Libri di D. Gasparini
Il mais nella storia agricola italiana. Iniziando dal Polesine
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Minelliana
anno edizione: 2015
pagine: 352
Il Polesine, come attesta il geografo Giovan Battista Ramusio, è stato il primo territorio in Italia a coltivare il mais nelle campagne e precisamente a Villa Bona, ora Villa d'Adige in Comune di Badia Polesine, nelle proprietà veneziane dei Mocenigo, ed è per questo che è stato pubblicato il libro che ha un impianto interdisciplinare. La prima parte è dedicata alla ricostruzione storica, alla diffusione del cereale in Italia e in Europa e alla funzione che la polenta ha occupato nel lenire la fame, nel combattere le carestie, pur senza dimenticare la tragedia della pellagra. La seconda parte del volume dà voce alle attenzioni che il mais ha ricevuto da parte degli agronomi italiani e stranieri e dei genetisti, cominciando dallo studio degli ibridi fino alle nuove ricerche genetiche che hanno contribuito a valorizzare le varietà antiche di tale pianta. La parte finale affronta i temi dibattuti sui possibili usi del mais, le nuove tecnologie e le problematiche legate alle colture OGM.
La battaglia di Agnadello e il Trevigiano
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 128
La sconfitta veneziana in seguito alla battaglia di Agnadello (1509), così come la vittoria di Lepanto, è un evento chiave della storia del Veneto. Con questo libro si è voluta prestare una particolare attenzione non tanto ai risvolti di politica internazionale quanto alla società di terraferma, attraverso la messa a fuoco di una realtà territoriale specifica. Dopo un richiamo alle questioni di ordine generale, i saggi qui raccolti si concentrano sulle vicende del Trevigiano e di Feltre durante la crisi di Agnadello, come pure sui patrizi veneziani protagonisti di quanto accadde fra Trevigiano e Padovano.
Storie di terra e di acque. Zero, Sant'Alberto e Scandolara attraverso i secoli
Libro: Copertina rigida
editore: Canova
anno edizione: 2009
pagine: 344
Racconto di una cavalcata de' signori Presidenti all'Officio delle acque ne' confini della villa di Pedaruobba. 1615
Bartolomeo Burchelati
Libro: Copertina morbida
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 64
Per non perdere le tracce di una storia che viene da lontano il Consorzio di bonifica del Brentella propone una collana intitolata I quaderni di fra Giocondo attraverso la quale dare alle stampe documenti storici di grande valore locale. È il caso del Racconto di una cavalcata de' signori presidenti all'Officio delle acque ne' confini della villa di Pedaruobba scritto nel 1615 da Bartolomeo Burchelati, illustre personaggio trevigiano e all'epoca presidente della storica associazione. Il testo è corredato dalla riproduzione anastatica del manoscritto.
La filanda della memoria. Racconti, narrazioni, documenti e archivi: le filande di Valdobbiadene
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 272
I lanifici di Follina. Economia, società e lavoro tra Medioevo ed età contemporanea
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 224
Nella geografia e nella storia dei distretti industriali veneti, Follina e il suo territorio occupano uno spazio e una presenza plurisecolare e di primaria importanza, pari per dignità e per arco cronologico ai poli vicentini di Schio e Valdagno. Pur condividendo con questi ultimi vicende imprenditoriali e produttive in alcune gloriose stagioni, Follina non ha coagulato e raccolto gli interessi degli studiosi e l'attenzione della ricerca se non in anni recenti, grazie a percorsi di studio legati ad alcune tesi di laurea, che hanno portato a scoprire l'archivio dalla famiglia Bradolini.
L'alta Marca trevigiana. Itinerari storico-artistici nel quartier del Piave e nella Valmareno
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 300
Un'Alta Marca ricca di storia, arte e tradizioni quella che si incontra lungo i tre itinerari tematici proposti da questa guida, che accompagna il turista attraverso i paesi e le frazioni di questo territorio, alla scoperta di una provincia ancora ricca di suggestioni naturalistiche e di testimonianze storiche. Il volume fornisce informazioni e suggerimenti per riscoprire e apprezzare un angolo di Marca Trevigiana ricca di specialità gastronomiche e di vini prestigiosi, densa di tradizioni e preziosi luoghi d'arte.

