Libri di B. Ferrarino
L'eucaristia. Trasformarsi e diventare una cosa sola
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2024
pagine: 108
Ogni domenica la chiesa celebra l’eucaristia, ma un numero sempre minore di persone vi prende parte, perché si avverte la celebrazione come noiosa o come superficiale, incapace di dire davvero qualcosa all’uomo e alla donna d’oggi. In questo libro l’Autore presenta il mistero dell’eucaristia in maniera originale e innovativa: con parole semplici e vive, egli suggerisce alcuni itinerari per riscoprire la perenne attualità del sacramento per eccellenza. Offre poi una spiegazione dei riti della messa, fornendo importanti spunti su come strutturarla oggi in modo tale che essa sappia trasformare le persone e creare comunità. Un libro per i genitori dei bambini che si accostano alla prima comunione, per i catechisti e per i gruppi liturgici che svolgono il loro ministero nella comunità, e per tutti coloro che cercano un nuovo approccio al sacramento centrale della vita cristiana.
Il matrimonio. Benedizione per una vita insieme
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2021
pagine: 96
Che cosa accade per gli sposi quando si celebra il matrimonio in chiesa? Come si svolgono e quale significato rivestono i singoli riti? In che modo si può rendere la cerimonia sempre più pregna di significato, tanto che la sua forza si estenda dal giorno delle nozze ad ogni momento della vita degli sposi, illuminando anche la fatica della quotidianità? In queste pagine l’Autore spiega magistralmente come vada inteso il matrimonio cristiano e quale sia la sua essenza più profonda; introduce nella celebrazione, così come effettivamente avviene; e infine fornisce nuovi spunti affinché questo sacramento possa divenire una autentica benedizione. Un libro per i fidanzati che si preparano a celebrare le nozze cristiane, per i testimoni e gli amici che saranno al loro fianco e per tutti coloro che cercano un approccio originale al "mistero grande" della vita a due in Cristo.
La cresima. Responsabilità e forza dello Spirito
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2020
pagine: 80
«Che cos’ha da darmi la confermazione?», si chiedono oggi tanti ragazzi e ragazze che si preparano a ricevere questo sacramento. Anselm Grün, dopo aver lavorato a lungo con gli adolescenti, può raccontare la cresima in modo nuovo: mettendola in relazione con gli antichi riti di iniziazione, suggerisce di considerarla un’opportunità per introdurre i giovani nell’arte di vivere. Il libro è stato scritto pensando innanzitutto ai genitori e ai padrini dei cresimandi, ma è pure diretto a quanti preparano i giovani al sacramento della confermazione. In ogni pagina uno spunto interessante per tutti coloro che hanno accolto la sfida di formare alla vita e alla fede i ragazzi e i giovani.
L'unzione degli infermi. Consolazione e tenerezza
Anselm Grün
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2002
pagine: 72
«Nella malattia devo abbandonare l’illusione di essere controllato e in armonia con me stesso», riconosce l’Autore. «Nell’impotenza posso soltanto arrendermi a Dio e pregarlo di guidarmi». Proprio allora la malattia diventa la via che conduce a Lui e introduce sempre più profondamente nel suo indescrivibile mistero. Questo libro è per quanti, donne e uomini, si prendono cura dei loro familiari malati o fanno del volontariato negli ospedali o nella case di riposo per anziani. È per quanti – medici, infermieri, assistenti spirituali – vengono ogni giorno messi a confronto, nella Chiesa e nella società, con la malattia e la morte. Per tutti costoro padre Anselm Grün spiega il rito dell’unzione degli infermi, rito pieno di simboli di tenerezza, che può donare guarigione e consolazione a chi è nella malattia. Nel sacramento dell’unzione degli infermi diventa evidente che Cristo è il vero medico: egli si rivolge anche oggi agli ammalati, nello stesso modo in cui duemila anni fa passava e li guariva. Se essi lo accolgono con fede, possono confidare di sperimentare la guarigione sia nell’anima che nel corpo.
Il sacramento dell'ordine. Vivere da sacerdote
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2002
pagine: 96
«Ho letto diverse enciclopedie specifiche prima di scrivere questo libro, ma senza restarne personalmente toccato: tutto quello che vi leggevo sul sacerdozio mi sembrava molto astratto. Occuparmi, invece, dell’ordinazione presbiterale mi ha toccato in profondità, perché mi sono rimesso in contatto con il mistero della mia vita di prete. E a me», confessa l’Autore, «piace essere sacerdote». Che cosa significa però oggi essere sacerdote? Per rispondere a questa domanda, Anselm Grün si rifà a immagini antichissime, presenti nelle diverse religioni; e, a partire da esse e dalla teologia biblica, disegna un ritratto positivo dell’essere sacerdoti ai nostri giorni. Il presbitero è il custode del sacro e il custode del fuoco dell’amore. È uno ‘specialista’ dei riti e inizia uomini e donne sul cammino dell’autorealizzazione. Da queste e da altre immagini possono trarre ispirazione tutti i cristiani, per la loro vita, perché ogni battezzato partecipa del sacerdozio di Gesù.
La confessione. Celebrare la riconciliazione
Anselm Grün
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2002
pagine: 96
Il sacramento della riconciliazione, più di ogni altro, è da alcuni decenni oggetto di critiche ma, nello stesso tempo, sta di nuovo crescendo l'interesse per questo rito dalle origini antichissime. L'Autore suggerisce di leggere questo sacramento come un'offerta di perdono, sanante e salvifica da parte di Dio. Nel colloquio con il confessore, la colpa può essere riscoperta come un'opportunità per guardare nelle profondità del cuore e per riconoscere la propria autenticità. In questo modo, la confessione diventa un mezzo concreto per riconciliarsi con se stessi, con i propri simili e con Dio.
Il battesimo. Celebrazione della vita
Anselm Grün
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2001
pagine: 96
La celebrazione del battesimo, per i cristiani dei primi secoli, era un evento di grande incisività che arrivava a cambiare totalmente la loro esistenza. Essi si sentivano «rivestiti di Cristo» e, incorporati alla Chiesa, comunità di salvezza, sentivano di avere in sé «gli stessi pensieri e sentimenti di Cristo Gesù».Anche oggi molte persone vanno alla ricerca di un approccio a questo antico rito cristiano, che consenta di riscoprirne il significato più autentico e più profondo. In queste pagine l'Autore spiega in maniera chiara l'essenza del battesimo, introduce il lettore nel simbolismo dei riti (aiutando a personalizzare la celebrazione), e dà ottimi suggerimenti su come calare nel vissuto la realtà del battesimo, conformando la propria vita a Cristo Signore. Un libro per i genitori dei battezzandi e per i padrini, per gli adulti che - sempre più numerosi - oggi chiedono di ricevere il sacramento che rende cristiani, e per tutti coloro che vogliono tornare ad attingere forza e luce da questa celebrazione della vita.