fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Borri

Pianificazione e dominio pubblico. Dalla conoscenza all'azione

John Friedmann

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1993

pagine: 616

Il volume esamina un problema centrale della teoria politica nel mondo occidentale: come e quanto la storia possa essere guidata dalla ragione. In questa generale discussione del rapporto tra conoscenza e azione, che l'autore definisce pianificazione, vengono ripercorse le grandi tradizioni intellettuali della teoria e della prassi pianificatoria. Tre di queste (il riformismo sociale, l'analisi politica e l'apprendimento sociale) si occupano essenzialmente di gestione pubblica; la quarta (la mobilitazione sociale) è fondata sull'utopia, l'anarchia, il materialismo storico e altre idee radicali e mira ad una trasformazione strutturale della società dal basso.
30,00 28,50

Studi sulla formazione del paesaggio in età moderna. Masserie di Puglia
35,00

Città e istituzioni. Piani collaborativi in società frammentate

Città e istituzioni. Piani collaborativi in società frammentate

Patsy Healey

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2003

pagine: 432

La pianificazione spaziale e ambientale è ormai componente sempre più essenziale delle società complesse. Forma, ruolo e principi su cui basarla sono però oggetto di crescenti dibattiti e controversie. Ciò discende naturalmente anche dalla emergente preoccupazione per le dinamiche locali e globali dell'ambiente del nostro pianeta. La maggior parte dei sistemi di pianificazione trae origine dal bisogno di gestire la crescita fisica in regioni e città a lungo concepite come relativamente isolate, e dunque come ben diverse dalle aperte, diversificate e interrelate realtà quotidiane.
26,00

Decisione e pianificazione ambientale

Decisione e pianificazione ambientale

Andreas Faludi

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2000

pagine: 432

In questo volume Andreas Faludi propone una visione della pianificazione imperniata sul processo di decisione e offre un approccio teorico come utile punto di partenza alla pratica. L'autore riporta le radici del suo approccio da un lato alle matrici economiche della scuola di pianificazione creata a Chicago da Perloff tra gli anni '40 e '50 e dall'altro alle matrici di ricerca sui sistemi dell'istituto di ricerca operativa creato negli anni '60 presso l'istituto britannico Tavistock
21,00

Città e pianificazione urbana

Città e pianificazione urbana

Lloyd Rodwin

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1993

pagine: 448

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.