etici e medico-legali rilevanti per la clinica e la riabilitazione psichiatrica.

